Gruppo elettrogeno benzina/Gasolio
2017-09-25 13:33:34 UTC
Tempo fa parlammo polemicamente del mio
gruppo elettrogeno a benzina che riuscii a
farlo funzionare anche con gasolio utilizzando
il Geet di pantone.

L'altro giorno ho tolto il Geet e fatto
funzionare normalmente a benzina e , mentre
la benzina stava per finire , ho giocosamente
introdotto nel carburatore del gasolio.

Il motore originale ha continuato a funzionare
anche a gasolio. Ovviamente solo quando ben
riscaldato preventivamente a benzina.

Faceva solo un rumore di battito in testa.

Secondo voi se vario la fasatura elettrica
elimino tale battito in testa ?
Renaissance
2017-09-27 09:22:52 UTC
Post by Davide
Secondo voi se vario la fasatura elettrica
elimino tale battito in testa ?
Non penso: la benzina allo scoccare della scintilla accende
praticamente subito, ed ha una combustione ed una
propagazione del fronte di fiamma graduale, il gasolio
invece accende con molto ritardo e tutta la miscela
carburante/aria brucia molto rapidamente ("detona": alla
faccia del ciclo otto, che chiamano "motore a scoppio...).

Il mio ragionamento però è valido per il gasolio iniettato
in camera di combustione, non so se valga per miscela
aria/gasolio accesa da una candela.

Non è escluso che tu possa alla lunga danneggiare il motore:
è dimensionato per reggere la combustione della benzina,
non la "ruvidità" della combustione del gasolio (a parte un
RDC molto maggiore, i motori diesel sono dimensionati per
pressioni e sollecitazioni di gran lunga maggiori, infatti
a pari potenza di un benzina pesano di più).

Comunque mi ricordi uno delle mie parti che usava la 127 a
benzina col gasolio. :-D

Toglimi una curiosità: quando fai andare il motore a gasolio,
fuma parecchio?

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Davide
2017-09-27 17:16:49 UTC
Il 27/09/2017 11:22, Renaissance ha scritto:
Grazie della risposta.
Post by Renaissance
[...]
Io sapevo che la benzina detona ma il gasolio brucia
infatti i motori diesel vengono chiamati "motori a
combustione graduale" poiche' privi di scoppio
(mentre i motori a benzina
vengono chiamati "motori a scoppio")
Post by Renaissance
[...]
Sono dimensionati per pressioni e sollecitazioni maggiori
poiche' il gasolio ha una pressione maggiore che nel
mio caso.
Un pochino fuma ma preriscaldando il gasolio smette di fumare.
acc
2017-09-27 19:45:45 UTC
Post by Davide
[...]
E' l'esatto opposto, e non e' vero che la nafta brucia piu' velocemente,
semmai e' il contrario.
Nel caso della benzina c'e' un punto dove inizia la combustione (al
centro) e da li' si propaga un fronte di fiamma che si allarga verso
l'esterno in modo ordinato.
Nel caso della nafta invece ci sono parecchi inneschi, cioe' il
carburante si accende contemporaneamente in diversi punti in modo
disordinato, pero' la combustione dura di piu' perche' la nafta brucia
piu' lentamente, e questo e' il principale motivo per cui i motori
diesel girano decisamente piu' in basso.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-09-28 06:57:10 UTC
Post by acc
E' l'esatto opposto, e non e' vero che la nafta brucia piu' velocemente,
semmai e' il contrario.
E' cio che ho detto quando ho ricordato la denominazione dei
motori diesel come "motori a combustione graduale".
(Forse volevi quotare l'utente Renaissance)
acc
2017-09-28 08:04:02 UTC
Post by Davide
E' cio che ho detto quando ho ricordato la denominazione dei
motori diesel come "motori a combustione graduale".
(Forse volevi quotare l'utente Renaissance)
No, volevo proprio quotare te, vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

La benzina non detona, brucia velocemente.
La nafta non brucia, detona lentamente.
Davide
2017-09-28 08:51:25 UTC
Post by acc
La benzina non detona, brucia velocemente.
La nafta non brucia, detona lentamente.
ah ho capito.
Mi piacerebbe avere anche da te un parere.
Che ne pensi della prova che ho fatto ?
Ritieni che a lungo andare il motore si rovini ?

Per eliminare i leggere battiti in testa secondo
te e' sufficiente variare la fasatura di accensione ?
acc
2017-09-28 13:49:47 UTC
Post by Davide
Mi piacerebbe avere anche da te un parere.
Che ne pensi della prova che ho fatto ?
Penso che non funzioni.
Al contrario, io penso che un motore spento si conservi benissimo.
Davide
2017-09-29 05:29:33 UTC
Post by acc
Post by Davide
Mi piacerebbe avere anche da te un parere.
Che ne pensi della prova che ho fatto ?
Penso che non funzioni.
Dal tenore della risposta ora ho capito tutto.
acc
2017-09-29 14:11:20 UTC
Post by Davide
Dal tenore della risposta ora ho capito tutto.
Non credo, ormai e' un pezzo che continui con questo andazzo.

