rumore ruota anteriore destra
Dervis
2011-08-10 15:14:52 UTC
egregi,
ho un problema all'auto:

auto: fiat panda 2001
Km: 100,000. tagliandi regolari.
motore: 1108 mpi
gomme: pirelli p3000 prossime alla fine
ammo: 25.000Km
freni anteriori: 20.000Km
olio cambio: 15.000Km
uso: 50/50 cittadino/extraurbano

da alcuni giorni avverto uno strano rumore proveniente dalla ruota
anteriore destra. sembra un rumore di "ingranaggi che girano a secco".
il rumore si presenta saltuariamente e solo con il motore in tiro, a gas
parzializzato o rilasciato sparisce del tutto. dopo aver percorso tratti
a velocità "elevata", >100Km/h, il rumore sembra più forte.

ho pensato ad una cuffia rotta e conseguente giunto ma le cuffie
sembrano tutte sane.

che può essere? cuscinetto che sta partendo?
si può capire indicativamente quanto si può usare l'auto prima che mi
lasci a piedi?

Dervis
Pelo
2011-08-10 15:27:48 UTC
Ma domande cosi generiche.....non ci pensate prima di farle?????Possono
essere molte cause ,ma se non si sente il rumore qua si puo tirare solo ad
indovinare,magari un giro di prova da un meccanico sara piu delucidante.....
Alfonso
2011-08-11 22:41:00 UTC
Post by Dervis
egregi,
auto: fiat panda 2001
Km: 100,000. tagliandi regolari.
motore: 1108 mpi
gomme: pirelli p3000 prossime alla fine
ecco meglio...ti consiglio di cambiare tipologia di gomme..le p3000 sono
leggermente vecchiotte come progettazione!
Post by Dervis
ammo: 25.000Km
c'è li hai cambiati a 75kkm???

bah...mi sembra prematura come sostituzione..
Post by Dervis
[...]
e a folle??

dopo aver percorso tratti
Post by Dervis
a velocità "elevata", >100Km/h, il rumore sembra più forte.
ho pensato ad una cuffia rotta e conseguente giunto ma le cuffie
sembrano tutte sane.
ma se lo facesse sempre penserei ad un cuscinetto..ma dal momento che lo
fa solo quando sei in tiro..forse il problema è da ricercare
altrove..tipo bracci oscillanti, tiranti...

oppure nelle gomme, prova ad invertirle..vedi che succede.
Post by Dervis
si può capire indicativamente quanto si può usare l'auto prima che mi
lasci a piedi?
difficile dirlo..cmq per lasciarti a piedi ..ci deve essere una rottura
se è un cuscinetto normalmente ...inizia a fare rumore molto molto tempo
prima..diciamo che da questo punto di vista è un organo abbastanza sincero..

ciao
ciao
Dervis
2011-08-12 16:43:48 UTC
Post by Alfonso
ecco meglio...ti consiglio di cambiare tipologia di gomme..le p3000 sono
leggermente vecchiotte come progettazione!
eh lo so... è stato un caso metterle su, dovevo cambiarle di fretta ed
il gommista aveva solo quelle.
Post by Alfonso
c'è li hai cambiati a 75kkm???
si, l'anteriore destro aveva ceduto. era letteralmente esploso spandendo
olio ovunque. per scrupolo ho cambiato anche i posteriori. i km della
macchina comunque paiono essere originali, l'ho comprata da un
concessionario con 66.000Km ( sempre i soliti 66 da concessionario ) ma
il vecchio proprietario li ha confermati confermati.
Post by Alfonso
e a folle??
sparisce
Post by Alfonso
ma se lo facesse sempre penserei ad un cuscinetto..ma dal momento che lo
fa solo quando sei in tiro..forse il problema è da ricercare
altrove..tipo bracci oscillanti, tiranti...
provo a vedere se noto qualcosa di anomalo
Post by Alfonso
oppure nelle gomme, prova ad invertirle..vedi che succede.
questo sicuramente lo farò domani

grazie dei consigli

Dervis
Alfonso
2011-08-12 22:55:13 UTC
Post by Dervis
[...]
beh..potrebbero (dico potrebbero) anche essere complici

al momento dell'acquisto l'auto quanti anni aveva?
pneumatici in che stato erano?
erano ancora quelli originali?

