scooter che non si accende, ma se si accende gira perfetto...
f.rouge
2006-02-22 23:00:10 UTC
salve a tutti
ho uno scooter Peugeot Vivacity 100cc Kat 2T che mi dà qualche problema
all'avviamento.

il motorino d'avviamento gira perfettamente,in ogni caso ho anche sostituito
la batteria.
continua a non partire finchè,ogni tanto,all'improvviso, parte e da subito
gira come un orologino svizzero.
una volta partito va perfettamente senza la minima esitazione finchè non lo
spengo.
una volta spento il rischio che si ripresenti il problema di avviamento è
altissimo sia a caldo(anche 30 secondi dopo averlo spento) sia a freddo

la cosa è fastidiosa visto che lo ho usato pochissimo(ha solo 11.000Km) e
con tutte le cure,senza mai strapazzarlo,dandogli sempre e ampiamente il
tempo di riscaldarsi.

la candela l'ho cambiata,il filtro dell'aria lo ho pulito. l'olio lo ho
sempre messo regolarmente(tutte cose che avevo già fatto anche prima che mi
desse problemi ma che ho preferito ri-cambiare con largo anticipo nella vana
speranza di risolvere il problema).

a questo punto mi pare ovvio che l'imputato sia l'impianto elettrico,ma
quale componente esattamente.

lo scooter ha 4 anni ed è fuori garanzia...aveva già presentato il problema
a 12 mesi e 15 giorni(e pensare che avevo fatto fare il tagliando,in
anticipo, solo SEDICI GIORNI PRIMA, proprio per uscire dal periodo di
garanzia senza problemi) dopo una lettera furiosa la Peugeot mi passo
gratuitamente la centralina dell'accensione (che integra l'iimmobilizer),
mentre pagai a parte la batteria e la pipetta della candela.

avevo imputato il problema all'immobilizer poiché il LED sul cruscotto
dell'immobilizer sembrava essere impazzito, ma poi ho scoperto che
semplicemente il filo del led faceva poco contatto,per questo lampeggiava
alla c*zzo...

ora invece il filo lo ho messo a posto,il led funziona a dovere,ma ha
ricominciato a non accendersi come tre anni fa..
ho individuato le seguenti possibili cause.

-centralina di accensione con immobilizer integrato (ma tenderei ad
escluderla visto che il led lampeggia in maniera corretta nelle varie
situazioni di funzionamento).

-antenna dell'immobilizer(intorno al blocchetto d'accensione).anche questa
ipotesi passa in secondo piano perchè il led sembrerebbe indicare un
funzionamento corretto.

-regolatore(raddrizzatore?) ho visto che uno dei suoi quattro faston era
ossidato di bbrutto) ho provato a disossidarlo ma non ha funzionato, ne ho
comprato uno identico(anche se non originale) ma anche questo non ha fatto
accendere lo scooter. domani provo ad estrarre il faston femmina dal
connettore per verificare se lo Svitol non è stato sufficiente a
disossidarlo.

-bobina. se mi dite che può essere lei proverò a metterne una nuova, ho
trovato anche quella non originale(alla Peugeot Motocycles
hanno,ovviamente,prezzi altissimi ma soprattutto ci vogliono anche 2
settimane per avere un pezzo...). quali sono i sintomi di una bobina guasta?

-cablaggio candela e relativa pipetta.

-altro?
i due interruttori sulle leve dei freni le escluderei perché il motorino
d'avviamento gira alla perfezione.
ovviamente le mie sono solo ipotesi,aspetto vostre smentite.

tengo la centralina/immobilizer come ultima spiaggia perchè costa quasi
quanto lo scooter e non posso trovarla non originale(dubito che alla magneti
Martelli me ne vendano una senza passare per Peugeot :-). forse posso
trovarne uno con relativa chiave/transponder in un rottamaio...certo che se
il motivo dell'inconveniente è sempre quella centralina, dubito che il
peugeot Speedfigth 100 NON INCIDENTATO che ho visto dallo sfasciacarrozze
abbia la centralina ancora buona.