Se vuoi delle risposte, perche' non ti documenti sull'argomento, invece
di provare soluzioni improbabili?

Ah gia', troppo complicato...

Molto meglio: "butto su una merda e scende giu' una pizza". :-)

ok, ok, ma tientelo per te.
Davide
Complimenti per lo stile.
Beppe
2017-09-30 10:43:06 UTC
Post by acc
Post by Davide
[...]
L'importante è avere poche idee, e certamente molto ben confuse!

Innanzitutto cerca di leggere (ed imparare) il significato di "detonazione".

http://www.treccani.it/enciclopedia/detonazione/

Già da questo dovresti capire che parlare di "detonazione" lenta è una
cosa che non sta ne in cielo, ne in terra.

Inoltre, affermare che la benzina non detona, vuol dire non avere
nessuna conoscenza della materia.

Una delle caratteristiche principali della benziana, è proprio quella di
detonare, quando sottoposta a temperatura e pressione elevata.

Tant'è che si adoparano additivi antidetonanti, proprio per cercare di
evitare questo fenomeno.

Una volta si adoperava il piombo tetraetile, oggi, nelle cosiddette
"benzine verdi", si adoperano principalmente l'MTBE
(metil-t-butiletere) e l'ETBE, (etil-t-butil etere) per innalzare il
"numero di ottano", indice che identifica la resistenza alla detonazione.

Quandi si dice che un motore "batte in testa" (è una specie di
ticchettio caratteristico e molto ben percepibile), è perchè la benzina,
all'interno della camera di combustione, sta detonando (a causa di
temperature eccessive, rapporto di compressione troppo elevato,
eccessivo anticipo d'accensione, depositi carboniosi eccessivi, ecc.).

Il motore ciclo Diesel non può "battere in testa", proprio per la
caratteristica del gasolio che non è detonante.
E' molto difficile da accendere, e quando si accende, brucia lentamente
e costantemente per tutto il cilclo di espansione.

Infatti, il motore "ciclo otto" (motore a benzina), ha una fase di
accensione di tipo isocora, ovvero la trasformazione termodinamica
avviene a volume costante.

Questo, proprio perchè la combustione della miscela aria/benzina avviene
praticamente in maniera istantanea (fronte di fiamma molto veloce),
talmente veloce che il pistone percorre una distanza talmente breve (in
teoria neppure dovrebbe spostarsi), che la camera di combustione non
subisce variazioni di volume.

Al contrario, nel ciclo diesel si ha una trasformazione di tipo isobaro,
ovvero a pressione costante.
Infatti il gasolio, iniettato in camera di combustione, inizia ad
accendersi con svariati punti di innesco diffusi nell'intera massa (non
c'è un unico fronte di fiamma come nel ciclo otto), e continua ad
accendersi e bruciare per l'intera fase di discesa del pistone dal punto
morto superiore verso il punto morto inferiore.

In questo modo (parlando sempre del ciclo teorico), si ha una
trasformazione lungo l'intera fase di espansione, quindi con volume
variabile ed a pressione costante.

Capiti questi ... pochi, ma fondamentali concetti di funzionamento,
risulta del tutto evidente che quanto affermato all'inizio non è e non
può essere vero.

-Il gasolio non detona (a meno di non sottoporlo a pressioni e
temperature elevatissime, ma del tutto incompatibili con un motore
endotermico)

-La benzina detona (tende a detonare), per cui occorre fare di tutto (a
livello progettuale del motore, a livello di manutenzione, con l'impiego
di appositi additivi per aumentare il numero di ottano), perchè questo
fenomeno non avvenga.

---
http://www.avg.com
acc
2017-09-30 17:59:58 UTC
Post by Beppe
L'importante è avere poche idee, e certamente molto ben confuse!
Mi pare che tu non ne abbia proprio.
Post by Beppe
Innanzitutto cerca di leggere (ed imparare) il significato di
"detonazione".
http://www.treccani.it/enciclopedia/detonazione/
CVD, riporti le idee di qualcun altro.
Post by Beppe
Già da questo dovresti capire che parlare di "detonazione" lenta è una
cosa che non sta ne in cielo, ne in terra.
Si, probabilmente il termine e' inappropriato ma di uso comune.
Ma il punto non e' la velocita' quanto il fatto che in una combustione
"normale" ci sia un punto dove parte e una propagazione del fronte di
fiamma, mentre nel caso della pre-accensione o accensione spontanea o
detonazione (vedi sopra), i punti di accensione sono molti, questo
accade anche nei diesel, con la differenza che in quel caso e' normale.
Post by Beppe
Inoltre, affermare che la benzina non detona, vuol dire non avere
nessuna conoscenza della materia.
Adesso stai pisciando fuori.
Post by Beppe
Una delle caratteristiche principali della benziana, è proprio quella di
detonare, quando sottoposta a temperatura e pressione elevata.
Che non e' l'utilizzo "normale", nel caso di un motore.
Post by Beppe
Tant'è che si adoparano additivi antidetonanti, proprio per cercare di
evitare questo fenomeno.
E bla bla bla...
Post by Beppe
[...]
Eccheppalle
Post by Beppe
[...]
Si dice cosi' quando l'accensione e' spontanea, anziche' comandata dalla
candela. Oppure quando la propagazione del fronte e' anomala, a causa
della presenza di un'eccessiva quantita' di gas.
Post by Beppe
Il motore ciclo Diesel non può "battere in testa", proprio per la
caratteristica del gasolio che non è detonante.
Ma non ha una combustione regolare, perche' normalmente la nafta si
incendia in diversi punti, da qui il rumoraccio caratteristico.
Post by Beppe
E' molto difficile da accendere, e quando si accende, brucia lentamente
e costantemente per tutto il cilclo di espansione.
Esatto, serve un'elevata compressione per ottenere certe temperature ed
io sono convinto che il motore dell'OP questa compressione non ce
l'abbia e quindi, se alimentato a nafta, si spegnera'.
Post by Beppe
[...]
Fai confusione, non c'entra nulla il fatto che ci siano piu' punti di
accensione con la durata della combustione, quello e' determinato dal
fatto che la nafta brucia piu' lentamente.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-09-30 19:46:16 UTC
Post by Beppe
[...]
Va beh!

