Problemi dopo cambio cinghia
John Doe
2021-06-03 12:50:58 UTC
Auto megane 1.6 benzina con 180.000 km

Faccio sostituire la cinghia distribuz. al meccanico (non il solito in quanto pensionato) a 178.000 km dopo 5 anni dall'ultima volta (come prescrive Renault) e dopo 2000km inizio a sentire un sibilo leggero quando cambio marcia e poi, pochissimi km dopo, anche fuori dall'auto con motore al minimo un gran cigolio ma SOLO con motore caldo.

Ritorno dal meccanico che mi dice di averla tesa troppo, la sistema, ma appena presa sento un ticchettio e dopo una quarantina di km torna anche il cigolio, un rumore tremendo proprio dalla distribuzione (la cinghia servizi era stata esclusa ma il rumore rimaneva secondo il meccanico)...

Avendo paura di spaccare tutto mi reco da un altro meccanico che mi consigliano, rifà cinghia e pompa e adesso il cigolio è scomparso ma rimane il ticchettio a caldo.

Chiedo se qualcuno a idea di cosa possa essere e se tendendo troppo una cinghia si possa rovinare anche un organo meccanico.... Non so, qualche bronzina/cuscinetto?
Nox
2021-06-03 21:22:56 UTC
Post by John Doe
Chiedo se qualcuno a idea di cosa possa essere e se tendendo troppo una cinghia si possa rovinare anche un organo meccanico...
Che io sappia tendendo troppo aumenta solo l'usura dei cuscinetti delle
varie pulegge, ma ci vuole tempo prima che queste comincino a ballare.
Mauro
2021-06-04 11:04:39 UTC
Post by Nox
Post by John Doe
[...]
Tra la sostituzione cinghia e l'inzio del cigolio sono trascorsi 2000km, non so.... E' che nessun meccanico si prende la briga di valutare la questione....
Anch'io all'inizio pensavo a qualche cuscinetto, poi mi sono venute in mente le bronzine delle cammes....
Dopo la nuova sostituzione di tutto sento solo il tichettio, sono più tranquillo, però alla fine me l'hanno rovinata in quanto la macchina era ancora silenziosa, una gran macchina....
Nox
2021-06-04 21:11:02 UTC
Post by Mauro
E' che nessun meccanico si prende la briga di valutare la questione....
Mi pare strano, basta mettere in chiaro cosa vuoi e mettere sul bancone
i soldi. Probabilmente il meccanico di turno è un po' titubante perché
non ti vede molto convinto di voler tirar fuori svariate centinaia di
euro per smontare il motore a caccia di un tichettio che potrebbe
tranquillamente non trovare, e visto che prima dovrà fare il lavoro e
poi chiederti i soldi.. sai com'è :)
Post by Mauro
Anch'io all'inizio pensavo a qualche cuscinetto, poi mi sono venute in mente le bronzine delle cammes....
La forza della cinghia si scarica solo sul primo cuscinetto dell'albero,
quindi l'eventuale problema sarebbe solo lì, ma personalmente ne dubito:
E' roba robusta, non è il cuscinetto dei lego.
Post by Mauro
Dopo la nuova sostituzione di tutto sento solo il tichettio, sono più tranquillo, però alla fine me l'hanno rovinata in quanto la macchina era ancora silenziosa, una gran macchina....
Magari il tichettio non centra nulla con la cinghia, magari è un normale
rumore dovuto all'usura del motore che ha superato la soglia di
udibilità in concomitanza, mentre eri più attento al suono del motore.
Mauro
2021-06-07 13:56:12 UTC
Post by Mauro
[...]
Io direi che si devono accettare meno vetture così da avere il tempo di curarle un po’ meglio (se ne si è capaci).

La mia era straordinariamente ben conservata grazie al mio meccanico che, come ho detto, è andato in pensione. Ho scelto di rifare la distribuzione dopo 5 anni perché così prescrive il libretto e così ho sempre fatto. Il motore Renault tipo K è un motore estremamente solido e il mio PRIMA dell’intervento era silenzioso come il primo giorno. Sta e te meccanico capire cosa possa essere successo dopo un intervento evidentemente non a regola d’arte (prima il ticchettio, poi il cigolio), ma il concetto di garanzia sul lavoro svolto, come accade spesso in Italia, è alquanto sconosciuto.
Al secondo meccanico chiesi espressamente di verificare da dove provenisse il rumore PRIMA di montare eventualmente un nuovo kit distribuzione, appunto per evitare di ritrovarmi in questa situazione, ovvero con un problema non completamente risolto. Glielo dissi più e più volte giacché conosco i miei polli, senza alcuna titubanza. Eventualmente mi avrebbe potuto avvertire di un aggravio dei costi.
Mauro