vicino al raddrizzatore ,sotto lo scudo, ci sono due piccoli "lingotti" di
piombo avvitati al telaio con un filo che entra e uno che esce(uno dei due
lingotti era però seminascosto e poco visibile),sul filo che esce c'è una
resistenza protetta solo da un tubetto trasparente di gomma
termorestringente. di cosa si tratta?

scusate per la lunghezza ma volevo darvi un quadro completo della
situazione.

sotto con consigli,ipotesi e suggerimenti vari... :-)

grazie mille :-)
Mario
2006-02-22 23:57:49 UTC
"f.rouge"
<aggiungiilmionickalmioprovidercheè***@aveterottononspammate.it> ha
scritto nel messaggio news:_16Lf.4055$***@twister1.libero.it...

Premetto che da vespista incallito vecchio stampo non capisco granché di
scooter di plastica senza marce ;-)
Post by f.rouge
a questo punto mi pare ovvio che l'imputato sia l'impianto elettrico
Sei sicuro? Hai verificato che la candela faccia la scintilla? Svitala,
innesta la pipetta, appoggiala sulla testata/cilindro e prova a far girare
il motorino d'avviamento per vedere se la scintilla scocca (...e tieni le
mani lontano, pena una scarica a 15.000 volt!). Solo così puoi escludere un
problema di alimentazione della benzina. Ancora, dopo un insistente
tentativo di avviamento, togliendo la candela dovresti trovarla bella umida
di benzina: è il segno che il carburante arriva.
Post by f.rouge
ho individuato le seguenti possibili cause.
-centralina di accensione con immobilizer integrato (ma tenderei ad
escluderla visto che il led lampeggia in maniera corretta nelle varie
situazioni di funzionamento).
Non ho idea; la mia Vespa ha solo la chiave di contatto e il bloccasterzo
:-) Però ho avuto un problema simile al tuo ed era proprio il blocchetto di
accensione a chiave che certe volte non dava il contatto (o meglio, lasciava
il contatto a massa anche in posizione ON e non si accendeva). Comunque,
visto che hai già avuto questi sintomi ed era *la centralina*, non potrebbe
di nuovo essere quella e magari il led fa solo finta che sia tutto ok...
Post by f.rouge
-antenna dell'immobilizer(intorno al blocchetto d'accensione).anche questa
ipotesi passa in secondo piano perchè il led sembrerebbe indicare un
funzionamento corretto.
Idem come sopra
Post by f.rouge
[...]
Mah, questo lo escluderei. Il regolatore/raddrizzatore serve solo l'impianto
dei vari utilizzatori e la ricarica della batteria, non l'impianto di
accensione-bobina-candela che stanno a monte del primo.
Post by f.rouge
[...]
Mi sa che la bobina guasta (che poi dovrebbe essere bobina/centralina
elettronica dell'accensione integrate) ti darebbe sempre problemi e non con
la modalità che hai raccontato.
Post by f.rouge
-cablaggio candela e relativa pipetta.
Questo non è da escludere ma resta valida la prova candela suggerita
all'inizio
Post by f.rouge
tengo la centralina/immobilizer come ultima spiaggia perchè costa quasi
quanto lo scooter e non posso trovarla non originale
Non si potrà bypassare in qualche modo con un lavoretto che costi meno della
centralina e/ dello scooter? ;-)
Post by f.rouge
sotto con consigli,ipotesi e suggerimenti vari... :-)
Al massimo posso averti confuso le idee ma i *plasticoni* non sono il mio
terreno... :-)
Lascio quindi spazio agli esperti.
f.rouge
2006-02-23 00:25:38 UTC
"f.rouge"
Post by f.rouge
[...]
proverò
Post by Mario
[...]
dall'odore di benzina incombusta che esce dalla marmitta dopo un certo
numero di tentativi(quando mi in*zzo spalanco il gas come ultima spiaggia
:-p) direi che la benzina arriva. e poi un problema di carburazione non
dovrebbe manifestarsi anche DOPO che il motore è partito?
Post by Mario
Post by f.rouge
[...]
si ma sulla vespa non avevi il motorino di avviamento,giusto?
Post by Mario
Comunque,
visto che hai già avuto questi sintomi ed era *la centralina*, non potrebbe
di nuovo essere quella e magari il led fa solo finta che sia tutto ok...
potrebbe,ma io spero di no :-)
inoltre il fatto che sia stata cambiata non vuol dire che fosse lei
all'origine del problema ;-)
hanno cambiato anche altre cose...inoltre fui io ad insistere per la
sostituzione(avendo io stupidamente interpretato il lampeggiare incostante
del led come un chiaro indice di malfunzionamento)
Post by f.rouge
[...]
bene,18 euro buttati nel cesso :-)
Post by f.rouge
[...]
lo sospettavo anch'io
Post by f.rouge
[...]
ho chiesto ad un meccanico Peugeot e mi ha detto che bisognerebbe cambiare
perfino il volano con costi/tempi assurdi