Resta con le tue errate idee.

Continua a credere che la benzina non detona, mentre il gasolio si!

Continua a credere caparbiamente nelle tue errate convinzioni, invece di
accettare, umilmente, di avere detto caxxate!

:-D
--
scrivimisevuoi-fretta-@gmail.com

P.S. se volete contattatemi ... ma non mettetemi mai -fretta-

---
http://www.avg.com
Davide
2017-09-30 20:36:30 UTC
Post by Beppe
Continua a credere caparbiamente nelle tue errate convinzioni, invece di
accettare, umilmente, di avere detto caxxate!
Grazie per aver chiarito il significato dei termini che
ho sempre condiviso anch'io.
acc
2017-09-30 21:03:21 UTC
Post by Davide
Grazie per aver chiarito il significato dei termini che
ho sempre condiviso anch'io.
LoL! Vedrai che ora Beppe sapra' darti una spiegazione esaustiva per il
battito in testa del tuo motore, quando alimentato a nafta.
Io intanto preparo i pop corn. :-)
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
acc
2017-09-30 20:58:43 UTC
Post by Beppe
Resta con le tue errate idee.
ROTFL!
Post by Beppe
Continua a credere che la benzina non detona, mentre il gasolio si!
Infatti non detona, non nell'ambito di cui stiamo parlando, che poi
detoni in altre situazioni e una cosa che non c'entra nulla in questa
discussione.
Post by Beppe
Continua a credere caparbiamente nelle tue errate convinzioni, invece di
accettare, umilmente, di avere detto caxxate!
E tu continua pure a replicare ai miei interventi con copia/incolla
della Treccani al solo scopo di rompere le balle su questioni di lana
caprina.

E se e' vero che ti interessa l'argomento, come mai non hai nulla da
dire riguardo al topic? Non vedo alcun tuo intervento su questo pseudo
tubo di Tucker, che strano!
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-09-30 21:40:07 UTC
Post by acc
Post by Beppe
Resta con le tue errate idee.
ROTFL!
Post by Beppe
[...]
Perchè ne avevo già ampiamente parlato nell'altro, quando tutta questa
storia è iniziata.

Non ha senso riparlarne ora!

E poi osa dovrei dire, che non ha alcun senso alimentare a gasolio
(tantopiù con artifizi a mio avviso insulsi) un motore nato per andare a
benzina?
L'ho già ampiamente detto, inutile tornarci su.

Però se si vengono dette inesattezze, è giusto correggerle. Ed in questo
mi sono inserito.

http://www.avg.com
acc
2017-09-30 23:03:45 UTC
Post by Beppe
Però se si vengono dette inesattezze,
se si vengono? Torna sulla Treccani!
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-01 09:56:04 UTC
Post by Beppe
E poi osa dovrei dire, che non ha alcun senso alimentare a gasolio
(tantopiù con artifizi a mio avviso insulsi) un motore nato per andare a
benzina?
Aspetta, in questo thread io non ho mai detto di aver
utilizzato "artifizi".
Ho esordito dicendo che dopo aver scaldato il motore a
benzina, ho poi semplicemente introdotto nel carburatore
del gasolio e il motore ha continuato a funzionare.

