Auto a metano
Davide
2016-10-25 14:20:18 UTC
Su una vecchia Fiat Tipo a metano,quali
modifiche potrei apportare al motore
per utilizzare al pieno le caratteristiche
del metano (perdita di potenza pari ad
una marcia sul cambio) ?

Abbassare la testa ? E di quanto ?
E poi cos'altro ?
acc
2016-10-25 14:45:05 UTC
Post by Davide
E poi cos'altro ?
Ricordati di prenotare il carro attrezzi la prima volta che la metti a
benzina.
Davide
2016-10-25 14:55:02 UTC
Post by acc
Post by Davide
E poi cos'altro ?
Ricordati di prenotare il carro attrezzi la prima volta che la metti a
benzina.
E' vero. Ma sono anni che non viene
piu' usata a benzina.
Antonio
2016-10-25 20:06:12 UTC
Post by Davide
[...]
La mia Tipo 1600 aveva l'impianto ad aspirazione e aveva una regolazione
che parzializzava l'aria in entrata per aumentare la depressione e
rendere più sensibile il riduttore di pressione. Alla fine la
prestazione calava un pochino ma non di una marcia come mi capitava
nelle auto precedenti. L'ultima che ho, una Honda è elettronica e non si
avverte quasi il passaggio a metano. Non credo potresti fare molto di
sensato a meno che non si tratti di un esperimento. In tal caso potresti
aumentare un pochino la compressione. La Tipo fa la scintilla sul
pistone al punto morto superiore e al corrispondente pistone che sta
alla fine dello scarico e all'inizio dell'aspirazione. Cioè per ogni
giro del motore due pistoni hanno in contemporanea una scintilla, uno
utile per lo scoppio, uno solo per risparmiare sulla bobina...
Questo implica che i cavi devono essere cavi "comperi" perchè sono
elettricamente bilanciati e che se le valvole non sono regolate bene hai
un ritorno di fiamma che è una bellezza che ti scardina il portafiltro
dell'aria.
La macchina potrebbe, a differenza del GPL, partire direttamente a
metano. La testata non mi ricordo fosse abbassabile più di tanto. Ma
alla fine sei sicuro che l'impresa valga lo sbattimento?
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Davide
2016-10-26 08:11:45 UTC
Post by Antonio
La mia Tipo 1600 aveva l'impianto ad aspirazione e aveva una regolazione
che parzializzava l'aria in entrata per aumentare la depressione e
rendere più sensibile il riduttore di pressione.
Anche la mia Tipo 1400 e' un motore aspirato ma
il riduttore di pressione e' quello del tipo
"a polmone" comandato dalla stessa aspirazione.
Post by Antonio
[...]
Si' capisco. Intendi dire che l'accensione e' "a scintilla persa".
A dire la verita' non saprei se la mia sia cosi'.
Non credo perche' la mia ha lo spinterogeno e non l'accensione
elettronica.
Post by Antonio
La macchina potrebbe, a differenza del GPL, partire direttamente a
metano. La testata non mi ricordo fosse abbassabile più di tanto. Ma
alla fine sei sicuro che l'impresa valga lo sbattimento?
Infatti dici giusto.
Ma siccome vorrei cambiare anche la cinghia di
distribuzione e la guarnizione della testata, mi
chiedevo se valesse la pena per migliorare
le prestazioni.

Possiedo un secondo motore identico della Tipo
e potrei sempre rimettere la testata originale
in caso di pasticci sulla seconda testata.
Antonio
2016-10-31 15:20:51 UTC
Post by Antonio
[...]
Se sei proprio convinto basta portare la testata alla rettifica e
discutere con loro di quanto puoi abbassarla. Dato che non devi farne
un'elaborazione per correre credo che basti poco per recuperare in
ripresa quel che perdi col metano. Non ho idea però se la testata si
presti ad essere abbassata di uno o due millimetri.
Pier GSi
2016-10-31 18:08:14 UTC
Post by Davide
[...]
Il variatore di anticipo c'è ?
Strozzatura sul condotto di aspirazione ?
Se abbassi in maniera consistenza la testata per aumentare il rapporto
di compressione, considera che andrai a ritardare la fasatura.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Davide
2016-11-01 06:11:29 UTC
Post by Pier GSi
Il variatore di anticipo c'è ?
Strozzatura sul condotto di aspirazione ?
Se abbassi in maniera consistenza la testata per aumentare il rapporto
di compressione, considera che andrai a ritardare la fasatura.
Intendi il variatore elettronico o quello pneumatico ?
Il variatore elettronico d'anticipo per il metano c'e'.

Strozzature sull'aspirazione no. C'e' solo il solito
ugello del metano introdotto nella cassa del filtro dell'aria.

Antonio
2016-11-01 19:59:05 UTC
Post by Davide
Post by Pier GSi
[...]
Sulla mia Tipo c'era una valvola elettrica che parzializzava
l'aspirazione. A metano rendeva più sensibile il polmone facendolo
lavorare con una depressione maggiore. A benzina l'aspirazione era tutta
aperta.
Davide
2016-11-02 07:58:08 UTC
Post by Antonio
[...]
Si' so cosa intendi.
Quell'elettrovalvola passo-passo installata in serie
tra polmone e aspirazione l'ho acquistata anch'io per
implementarla in futuro sulla mia auto ma non si occupa
della correzione d'anticipo richiesta dal metano bensi'
della carburazione tenendo conto dei vari segnali.
(valvola e centralina li avevo acquistati
usati su ebay).

Quella valvola e' appunto controllata da una
centralina computerizzata che sente il segnale
proveniente dalla sonda lambda,dall'acceleratore
(cut-off) e da altri segnali.
Si tratta della versione formato ECU prodotta
dalla Renzo-Landi ma non usa l'interfaccia can-bus
ma un ostico connettore seriale da collegare al
computer per la programmazione.
Antonio
2016-11-05 11:17:29 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
No, era una elettrovalvola semplice che parzializza l'aspirazione. E'
montata sul tubo che porta l'aria al filtro dell'aria. Non alimentata
lascia completamente aperto, alimentata parzializza l'aspirazione. Serve
a far rimanere l'aspirazione un po' più in depressione del normale in
modo che il polmone lavori meglio e sia più sensibile alle variazioni di
depressione. Migliorava il rendimento globale e sentivi meno la persita
di potenza perchè il tutto era regolato meglio.
Razzo
2016-12-11 09:19:40 UTC
Post by Pier GSi
Se abbassi in maniera consistenza la testata per aumentare il rapporto
di compressione, considera che andrai a ritardare la fasatura.
Perché dici che si ritarda la fasatura?
La camera di combustione si abbassa ma la fasatura è determinata
dalla posizione relativa tra angolo di manovella e angolo
dell'albero a camme.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/