però non ho più molta fiducia nei loro confronti.
Post by Mario
Post by f.rouge
sotto con consigli,ipotesi e suggerimenti vari... :-)
Al massimo posso averti confuso le idee ma i *plasticoni* non sono il mio
terreno... :-)
Lascio quindi spazio agli esperti.
grazie mille,spero che altri dimostrino la tua stessa gentilezza e
disponibilità :-)
Maser
2006-02-23 01:13:14 UTC
Stesso problema sul mio ex-scooter.
A volte non si accendeva, sia a freddo che a caldo,
anche se 5 minuti prima funzionava perfettamente.
Escluso un problema di alimentazione,feci vari tentativi cambiando
centralina, bobina ecc, ma il problema rimase.
Il meccanico mi disse che era colpa dell'alternatore più precisamente
colpa dei "campi"che si erano bruciati. Non so cosa siano esattamente
(suppongo un componente dell'alternatore), non li ho mai cambiati e me
lo sono tenuto cosi fino alla fine, ma magari il tuo problema sono loro..
Sicuramente i più esperti del NG ti sapranno dire di più :)
Ciao
f.rouge
2006-02-23 14:41:00 UTC
Post by Maser
[...]
grazie per l'info
'sta cosa dei ""campi"" dell'alternatore mi suona nuova e strana
qualcuno sa di cosa stava parlando?

grazie
Maser
2006-02-23 21:13:45 UTC
Post by f.rouge
grazie per l'info
'sta cosa dei ""campi"" dell'alternatore mi suona nuova e strana
qualcuno sa di cosa stava parlando?
Pure a me suonò strana ma tanto il motorino era distrutto e me ne fregai :)
Ora mi hai messo la curiosità... qualcuno sa cosa sono?
Ciao
GenTLe
2006-02-23 13:59:46 UTC
Post by f.rouge
[...]
Quei cosi hanno lo starter (arricchitore) automatico. Se non funziona come
si deve ti ingolfa il motore e non parte. Prova a controllarlo.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

I newsgroup non sono camini: tirano bene anche senza la Kappa!
f.rouge
2006-02-23 14:06:51 UTC
Post by GenTLe
Post by f.rouge
[...]
però lo scooter una volta acceso non sembra ingolfato, e ci vogliono un bel
po' di tentativi prima di cominciare a sentire odore di benzina....
certo,se prima di riuscire ad accenderlo ho fato 27 tentavi, magari nei
primi secondi sembra un po' ingolfato,ma bastano una o due accelerate per
farlo tornare a girare come un orologio svizzero...
se invece mi si accende nei primi 10 tentativi, non sembra per nulla
ingolfato.