Sulla base di queste semplici condizioni, ho poi chiesto
se secondo voi ritoccando l'anticipo di accensione
e' possibile eliminare il leggero battito in testa
che si sente dopo aver introdotto gasolio nel carburatore.
Hai fatto bene.
Davide
2017-10-01 10:01:29 UTC
Post by acc
E se e' vero che ti interessa l'argomento, come mai non hai nulla da
dire riguardo al topic? Non vedo alcun tuo intervento su questo pseudo
tubo di Tucker, che strano!
Non sei una persona sveglia. RILEGGI IL THREAD !
In questo thread non ho mai parlato di artifizi ne' di pseudo tubo
di tucker.
Ho semplicemente detto d'aver riscaldato il motore (SENZA MODIFICHE)
alimentandolo a benzina e poi d'aver introdotto nel carburatore del
semplice gasolio alimentando il motore con gasolio da quel momento
in poi.
Il motore ha continuato a funzionare ma vi ho chiesto se correggendo
l'anticipo di accensione sia possibile eliminare l'emergente leggero
battito in testa.

P.S. : noto che soffri della malattia di alcuni utilizzatori di
internet : il delirio di onnipotenza !
acc
2017-10-01 17:43:10 UTC
Post by Davide
In questo thread non ho mai parlato di artifizi ne' di pseudo tubo
di tucker.
Il sistema che usi tu e' analogo, entrambi si basano sullo stesso
presupposto, la credulita' della gente.
Post by Davide
[...]
Si, hai detto un sacco di balle e l'hanno capito tutti, sia quelli che
ti hanno risposto che quelli che si sono astenuti.
Post by Davide
P.S. : noto che soffri della malattia di alcuni utilizzatori di
internet : il delirio di onnipotenza !
ROTFL! A te le critiche ragionate causano uno strano effetto,
evidentemente sei davvero convinto che qualcuno creda alle tue
elocubrazioni.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-01 18:54:24 UTC
Post by acc
Si, hai detto un sacco di balle e l'hanno capito tutti, sia quelli che
ti hanno risposto che quelli che si sono astenuti.
Semmai le balle le racconti tu e se ne sono accorti Beppe
nonche' coloro che leggono le tue assurdita'.
Stai fuori dalla realta'.
Rileggiti l'intervento di Renaissance in cui ha detto che
anche un suo amico ha utilizzato gasolio sulla sua 127.
Post by acc
ROTFL! A te le critiche ragionate causano uno strano effetto,
evidentemente sei davvero convinto che qualcuno creda alle tue
elocubrazioni.
Tu le critiche le fai SRAGIONANDO che e' diverso.

Vedi di ignorarmi e di levarti fuori dai coglioni.

Gli interventi delle altre persone sono sempre
pacati, intelligenti ma soprattutto educati.
I tuoi no.
acc
2017-10-01 19:07:09 UTC
Post by Davide
Semmai le balle le racconti tu e se ne sono accorti Beppe
nonche' coloro che leggono le tue assurdita'.
Beppe non ha detto nulla di diverso da quello che ho detto io.
Post by Davide
Rileggiti l'intervento di Renaissance
Bono quello...
Post by Davide
in cui ha detto che
anche un suo amico ha utilizzato gasolio sulla sua 127.
Amico? Cuggino?
Ripassati un po' di fisica, va...
Post by Davide
Vedi di ignorarmi e di levarti fuori dai coglioni.
Non finche' posti balle
PS: complimenti per il linguaggio
Post by Davide
Gli interventi delle altre persone sono sempre
pacati, intelligenti ma soprattutto educati.
I tuoi no.
Nemmeno i tuoi, a quanto pare.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-01 20:43:41 UTC
Post by acc
Ripassati un po' di fisica, va...
Amico della "detonazione lenta", vacci
tu a studiarti la fisica visto che non
hai neppure il diploma di maturita'.

Da come ti esprimi e da cosa scrivi
sicuramente non sei mai stato una
cima a scuola.
Post by acc
Non finche' posti balle
Le balle le racconti tu.
acc
2017-10-01 21:31:38 UTC
Post by Davide
Amico della "detonazione lenta", vacci
Detonazione (riguardo alla nafta) e' un errore, ma e' un dettaglio
marginale che non cambia il succo del discorso.
Poi se Beppe si attacca ai dettagli invece di guardare alla sostanza,
son problemi suoi, avrei potuto fare la stessa cosa quando ha affermato
che la nafta non detona (poi si e' corretto), ma non lo ha fatto nel
caso della benzina.

NB: ho detto Beppe, perche' tu non hai detto un cazzo, sia chiaro.
Post by Davide
tu a studiarti la fisica visto che non
hai neppure il diploma di maturita'.
Questo e' vero, ma a differenza di te io non credo all'olio di serpente,
e questo e piu' importante di qualunque pezzo di carta.

