Problema elettrico panda
ice
2018-01-26 13:50:43 UTC
Ciao,
Anno scorso avevo scritto qui per lo stesso identico problema: auto che parcheggio perfettamente funzionante ma che non va in moto il giorno dopo perché non fanno scintilla le candele.
In quella occasione avevo rifatto i faston che portano la +12v alla bobina e si era risolto.
Mi si ripresenta identico il problema qualche settimana fa: con una candela controllo appunto se fa scintilla su uno dei cavi alta tensione. Nulla. Provo allora a mettere la candela sul cavo alta tensione che viene dalla bobina. Nulla nessuna scintilla. Provo con bobina di altra auto, nulla da fare. Provo a cambiare l'assieme spinterogeno+centralina. Nulla. Verifico i +12v sulla bobina e ci sono. Cambio il cavo alta tensione tra bobina e spinterogeno, non si risolve.
Poi così senza apparentemente aver fatto nulla di particolare e con tutti i suoi pezzi di prima va in moto... bho
Oggi di nuovo ma stavolta riesco solo ad appurare che non arriva l'alta tensione allo spinterogeno e non vuole più sapere di andare in moto.
NON so davvero più su cosa indagare.. se avete idee..
L'auto è la panda4x4 old a carburatore. Ha sia benzina che GPL. Batteria carica e motorino d'avviamento che gira bello grintoso (per dire che non è un problema di batteria)
Qualche falso contatto? Ok ma ci ho girato sopra tanti giorni senza problema.. un falso contatto si presenta con le vibrazioni non da solo ad auto parcheggiata.. penso!
Help :)
Davide
2018-01-26 15:11:35 UTC
Post by ice
con una candela controllo appunto se fa scintilla
Con quale candela ? Quella del motore o con una nel cassetto ?
Potrebbe essersi interrotta la candela internamente
e non dare piu' la scintilla.

Percorsi lo stesso calvario anch'io per poi scoprire
l'interruzione della candela.
ice
2018-01-26 17:58:29 UTC
Una candela extra. Questa candela però so essere ok
ice
2018-01-26 18:10:54 UTC
Nel tuo caso l'alta tensione arrivava alle candele quindi. Qual era il problema alla fine?
Davide
2018-01-27 08:06:58 UTC
Post by ice
Nel tuo caso l'alta tensione arrivava alle candele quindi. Qual era il problema alla fine?
Non capivo come mai non ci fosse scintilla tra i contatti della candela.
Era tutto perfettamente funzionante.
Poi scoprii che era proprio la candela interrotta internamente.
Infatti alcune candele hanno internamente una resistenza
di protezione/antidisturbo , ed era proprio tale resistenza
ad essersi bruciata.

Sostituita la candela tutto torno' apposto.
ice
2018-01-27 11:04:17 UTC
Tu usavi una candela extra come tester ed era questa candela ad essere difettosa.
Non ho capito però come mai l'auto non ti andava in moto. Cioè tu intendi dire che avevi tutte e 4 le candele del motore ad essere interrotte?
Davide
2018-01-27 19:38:54 UTC
Post by ice
Tu usavi una candela extra come tester ed era questa candela ad essere difettosa.
Usavo la candela del motore
Si trattava di un gruppo elettrogeno con una sola candela.
ice
Ok ora ho capito ;)
Pier

2018-01-27 08:19:13 UTC
Post by ice
[...]
In base a cio' che dici l'indiziato sembra essere la bobina.
Nonostante tu abbia constatato che sulla bobina ci sono 12 volt
a vuoto,attento poiche' quei 12 volt , sotto carico potrebbero azzerarsi.

Intendo dire che sulla linea a 12 volt della bobina (come anche
sul negativo della bobina) potrebbe esserci un falso o parziale
contatto che a vuoto ti fa vedere 12 volt ma sotto carico fa
crollare la tensione.

