Gruppo elettrogeno
Daniel
2009-08-04 14:26:44 UTC
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un gruppo elettrogeno di marca NuPower modello
Evolution NPEGG2400.
Il gruppo viene principalmente utilizzato per feste all'aperto e
lavora ininterrottamente per circa 12 ore.
Nel libretto di istruzioni viene consigliato il cambio olio ogni 20
ore di utilizzo, con olio sae 30 (o 10W30 o 10W40) con caratteristiche
SE o SF.
Finora ho cambiato 3 volte l'olio, con un 10W40 semisintetico di buona
fattura con caratteristiche SL.
Utilizzando un olio "buono" è possibile cambiare l'olio meno
frequentemente??
A me sembra che dopo 24 ore di utilizzo non sia ancora così sporco.
Voi che ne dite?? Le 20 ore consigliate si riferiranno all'olio SE o
SF?? Un olio SL dovrebbe durare di più??
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Saluti Daniel
Cordy
2009-08-04 15:06:23 UTC
Post by Daniel
Utilizzando un olio "buono" è possibile cambiare l'olio meno
frequentemente??
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Saluti Daniel
Leggiti (ad esempio: http://www.vfritaliaclub.it/node/1336 ) la
classificazione API degli oli. A me non sembra che si parli di maggior
durata, ma semplicemente di applicazioni diverse.
Trattandosi poi di prescrizioni in base alle ore di lavoro (e non ai km)
non c'è nemmeno la stima di base variabile dovuta alla correlazione fra
le due grandezze.

Una cosa che non si considera mai: l'olio andrebbe cambiato in base alle
ore di lavoro. I km sono solo un'espressione di lavoro, ma se la vettura
in questione circola solo in città, farà molte più ore di lavoro (in
condizioni peggiori!) di una vettura che invece viene usata
prevalentemente in autostrada. L'usura del motore e quindi le necessità
di sostituzione dell'olio sono più gravose nel primo caso! Cosa
abbastanza contro-intuitiva, direi.
Daniel
2009-08-04 15:23:44 UTC
Utilizzando comunque un olio SL invece dell'SE o SF consigliato (che
tra l'altro non si trovano in commercio perchè obsoleti) non dovrei
avere problemi a patto di sostituirlo entro le 20 ore previste dal
manuale, giusto??
Daniel
2009-08-04 15:30:25 UTC
manuale, giusto??
s***@gmail.com
2018-04-13 10:07:30 UTC
Ciao io ho lo stesso generatore e il primo cambio d'olio si fa dopo 20 ore ma poi personalmente lo rabbocco ogni tanto controllando il colore dell'olio e se vedo che scurisce faccio il cambio...tieni conto che funziona da oltre 10 anni
Spero di esserti stato utile.

Pier GSi
2009-08-04 17:23:44 UTC
Post by Daniel
[...]
Sei sicuro che il cambio dell'olio non sia prescritto _la prima volta_ dopo 20 ore, e successivamente ad intervalli piu'
ampi ?

Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Daniel
2009-08-04 17:53:05 UTC
Post by Pier GSi
Sei sicuro che il cambio dell'olio non sia prescritto _la prima volta_ dopo 20 ore, e successivamente ad intervalli piu'
ampi ?
Cavolo, ora ho letto la parte in inglese del manuale e lì è
specificato "initial 20 hours or 1 month". Successivamente 6 mesi o
100 ore...
Nella parte italiana non c'era scritto! Mi sembrava strano.. Grazie
1000 a tutti!
Pier GSi
2009-08-04 18:06:31 UTC
Post by Daniel
Cavolo, ora ho letto la parte in inglese del manuale e lì è
specificato "initial 20 hours or 1 month". Successivamente 6 mesi o
100 ore...
Ecco, 100 ore è un intervallo breve ma tutto sommato ragionevole per un piccolo motore monocilindrico :)

www.piergm.com
Dervis
2009-08-04 19:16:02 UTC
Post by Daniel
[...]
grazie anche a te, ho lo stesso generatore e non mi ero accorto
dell'errore di traduzione... "initial 1 month" tradotto con "ogni mese"