detto questo...mi sono sempre chiesto: come funziona lo starter automatico??
:-)

ciao e grazie
GenTLe
2006-02-23 14:40:35 UTC
Post by f.rouge
detto questo...mi sono sempre chiesto: come funziona lo starter
automatico?? :-)
Nin zo! Io son rimasto ai 34 valvola piatta per 2T, ai 21 a valvola
cilindrica per 2T, o ai vecchi 14/12 o 15/15. E poi all'iniezione :-)
Di quei cosi che usano ora non ne ho mai visti :-)

killbill
2006-03-02 22:01:02 UTC
GenTLe wrote: [CUT]
Post by GenTLe
Quei cosi hanno lo starter (arricchitore) automatico. Se non funziona come
si deve ti ingolfa il motore e non parte. Prova a controllarlo.
Negativo , quegli starter (sono tutti uguali nel funzionamento) non sono
altro che degli attuatori elettromeccanici , a motore freddo sono "aperti"
e quindi arricchiscono la miscela aria/benzina , una volta acceso il
motore , dall'impianto elettrico arriva tensione allo starter , nel giro di
5/10 minuti lo starter si e' chiuso e quindi non passa piu benzina , se
anche fosse staccato elettricamente , funzionerebbe lo stesso (per avviare
il motore ) poi a motore caldo avresti problemi di carburazione grassa ,
tornando al problema del Vivacity (pessimo scooter!!!) , IMO il problema e'
sicuramente l'immobilizer , il fatto che la funzione diagnostica del led
sia corretta non garantisce affatto che la centralina sia efficente ,
all'interno di quelle centraline (se sono come quelle di Piagggio) ci sono
vari integrati che svolgono diverse funzioni , una e' fare la diagnosi del
segnale che arriva dalla chiave , un'altro e' dare l'ok alla bobina
d'accensione , puo benissimo succedere che il primo sia efficente e il
secondo no .
f.rouge
2006-03-02 22:59:51 UTC
Post by killbill
GenTLe wrote: [CUT]
Post by GenTLe
[...]
finalmente so comne funziona,grazie! :-)
Post by killbill
tornando al problema del Vivacity (pessimo scooter!!!)
beh, a parte questo problema di immobilizer, lo scooter va benissssimo
in base a cosa hai espresso questo giudizio? sei un meccanico o è per
conoscenza indiretta o che altro?
Post by killbill
[...]
la centralina è una Magneti Marelli
Post by killbill
[...]
capisco
ho tenuto la centralina in casa per un paio di giorni, anche il connettore
dello scooter nel frattempo si è asciugato grazie al bel tempo che è
sopraggiunto.
quindi ho rimontato la centralina e lo scooter si è acceso al primo colpo
senza esitazioni

ho notato che la zona centralina/connettore è protetta da una cuffia di
coma "antispruzzo". ebbene, la pioggia era penetrata attraverso il foro
della cuffia da cui passano i fili e la cuffia stessa aveva impedito il
successivo evaporare dell'acqua. spero proprio che le noie alla centralina
siano causate da questo fenomeno.

ora sto cercando di pensare ad un modo per rendere del tutto impermeabile la
zona di connessione tra centralina/connettore.
ad esempio so che la Bitronvideo ha messo sul mercato un gel bicomponete
che potrebbe fare al caso mio(versandolo nella cuffia di gomma).
potete vederlo qui http://www.bitronvideo.it/ita/complementari.htm in fondo
alla pagina
penso che potrebbe sigillare il tutto

che ne pensate?

grazie mille
killbill
2006-03-03 05:30:24 UTC
f.rouge wrote: [CUT]
Post by f.rouge
Post by killbill
[...]
Per mia sfortuna mi tocca riparare mezzi a 2 ruote prevalentemente di casa
Piaggio , (nella sfiga sono sempre fortunato :-p ) , IMO tutta la gamma
Peugeot fino a qualche anno fa' era pessima (per chi non lo sapesse , il
meggior azionista era Honda , e la gamma Peugeot era il "parente povero"
della famiglia Honda ) ora pare che le cose siano cambiate , non so se in
meglio o in peggio , per mia fortuna non riparo quei "cosi" se non sotto
minaccia di tortura ;-)
Post by f.rouge
Post by killbill
[...]
Anche quelle di Piaggio , ma al 99% non sono compatibili
Post by f.rouge
[...]
Molto probabile
Post by f.rouge
[...]
assolutamente inutile , prendi uno spray disossidante per impianti elettrici
spruzzalo sia sul connettore che sui contatti della centralina lascialo
agire una mezzora, poi soffia via il tutto e quindi dai una bella spalmata
di comune grasso per cuscinetti sui contatti della centralina , vedrai che
non avrai piu' problemi (almeno da quel componente)

