Mancati avviamenti Lancia Y
GenTLe
2010-03-25 19:56:36 UTC
E' l'auto di un collega che mi ha chiesto un parere.
Una Y elefantino blu che dovrebbe montare un 1.2 Fire.
DIce che a volte, in maniera totalmente randomica, con motore anche
appena spento (tipo spegne, va a bere il caffé e quando torna le fa il
difetto). fa "come per partire" (il motore fa per andare in moto) e poi
subito dopo muore.
Il meccanico gli ha detto che secondo lui c'è da cambiare l'alternatore
perché "forse" non carica bene.
Secondo me sono cazzate: il motorino di avviamento canta bene e non
perde un colpo, la batteria ha 1 anno di vita.
Gli ho chiesto se il minimo fosse regolare, e mi ha confermato la cosa
(non conosco quell'auto e non so se abbia il motorino passo passo per la
farfalla).
Io ho abbozzato un "potrebbero essere i cavi candele" (le candele le ha
cambiate da poco), ma francamente non saprei che dire...
VOi che ne pensate?
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

La vita è fatta anche di ardue scelte, tipo: "Un cuba... O una birra
media???"
Marco`
2010-03-25 20:04:03 UTC
Post by GenTLe
[...]
un mio amico ha una C2 1.6vts, auto del 2004 con soli 50.000km, batteria
seminuova, e ha iniziato a fargli quel problema, a semifreddo giusto? a
freddo gli partiva benissimo l'auto.. ma se andava in un bar usciva per
riaccenderla non si accendeva.. doveva aspettare che si raffreddasse
bene per poterla riaccendere.. poi ha iniziato ad avere anche il
servosterzo un pò più duretto del solito nel girare il volante.. e
l'altro giorno l'ha portata da un meccanico che gli ha diagnosticato la
stessa cosa.. alternatore andato.. :-/
però c'è da dire che nel caso del mio amico, è abbastanza credibile che
possa essere l'alternatore visto che in quella macchina gli'è stato
fatto un impianto audio di una potenza assurda..
mangi
Controllare sensore giri (è messo vicino al filtro olio).
callisto
2010-03-25 22:43:00 UTC
Post by mangi
Controllare sensore giri (è messo vicino al filtro olio).
Anche io ho spesso sentito che se l'auto non si avvia a caldo è colpa
del sensore giri.
Mi sapete spiegare perchè? Se il sensore è guasto perchè crea problemi
solo a caldo e non anche a freddo?
Alfonso
2010-03-25 22:46:12 UTC
Post by callisto
Post by mangi
[...]
che io sappia..inizia a dare noie a caldo per poi riprende a funzionare
non appena si raffredda..ma dopo si rompe definitivamente, almeno io
alla mia l'ho cambiato perche il mecca ha detto che farei rimasto a
piedi in breve tempo!

..se quello che ho scritto è vero, non credo che il tuo problema è il
sensore di giri..saresti gia rimasto a piedi da un bel pezzo!!

ciao
Alfonso
2010-03-25 22:15:15 UTC
Post by GenTLe
[...]
Se il problema si presenta a caldo ..forse ha ragione mangi ..sensonre
di giri!

..anche se io gli avrei chiesto se quando si presenta il problema
..sente la pompa della benzina, perche per me potrebbe essere anche
questa la causa!

ciao
cleber
2010-03-25 23:15:33 UTC
Post by Alfonso
Post by GenTLe
[...]
[...]
Sai che rileggendo meglio potresti avere ragione tu?
Forse non proprio la pompa stessa ma il suo relè di comando o magari c'è un antifurto che fa le bizze.....
Alfonso
2010-03-25 23:19:53 UTC
Post by cleber
Sai che rileggendo meglio potresti avere ragione tu?
Forse non proprio la pompa stessa ma il suo relè di comando o magari c'è un antifurto che fa le bizze.....
si insomma qualcosa collegato alla pompa della benzina..tipo il relè!

ciao
thewizardofwiz
2010-03-26 08:16:34 UTC
sensore di giri o iniettore che gocciola (piccolo ingolfamento
tipico della situazione da te descritta)

non conosco l'età/km, ma se è considerevole: cavi candele e
bobina da controllare, entrambi in (molto probabile) basso
isolamento

Fabio
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it
Renaissance
2010-03-26 10:14:01 UTC
Post by GenTLe
[...]
E poi si riavvia regolarmente?

bye G.L.
--
"E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira
alla vita, mentre la vita si ispira alla TV" - Woody Allen
Cinghiale
2010-03-25 20:06:12 UTC
[...]
Intanto cambiare meccanico, perchè uno che ragiona così è pericoloso per il
portafoglio.
Dopodiché: quando il difetto si presenta, al secondo tentativo l'auto parte
o bisogna aspettare ore?
Il motorino passo-passo del minimo c'è.
Cinghiale (37, 110+21, RM)
f***@gmail.com
2020-08-01 11:14:34 UTC
Perché non guardate se la marmitta e libera nel senso che scarica i fumi regolarmente?