Dervis
Daniel
2009-08-05 12:45:23 UTC
Post by Dervis
grazie anche a te, ho lo stesso generatore e non mi ero accorto
dell'errore di traduzione... "initial 1 month" tradotto con "ogni mese"
Buono, almeno si risparmia un po' con l'olio... Mi sembrava assurdo
cambiarlo ogni 20 ore...
Sennò come ti trovi col generatore? Da quanto ce l'hai??
Io ce l'ho da circa 3 mesi, ha lavorato per circa 100 ore.. Tutto
perfetto, tensione stabile e con 10l di benzina lavora circa 15h..
Mi sento soddisfatto..
Saluti
Daniel
2009-08-05 13:08:18 UTC
Secondo voi quali sono le prospettive di vita totali per una macchina
del genere?
Pier GSi
2009-08-05 17:36:51 UTC
Post by Daniel
Secondo voi quali sono le prospettive di vita totali per una macchina
del genere?
Se i componenti sono buoni (sedi valvole, ecc), con una potenza cosi' bassa e con quelle misure, spererei qualche
migliaio (1-3) di ore...bisogna anche vedere com'e' fatto internamente il motore, cioe' se ha una sua pompa olio (non
credo) o se si lubrifica per sbattimento, se ci sono registri per le valvole da controllare periodicamente, ....

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Dervis
2009-08-05 19:08:02 UTC
Post by Pier GSi
[...]
la valvola è da controllare ogni anno o 300 ore di lavoro.
ma come si controlla se non hanno dato specifiche?

Dervis
Pier GSi
2009-08-05 20:22:07 UTC
Post by Dervis
Post by Pier GSi
[...]
LA ? :P
Le, casomai.

Nei motori economici non c'e' possibilità di regolazione, ma se hanno scritto di controllare vedrai che ci saranno
registri con vite e dado (non spessori o bicchierini calibrati, mi auguro :D)...dal momento che non disponi dei valori
precisi, puoi controllare ogni 300 ore che siano belle larghe, tipo almeno 50 centesimi a freddo tra camma e bilanciere
(o bicchierino, o quel che è), chiaramente con il pistone al pms di fine compressione e valvole chiuse.
Post by Dervis
Dervis
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Dervis
2009-08-06 14:57:42 UTC
Post by Pier GSi
LA ? :P
Le, casomai.
no la :P
nel manuale c'è scritto "la valvola" :P

tempo fa avevo letto di alcuni motori con una sola valvola, credo di
entrata,... pensavo il motore del generatore rientrasse tra questi.
nel libretto di istruzioni poi c'è un disegno, infantile, dove si vede
una sola valvola... ho sommato il disegno al "la valvola" scritto poco
dopo e mi sono autoconvinto fosse una sola.:D
non ho indagato e non ho troppa voglia di farlo, essendo il motore in un
posto un pò scomodo da raggiungere :D
Post by Pier GSi
[...]
grazie per i consigli, quando sarà ora li terrò sicuramente in
considerazione

Dervis
Red Flyer
2009-08-06 15:28:44 UTC
Post by Dervis
Post by Pier GSi
[...]
semmai valvola di aspirazione automatica e quella di scarico con la
classica camma..

anche se , in verità , non me ne è mai capitato uno sott'occhio.
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER" & Multistrada "MANFRED"
Cavaliere per volere d'Iddio ed umano ardimento
se non succede niente...per far succedere qualcosa
Pier GSi
2009-08-06 17:01:59 UTC
semmai valvola di aspirazione automatica e quella di scarico con la classica camma..
anche se , in verità , non me ne è mai capitato uno sott'occhio.
http://www.mirstore.it/product.asp?Id=289

C'e' scritto anche qui "a 4 tempi raffreddato ad aria, a valvola in testa, monocilindrico", per me si tratta
semplicemente di errore nella traduzione....

