Olio Castrol strano presso Carrefour
fabià
2009-09-05 20:03:29 UTC
Salve,
un mese fa ho acquistato diversi flacconi di Castrol GTX 15W40 in
offerta a 11 euro presso carrefour.
Uso questo olio da anni e da sempre lo acquisto alla metro perchè a
minor prezzo, ma questa volta l'offerta dei francesi era ottima.
Vado per fare il cambio dell'olio di due mie auto e vedo subito che il
colore non è il solito giallo ma molto più verso il marrone.
Purtroppo faccio il cambio ad entrambe e da subito sul mtore più
delicato (classe a160 di 10 anni) compaioni ticchettii
all'avviamento.
Siccome i rumori non passavano ho deciso di ricambiare l'olio. Metto
del total sintetico 5W40 e tutto passa.
Per avere la certezza che l'olio era avariato avrei dovuto mettere un
identico comprato alla metro a 15 euro, am non mi andava di fare
statistiche. Il colore non era normale, è probabile che abbiano
venduto scarti di produzione?
saluti
e occhio alle offerte!!!

PS: secondo voi faccio bene a cambiare anche l'oli omesso nel mio
toyota fuoristrada?
oiddi
2009-09-06 08:13:49 UTC
Post by fabià
PS: secondo voi faccio bene a cambiare anche l'oli omesso nel mio
toyota fuoristrada?
Se hai constatato che sulla prima auto c'erano dei problemi, lo domandi
pure?
Zotto
2009-09-06 09:27:00 UTC
Post by fabià
Per avere la certezza che l'olio era avariato
Ma che discorso è "avariato" : hai messo un minerale 15W-40 e lo paragoni a
un semisintetico 5W-40.
Ovviamente sono oli con specifiche differenti, e in particolare il primo a
freddo è molto più denso, quindi non offre lo stesso comportamento dell'
altro.
Piutosto, sincerati sul libretto dei tuoi mezzi che olio viene richiesto.
--
Zotto Sonicabarbonica driver

http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232832393/sizes/o/
fabià
2009-09-06 20:22:42 UTC
Post by Zotto
Post by fabià
[...]
Sono parecchi anni che uso quel Castrol e dopo 250000, direi di
conoscerne bene anche il colore e il sapore :-). Conosco le differenze
di viscosità e infatti ho optato per un 5w per cercare di rimediare
prima possibile al problema che mi stava creando l'olio sicuramente
non conforme agli standard normali di produzione.
Il tichettio in avviamento è la distribuzione e non lo aveva mai
fatto. Per avere la sicurezza matematica che era l'olio avrai dovuto
ricomprare del castrol identico non in offerta da un altro
rivenditore, ma avevo fretta di risolvere il problema...
Alfonso
2009-09-06 23:34:13 UTC
Post by Zotto
Post by fabià
[...]

il ticchettio che senti credo che non sia la distribuzione (che è a
catena??)
ma le valvole ..lo senti fino a quando non arriva l'olio in pressione..
ovviamente il castrol 15W40 (olio baracca della casa) a freddo è molto denso
e arriva dopo..ecco perche con il 5W non lo senti
..secondo me dovresti far controlare il gioco delle valvole..

ciao
a***@gmail.com
2018-04-23 06:02:19 UTC
Per non sbagliare io acquisto olio castrol direttamente su internet da https://www.lubrialpha.com/. Costa il giusto ed è originale