Tu invece posti queste cagate e non ti accorgi di fare solo la figura
del cretino, ma un cretino diplomato resta sempre un cretino.
Post by Davide
Da come ti esprimi e da cosa scrivi
sicuramente non sei mai stato una
cima a scuola.
E qui ti sbagli.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-01 21:51:10 UTC
Post by acc
Post by Davide
tu a studiarti la fisica visto che non
hai neppure il diploma di maturita'.
Questo e' vero, ma a differenza di te io non credo all'olio di serpente,
e questo e piu' importante di qualunque pezzo di carta.
Svegliati ma sopratutto leggi le cose.
Nel presente thread non ho mai espresso alcuna credulita'
al tuo olio di serpente.
Ho semplicemente comunicato un fatto nell'aver banalmente
versato nel carburatore del gasolio al posto della benzina.
Post by acc
Tu invece posti queste cagate e non ti accorgi di fare solo la figura
del cretino, ma un cretino diplomato resta sempre un cretino.
Le "cagate" le metti in bocca agli altri tu,
ma io non le ho mai dette.
Quindi la figura del cretino la stai facendo
esclusivamente solo tu !
Piantala di leggere i fumetti su wikipedia
e studia la fisica sui libri di scuola senza
fare il professore con quelle quattro cose
che trovi stando attaccato dalla mattina
alla sera al computer.
acc
2017-10-01 23:49:08 UTC
Post by Davide
Nel presente thread non ho mai espresso alcuna credulita'
al tuo olio di serpente.
Geet di pantone = olio di serpente + supercazzola^2
Post by Davide
Ho semplicemente comunicato un fatto nell'aver banalmente
versato nel carburatore del gasolio al posto della benzina.
Se tu sapessi di cosa parli sapresti anche che e' impossibile che batta
in testa mettendo nafta al posto della benzina.
Post by Davide
Le "cagate" le metti in bocca agli altri tu,
ma io non le ho mai dette.
Quindi la figura del cretino la stai facendo
esclusivamente solo tu !
E quali sarebbero le cagate che a tuo dire avrei detto?
Sai anche elencarle, come ho fatto io con le tue, o sai fare solo futili
congetture?
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-02 07:13:54 UTC
Post by acc
E quali sarebbero le cagate che a tuo dire avrei detto?
Sai anche elencarle, come ho fatto io con le tue, o sai fare solo futili
congetture?
Da ore stai mescolando un thread di mesi fa con questo thread.
Da ore stai attribuendo a questo thread il Geet di Pantone
quando ho ben sottolineato che la mia prova e' stata fatta
sul motore originario PRIVO DEL GEET DI PANTONE.

Evidentemente ti deve mancare una rotella.
Fatti vedere da uno bravo.
acc
2017-10-02 18:14:57 UTC
Post by Davide
[...]
Vorresti dire che sei guarito?
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-10-03 09:25:00 UTC
Post by acc
Post by Davide
[...]
Qui l'unico che deve guarire sei tu nel saperti orientare
nello spazio e nel tempo.
w***@gmail.com
2017-10-04 08:52:56 UTC
Post by acc
Post by Davide
[...]
Scusa se mi permetto, e considera che ho letto solo questi primi post: non capisco in base a quale criterio tu affermi che "la nafta detona lentamente".
1. La nafta non detona nelle normali condizioni di utilizzo /di un motore Diesel/. Lo farebbe se tu la usassi /in un motore a benzina/.
2. "detona lentamente" è un'assurdità tanto quanto dire "corre da fermo" :-)
Detonare infatti significa "esplodere ad alta velocità di propagazione della combustione tanto da creare un'onda d'urto supersonica" (é quest'onda d'urto che é il maggior responsabile dei danni alle parti meccaniche).

Per rispondere poi all'OP: se un motore è stato costruito per funzionare a benzina ci sarà un motivo, no? Se poteva funzionare con altri carburante, il costruttore avrebbe avuto certamente validi motivi per pubblicizzare, ti pare? Tu preferiresti comprare, allo stesso prezzo, un motore che il costruttore dichiara funziona solo a benzina o che dichiara può funzionare /anche a gasolio/? Io il secondo :-)
A gasolio ti potrà funzionare per qualche tempo (certo non al 100% di gasolio. comunque) ma poi si guasterà o romperà...

Wakinian Tanka
Davide
2017-10-04 17:59:26 UTC
Post by w***@gmail.com
[...]
La ragione e' perche' a freddo il motore a benzina non si avvia con
gasolio e questo e' un handicap non da poco.
Per farlo funzionare a gasolio devi prima avviare il motore a benzina
per portarlo in temperatura e poi, mentre e' in funzione,
versare gasolio al posto della benzina e il motore continua a funzionare.
Quest'ultima soluzione evidentemente non e' mai stata
interessante per i costruttori.
Post by w***@gmail.com
Tu preferiresti comprare, allo stesso prezzo, un motore che il costruttore dichiara funziona solo a benzina o
che dichiara può funzionare /anche a gasolio/? Io il secondo :-)
Ho i miei motivi e ti spiego il perche'.
Ho montato il gruppo elettrogeno a benzina (di cui stiamo parlando)
su un furgone marciante con motore diesel.
Mi piacerebbe poter comodamente alimentare il
motore a benzina del gruppo elettrogeno con il
serbatoio di gasolio del motore diesel del furgone.
(non voglio aggiungere altri serbatoi).
Post by w***@gmail.com
A gasolio ti potrà funzionare per qualche tempo (certo non al 100% di gasolio. comunque) ma poi si guasterà o romperà...
Come ti ho detto,dopo aver avviato e scaldato il motore con la
benzina il motore continua a funzionare al 100% versando il
gasolio nel carburatore.

