Centralina programmabile ?
2016-06-05 08:52:25 UTC
Esiste una centralina generica per
implementare in qualsiasi motore
d'epoca la curva programmabile degli
anticipi d'accensione ?
mangi
2016-06-05 12:14:27 UTC
http://www.mectronik.com/
--
mangi (50, 360+177+82+60, MB)
http://goo.gl/eW9kX9
Davide
2016-06-06 06:37:52 UTC
Post by mangi
Esiste una centralina generica per implementare in qualsiasi motore
d'epoca la curva programmabile degli anticipi d'accensione ?
http://www.mectronik.com/
Grazie della risposta.
Ho visionato quei siti ma mi sembra roba
carissima per non parlare che vendono
prodotti con la
gestione integrata degli iniettori che
a me non serve.

Mi occorre solo una centralina
per la programmazione della sola curva
degli anticipi.

Su ebay non si trova nulla di piu' spartano ?
mangi
2016-06-06 10:54:12 UTC
Mi occorre solo una centralina per la programmazione della sola curva degli anticipi.
Su ebay non si trova nulla di piu' spartano ?
Una volta si usavano gestioni separate per iniezione ed accensione, ormai da un bel po' è
un tutt'uno.
Magari nel settore gpl c'è qualcosa che può fare al caso tuo:
http://www.gplmarket.com/it/
--
mangi (50, 360+177+82+60, MB)
http://goo.gl/eW9kX9
Pier GSi
2016-06-05 16:59:48 UTC
Post by Davide
Esiste una centralina generica per
implementare in qualsiasi motore
d'epoca la curva programmabile degli
anticipi d'accensione ?
www.dtafast.co.uk
www.emeraldm3d.com
www.megasquirt.it
www.aemelectronics.com

.
.
.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Davide
2016-06-06 06:38:18 UTC
Post by Pier GSi
www.dtafast.co.uk
www.emeraldm3d.com
www.megasquirt.it
www.aemelectronics.com

Pier GSi
2016-06-06 18:20:24 UTC
Post by Davide
[...]
Il costo della centralina credo sia solo una (piccola) parte della
cifra necessaria per il lavoro chiavi in mano a meno che, ovviamente,
tu non proceda personalmente alla realizzazione dei particolari
meccanici, al montaggio ed alla mappatura.
Se necessiti di sola accensione prova a cercare NODIZ PRO, non sono a
conoscenza di un qualcosa più spartano : dovrebbe richiedere solo
ruota fonica con relativo VR sensor e TPS, in pratica una strategia
alpha-n ma senza iniezione.
Opzionali ma consigliati (da me, visto il costo esiguo se rapportato
ai benefici) sensori IAT ed ECT.
Uscita wasted spark, non so se amplificata.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Davide
2016-06-07 06:47:28 UTC
Post by Pier GSi
NODIZ PRO
Grazie dell'info.
Costa 299 sterline (382 euro) senza sensori ma non ho
capito se si tratta
della versione commerciale di un progetto opensource
oppure di un prodotto proprietario.
Davide
2016-06-07 07:06:16 UTC
[...]
Provvederei io al montaggio e alla programmazione della mappa
il problema pero' e' trovare qualcosa che non costi un capitale.

Quando ho restaurato la Polo 1.4 alluvionata mi e' piaciuta
molto la centralina Magneti Marelli IAW 4HV programmabile tramite
can bus e collegata per mezzo di
un solo sensore(esclusivamente magnetico) elegantemente
accoppiato sull'albero a camme.

E ne avrei anche un'altra di tale centralina che mi piacerebbe
adottare sull'auto d'epoca ma non sono riuscito
a trovare piedinatura del connettore e dati tecnici di tale
ECU. Si tratta di una Magneti Marelli IAW 4HV 03C906024AD

Sul sito della Magneti Marelli non viene manco menzionata. Boh.
L'impressione e' che si tratti di roba pesantemente secretata.
UoScAr
2016-06-09 13:29:51 UTC
Post by Pier GSi
www.megasquirt.it
ciao Pier, in questo momento non posso accedere alle pagine web; mi
sai mica dire a titolo di curiosità (per ora) se le centraline tipo
megasquirt hanno una modalità di autoapprendimento o comunque delle
modalità base per poter almeno avviare un motore? (es.: impostando
tipo di motore, sequenza di accensione, tipo e quantità di sensori
collegati)

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Pier GSi
2016-06-10 16:24:44 UTC
Post by UoScAr
[...]
Ma sai che di preciso non lo so :))))
Faccio parte del forum solo perchè mi fa piacere discutere con persone
preparate, andranno ovviamente impostate le varie configurazioni base
come su tutte le centraline : numero denti ruota fonica, posizione
eventuale dente mancante, posizione riferimento fase su albero a
camme, tempo di carica della/e bobina/e, se wasted spark o bobina
singola o 1 per cilindro, dead time iniettori, scalatura del MAP,
posizioni chiuso/aperto del pot farfalla, tipo di strategia da
utilizzare (se speed density con MAP o alpha/n, mista bla bla) ecc ecc...

Ti conviene scrivere, o cercare help nel forum : ogni motore è caso a
sè per tipologia della sensoristica e caratteristiche. Su che auto
vorresti montarla ?

Ciao,
Pier.

www.piergm.com