Sonda Lambda spia accesa
Davi.P
2019-10-11 15:54:58 UTC
Volevo sapere se un utente senza esperienza meccanica e senza
strumenti specifici puo riuscire a estrarre una o entrambe le
sonde lambda e a pulirle o eventualmente cambiarle. Il mezzo in
mio possesso si tratta di un tipo vecchio di Fiat Fiorino (quello
su base Duna/Uno)
Ringrazio...
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
acc
2019-10-11 22:05:14 UTC
Post by Davi.P
[...]
Si puo' fare ma prima ti consiglierei di fare un controllo, ci vuole
poco tempo e costa poco, magari chiedi prima e se sparano alto cambia
officina. Eventualmente puoi fare un minimo controllo da te con un
tester OBD2 o con un voltmetro.
Dav.P
2019-10-12 09:36:21 UTC
[...]
Un controllo per vedere cosa? Cioe' se la spia sonda e' accesa potrebbe essere altro?
Thenghiu..
mangi
2019-10-12 10:56:07 UTC
Post by Dav.P
Un controllo per vedere cosa? Cioe' se la spia sonda e' accesa potrebbe
essere altro? Thenghiu..
Sì, il fatto che la spia abbia quel disegno non significa che sia proprio
quello, indica un guasto generico da diagnosticare.
Fatti fare una diagnosi, possibilmente guardando a video cosa appare onde
evitare che ti raccontino cazzate.
Per dire, su quel motore si guastava spesso il potenziometro farfalla.
--
mangi (54, 416+184+60, MB)
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
https://imgur.com/i8oM6Gu
acc
2019-10-12 17:03:33 UTC
Post by Dav.P
[...]
Per vedere se effettivamente la o le sonde hanno un problema, inoltre se
almeno una funziona potresti scambiarle di posto (di solito sono
uguali). Per il funzionamento del motore conta solo la prima (quella a
monte del cat), l'altra serve solo a verificare se il cat e' ancora
efficiente o meno.
Dav.P
2019-10-27 16:49:24 UTC
[...]
Rispondo solo ora scusate ma uso molto altri generi di forum, questi li ignoro un po'.
Non riesco a localizzare, la sonda sto facendo qualche ricerca per il manuale di servizio,
spero di trovarlo gratis. Ho visto un video dove lavano la sonda mettendola a mollo nel
succo di limone, io pensavo a qualcosa di piu forte eventualmente sia lo sporco a
causare la spia, ma si questo eventualmente ne parlo quando ho visto il prezzo della sonda.
Spero a presto..
Davide
2019-10-21 15:32:42 UTC
Post by Davi.P
[...]
Si', e' facile estrarle.
Basta disconnettere lo spinotto della sonda
e poi sbullonarla facendola girare con una
chiave inglese rispetto al tubo di scarico.
Dav.P
2019-10-27 22:12:21 UTC
Post by Davide
Si', e' facile estrarle.
Basta disconnettere lo spinotto della sonda
e poi sbullonarla facendola girare con una
chiave inglese rispetto al tubo di scarico.
A devo dire che ho trovato un video fatto molto bene, Youtube da un certo Caimanodel Piave..
il difficile e' andare sotto alla macchina anche perche' sotto non vedo nessuna sonda, apriro'
il vano motore e guardero'.. Ho capito che si tratta di un attrezzo elettrico, dopo mi faccio
un ripasso dei video, se non sbaglio c'e' dentro un riscaldatore... ops, ho trovato una pagina
dove spiega molte cose sulla sonda, appena mi dedico cerchero' di testarla ma se da errore
credo si sia aperta la resistenza riscaldatore.. andra' cambiata..