Per favore mi puoi spiegare per quale motivo chimico-fisico il
motore dovrebbe guastarsi ?
Quando lo alimento a gasolio il motore funziona bene, c'e'
solo un leggero battito in testa.

Senza voler polemizzare, in tutta buonafede ed onesta'
lo scopo di questo thread e' chiedere se tale leggero
battito in testa e' eliminabile variando la fasatura
d'accensione.

Pertanto desidero colloquiare solo con te (che sei
intelligente) e altri escluso l'amico della
"detonazione lenta".
Renaissance
2017-10-05 13:27:33 UTC
Post by Davide
Post by w***@gmail.com
[...]
A dispetto della 127 che va a gasolio, mi sorge però una domanda:
come diavolo fa il carburatore a polverizzare un carburante oleoso...
(o è un gruppo elettrogeno a iniezione?)

bye G.L.
Renaissance
2017-10-05 13:35:28 UTC
Post by Renaissance
come diavolo fa il carburatore a polverizzare un carburante oleoso...
(o è un gruppo elettrogeno a iniezione?)
Mi auto-rispondo: come farebbe con la miscela di un motore 2T? :-)

bye G.L.
acc
2017-10-05 14:08:07 UTC
Per passare passa, ma ovviamente peggio ed in minore quantita'.
Davide
2017-10-05 17:03:15 UTC
Post by Renaissance
come diavolo fa il carburatore a polverizzare un carburante oleoso...
(o è un gruppo elettrogeno a iniezione?)
Non e' un gruppo elettrogeno a iniezione.
E' una cinesata di gruppo elettrogeno a benzina
(peraltro pagato anche poco) che funziona
con un semplice carburatore.
Si tratta dei motori compatibili honda
gx160 con il loro carbutoratorino.

Hai mai usato i dosatori spray per olio da tavola ?
Se funziona per loro non vedo perche' non debba
funzionare per il gasolio.
Renaissance
2017-10-06 07:19:06 UTC
Post by Davide
Hai mai usato i dosatori spray per olio da tavola ?
Se funziona per loro non vedo perche' non debba
funzionare per il gasolio.
Mi son già risposto da solo: miscela per motori due tempi.

BTW, quello che citi suppongo sia un sistema di "iniezione meccanica",
forzare in questo modo la polverizzazione dell'olio è facile...
Qui c'è il carburatore, che lavora sul principio dell'effetto venturi
(pensa al fazzoletto che vola fuori dal finestrino aperto con l'auto in
movimento), è cosa ben diversa:

l'aria che attraversa il corpo su cui si affacciano i getti fa sì
che, per depressione, la benzina venga "aspirata" dinamicamente dai
getti e polverizzata nell'aria: il carburatore non è un sistema di
iniezione, è nel processo di miscelazione aria/benzina un componente
del tutto passivo (o quasi: vedi pompetta di ripresa per compensare
lo smagrimento temporaneo quando si apre velocemente la farfalla, o
i sistemi di cut-off elettronici), benché possa arrivare ad essere
abbastanza complesso se si richiede un'elevata efficienza e precisione.

Comunque, ripeto, anche la miscela benzina olio di un motore 2T è un
carburante oleoso, e a certi titoli (4-5%) magari non meno del gasolio.

bye G.L.
Renaissance
2017-10-06 09:03:09 UTC
Post by Renaissance
Post by Davide
Hai mai usato i dosatori spray per olio da tavola ?
BTW, quello che citi suppongo sia un sistema di "iniezione meccanica",
forzare in questo modo la polverizzazione dell'olio è facile...
(del resto, i diesel e le caldaie andavano anche a "olio pesante") ;-)

