Auto alluvionata 5
2016-02-02 15:47:25 UTC

2016-02-02 18:02:56 UTC
2016-02-02 21:50:17 UTC
gravemente alluvionata ma ripristinata
e ha superato brillantemente il test.
Sono felice.Chissa' se mio padre
ha visto da lassu' la sua auto
resuscitata.
Dalla morte di puo' rinascere come
la mia auto.
Grande!!!
Sei un mito! Adesso puoi insegnare persistenza e resilienza nelle
scuole! ;-)
Come diceva Walt Disney, se puoi sognarlo, puoi farlo!
Complimenti, tuo padre ne sarebbe stato fiero sicuramente. :-)
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Davide
2016-02-03 10:15:06 UTC
Post by Antonio
[...]
Grazie Antonio per l'incoraggiamento.

Siccome la vaschetta dell'acqua e' calata
piu' di una volta, non capisco se e' per colpa
di aria nel circuito di raffreddamento
oppure , ahime', non ho stretto bene la testa.

La compressione va bene poiche' l'auto
tira come un mulo come in origine.
Allo scarico non ci sono
nuvole di vapore, solo una leggero velo
che pero' credo sia dovuto ad acqua alluvionale
rimasta nella marmitta (il terminale non lo
svuotai perche' richiedeva lo smontaggio del
ponte posteriore dell'auto).

Speriamo non debba tirare giu' di nuovo la testa.
Antonio
2016-02-07 15:21:52 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Butta un'occhio in giro ai tubi coinvolti. Potrebbe perdere dalla
valvola termostatica, dalla pompa dell'acqua che è andata in tensione
con la nuova cinta di distribuzione o da un manicotto. Prima di pensare
al peggio verifica il semplice... ;-)
Davide
2016-02-08 16:27:40 UTC
Post by Antonio
[...]
Ok Antonio.Lo faro'.

Quello di cui non mi capacito e' che la Volkswagen
immetta nel radiatore dell'abitacolo il liquido caldo
senza alcun valvola di interruzione estate/inverno.

Praticamente nell'abitacolo entra perennemente
fluido caldo (contrastato dal freddo del
condizionatore o da bocche di ricircolo ?)
senza una valvola d'interruzione ne' nell'abitacolo
ne' nel vano motore.
Antonio
2016-02-09 21:44:18 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Capisco che lo dici dopo attenta osservazione, ma sembra stranissimo
anche a me. Se c'è un comando di regolazione del caldo sul cruscotto
deve esserci anche un attuatore di qualche tipo. Non ha senso anche per
i consumi scaldare sempre e freddare fino temperatura ambiente. Sulla
seicento i tubi che vanno al riscadatore sono sempre caldi perchè la
valvola regolatrice è in realtà un bypass che fa in modo che quei tubi
siano sempre caldi. Però interrompe il passaggio verso il radiatore interno.
Davide
2016-02-10 14:21:05 UTC
Post by Antonio
Se c'è un comando di regolazione del caldo sul cruscotto
deve esserci anche un attuatore di qualche tipo.
Su internet che visto che lo chiamano sistema Climatronic
che praticamente ha una farfalla comandata elettronicamente
che regola il flusso d'aria (proveniente dall'esterno)
attraverso il radiatorino con l'acqua calda presente
nell'abitacolo.
Piu' aria vi passa attraverso piu' sale la temperatura
dell'abitacolo.

A farfalla chiusa non passa alcun
getto d'aria sul radiatorino e nell'abitacolo
non si diffondono calorie pero' alla base del cruscotto
c'e' un "nocciolo" perennemente caldo - il radiatorino
che non sembrando per nulla coibentato, qualche caloria
la disperde di sicuro soprattutto in estate.
Antonio
2016-02-13 17:59:16 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Mah, che devo dirti... La fantasia dei progettisti è sempre un passo
avanti alla logica delle cose. ;-)
Gli sarà sembrato un buon affare risparmiare su un'elettrovalvola. A sua
discolpa devo dire che è più facile regolare l'aria che regolare l'acqua
e ci sono meno guasti.
Davide
2016-02-16 09:01:33 UTC
Post by Antonio
Mah, che devo dirti... La fantasia dei progettisti è sempre un passo
avanti alla logica delle cose. ;-)
Ahime' dopo un po' d'uso dell'auto scopro che
il rilascio del pedale del freno e' molto lento
al punto che per un attimo la macchina rimane
frenata non appena tolgo il piede.