P.S. se fossi in Dervis avrei a quest'ora avrei gia' aperto il coperchio punterie per dare un'occhiata :-D

www.piergm.com
Red Flyer
2009-08-06 18:01:33 UTC
Post by Pier GSi
[...]
quì

http://www.unitedpower.cn/engine/up168.asp

si vede meglio..
:-)
Pier GSi
2009-08-06 18:18:40 UTC
Post by Red Flyer
quì
http://www.unitedpower.cn/engine/up168.asp
si vede meglio..
:-)
Non vedo niente che possa far pensare ad una sola valvola...c'e' un link a qualche spaccato in cui si vede che il motore
ha realmente 1 valvola ? :O
Red Flyer
2009-08-06 18:56:04 UTC
Post by Pier GSi
Post by Red Flyer
[...]
la mia valvola in aspirazione automatica, voleva essere una battita..

comunque ciapa il catalogo ricambi del "up168"

http://www.unitedpower.cn/sparepart/up168.pdf

:-)
Red Flyer
2009-08-06 19:10:11 UTC
Post by Red Flyer
Post by Pier GSi
Post by Red Flyer
[...]
motore valvole parallele, aste e bilanceri, lubrificazione a sbattimento.

In poche parole ottimo per l'uso statico, da non usare su imbarcazioni o
veicoli in movimento visto il sistema di pescaggio olio dal cappellotto
di biella.
Dervis
2009-08-06 19:41:32 UTC
Post by Red Flyer
motore valvole parallele, aste e bilanceri, lubrificazione a
sbattimento.
grazie, mi hai evitato di smontarlo, oramai era salita la curiosità :D

@Pier GSi
hai ragione, avevo pensato ad aprirlo ma non ho assolutamente tempo per
lavoro...
non riesco neppure a finire di smontare la vecchia panda iniziata a
restaurare da... un anno :D

Dervis
Pier GSi
2009-08-06 20:46:13 UTC
Post by Red Flyer
Post by Red Flyer
comunque ciapa il catalogo ricambi del "up168"
http://www.unitedpower.cn/sparepart/up168.pdf
motore valvole parallele, aste e bilanceri, lubrificazione a sbattimento.
Ah ecco, valvolE :-PP
Post by Red Flyer
In poche parole ottimo per l'uso statico, da non usare su imbarcazioni o veicoli in movimento visto il sistema di
pescaggio olio dal cappellotto di biella.

www.piergm.com
Red Flyer
2009-08-06 20:59:42 UTC
Post by Pier GSi
Post by Red Flyer
[...]
non so, montano lo stesso motore anche sui generatori da 3 Kw
considerando che fa 4000 giri, penso che sia sufficiente controllare
molto spesso il livello olio.

p.s. sembrerebbe una copia cinese di un vecchio motore honda
Pier GSi
2009-08-06 21:31:22 UTC
Post by Red Flyer
non so, montano lo stesso motore anche sui generatori da 3 Kw
considerando che fa 4000 giri, penso che sia sufficiente controllare molto spesso il livello olio.
3000 giri per 50Hz...
con quella corsa corta la velocità lineare media del pistone è effettivamente "ridicola" (5-6 m/s), pero' bisogna anche
vedere con che materiali è costruito il motore.

I Briggs & Stratton dei tagliaerba penso siano di qualità migliore, e da qualche foto ho potuto apprendere che le bielle
sono senza boccola in testa, l'albero a camme è di plastica, ecc..
Certo che rabboccando molto spesso probabilemente potranno anche fare molte ore, si...alla fine un motore da 5.5HP non è
proprio tiratissimo se il generatore è da "soli" 2.4 kW.
Post by Red Flyer
p.s. sembrerebbe una copia cinese di un vecchio motore honda
Puo' essere...

