Regolatore tensione alternatore partito dopo cambio batteria
Nox
2016-08-03 12:26:37 UTC
Alla piccola yaris dei miei a cui avevo da poche settimane sostituito la
batteria al piombo con una più leggera al litio (LiFePO4 per l'esattezza)
sembrerebbe essere partito l'alternatore, o così almeno mi è stato detto,
devo verificare.
Visto il limitato lasso di tempo tra i due eventi, mi viene il dubbio che
possa esserci un nesso, poiché la batteria al litio pur essendo più
piccolina è notevolmente più avida di corrente subito dopo l'accensione.
Per l'esattezza questa si aggira sui 60A subito dopo l'accensione e scende
molto rapidamente durante il primo minuto.
Quello che mi lascia perplesso è che una 60ina di A non mi sembrano nulla di
particolarmente "folle" dato che l'alternatore di targa ne dovrebbe erogare
80-90, quindi rimangono almeno altri 280W per alimentare i servizi.
Ad ogni modo, aldilà della possibilità che il maggiore assorbimento della
batteria abbia portato a galla un difetto/problema preesistente, mi sorge
spontanea una domanda...
Ma quei cazzarola di regolatori moderni con IC, sono limitati in corrente??
Davide
2016-08-03 14:03:09 UTC
Post by Nox
Ma quei cazzarola di regolatori moderni con IC, sono limitati in corrente??
Ciao,
il regolatore allo stato solido dell'alternatore
ha funzione sia di regolazione di tensione che
di limitazione di corrente per proteggere
l'alternatore in caso di cortocircuiti.
Nox
2016-08-04 00:53:54 UTC
Post by Davide
Ciao,
il regolatore allo stato solido dell'alternatore
ha funzione sia di regolazione di tensione che
di limitazione di corrente per proteggere
l'alternatore in caso di cortocircuiti.
Proverò a sostituirlo sperando (con quello che costa) sia stata solo una
coincidenza :)
il Gilbe - news.edisontel.com
2016-08-07 11:42:34 UTC
Post by Nox
Post by Davide
[...]
magari era proprio l'alternatore che ha danneggiato la precedente
batteria?
il Gilbe
TA'89
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio
spaventoso delle persone oneste (M.L.King)
Maurizio
2016-08-06 23:00:06 UTC
Della corrente erogata dall'alternatore non devi assolutamente preoccuparti
in quanto è autolimitata dall'alternatore stesso. Il regolatore di tensione
ha la sola funzione di limitare la tensione.
Come faii a dire che subito dopo l'accensione la corrente è di circa 60A...
l'hai misurata?
Se hai misurato la corrente sei sicuramente in grado di miusrare la tensione
pertanto non capisco il "mi hanno detto".
Io credo che non ci sia un nesso tra il guasto all'alternatore e la
sostituzione della batteria.

A proposito hai cambiato la batteria per sfizio o perchè era guasta? magari
l'alternatore era già compromesso....

Ciao.
Post by Nox
[...]
---
Questa e-mail e stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
Nox
2016-08-07 12:31:01 UTC
Post by Maurizio
Come faii a dire che subito dopo l'accensione la corrente è di circa 60A...
l'hai misurata?
Sì, con shunt e multimetro.
Post by Maurizio
Se hai misurato la corrente sei sicuramente in grado di miusrare la
tensione pertanto non capisco il "mi hanno detto".
Al momento in cui scrivevo non avevo fatto io la "diagnosi" ma mi era stata
riferita al telefono da mia madre, quindi ho ritenuto di concedergli il
beneficio del dubbio non sapendo chi gliela avesse fatta e se lei avesse
capito correttamente :)
Poi una volta recuperata l'auto un panne ho effettivamente visto che non
caricava più.
Post by Maurizio
Io credo che non ci sia un nesso tra il guasto all'alternatore e la
sostituzione della batteria.
A proposito hai cambiato la batteria per sfizio o perchè era guasta? magari
l'alternatore era già compromesso...
Cambiata per sfizio perché avevo la disponibilità di due batterie LiFePO4
per moto di cui non sapevo che fare e a venderle non avrei preso nulla
rispetto a quello che costano nuove.
Avendo appena montato una batteria per moto, l'auto era ancora in stretta
osservazione e l'alternatore funzionava benone, io mi preoccupavo per la
batteria e invece... :D
Davide
2016-08-07 17:07:14 UTC
Post by Nox
[...]
Hai sostituito sull'auto una batteria per moto ?