Chi punta piu' sul servosterzo e chi sulle
pinze freno ?
La cerniera del pedale e' gia' stata controllata.
-***@libero.it
2016-02-18 10:15:37 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
ma è IL PEDALE che torna su lentamente o è la
frenata che 'prosegue' dopo aver mollato il freno?
nel secondo caso, non perdere tempo e controlla al
più presto pinze anteriori e pistoncini posteriori

vendono i 'kit revisione' per le pinze anteriori
e i cilindri nuovi per i tamburi posteriori..
un pistoncino inchiodato è estremamente pericoloso,
potresti ritrovarti con l'auto come cappello..
(esperienza diretta)
Davide
2016-02-18 14:25:36 UTC
Post by -***@libero.it
ma è IL PEDALE che torna su lentamente o è la
frenata che 'prosegue' dopo aver mollato il freno?
Grazie d'essere intervenuto.
A freno mollato le ruote sono libere.
Ma quando freni il primo effetto che si avverte e'
il pedale che torna su lentamente.A causa di tale
lentezza del pedale l'auto rimane frenata per qualche
secondo in piu'.

Siccome il tubo di depressione del servofreno ha una
valvola di
non ritorno,l'alluvione non puo' aver allagato la
camera anteriore del servofreno.
Inoltre siccome durante l'alluvione il pedale
non era premuto, l'alluvione non puo' aver allagato
la camera posteriore del servofreno poiche'
l'accesso d'aria (dall'abitacolo) era impedito
dall'assenza di frenata.

Mi domando allora cosa sia ?
Sicuramente l'alluvione ha invaso pinze e pistoncini
ma questi componenti possono influenzare la velocita'
di risalita del pedale ?
Post by -***@libero.it
nel secondo caso, non perdere tempo e controlla al
più presto pinze anteriori e pistoncini posteriori
L'auto ha superato da pochi giorni il collaudo e sarebbe
sicuramente emersa qualche pinza o pistoncino
inchiodato,che ne pensi ?
-***@libero.it
2016-02-18 21:26:36 UTC
Post by Davide
ma č IL PEDALE che torna su lentamente o č la
[...]
piů presto pinze anteriori e pistoncini posteriori
L'auto ha superato da pochi giorni il collaudo e sarebbe
sicuramente emersa qualche pinza o pistoncino
inchiodato,che ne pensi ?
OK, quindi è IL PEDALE che torna su lentamente.. direi
che quasi certamente il problema è sul gruppo pompa-servofreno
.. tu hai svuotato completamente il circuito frenante e cambiato
il liquido? c'era acqua dentro?
Se l'auto è rimasta sott'acqua secondo me dovresti smontare
pezzo-pezzo sia la pompa che le pinze e pulire tutto, e
certamente sostituire i cilindri ai freni posteriori, il
'gioco' tra pistone e cilindro di queste parti è così esiguo
che basta veramente poco per piantare tutto, e di solito
si pianta nel momento sbagliato e senza preavviso.

Nel mio caso, l'auto era sempre perfetta e frenava sempre
bene, ma quando guidavo un po 'sportivamente' e i freni si
scaldavano un po di più .. un giorno la dilatazione termica
dei metalli ha fatto piantare un cilindro di una ruota
posteriore.. ero in curva......
Davide
2016-02-19 10:53:20 UTC
Post by -***@libero.it
OK, quindi è IL PEDALE che torna su lentamente.. direi
Grazie della replica.
Si', e' il pedale di cui ho controllato la cerniera
in buono stato.
Post by -***@libero.it
che quasi certamente il problema è sul gruppo pompa-servofreno
.. tu hai svuotato completamente il circuito frenante e cambiato
il liquido? c'era acqua dentro?
Ho fatto questo ragionamento :
se il circuito frenante e' perfettamente stagno per
mantenere la pressurizzazione, e' stagno anche
nei confronti dell'acqua esterna che pertanto non puo' essere
entrata. Tanto e' vero che svitando il tappo della
vaschetta il liquido dei freni e' al livello originario
cioe' la vaschetta non era piena d'acqua.
Post by -***@libero.it
Se l'auto è rimasta sott'acqua secondo me dovresti smontare
pezzo-pezzo sia la pompa che le pinze e pulire tutto, e
certamente sostituire i cilindri ai freni posteriori,
Ok pero' i freni gia' normalmente vengono investiti da acqua
piovana, pozzanghere , ecc. eppure non bisogna cambiare tutto
ogni volta.
Che tipo di deterioramento possono aver subito i cilindri ?
Ossidazione ?
E quindi per via dell'ossidazione
l'attrito tra cilindro e guarnizione ?