www.piergm.com
Red Flyer
2009-08-06 23:28:26 UTC
Post by Pier GSi
Post by Red Flyer
[...]
il techumsen (clone del B & S) da 3 cavalli della tagliaerba ha la
biella in alluminio senza nessuna bronzina o boccola, l'ingranaggio
della cammes (in acciaio) in plastica con alette per lo sbattimento olio
verso la biella, valvole laterali senza possibilità di registrazione (se
non smontare valvole e tagliare il gambo o fresare la sede valvola sul
cilindro) eppure gira dal 1979

:-)
Pier GSi
2009-08-07 11:02:27 UTC
[...]
Beh, allora speriamo che duri altrettanto quello del nostro amico :)

www.piergm.com
Daniel
2009-08-07 17:17:12 UTC
Post by Pier GSi
Beh, allora speriamo che duri altrettanto quello del nostro amico :)
Grazie mille a tutti ragazzi!!
Alla fine quindi è una macchina cinese..
Ma per i 150€ che è costato, diviso per 3 persone, anche se ci dovesse
durare solo qualche anno (verrà usato solo in estate per un totale di
circa 300 ore) penso che potrò ritenermi più che soddisfatto..
Qualche consiglio per lo stoccaggio invernale?? A parte ovviamente
avviarlo e farlo girare un po' almeno una volta al mese...

Grazie ancora a tutti per le tante risposte!!
GenTLe
2009-08-07 18:05:03 UTC
Post by Daniel
A parte ovviamente
avviarlo e farlo girare un po' almeno una volta al mese...
Inutile. Limitati a svuotare serbatoio e carburatore, la benzina verde
tende a formare depositi gommosi.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

La vita è fatta anche di ardue scelte, tipo: "Un cuba... O una birra
media???"
GenTLe
2009-08-06 19:45:15 UTC
Post by Pier GSi
http://www.mirstore.it/product.asp?Id=289
C'e' scritto anche qui "a 4 tempi raffreddato ad aria, a valvola in testa, monocilindrico", per me si tratta
semplicemente di errore nella traduzione....
Motore Cinese.
Qui c'è lo spaccato:
http://www.unitedpower.cn/sparepart/up168.pdf 2 valvole in testa.

media???"
Red Flyer
2009-08-06 19:56:45 UTC
Post by GenTLe
Post by Pier GSi
[...]
già linkato !

t'ho fregato !

:-)
GenTLe
2009-08-06 20:08:25 UTC
Post by Red Flyer
già linkato !
t'ho fregato !
Eh, ho visto dopo :-)

media???"
lemuel
2009-08-11 21:39:18 UTC
infila una minicam nel buco della candela :)
RickRD
2009-08-06 19:39:21 UTC
Thu, 06 Aug 2009 17:28:44 +0200,
Post by Red Flyer
semmai valvola di aspirazione automatica e quella di scarico con la
classica camma..
anche se , in verità , non me ne è mai capitato uno sott'occhio.
E' robba parecchio vecchia!!!
Ma proprio tanto vecchia.....piu' di te! :-PPPP
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160% + Honda NSR 125 '90 + Honda CBR 1000 RR '08
+ AR 156 JTD 1.9 115 (125%) + A 112 Abarth 70hp
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
Red Flyer
2009-08-06 19:55:16 UTC
Post by RickRD
Thu, 06 Aug 2009 17:28:44 +0200,
Post by Red Flyer
[...]
appunto...

p.s. possinammazzatte!!
:-)
--
[...]

La moto è amore, passione, ricordi.
Una storia infinita perché il mondo delle corse è come un vulcano
il cui magma ribolle continuamente.
Tutto si affolla e si affanna.
Intorno si odono solo il crepitio degli applausi e le urla di incitamento.
Ma ci sono anche gli invisibili fili di seta delle preghiere
che imbastiscono la terra con il cielo.

In ogni corsa sono riproposti sulla strada episodi biblici.