Allora forse il motivo sta proprio li' in quanto
il procedimento di ricarica potrebbe essere
differente.
Pier GSi
2016-08-07 17:51:33 UTC
Post by Davide
Allora forse il motivo sta proprio li' in quanto
il procedimento di ricarica potrebbe essere
differente.
Anche se fosse dovrebbe, casomai, morire precocemente la batteria.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Zotto
2016-08-08 11:08:53 UTC
Mah, il punto è che se l' alternatore è stato pensato per caricare una batteria al Pb, se ci metti una batteria differente non lavora secondo specifiche, e poi succedono i guai.
Nox
2016-08-08 14:59:04 UTC
Post by Zotto
Mah, il punto è che se l' alternatore è stato pensato per caricare una
batteria al Pb, se ci metti una batteria differente non lavora secondo
specifiche, e poi succedono i guai.
L'alternatore non è un alimentatore con le uscite "Batteria max 20A,
Motorino max 400A per 5 sec, Fanali ant. max 10A ecc ecc..."
Un alternatore è un alternatore, questa è la tensione, questa la corrente
che eroga... facci quello che vuoi.
Come hanno detto più sopra, al massimo l'unica fuori specifica sarebbe
dovuta essere la batteria, che infatti tenevo sotto controllo per scrupolo.
Davide
2016-08-09 05:00:06 UTC
Post by Nox
Post by Zotto
[...]
Con le batterie non si ragiona con la logica "facci quello che vuoi"
ma vanno rispettate le curve ed i limiti di ricarica previsti
dal costruttore.

Ad esempio una batteria al NiCd va ricaricata ad un decimo della
corrente massima ; secondo un'altra frazione va ricaricata una
batteria LiFePO4.
Se tu la ricarichi con la corrente prevista per una batteria
al piombo cioe' oltre i limiti previsti dal costruttore la
batteria si deteriora.
Nox
2016-08-09 09:58:29 UTC
Stavo parlando dell'alternatore, non della batteria
acc
2016-08-09 15:28:14 UTC
Post by Davide
Se tu la ricarichi con la corrente prevista per una batteria
al piombo
Ne sei proprio sicuro? Se fosse come dici, montare una batteria al
litio richiederebbe anche la modifica dell'impianto elettrico dell'auto,
nel 99.9% dei casi e' lui che carica la batteria.
Nox
2016-08-13 20:13:39 UTC
acc
2016-08-16 11:05:42 UTC
Post by Nox
Mentre quelle al piombo a 14,4V hanno un assorbimento
limitato, le LiFePO4 come tutte le altre al Litio sono idrovore e
possono molto facilmente finire con l'assorbire più ampere di quanti ne
possono sopportare.
A parita' di tensione e' impossibile
Nox
2016-08-13 19:52:38 UTC
Alla fine ho scoperto qual era il problema, e sono rimasto un po' di
"cacca"...
Era tutta colpa di un maledetto dado che fissava il cavo proveniente
dall'alternatore a una morsettiera non troppo visibile dietro la batteria.
Il maledetto si era lentamente allentato appena appena, quel tanto che basta
per aumentare la resistenza di contatto facendo, viste le correnti in gioco,
diventare rovente dado e bulloncino.
Ovviamente le superfici di contatto una volta arroventate si sono
rapidamente ossidate (avete presente quell'ossido bianco-giallastro-bruno
che si forma arroventando con la fiammo un bullone?) interrompendo quasi
completamente il contatto (12V di caduta sui 13,5 della batteria).
Praticamente me ne sono accorto perché nell'attesa che arrivasse
l'alternatore ordinato, mi sono armato di micro-ohmmetro per cercare una
"tratta" di cavo abbastanza lunga da poter utilizzare come shunt naturale
senza dover collegare nuovamente il mio in vista dei nuovi test con
l'alternatore nuovo, e a una certa, lungo una tratta collegata con cavo da
25mmq il micro-ohmmetro non ha più visto continuità :S
Fanculo!
Se penso alla rottura di palle infinita di aver dovuto recuperare l'auto in
panne e, i giorni successivi, quella di aver dovuto ricaricare la batteria
tutte le sere che mia madre la usava per brevi tratte, mi vengono i nervi.
Davide
Incredibile !
Pier
2016-08-17 08:56:11 UTC
Post by Nox
"Maurizio" ha scritto nel messaggio
[...]
dopo espletate due semplici prove gli alternatori si
sostituiscono e si trovano facilmente a meno di 1/4 del
costo originale in una onesta demolizione auto