Il pedale che torna lentamente indietro non potrebbe
essere colpa della velocita' di svuotamento della
camera posteriore del servofreno (che si riempe d'aria) ?
Ho testato la valvola di non ritorno del servofreno
(la valvola che e' sul tubo di depressione) e soffiandovi
in un senso arresta il flusso mentre nell'altro senso
non mi sembra che l'aria fluisca al 100%
Magari la velocita' di svuotamento e' condizionata da
quella valvola ?
Davide
2016-02-19 11:53:12 UTC
Post by -***@libero.it
Se l'auto è rimasta sott'acqua secondo me dovresti smontare
pezzo-pezzo sia la pompa che le pinze e pulire tutto,
ho dimenticato di farti questa domanda :
la pressione trasmessa dal servofreno alla pompa-freni
avviene attraverso barre agganciate oppure solo per
contatto ?

Dico questo poiche' se servofreno e pompa fossero solo
accoppiati per contatto, le pinze ed i cilindretti non
sarebbero i responsabili in quanto al rilascio non
ci sarebbe piu' contatto servofreno/pompa e la
pompa non si porterebbe dietro il pedale.
Davide
2016-02-21 10:33:53 UTC
Post by Davide
Dico questo poiche' se servofreno e pompa fossero solo
accoppiati per contatto,
La mia pompa freni viene azionata per
mezzo di una spina che si innesta nel servofreno
il quale pero' agisce solo per contatto , ecco
la foto della pompa freni :

Concordate con me (?) che il lento rilascio del pedale del freno
non puo' dipendere da pinze o cilindretti poiche' se
fossero grippati non determinerebbero la lentezza del
pedale poiche' la pompa freno viene azionata solo
per contatto, contatto la cui aderenza si aprirebbe
poiche' la pompa non tornerebbe a riposo in caso di
cilindretti bloccati.
-***@libero.it
2016-02-22 08:12:04 UTC
http://thumbs3.picclick.com/d/l400/pict/281925400502_/POMPA-FRENO-DACIA-Logan-MCV-14-15DCi-16-16-16V-202-697-05-0697.jpg
[...]
tutte le pompe freno che ho maneggiato sono fatte
come quella che hai mostrato..
Ovvero non sono solidali al servofreno ma sono 'a contatto'
Credo quindi il colpevole sia il depressore del servofreno
(che funziona a DEPRESSIONE non a PRESSIONE) .. se hai una
dacia, cerca un depressore uguale dacia/renault da un
demolitore e vedi se risolvi.. non lasciare passare troppo
tempo, i freni sono una cosa importante.
Io non so di preciso se questa auto è rimasta sott'acqua
per secondi, minuti, ore, giorni o mesi.. quindi ho
suggerito di svuotare tutto perché anche una goccia
d'acqua nel circuito può fare danni.

Le pinze forse son fatte per prendere acqua anche da fuori
ma i pistoncini un po meno, (prova a interpellare chi ha
carrelli nautici e confermeranno) anche se non entra acqua
dentro il circuito, può entrare tra pistoncino e cilindro
prima del paraolio e può crearsi ruggine li..
DOMANDE:
- hai cambiato interamente il liquido freni?
- alla revisione eri presente? la frenata era bilanciata?
Davide
2016-02-22 13:32:38 UTC
Post by -***@libero.it
Ovvero non sono solidali al servofreno ma sono 'a contatto'
Credo quindi il colpevole sia il depressore del servofreno
(che funziona a DEPRESSIONE non a PRESSIONE) ..
Grazie dei consigli amico mio.
La tua ipotesi e' proprio l'idea che anch'io mi
sono formato.
Tuttavia ho pensato anche a questo :
Se la pompa freni non torna a riposo per via
di pistoncini/cilindretti grippati, e' vero
che il servofreno si scollega dalla spina della
pompa ma se la spina innesta in un foro gommato
del servofreno, la perdita di aderenza spina/gomma
potrebbe introdurre un
ritardo per via dell'attrito, ritardo che
mi ritrovo proprio sul pedale.
Che ne pensi ?

Ho provato a sostituire il tubo di depressione
(quello che la valvola antiritorno) con un tubo
senza valvola ma il problema non scompare.
Post by -***@libero.it
dacia, cerca un depressore uguale dacia/renault da un
demolitore e vedi se risolvi.. non lasciare passare troppo
tempo, i freni sono una cosa importante.
Il mio timore e' il rischio di fare cilecca in quanto non
vorrei spendere 100 euro di servofreno per poi scoprire che
e' altro.
Pertanto pensavo di iniziare dalla parte meno costosa e cioe'
prendermi un sabato e smontare tutte le pinze, pulire e sostituire
il liquido.
Post by -***@libero.it
Io non so di preciso se questa auto è rimasta sott'acqua
per secondi, minuti, ore, giorni o mesi..
E' stata sommersa sotto tre piani autorimessa pieni d'acqua
come un acquario per ben 10 giorni necessari alle pompe per
svuotare le autorimesse.
Post by -***@libero.it
- hai cambiato interamente il liquido freni?
- alla revisione eri presente? la frenata era bilanciata?
Si' alla revisione ero presente.
La revisione e' stata fatta rigorosamente e l'auto l'ha
felicemente passata.
Quello che non mi ricordo e' se il lento rilascio del
freno e' un problema emerso da poco , oppure era gia'
presente durante i lavori di ripristino ante-revisione.