Non ti rimane che seguire la linea dei 12 volt dalla bobina
fino al quadro per assicurarti che sia ohmicamente integra
senza falsi o parziali contatti (giunzioni e fusibile).
Davide
2018-01-27 08:24:49 UTC
Post by Davide
Non ti rimane che seguire la linea dei 12 volt dalla bobina
fino al quadro per assicurarti che sia ohmicamente integra
senza falsi o parziali contatti (giunzioni e fusibile).
Oppure per evitare noie di smontaggio del cruscotto puoi scollegare
i 12 volt dalla bobina e collegarci una lampadina connessa anche a massa.

In questo modo controlli se sotto carico quella linea e' integra.
Se pur marcando 12 volt sul voltmetro, la lampadina non si illumina
significa che c'e' un contatto parziale lungo la linea proveniente
dal cruscotto/scatola fusibili/ecc.
ice
2018-01-27 11:13:29 UTC
Se fosse invece la centralina a non aprire la linea a 12v?
La lampadina resterebbe cmq accesa
Davide
2018-01-27 19:40:50 UTC
Post by ice
Se fosse invece la centralina a non aprire la linea a 12v?
La lampadina resterebbe cmq accesa
Siccome hai parlato della Panda "old" ho pensato che non
ci fosse l'accensione elettronica , ma solo le puntine.

Beh allora le cose cambiano! Dovresti provare a
sostituire la centralina.
ice
2018-01-27 20:47:20 UTC
La panda old a carburatore aveva sia la versione con puntine meccaniche che era sull'aste bilancieri (tipo la 750 young) che la versione con centralina elettronica che era montata sui f.i.r.e. (tipo la 4x4 Sisley)

Tendo ad escludere la centralina per 2 motivi:
- nella precedente occasione avevo sostituito l'intero assieme spinterogeno/centralina con un gruppo funzionante di riserva e il problema era rimasto
- la centralina elettronica Marelli della Panda si guasta sempre nello stesso modo, ovvero smettendo di funzionare a motore caldo

Grazie
ice
2018-01-27 11:18:57 UTC
Avevo pensato anche ad una perdita di isolamento interno alla bobina. L'alta tensione viene scaricata a telaio internamente anziché passando per spinterogeno/candele

Però una prova con una bobina di una altra auto l'avevo fatta
ice
2018-01-27 11:28:55 UTC
E se portassi la +12v dalla batteria direttamente alla bobina?
mangi
2018-01-27 18:31:35 UTC
Post by ice
E se portassi la +12v dalla batteria direttamente alla bobina?
Esatto, prova con un filo volante.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
Davide
2018-01-27 19:42:26 UTC
Si', volevo aggiungere proprio un altro post per dirti cio'.
ice
2018-01-27 11:11:41 UTC
Intanto grazie per i suggerimenti.

Si a questo punto sono anch'io propenso a credere ad un falso contatto sulla linea +12v che viene dal quadro. Falso contatto che si manifesta sporadicamente e si osserva solo sotto carico.. a vuoto invece si legge correttamente la tensione di batteria

I fusibili sono tutti sani
Davide

Facci sapere se ci abbiamo azzeccato senno' approfondiamo.
ice
2018-01-27 21:00:37 UTC
D'accordo vi aggiorno ma non prima del weekend prossimo, la macchina è rimasta lontano da qui
ice
2018-02-06 06:30:37 UTC
Post by ice
Post by ice
[...]
Dopo varie prove ho risolto solo sostituendo l'assieme spinterogeno-centralina. (Non ho ancora la certezza matematica che sia colpa della centralina ma direi che è lei al 99%)

Inoltre il falso-contatto sulla linea +12V che viene dal quadro potrebbe effettivamente esistere perchè quando sono tornato alla macchina ho nontato che l'orologio era rimasto indietro (non era fermo, solo indietro di alcune ore)
La batteria però è ok, infatti ha messo poi in moto senza problemi.