Qui Caino e Abele si sfidano curva dopo curva. E nel pubblico, da chi
siede in tribuna a chi è accalcato nel prato, c'è voglia di paradiso e
tentazione di inferno.
Ma fortunatamente i nemici non vengono lapidati o passati a fil di spada.
Bastano le insidie della pista, nera, dura, infida, che a ogni metro
nasconde tentazioni e pericoli.
È perfida come il deserto e proprio come le distese di sabbia lascia
spazio ai miraggi che talvolta si tramutano in situazioni reali.
Quando si crede ai sogni nulla è proibito.
Si possono persino cavalcare le nuvole.
Del resto ognuno di noi gioca con i sogni.
Sono filamenti preziosi che rendono ricco solo chi possiede quella
miniera d'oro che è la fantasia. Scopriamoli insieme questi sogni.
Appartengono ormai al passato, ma ricordano il piacere della felicità."

(Dottor Costa dalla tesi di Stefano)
Dervis
2009-08-05 15:58:35 UTC
Post by Daniel
Buono, almeno si risparmia un po' con l'olio... Mi sembrava assurdo
cambiarlo ogni 20 ore...
si infatti, io usavo il costosetto selenia 20k che compro in latte per
le quattro fiat-fire di casa. quindi se non ricordo male ha le stesse
caratteristiche del tuo 10w40 SL
Post by Daniel
[...]
funziona bene... molto meglio di quello che mi aspettassi, soprattutto
in rapporto al prezzo pagato, 159 euro alla coop il 22 gennaio di
quest'anno. era in "offerta" contemporaneamente da castorama per 219
euro.

lo uso per al massimo due ore di fila però, forse, gli attacco carichi
più gravosi dei tuoi. se ho capito l'uso per una fiera sarà quello di
alimentare una fila di lampadine, no? dopo averlo scaldato attacco da
una a tre lampadine da 100w più eventuali carichi come flessibile,
aspirapolvere, trapano, compressore... non fa una piega. solo un leggero
momentaneo abbassamento della tensione nel momento in cui si attacca il
motore o del flessibile o del compressore.
l'abbassamento di tensione si fa sentire molto di più se non attacco il
carico "fittizio" delle lampadine.

per ora ha funzionato solo 42 ore, quindi due cambi olio. per il consumo
non so dire, quando vedo che scende un pò la benzina prendo la latta che
tengo sempre piena e rabbocco...

Dervis
Daniel
2009-08-05 16:52:36 UTC
Post by Dervis
si infatti, io usavo il costosetto selenia 20k che compro in latte per
le quattro fiat-fire di casa. quindi se non ricordo male ha le stesse
caratteristiche del tuo 10w40 SL
sisi ha le stesse caratteristiche del selenia, e del sint2000
dell'agip.. il mio è un semisintetico della Tamoil..
Post by Dervis
[...]
Io pagato 149 in offerta in giugno, da un'altra parte costava 199..
Post by Dervis
[...]
Io lo utilizzo di solito per 12 ore o poco più continuate, con
collegata una console per dj un amplificatore e un faro da 500W,
carico totale 800W circa..
Post by Dervis
per ora ha funzionato solo 42 ore, quindi due cambi olio. per il consumo
non so dire, quando vedo che scende un pò la benzina prendo la latta che
tengo sempre piena e rabbocco...
Momentaneamente la mia unica preoccupazione è sulla durata di vita
totale..
Chissà, ci vuole anche fortuna con queste cose..

Saluti!
Dervis
2009-08-05 19:10:11 UTC
Post by Daniel
Io pagato 149 in offerta in giugno, da un'altra parte costava 199..
l'anno prossimo lo regalano :D
Post by Daniel
Momentaneamente la mia unica preoccupazione è sulla durata di vita
totale..
Chissà, ci vuole anche fortuna con queste cose..
spero duri abbastanza, del resto qualche migliaio di ore si raggiungono
in poco tempo, ed è garantito almeno due anni...

Dervis
s***@gmail.com
2014-01-15 16:43:52 UTC
Ciao,
Me ne hanno regalato uno uguale.
Saresti cosi gentile da mandarmi copia del manuale?
Grazie