bye G.L.
Davide
2017-10-06 17:00:56 UTC
Post by Renaissance
BTW, quello che citi suppongo sia un sistema di "iniezione meccanica",
Bravo, hai citato una buona conferma della mia esperienza.
acc
2017-10-06 20:44:45 UTC
Post by Renaissance
Comunque, ripeto, anche la miscela benzina olio di un motore 2T è un
carburante oleoso, e a certi titoli (4-5%) magari non meno del gasolio.
Un 5% di olio nella benzina e' irrilevante come viscosita'.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
w***@gmail.com
2017-10-06 08:24:14 UTC
Post by Davide
Post by w***@gmail.com
[...]
Ho capito.
Post by Davide
Post by w***@gmail.com
[...]
Caspita, questo gruppo elettr. dev'essere parecchio grosso se ti da problemi un serbatoio separato di gasolio per alimentarlo ma non un serbatoio separato di benzina per farlo partire; inoltre mi sembra di intuire che tale gruppo lo utilizzeresti senza mai toglierlo dal furgone.
Post by Davide
Post by w***@gmail.com
[...]
Fammi capire: stacchi il tubo di alimentazione della benzina e riattacchi quello del serbatoio del furgone? Ti ci vuole un sistema parecchio complesso...
Sicuro che non facevi prima a usare solo benzina per alimentare il gruppo? :-)
Post by Davide
Per favore mi puoi spiegare per quale motivo chimico-fisico il
motore dovrebbe guastarsi ?
Quando lo alimento a gasolio il motore funziona bene, c'e'
solo un leggero battito in testa.
Infatti è il battere in testa il problema. Dato che, presumo, il gruppo elettrogeno non ha un sensore di battito ed un sistema di controllo automatico dell'anticipo come risposta, il battito a lungo andare danneggerà il motore, in generale. Se poi quello resiste, buon per te, ma ne vale la pena rischiare?
Post by Davide
Senza voler polemizzare, in tutta buonafede ed onesta'
lo scopo di questo thread e' chiedere se tale leggero
battito in testa e' eliminabile variando la fasatura
d'accensione.
Di solito, ma non sono per nulla esperto, per ridurre il battito in testa l'anticipo va diminuito. Ma tieni presente che questo è un "ragionamento" valido con la benzina. Il gasolio ha un Numero di Ottano terribilmente piccolo: una miscela aria-gasolio comincerà ad auto-accendersi durante la fase di compressione a pressioni più basse, prima che scocchi la scintilla quindi variare l'anticipo potrebbe non servire a molto. Poi vorrei sapere come fa un carburatore a produrre una tale miscela: il gasolio non è per nulla volatile quindi presumo si formerà una gran quantità di goccioline di carburante liquido che rimarranno tali anche dentro il cilindro e che in buona parte andranno perse, con grande consumo di carburante.
Comunque prova a ridurre l'anticipo, se ti funziona, bene.
Ma temo che questo non si possa sapere a priori (né di quanto l'anticipo andrebbe ridotto) e che appunto si dovrebbe ro fare delle prove.

In ogni caso l'avvertimento te l'ho dato!

Wakinian Tanka
Davide
2017-10-06 17:16:19 UTC
Post by w***@gmail.com
inoltre mi sembra di intuire che tale gruppo lo utilizzeresti senza mai toglierlo dal furgone.
Esatto.
Post by w***@gmail.com
[...]
Aspetta, le prove le ho fatte manualmente nel seguente modo :
ho rimosso il piccolo serbatoio a benzina del gruppo elettrogeno
e ho alimentato il motore con una piccola vaschetta con scarico
sul fondo collegato al carburatore attraverso un tubetto.
Nel piccola vaschetta ho versato manualmente dosi successive di benzina
fino a portare in temperatura il motore dopodiche' le dosi sono
diventate dosi di gasolio al 100%.
Post by w***@gmail.com
[...]
Se batte in testa e' perche' il gasolio si accende troppo in
ritardo in prossimita' della testa, giusto ?
E allora se aumento l'anticipo di accensione non arretro
dalla testa il punto di accensione eliminando il battito
in testa ?
Post by w***@gmail.com
[...]
Bravo. La vuoi sapere una cosa ?
Mentre andava a gasolio una volta ho provato a scollegare la pipetta
dalla candela e il motore continuava a funzionare grazie a cio' che dici
(ho dovuto interrompere l'aria per riuscire a spegnerlo).
Tuttavia in tali condizioni senza scintilla faceva un fumo enorme.
Post by w***@gmail.com
[...]
Penso che il carburatore anziche' funzionare con la quota volatile (che
solo la benzina emette) produca uno spray di goccioline proprio come
dici tu. Tali goccioline una volta che toccano la calda camera di
aspirazione vaporizzano. Quindi la vaporizzazione non avviene
nel carburatore come con la benzina ma avviene un po' dopo
in camera di aspirazione.
Riguardo al consumo di carburante di assicuro che si consuma
di meno rispetto alla benzina.
Renaissance
2017-10-09 07:38:03 UTC
Post by Davide
[...]
Non volevo dirlo, ma se scrivi questo è evidente che almeno parte
del carburante si auto-accende per compressione. Ne deduco che il
battito in testa IMHO è dovuto largamente a questo, e che variare
l'anticipo di accensione serve - sempre IMHO - a poco o nulla...
Sta insomma funzionando, in parte, come un motore "a cipolla" da
aero modellismo. E questo ci fa capire perchè il gasolio, che si
accende facilmente anche a bassa temperatura e pressione (no. cetano)
ha necessità di essere iniettato al momento giusto (ciclo diesel).

bye G.L.
Davide
2017-10-10 17:49:01 UTC
Post by Renaissance
[...]
Se aggiungo un piccolo dosaggio di acqua vaporizzata
riesco a aumentare la pressione di autoaccensione ?
Renaissance
2017-10-11 07:26:37 UTC
Post by Davide
Post by Renaissance
[...]
Dovrebbe allontanare il punto di detonazione.
Ma è un 2T o un 4T?

bye G.L.
Davide
2017-10-11 10:39:45 UTC
Post by Renaissance
Dovrebbe allontanare il punto di detonazione.
Ma è un 2T o un 4T?
E' un 4T