Dischi e pasticche?

..non è un interrogatorio..giusto per parlare!
Post by Dervis
sparisce
mmh!
..difficile, un cuscinetto..dovrrebbe farlo cmq..ma forse è ancora
proprio all'inizio e quindi lo fa solo in presenza di forze superiori ad
un tot..che non si manifestano quando è in folle il cambio (strano cmq)
Senti un'altra cosa..il rumore cambia se il motore è in tiro ..ma con
marce differnti?
magari è differente se sei in tiro con la 3a o con la 5a
la 1a magari non è da prendere in considerazione perche il rumore del
motore potrebbe coprirne altri!
Post by Dervis
provo a vedere se noto qualcosa di anomalo
non è che è qualche supporto?? magari si è consumato il gommino oppure
si è allentato..
Post by Dervis
questo sicuramente lo farò domani
il consumo della ruota incriminata è normale?

ciao
Dervis
2011-08-13 07:53:51 UTC
Post by Alfonso
ell'acquisto l'auto quanti anni aveva?
6 circa
l'ho presa a febbraio 2008, ed è di fine dicembre 2001
Post by Alfonso
pneumatici in che stato erano?
erano ancora quelli originali?
dietro erano originali, all'anteriore no. erano consumati regolarmente
ma l'anteriore destra era più consumata della sinistra. del resto però
ha sempre consumato di più l'anteriore destra... se si parte in modo
troppo deciso e anche nei cambi 1-2 tende a sgommare un poco ( io poi
sono un animale e non è che sti sempre li a parzializzare il gas )
Post by Alfonso
Dischi e pasticche?
era tutto originale, a circa 80.000Km stavano finendo le pastiglie ed ho
cambiato spastiglie e dischi.
Post by Alfonso
..non è un interrogatorio..giusto per parlare!
figurati :D
Post by Alfonso
[...]
con le marce basse il motore sembra forte o almeno si sente di più.
aumentando la velocità sparisce coperto da altri rumori ( rotolamento,
vento etc )
infatti la prima volta che l'ho sentito ho pensato al differenziale che
stava partendo. però il differenziale più spostato verso sinistra, a
destra c'è solo il semiasse lungo
Post by Alfonso
non è che è qualche supporto?? magari si è consumato il gommino oppure
si è allentato..
vado a controllarli, per scrupolo tolgo anche le pastiglie freno e do
una pulita per vedere se ( magari! ) fosse rimasto incastrato un sassolino
Post by Alfonso
il consumo della ruota incriminata è normale?
si, come sopra l'anteriore destra si consuma di più della sinistra ma in
modo regolare!

Dervis
Dervis
2011-08-13 17:30:04 UTC
Dervis
2011-08-20 17:51:55 UTC
il rumore è ricomparso... più debole ma c'è. aspetterò si faccia più
insistente per provare a capire esattamente da dove viene
Dervis
Pier
2011-08-21 06:59:17 UTC
prova a sentire il mago Otelma.... :D
Fabrizio Bartolini
2022-01-21 00:38:37 UTC
Ho lo stesso problema anche io uguale come lo descrivi te. Io penso che sia il cambio.....
Pier
2011-08-21 06:56:44 UTC
Post by Dervis
l'unica anomalia era nella pinza freno, una delle due staffe che tengono
ferma la pinza al supporto era bloccata dalla polvere delle pastiglie. ho
smontato e pulito tutto. mi sono sparato una decina di km
credevo fosse verbo da CACCIATORI
Pier
2011-08-12 05:13:59 UTC
Post by Dervis
che può essere? cuscinetto che sta partendo?
si può capire indicativamente quanto si può usare l'auto prima che mi
lasci a piedi?
Insisterei sui cuscinetti

Mi viene in mente uno strano rumore sentito anch'io tempo fa alla ruota
destra anteriore. Si sentiva a volte si e altre no. Ho smontato la ruota ed
ho trovato un sassolino grande come una nocciolina appoggiatosulla ganascia
del freno
Dervis
2011-08-12 16:44:44 UTC
Post by Pier
[...]