Non ho cambiato interamente liquido freni poiche'
vedendo che la vaschetta era con il livello originario,
cioe' assolutamente senza acqua, ho pensato che non fosse
entrato neppure un goccio d'acqua cosi' ho lasciato il
liquido originario.
Davide
2016-02-22 13:50:42 UTC
Post by -***@libero.it
Credo quindi il colpevole sia il depressore del servofreno
(che funziona a DEPRESSIONE non a PRESSIONE)
Intendi la camera posteriore del servofreno,si'.
Ci avevo pensato anch'io nel senso che il ritardo
potrebbe essere dovuto al lento svuotamento di tale
camera per via di qualche valvola/condotto sporco.

Pero' quando ho pensato che non puo'
essere entrata acqua in tale camera dal lato
abitacolo poiche' a pedale rilasciato la valvola
posteriore e' chiusa , e quando ho pensato
che non puo' essere entrata acqua nella camera
anteriore poiche' li' ci sta la valvola di
non ritorno sul tubo, allora ho incominciato a
pensare davvero alle pinze e cilindretti, i primi
a venire davvero a contatto con l'acqua.
Davide
2016-02-22 14:25:17 UTC
Post by -***@libero.it
Credo quindi il colpevole sia il depressore del servofreno
Ho provato a sbullonare la pompa freni dal servofreno
per controllare se e' davvero il servofreno ad introdurre
quel ritardo sul pedale, ma ho notato che cosi' facendo
non crea piu' il vuoto poiche' senza il tappo costituito
dalla pompa ,il vuoto sfugge.

Per provare il solo servofreno,ho pensato di costruirmi
un tappo da mettere al posto della pompa. Che ne pensi ?

Non credo che premendo il pedale faccio danni ma almeno
vedo se senza pompa il ritardo scompare.
Antonio
2016-02-22 22:00:34 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
Sul pedale che ritorna lento non saprei che dire. Dovrebbe tornare
semplicemente spinto dalle sue molle. Sull'acqua nel circuito invece
dico questo. L'acqua è più pesante e tende a scendere nei pistoni dei
freni, quindi se è entrata un po' d'acqua è difficile stabilirlo. Vero è
che se ne fosse entrata alla grande avresti avuto la vaschetta piena
fino all'orlo. Comunque hai fatto trenta e visto che i freni sono
importanti, se decidi di smontare tutto, quando smonti la pinza devi
pulire molto bene il canaletto dell'anello di tenuta del pistone. Per
farlo io uso un chiodo piegato a L con la punta schiacciata a cacciavite
(a martellate) e sagomata con la mola in modo da poter raschiare bene
negli angoli della sede. Se si forma mondezza lì, e se ne forma, la
pinza tende a rimanere bloccata. E' il motivo base per il quale i freni
non consumano le pasticche in modo paro quando l'auto ha tipo 200.000 km
e non sono state revisionate bene le pinze.
Davide
2016-02-23 12:26:08 UTC
Post by Antonio
Sul pedale che ritorna lento non saprei che dire. Dovrebbe tornare
semplicemente spinto dalle sue molle.
A macchina spenta quando il servofreno non e' attivo,
il pedale nonostante sia molto duro , torna rapidamente
al suo posto grazie alla
molla del pedale e alla molla dentro al servofreno.
Interessante.Ne terro' conto.
-***@libero.it
2016-02-24 19:48:15 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
allora è evidente che si è danneggiato qualcosa
proprio là dentro
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
si ma tienine conto immediatamente.. scusa il tono perentorio
ma.. veramente.. tu non hai idea di cosa si raccolga dentro
le pinze, dammi retta, smonta tutto al più presto e verifica,
e, ti prego, cambia i pistoncini posteriori e il polmone

..già che ce l'hai in mano smonta anche la pompa pezzo pezzo,
se posso suggerire, pulisci tutto con idropulitrice PRIMA di
smontare dal veicolo, e dopo i pezzi disassemblali su banco
pulito e sgombero..
Davide
2016-02-25 07:43:45 UTC
Post by -***@libero.it
[...]
Ok grazie delle preoccupazioni, questo sabato
ahime' mi ci dedichero' e poi vi faro' sapere.
-***@libero.it
2016-02-25 11:50:55 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
la preoccupazione non è solo 'per te' ma.. io non
so dove abiti, e potresti 'non frenare' al momento
sbagliato magari addosso a un mio amico o parente..
..
Davide
2016-02-25 14:17:39 UTC
Post by -***@libero.it
la preoccupazione non è solo 'per te' ma.. io non
so dove abiti, e potresti 'non frenare' al momento
sbagliato magari addosso a un mio amico o parente..
..
Mi piace questa filosofia.
Abito nel nord ovest.
-***@libero.it
2016-02-27 23:16:49 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
bene, ho amici più o meno stretti in tutto il piemonte, liguria,
valle d'aosta e lombardia.. e io stesso bazzico annualmente
in quelle zone, quindi muoviti a sistemare sti freni ;) ;)
Davide
2016-02-28 12:23:21 UTC
Post by -***@libero.it
bene, ho amici più o meno stretti in tutto il piemonte, liguria,
valle d'aosta e lombardia.. e io stesso bazzico annualmente
in quelle zone, quindi muoviti a sistemare sti freni ;) ;)
ehehe per colpa dell'allerta ciclone ho dovuto
rimandare a sabato prossimo,ahime'.
Davide
2016-02-25 11:25:19 UTC
Post by -***@libero.it
e, ti prego, cambia i pistoncini posteriori e il polmone
Scusa ho dimenticato di aggiungere che la mia auto
ha l'abs e in tal caso lo spurgo si esegue come nelle
auto senza abs ?
-***@libero.it
2016-02-25 11:51:49 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
e, ti prego, cambia i pistoncini posteriori e il polmone
Scusa ho dimenticato di aggiungere che la mia auto
ha l'abs e in tal caso lo spurgo si esegue come nelle
auto senza abs ?
su questo non ti so rispondere, mi spiace, ma se
ti documenterai mi servirà, in famiglia stiamo per
acquistare veicolo con ABS ..
Davide
2016-02-25 14:21:52 UTC
Post by -***@libero.it
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
Per ora so che l'abs depressurizza l'impianto
quando c'e' perdita di aderenza.

Mi pare quindi di capire che trattandosi di
valvole "di sfiato" inserite nel circuito frenante,
durante il cambio del fluido queste
si riempono di fluido come ogni altra parte
del sistema frenante.
Antonio
2016-02-25 21:04:41 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
Fino ad oggi non mi sono capitati problemi spurgando con l'ABS. Quando
non è in funzione si dovrebbe comportare come se non esistesse.
Davide
2016-02-26 09:58:30 UTC
Infatti Antonio.Pensavo anch'io allo stesso modo. :-)
Davide
2016-03-06 11:35:01 UTC
Post by Antonio
Fino ad oggi non mi sono capitati problemi spurgando con l'ABS. Quando
non è in funzione si dovrebbe comportare come se non esistesse.
Oggi ho incominciato i lavori.
Per prima cosa ho tolto il liquido dei freni.

Il pedale ovviamente andava facilmente a fondo
venendo cosi' a mancare la reazione dei pistoncini.

Ebbene, anche in tal caso il pedale
ritarda a tornare nella posizione di riposo segno
che i pistoncini non c'entrano.

A questo punto credo proprio che il responsabile
sia il servofreno chee sto per smontare per portarlo
come campione dall'autodemolitore.
Davide
2016-03-06 16:44:55 UTC
Post by Davide
A questo punto credo proprio che il responsabile
sia il servofreno chee sto per smontare per portarlo
come campione dall'autodemolitore.
Smontato il servofreno l'ho capovolto e colava
acqua. Dentro pieno di parti con ruggine.

Corro ad acquistarlo.
Antonio
2016-03-06 19:11:30 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Tutto è bene quello che finisce bene! E' importante capire il perchè
delle cose, in particolare con i freni... ;-)
Davide
2016-03-07 07:02:44 UTC
Post by Antonio
Tutto è bene quello che finisce bene! E' importante capire il perchè
delle cose, in particolare con i freni... ;-)
Ciao Antonio.
Mi piacerebbe revisionare il servofreno.
Ho notato che il polmone si puo' aprire piegando al
contrario le numerose alette di battuta sul bordo
dell'altro guscio.
Davide
2016-03-07 14:31:50 UTC
Post by Davide
Ciao Antonio.
Mi piacerebbe revisionare il servofreno.
Ho notato che il polmone si puo' aprire piegando al
contrario le numerose alette di battuta sul bordo
dell'altro guscio.
Prima di spendere altri 80/100 euro ho provato
a smontare il mio servofreno.
Il servofreno non e' ribordato ma ha tante alette
battute contro il perimetro..
Una volta raddrizzate ho aperto i due gusci.
All'interno e' di una semplicita' disarmante ma
il mio e' pieno di depositi di limo e ruggine.

L'unica cosa che mi richiedera' un po' di tempo
e' come tirare via lo stantuffo dell'interno
del tubo posteriore.