PS su quei componenti la tensione e' di circa 1,5 2 volts basta un po di
ossido o umidita per mandare in crisi il tutto
f.rouge
2006-03-03 15:17:38 UTC
sei molto gentile

la bobina è da escludersi totalmente visto che il problema si presenta solo
all'avviamento(una volta acceso non ha più problemi)?

non vorrei rimontare tutto lo scooter per poi scoprire che dopo una
settimana il problema si ripresenta a causa della bobina AT.... :-)
Post by f.rouge
Post by f.rouge
[...]
ma come faccio a far penetrare il grasso all'interno delle sedi dei singoli
faston?

ciao e grazie
killbill
2006-03-03 19:41:48 UTC
f.rouge wrote: [CUT]
Post by f.rouge
la bobina è da escludersi totalmente visto che il problema si presenta
solo all'avviamento(una volta acceso non ha più problemi)?
La bobina (se e' separata dalla centralina di accensione/immobilizer) si
puo' provare , un buon meccanico ha in genere un "prova bobine" in
officina , ci vogliono 2 minuti per provarla , vedi se un meccanico in zona
ti fa la cortesia di provarla
Post by killbill
[...]
Pennellino ? , poi e' sufficente spalamarlo nella sede dei connettori sulla
centralina (se sono come quelli piaggio a 6/12 poli ) , quando infili i
connettori il grasso passa anche ai faston ...
f.rouge
2006-03-06 20:16:46 UTC
Post by killbill
f.rouge wrote: [CUT]
Post by f.rouge
[...]
purtroppo dalle mie parti la cortesia arriva solo dopo aver staccato un
grosso assegno :-(
cmq se il problema dovesse ripresentarsi(ma ne dubito perchè gredo col
grasso risolverò tutto) proverò a seguire questo tuo consiglio e cerchero un
"provabobine" o più probabilmente la cambiero direttamente, visto che la
pago tra gli 8 e i venti euro....
Post by killbill
[...]
visto che non riesco più a trovare il vasetto con il grasso da spalmare ho
semplicemente riempito finoall'orlo il connettore di svitol

domenica mattina ha piovuto e lo scooter continua ad accendersi regolarmente
Post by killbill
Post by f.rouge
[...]
dato che il grasso da spalmare non lo trovo più, secondo te va bene riempire
fino all'orlo il connettore di grasso spray "Roloil Super Lubrificant Plus
con Algoflon"?

ciao e grazie dei consigli
GenTLe
2006-03-04 01:13:15 UTC
Post by killbill
[...]
5/10 minuti? Non è un po' troppo? A leggerla così mi fa pensare ad una
resistenza che fa espandere un sistema a cera tipo quelli delle valvole
termostatiche degli impianti di raffreddamento delle auto/moto....

killbill
2006-03-04 08:19:04 UTC
GenTLe wrote: [CUT]
Post by GenTLe
Post by killbill
[...]
E' una valutazione "spannometrica" ;-) , il parametro base che determina la
durata e' la temperatura ambientale , piu e' bassa e piu tempo lo starter
ci mette a chiudersi
infatti , e' propio uno di quelli
Starflex
2006-02-23 20:59:30 UTC
Post by f.rouge
sotto con consigli,ipotesi e suggerimenti vari... :-)
Azz..non ricordo che Peugeot fosse. . .forse un Vivacity anche quello. . .ma
in quello che era capitato a noi, dopo 10'000 smadonnamenti, abbiamo
cambiato la centralina dell' immobilizer.
Sui 120-150 Euro.
Spero sia solo la candela! :))
f.rouge
2006-02-23 23:38:33 UTC
Post by Starflex
Post by f.rouge
[...]
ciao starflex!

a voi chi? siete un'officina?
se è così comincio a pensare che il problema sia davvero il solito
immobilizer scadente che montano in peugeot. tra l'altro ho provato
nuovamente a controllare se alla candela arriva corrente: appoggiandola a
una filettatura maschia saldata al telaio, non scocca alcuna scintilla!

domani provo a comprare una bobina nuova , ma credo proprio che il vero
problema sia questa benedetta centralina che integra l'immobilizer.

secondo voi Magneti Marelli vende quelle centraline solo ed esclusivamente a
Peugeot o potrei recuperarle per altre vie?
perchè qua si tratta di cambiarne una ogni 5.000KM!!!! :-(
non mi spiacerebbe pagarle un po' meno da un distributore Magneti Marelli...

in Peugeot mi hanno chiesto "circa" 180 euro (se gli fornisco la chiave
master -che per fortuna ho- , altrimenti molto di più) per il solo ricambio.
per esperienza posso dire che alla fine mi chiederebbero 200 euro di
ricambio, più un po' di manodopera per codificare la centralina tramite la
mia chiave master(lo ho visto fare e ci vogliono 30 secondi,purtroppo non
ricordo la sequenza della procedura).

oggi sono andato da un rottamaio dove un mese fa c'era un Peugeot Speedfight
100 kat con tanto di chiave rossa "master" infilata nel quadro... lo hanno
schiacciato con la pressa la settimana scorsa!! :-(

uff,che palle

se avete idee o suggerimenti fatevi sotto.
Starflex
2006-02-24 13:31:11 UTC
Post by f.rouge
ciao starflex!
Ciao! :))
Post by f.rouge
a voi chi? siete un'officina?
Prima lavoravo in un negozio di moto... ora full time studio, sarebbe ora
che finissi :))
Post by f.rouge
[...]
Probabile. . .secondo me, potrebbe essere quello.. .
Post by f.rouge
[...]
Auguri vivissimi. . .ma scusa..quanto tempo fa l'hai cambiata?
Penso esista la garanzia anche sui ricambi..no??
Recupera la fattura del vecchio lavoro, fatti fare il lavoro e, SOLO DOPO
aver visto che ti han cambiato la centralina, sparagli in faccia la fattura
e non pagare nulla. . .
f.rouge
2006-02-24 17:09:51 UTC
Post by Starflex
Post by f.rouge
[...]
purtroppo sono già passati più di 3 anni e l'intervento fu fatto in
garanzia(che era scaduta da due settimane,ma dopo una lettera incazzatissima
alla peugeot...),quindi pagai solo la manodopera; di conseguenza mi fecero
solo lo scontrino per la batteria+ la manodopera...
c***@gmail.com
2018-01-19 16:46:07 UTC
salve a tutti voi io o BMW 530 vado x metterla in moto che dovevo uscire all'improviso non si accende il quadro morto ma il motore e le luci frecie funziona tutto perfetamente o solo sentito un odore di brucciato dentro il baule dietro dove c'e la luce del baule cosa può essere....grazie a tutti ...
salve a tutti
Davide
2018-01-20 14:51:00 UTC
Post by c***@gmail.com
[...]
Post by f.rouge
salve a tutti
Se c'e' odore di bruciato potrebbe essere saltato un fusibile
"oscurando" il quadro spie.
Ma il fusibile e' solo l'indice di altro problema.
Prova a cambiare il fusibile (sperando che non salti di nuovo).
acc
2018-01-20 19:49:14 UTC
Post by Davide
Prova a cambiare il fusibile (sperando che non salti di nuovo).
Peccato, eri partito bene.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly