Abs smette di frenare su buche e dossi
Luigi Montella
2017-09-15 21:20:34 UTC
Salve, ho una Suzuki ignis 1300 benzina vvt del 2005, da un po' di tempo quando prendo una piccola buca o mentre passo su un dosso frenando la macchina smette di frenare, il pedale si abbassa e devo mollare e rischiacciare il pedale per riprendere la frenata. Non si è mai accesa una spia di mal funzionamento, e dal mio punto di vista è curioso che accada tramite il sollecito di una buca o di un dosso, se non trovo questi solleciti la macchina frena benissimo, se qualcuno potesse aiutarmi a capire ne sarei molto lieto. Intanto grazie.
Seacon
2017-09-16 09:02:22 UTC
Ciao, a naso, ritengo che non si tratti di un malfunzionamento dell'abs.
L'abs tende ad addolcire la frenata evitando il blocco delle ruote, se non
dovesse funzionare, la frenata avviene lo stesso ma, se repentina, le ruote
si inchioderanno.
Saluti.

ice
2017-09-16 09:15:43 UTC
Post by Luigi Montella
[...]
anche secondo me non è l'abs il problema.. più probabile una perdita di tenuta (intermittente, per ora) all'interno della pompa-freni;
forse la sollecitazione dovuta alle asperità del terreno mette a nudo il difetto facendo perdere momentaneamente tenuta a qualche guarnizione malandata;
inutile dire che potrebbe inaspettatamente presentarti il problema anche in situazioni senza buche, non rischiare falla controllare!