Quindi un'occhiata al quadro dovrò darla ma per il momento sta funzionando con la +12V originale, quella che appunto si seziona con il blocchetto di accensione.
Anche perchè prelevando direttamente dalla batteria poi succede che una volta in moto non si riesce più a spegnere il motore, salvo aprire il cofano e staccare la +12V

Grazie a chi è intrvenuto
Davide
2018-02-06 10:04:43 UTC
Post by ice
Grazie a chi è intrvenuto
Facci sapere se il problema si ripresenta.
ciao.
ice
2018-02-11 22:27:16 UTC
Post by Davide
Post by ice
Grazie a chi è intrvenuto
Facci sapere se il problema si ripresenta.
ciao.
ancora non si è ripresentato per fortuna :)

ho separato spinterogeno/centralina incriminati (che chiamerò "vecchi") e fatto dei test per approfondire:

- spinterogeno nuovo + centralina nuova: ok
- spinterogeno nuovo + centralina vecchia: ok
- spinterogeno vecchio + centralina nuova: fail
- spinterogeno vecchio + centralina vecchia: fail

per cui l'elemento guasto è lo spinterogeno vecchio;
l'ho aperto e da quello che ho potuto constatare è tutto in regola.. però quando metto su lui le scintille non scoccano!
ho verificato visivamente i cavetti elettrici interni, sono ok;
ho verificato la continuità elettrica tra il corpo dello spinterogeno e il contatto strisciante, è ok;
ho verificato che il sensore di hall reagisca alle rotazioni dell'albero, pare ok;
l'unico pezzo trovato guasto è il depressore di anticipo, ma non vedo come possa influire sull'accensione..

ora ho lasciato montato spinterogeno nuovo e centralina vecchia, portato la fase dinamica a +4 gradi e voglio vedere se se si presenta ancora il problema..
Davide
2018-02-12 10:02:44 UTC
Post by ice
ho verificato che il sensore di hall reagisca alle rotazioni dell'albero, pare ok;
Avvicinando una calamita al sensore di hall,
i contatti si chiudono all'ohmetro ?
ice
2018-02-12 13:37:36 UTC
Non ho fatto questa prova perché la centralina non usa un relay meccanico per realizzare il contatto ma più probabilmente uno switch elettronico. Tecnicamente dovrebbe essere un mos a canale p.
Girando l'albero un ohmetro in parallelo ai 2 poli del sensore di hall mostra delle variazioni con albero in movimento. Esattamente come da un sensore che so essere ok.
È una prova quantitativa lo so.
Per il riscontro esatto devo alimentare la centralina è accendere un oscilloscopio
Davide
2018-02-12 14:48:11 UTC
Post by ice
Non ho fatto questa prova perché la centralina non usa un relay meccanico per realizzare il contatto ma più probabilmente uno switch elettronico. Tecnicamente dovrebbe essere un mos a canale p.
Potrebbe essere un sensore hall in circuito integrato.
Post by ice
Girando l'albero un ohmetro in parallelo ai 2 poli del sensore di hall mostra delle variazioni con albero in movimento. Esattamente come da un sensore che so essere ok.
L'ampiezza di tali variazioni potrebbero non essere sufficienti perche'
spesso si verifica la cosiddetta "dispersione delle caratteristiche" dei
vetusti componenti elettronici.
ice
2018-02-19 20:51:25 UTC
Si ma comunque serve un attuatore che apra e chiuda la linea +12v della bobina e che regga un po' di corrente. (per questo la centralina è equipaggiata con un dissipatore passivo)
Il sensore di hall potrebbe essere anche integrato però serve poi il mos per fare il lavoro "sporco"
Pier

Pier
2018-03-23 07:58:56 UTC
Post by ice
[...]
secondo me è sempre bene avere una lampadinetta da 6 watt circa
che generi un carico
Una volta mi è successo di penare per una saldatura a freddo
sulla scatola dei fusibili e relè; a vuoto c'era la tensione
e con carico spariva. Ho avuto coraggio di smontare tutta la
scatola e revisionarla, con rabbia

---