Consumo olio motori 2t: piston ported VS disco rotante/valvola a spalla dell'albero.
Renaissance
2015-08-28 11:25:09 UTC
Esperti di motori due tempi, a noi. :-)

I vecchi motori a due tempi, con ammissione aria/miscela nel carter del
tipo "piston ported" ( = regolata dal pistone ed una luce inferiore del
cilindro), tipo ad esempio il motore della vespa 150gs, con carburatore
montato sul gruppo termico, richiedevano una percentuale d'olio nella
benzina del 5-6% (alcuni vecchji motori, non piaggio, addirittura fino
al 10%!).

Quando si e' affermata la distribuzione a disco rotante - nel caso dei
motori piaggio una variante con spalla dell'albero che funge da valvola
della luce di ammissione (questa volta ricavata sul carter), e quindi
col carburatore montato sul carter, tale percentuale e' scesa al 2%.

E' chiaro che la lubrificazione e' nettamente migliorata col nuovo
sistema, talmente tanto da piu' che dimezzare la quantita' di olio
necessaria nella benzina...
...ma qualcuno mi sa spiegare molto piu' dettagliatamente il perche'?

L'unica cosa che per il momento mi viene in mente e' il fatto che
suppongo il manovellismo sia meglio attraversato dal lubrificante, in
virtu' della posizione della luce di ammissione non piu' sul cilindro
ma sul carter davanti all'albero...
Altro?

bye G.L.
Pier GSi
2015-08-28 16:51:09 UTC
Renaissance
2015-08-30 08:27:47 UTC
Post by Pier GSi
Sul 130 Polini per Vespa, che ho posseduto sia in versione mono che doppia
aspirazione (carter + lamellare), a memoria sempre al 2 / 3 % facevo
miscela... non so se su quei cosi con grandi cilindrate unitarie (Vespa 150
ed oltre) ci siano dei problemi (inerziali? carter pompa grande?) a me
sconosciuti che possano giustificare una miscela addirittura al 5/6 %
nonostante le prestazioni che definire modeste è un eufemismo...IMHO dipende
più che altro dalla qualità degli olii dell'epoca, che sarà stata peggiore.
Beh, non c'e' nessun motore piaggio sportivo di grande diffusione con
ammissione all'albero che usi il 5-6%, oppure ti ho frainteso? :-)
Resta il fatto, come ho scritto, che con presumibilmente gli stessi
olii minerali per 2t dell'epoca, il piston port della gs160 ('62-'64)
usava il 5%, il motore ad ammissione all'albero per le small frame
(50-90-125) dal '64 in su' usava il 2%. Vero che e' un motore molto
piu' piccolo, e questo influisce (vedi lambretta LI piston port col
2% per il 125-150, al 4% per il 175-200). Nondimeno, oggi i possessori
di gs 150 (6%) e gs 160 (5%) usano tranquillamente olio semi-sintetico
o tot. sintentico 3% o max 4%. :-)
A questo punto, penso che la corretta lubrificazione della parte bassa
del carter dipenda da molti accorgimenti progettuali e ralizzativi,
l'ammissione all'albero e' solo uno dei tanti e forse non il principale.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Pier GSi
2015-09-07 09:17:56 UTC
Post by Renaissance
Beh, non c'e' nessun motore piaggio sportivo di grande diffusione con
ammissione all'albero che usi il 5-6%, oppure ti ho frainteso? :-)
Mi ero completamente dimenticato di rispondere...
Intendevo dire che, per esperienza personale, motori piston port
ben più esasperati di quelli Vespa funzionano bene con miscele al
3% per cui, l'elevata quantità di olio richiesta, non penso sia
strettamente correlata al tipo di ammissione.
Post by Renaissance
A questo punto, penso che la corretta lubrificazione della parte bassa
del carter dipenda da molti accorgimenti progettuali e ralizzativi,
l'ammissione all'albero e' solo uno dei tanti e forse non il principale.
Si, sono d'accordo sul fatto che non sia il principale ed anzi,
come detto, secondo me influisce poco o niente sulla % di olio da
utilizizare.
Post by Renaissance
bye G.L.
--
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
--
Ciao,
Pier.

www.piergm.com