Nello stantuffo ci sono una o due volgarissime
valvole fatte con un dischetto di gomma.
Davide
2016-03-07 18:40:46 UTC
Post by Davide
L'unica cosa che mi richiedera' un po' di tempo
e' come tirare via lo stantuffo dell'interno
del tubo posteriore.
Nello stantuffo ci sono una o due volgarissime
valvole fatte con un dischetto di gomma.
Il mio servofreno e' sigillato con tante alette
lungo il perimetro come questo :

Sono riuscito a tirare via anche lo
stantuffo che e' molto somigliante a quello
di questo interessantissimo rimontaggio :

Praticamente l'ho smantellato tutto, ne
ho ripulito bene i vari canaletti e appena
posso lo rimonto.Chissa'.
Davide
2016-03-10 14:37:57 UTC
Post by Davide
Praticamente l'ho smantellato tutto, ne
ho ripulito bene i vari canaletti e appena
posso lo rimonto.Chissa'.
Ok ho capito qual'era la causa.
Dentro al servofreno ci sono due
valvole antagoniste : la molla
di tenuta di una valvola era
arrugginita cosi' l'apertura
della valvola non era perfetta
e la camera anteriore si svuotava
lentamente dell'aria causando
il lento rilascio del pedale.

Quando ho rimontato il servofreno
tale molla arrugginita
si e' addirittura spaccata.

Ne avrei costruita una nuova di molla
ma non conoscendone i parametri,
ho ceduto e' ho speso 80 euro di
un servofreno dal demolitore. :-(

Rimontato il "nuovo" servofreno
il pedale e' tornato a funzionare
come un tempo !!!!!!!

Diagnosi : era proprio colpa del
servofreno !!
Antonio
2016-03-11 19:16:05 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Leggo solo ora come è andata. Sei stato in gamba come al solito! ;-)
Davide
2016-03-12 18:13:21 UTC
Post by Antonio
Leggo solo ora come è andata. Sei stato in gamba come al solito! ;-)
Ciao Antonio, grazie. Detto da te mi fa salire
sulla scala del tono.Tu sai quale scala, ehehe.

Per cautela ho smontato le pinze freno per pulirle
ma non riesco a capire se la guarnizione paraolio
e' inserita solo in superficie oppure e' un
prolungamento di quella interna.
Tirandola non viene via.
Antonio
2016-03-12 18:54:40 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Normalmente sono due guarnizioni. Una è un soffietto parapolvere e
l'altra è un oring a sezione quadrata che fa la tenuta sul pistone.
Sulla mia Honda Civic il soffietto è montato in modo che devi sfilare
via il pistone per poterlo rimuovere e lo devi rimontare insieme al
pistone. Non so come sia fatto sulla tua.
-***@libero.it
2016-03-12 20:13:15 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
non so cosa intendi ma generalmente il pistone lo 'sparo via'
dal cilindro con l'aria compressa, di solito ci metto uno
spessore di legno via via più sottile per non farlo uscire
tutto assieme di colpo.. e la guarnizione parapolvere
la sgancio quando il pistone è 'metà fuori' perché
potrebbe essere incastrata e quindi lacerarsi..

PRIMA di iniziare l'operazione meglio inondare di
svitol o simili (magari il giorno prima?) mentre una
volta disassemblata completamente la pinza va bene
lavare tutto con acqua e asciugare BENE..

Per rimontare bagno la guarnizione di tenuta con
olio freni Sarebbe cosa buona procurarsi il kit
revisione, costa 15-25 euro ..
Davide
2016-03-13 10:28:28 UTC
Post by -***@libero.it
non so cosa intendi ma generalmente il pistone lo 'sparo via'
dal cilindro con l'aria compressa,
Spari aria compressa dopo aver scollegato la pinza
dalla tubazione ?

(intendevo guarnizione parapolvere - l'ho chiamata
paraolio erroneamente).
Post by -***@libero.it
e la guarnizione parapolvere
la sgancio quando il pistone è 'metà fuori' perché
potrebbe essere incastrata e quindi lacerarsi..
Se la guarnizione parapolvere arriva in profondita'
nell'interstizio cavita'/pistone,
nel mio caso l'acqua non puo' aver arrugginito il
pistone perche' guarnito da tale guarnizione in
ottimo stato.
Infatti senza ancora aver tolto tale guarnizione
ma solo divaricandola ho notato che la parte
iniziale del pistone e' come nuova.
Post by -***@libero.it
Per rimontare bagno la guarnizione di tenuta con
olio freni Sarebbe cosa buona procurarsi il kit
revisione, costa 15-25 euro ..
Una cosa che ho notato con il "nuovo" servofreno e'
che la grossa molla interna della camera anteriore,
oppone piu' resistenza e
cosi' il pedale risulta leggermente piu duro
rispetto a quello originario che era piacevolmente
sensibile.

Oppure mi sbaglio ed il grado di depressione
e' scadente a causa del fatto che il servofreno
l'ho preso dal demolitore ?

C'e' da dire che per la semplicita' con cui sono
fatti internamente i servofreno,dovrebbero
durare decenni.
Davide
2016-03-15 10:19:35 UTC
b***@gmail.com
2016-03-15 12:18:41 UTC
Post by Davide
Quasi quasi riprendo il servofreno di prima e rifaccio
la molla rotta.
E magari la molla potrebbe essere la stessa del "nuovo" servofreno che hai preso dal demolitore :P
Davide
2016-03-15 14:05:03 UTC
Post by b***@gmail.com
E magari la molla potrebbe essere la stessa del "nuovo" servofreno che hai preso dal demolitore :P
Purtroppo no perche' il "nuovo" servofreno preso dal
demolitore ha il tubo posteriore che contiene le due valvole
di diametro inferiore. ;-)

E quindi quella molla sarebbe piu' piccola.

Il servofreno originario aveva un tocco da
favola al pedale che bastava soffiarci sopra
e l'auto inchiodava.
b***@gmail.com
2016-03-15 17:18:45 UTC
Scusa ma per 50 euro non conviene buttarsi su questi?

http://tinyurl.com/jh82qlg

http://tinyurl.com/hzx2vzn
Davide
2016-03-16 08:51:47 UTC
2016-03-16 10:26:24 UTC
Post by b***@gmail.com
Scusa ma per 50 euro non conviene buttarsi su questi?
http://tinyurl.com/jh82qlg
Grazie del consiglio, l'ho acquistato per
23,92 euro piu' 15 di spedizione
dalla Germania.
b***@gmail.com
2016-04-02 09:14:26 UTC
Novità?
Davide
2016-04-02 18:16:44 UTC
Post by b***@gmail.com
Post by Davide
Grazie del consiglio, l'ho acquistato per
23,92 euro piu' 15 di spedizione
dalla Germania.
Novità?
Ciao , grazie dell'interessamento.
Mi e' giunto dalla Germania il servofreno
che tu mi avevi consigliato di acquistare.

Appena possibile lo sostituiro' anche
se nel frattempo mi sono abituato al tocco
di piede con quello acquistato dall'autodemolitore
della mia citta'.

Una nuova rogna riguarda la chiusura centralizzata
che fino all'altra giorno avevo correttamente
ripristinato.

Premesso che le mie portiere hanno due modalita' :
premendo una
volta il tasto del telecomando avviene il blocco
dell'apertura dall'interno , pigiando due volte
il tasto del telecomando la portiera viene semplice
mente chiusa senza il blocco dall'interno.

Non capisco per quale motivo ora una portiera
rimane perennemente bloccata dall'interno e si
aprono solo tre portiere su quattro con il telecomando.

La centralina radio che pilota le portiere e' un
6Q0959433E ma dopo averla sostituita il problema
non scompare :-(

Bel casino.
Antonio
2016-04-05 17:14:54 UTC
Post by Davide
[...]
Secondo logica il trasmettitore del telecomando viene ricevuto da un
ricevitore che invia il comando a tutte le portiere. Se le altre lo
ricevono significa che questa parte è a posto.
Puoi provare a invertire lo schedino tra due portiere. Se il problema si
sposta all'altra portiera è lo schedino che ha un guasto. Se il problema
resta sulla portiera attuale occorre verificare il cavo del bus e il
connettore.
Scocciatura di aprire tutto a parte... ;-)
Davide
2016-04-06 19:20:32 UTC
Post by Antonio
[...]
E' un metodo di indagine intelligente anche se nel mio
caso puo' valere solo per le due portiere posteriori
in quanto i connettori sulle serrature posteriori hanno
6 poli cadauno mentre i due connettori anteriori hanno
8 poli.

Le serrature non hanno elettronica ma solo un motorino
elettrico che blocca o sblocca la meccanica.
Il problema e' che dietro tale "blocca/sblocca" c'e'
una logica non realizzata con elettronica ma con
piccoli leveraggi/camme che determinano la
possibilita' o l'impossibilita' di aprire dall'interno
(questo per impedire ad un ladro di aprire le portiere
dopo aver rotto il finestrino).

Invece,il bello del telecomando e' che non occorre cambiarlo
quando si cambia il ricevitore poiche' c'e' una combinazione
di tasti che permette di sincronizzarne il codice
con ogni nuovo ricevitore senza riacquistare il
telecomando.
Beppe
2016-04-15 14:10:50 UTC
Post by Davide
Post by b***@gmail.com
Scusa ma per 50 euro non conviene buttarsi su questi?
http://tinyurl.com/jh82qlg
Grazie del consiglio, l'ho acquistato per
23,92 euro piu' 15 di spedizione
dalla Germania.
Pardon!

Premesso ... che non sono 'azzi miei.
Premesso che ognuno fa quello che vuole.
Premesso che se uno ha tempo libero e voglia di impegnarlo, fa bene a
seguire le sue passioni.
Premesso che se uno ha soldi e nessun (o pochi) scrupoli per spenderli,
fa bene a spenderli.
Premesso che magari (anzi sicuramente) spesso le scelte sono dettate da
fattori "di cuore".
Premesso che magari uno si "intignise" a cercare una soluzione ad un
problema, e così facendo finisce per "sprecarci" risorse economiche ed
energie personali.

Premesso tutto ciò.

Ho seguito la tua vicenda (anche perchè, oramai, non è che i post in
questo NG abbondino) e mi sovviene una domanda:

ma sei assolutamente sicuro, visti i risultati, i denari investiti, il
tempo impiegato ... che il gioco valesse la candela?

Con quello che hai impegnato in termini economici, sicuramente ti
saresti comperato una vettura "a posto" e che ti sarebbe durata senza
problemi per diverso tempo.

Col tempo che ci hai dedicato, avresti potuto fare "millanta" altre
cose, probabilmente più utili, redditizie e finalizzate ad una
importanza maggiore.

Presa cognizione del tempo e dei denari impiegati, ti ritrovi tutt'ora
con un'auto con seri problemi: non sai se e quando riuscirai a
risolverli in toto, soprattutto non sai quanto ancora dovrai investirci
in tempo e denaro.

Ma soprattutto, una volta che comunque avrai (se ci riuscirai) terminato
il restauro, non puoi essere certo quanto tempo passerà prima che un
altro problema, magari serio, magari "definitivo", venga a mettere fine
al tuo recupero.

Ai sognatori, spesso, occorre fare un monumento per la loro "fede" e
perseveranza.

I sognatori, spesso, dovrebbero fare un esame di coscienza e rendersi
conto della aleatorietà dei loro sogni.

Tutto ciò premesso,e tutto ciò considerato, non posso che augurarti buon
lavoro e buona fortuna.

IMHO.
--
scrivimisevuoi-fretta-@gmail.com

P.S. se volete contattatemi ... ma non mettetemi mai -fretta-
Davide
2016-04-15 15:07:11 UTC
Post by Beppe
[...]
Ma soprattutto, una volta che comunque avrai terminato il restauro,
Guarda che il restauro e' stato terminato da tempo
e l'auto ha persino superato il collaudo.
Post by Beppe
Col tempo che ci hai dedicato, avresti potuto fare "millanta" altre
cose, probabilmente più utili, redditizie e finalizzate ad una
importanza maggiore.
L'aver smontato e rimontato tale auto mi ha arricchito
piu' di "millanta" altre cose , perche' adesso conosco
l'auto come le mie tasche e non spendero' mai piu'
costi di officina perche' potro' sempre ripararmela
da solo facendola vivere in eterno.

In poche parole secondo me non e' vero che la mia
avventura mi ha sottratto tempo e denaro perche'
ho ottenuto conoscenza, quella conoscenza che mi
assicurera' un risparmio in eterno consentendo
alla mia auto , un giorno, di divenire persino
storica.
Renaissance

storica.
-***@libero.it
2016-03-15 20:44:59 UTC
Post by Davide
Post by -***@libero.it
non so cosa intendi ma generalmente il pistone lo 'sparo via'
dal cilindro con l'aria compressa,
Spari aria compressa dopo aver scollegato la pinza
dalla tubazione ?
si esatto
Post by Davide
Post by -***@libero.it
[...]
la ruggine si forma DENTRO, quasi certamente nella parte
bassa, che è dove si deposita l'acqua.. che è più pesante
del liquido freni........
Non so quanti anni abbia la tua auto ma in qualunque auto
usata io abbia avuto ci ho SEMPRE trovato ruggine, figuriamoci
su quella che ha fatto il sottomarino :P
Davide
2016-03-16 08:55:12 UTC
Post by -***@libero.it
Non so quanti anni abbia la tua auto ma in qualunque auto
La mia auto venne acquistata da mio padre nel 2006 ma
a causa di abbassamento della vista non l'ha mai
utilizzata e' ed sempre rimasta
in autorimessa; ha pertanto appena 4000 km !!!!

Prima dell'alluvione era praticamente nuova ma anche
adesso e' tornata a quei splendori, tuttavia sullo
stato dei pistoncini non saprei, nel senso che il bordo
superiore del pistoncino pare come nuovo, circa il fondo
dovrei estrarre il pistone con la tua tecnica per controllare.