Davide
2017-10-10 17:57:23 UTC
Post by Renaissance
Sta insomma funzionando, in parte, come un motore "a cipolla" da
Dal rumore il mio motore funziona molto similmente come
questo alimentato a gasolio preriscaldato :

A questo indirizzo , preriscaldando il gasolio ne
confrontano l'autonomia con la benzina :

Renaissance
2017-10-11 07:07:50 UTC
Post by Davide
Post by Renaissance
Sta insomma funzionando, in parte, come un motore "a cipolla" da
Dal rumore il mio motore funziona molto similmente come
http://youtu.be/oJZnHmsj0Vw
https://it.wikipedia.org/wiki/Super_Landini ;-)

bye G.L.
acc
2017-10-04 21:12:37 UTC
Post by w***@gmail.com
Scusa se mi permetto, e considera che ho letto solo questi primi post: non capisco in base a quale criterio tu affermi che "la nafta detona lentamente".
Il termine detona e' sbagliato, intendevo dire che non ha una
combustione regolare come nel caso della benzina, perche' a differenza
di questa prende fuoco in svariati punti.
Post by w***@gmail.com
1. La nafta non detona nelle normali condizioni di utilizzo /di un motore Diesel/. Lo farebbe se tu la usassi /in un motore a benzina/.
Concordo nella prima prima parte, ma non vedo il motivo della seconda,
secondo me potrebbe succedere solo con un rapporto di compressione
elevato che non e' quello di un motore a benzina per gruppo elettrogeno.
Post by w***@gmail.com
[...]
Come ho gia' spiegato, l'errata scelta del termine detonare e' dovuta al
fatto che questa e' usata (a sproposito) nel caso dei benzina, quando
invece si dovrebbe parlare di auto accensione, o pre accensione, che non
e' detto che dia luogo a detonazione.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
w***@gmail.com
2017-10-06 11:33:16 UTC
Post by acc
Post by w***@gmail.com
[...]
Certo, sia per le caratteristiche intrinseche del carburante, sia per la diversa modalità di funzionamento del motore a benzina e di quello Diesel: il gasolio si accende più facilmente della benzina, a contatto di aria calda e inoltre il gasolio viene iniettato liquido in camera di scoppio, la benzina nel cilindro é già alo stato di vapore e miscelata con aria...
Immagino tu ti riferissi a questo.
Post by acc
Post by w***@gmail.com
[...]
Effettivamente di motori per gruppi elettrogeni non ne so nulla, le mie considerazioni erano di carattere generale sui motori a benzina.
Post by w***@gmail.com
[...]
Vero.
Comunque, nel caso a qualcuno possa interessare, riassumo il motivo chimico-fisico per cui i carburanti come il gasolio hanno un N.O. (numero d'ottano) molto minore di quello della benzina e quindi molto maggior tendenza a detonare.

La detonazione dei carburanti a base di idrocarburi della serie paraffinica (legami semplici C-C) avviene essenzialmente a causa della decomposizione di composti perossidi (degli idrocarburi) che si formano per reazione tra ossigeno e catene lineari di atomi di carbonio. Si formano molto più difficilmente con catene ramificate. Più la catena lineare è lunga e più è facile che detoni (perché maggiore la probabilità di formare un perossido).

L'esempio tipico é quello della differente tendenza a detonare del normal-ottano (catena lineare) e dell'iso-ottano (catena ramificata). Entrambi i composti hanno la stessa formula "bruta" C8H18 e quindi la stessa stechiometria di reazione con l'ossigeno (ovvero una molecola di composto per bruciare completamente richiede lo stesdo numero di atomi d'ossigeno) ma hanno solo "struttura" differente.
Eppure hanno N.O. enormemente differenti: per il secondo è 100, per il primo è addirittura -20!

Nel gasolio ci sono molti composti della serie paraffinica a catena lunga (è pet questo che il gasolio è meno volatile della benzina) e quindi ha ovviamente maggior tendenza a detonare della benzina.
Poi il gasolio ha anche un'altra particolarità, ma stavolta voluta: la tendenza, come detto prima, ad accendersi a contatto di aria calda (Numero di Cetano).

Scusate per la "lezioncina" da secchione :-)

Wakinian Tanka
acc
2017-10-06 20:56:07 UTC
Post by w***@gmail.com
[...]
Per me l'unico aspetto rilevante e' il tempo della combustione, rapido
nei benzina, lento nei diesel, ed e' per questo che un motore progettato
per andare a benzina non puo' andare a nafta senza *pesanti* modifiche.
E una volta che riesci a farlo funzionare a nafta, non ha certo lo
stesso rendimento che avrebbe un motore progettato a questo scopo.
Post by w***@gmail.com
Effettivamente di motori per gruppi elettrogeni non ne so nulla, le mie considerazioni erano di carattere generale sui motori a benzina.
Rispetto a quelli per autotrazione sono meno spinti (non hanno potenze
specifiche elevate), arco di funzionamento piu' limitato, rapporto di
compressione basso, ecc.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly