Estrazione volano
2016-12-19 15:24:38 UTC
Ciao a tutti,
devo estrarre il volano dalla mia vecchia
moto XT600 (pure lei alluvionata) fatto
come questo :

Mi sono autocostruito questo estrattore :
http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=238

ma il volano non ne vuole sapere di uscire
fuori.Ho persino scaldato il mozzo con la
lampada per idraulici ma nulla.

Ho forzato oltremodo ma il filetto d'acciaio
del mio estrattore ha ceduto cosi' ho dovuto
ricostruire l'estrattore per altre due volte
ma non c'e' verso che il volano venga fuori.

Cosa si puo' fare ?
E' possibile che il volano si sia saldato
all'albero a causa del fatto che la moto
e' stata alluvionata (sommersa sott'acqua
per 15 giorni) ?
Antonio
2016-12-21 20:28:27 UTC
http://x.cloudsdata.net/6f/images/products/large/56f13ac7a0c59_IMG6856.JPG
[...]
A quanto pare se non si è saldato poco si manca...
Ho idea che servirebbe una pressa (ammesso che si possa usare in quella
situazione...).
Annegalo di Svidol lasciandolo mezze giornate a infiltrare, scaldalo e
riannegalo. Potrebbe funzionare.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Davide
2016-12-22 08:26:11 UTC
Post by Antonio
[...]
Ciao Antonio,approfitto per farti gli auguri di Buone Feste.

Confermo. L'ho annegato di svitol e anche di un particolare
spray che scende sotto zero di temperatura per il distacco
della ruggine ma nulla.

Ho lasciato da una settimana l'estrattore inserito per
lasciare "in tiro" il volano ma niente.

Eppure a vedere il volano non ha un filo di ruggine
ma all'interfaccia tra albero e cavita' volano non saprei
se c'e' ruggine (mi pare strano che sia entrata dell'acqua
li' visto il forte contatto).
CCC
2016-12-22 16:38:36 UTC
Prova se riesci ad adattare un estrattore 'a percussione'
CCC
2016-12-22 16:40:59 UTC
Potresti provare a costruire o adattare un estrattore 'a percussione'
acc
2016-12-22 22:30:18 UTC
Bene lo svitol, WD40 ancora meglio, e martellate durante tutta l'operazione.
Davide
2016-12-23 08:04:45 UTC
Post by acc
Post by Davide
Confermo. L'ho annegato di svitol
Bene lo svitol, WD40 ancora meglio, e martellate durante tutta
l'operazione.
Grazie del tuo intervento.
Ad estrattore in tiro ho provato a dare martellate sul bullone centrale
dell'estrattore e lungo tutta la circonferenza del volano ma niente.
Forse non ho perseverato ? Mah.

Il problema e' che spruzzare lo svitol lungo il filo circolare (mozzo)
tra albero e cavita-volano non consente la soddisfacente infiltrazione
dello svitol all'interno poiche' rimane all'ingresso del mozzo.
acc
2016-12-24 00:32:02 UTC
Post by Davide
Ad estrattore in tiro ho provato a dare martellate sul bullone centrale
dell'estrattore e lungo tutta la circonferenza del volano ma niente.
Forse non ho perseverato ? Mah.
Deve essere un'azione continua:
giro di vite, martellate, altro giro, altre martellate, ecc.
Post by Davide
Il problema e' che spruzzare lo svitol lungo il filo circolare (mozzo)
tra albero e cavita-volano non consente la soddisfacente infiltrazione
dello svitol all'interno poiche' rimane all'ingresso del mozzo.
Lo svitol lo devi lasciare agire molto tempo, molto meglio il WD40
perche' penetra piu' facilmente, in ogni caso lo lascerei agire almeno
una notta prima di iniziare le operazioni.
Davide
2016-12-24 10:02:53 UTC
Post by acc
[...]
Anche se ho gia' fatto come dici riprovero' e
poi ti faccio sapere.Speriamo bene.
Grazie.
Antonio
2016-12-27 20:20:57 UTC
Post by Davide
Post by acc
[...]
Prova anche con del petrolio raffinato.
Davide
2017-01-03 19:04:05 UTC
Post by acc
Post by Davide
Confermo. L'ho annegato di svitol
Bene lo svitol, WD40 ancora meglio, e martellate durante tutta
l'operazione.
Ho acquistato anche il WD40 e martellate date su
tutta la circonferenza nonche' sul mozzo.

Macche'.

Addirittura si e' flessa la piastra dell'estrattore.

Lasciato in tiro per giorni ma nulla.

Non so piu' cosa fare. volevo provare a fare
la stessa operazione su un altro motore xt600
che avevo recuperato per verificare se sono
tutti cosi' critici oppure e' proprio il mio
volano che si e' saldato.
Antonio
2017-01-03 20:10:46 UTC
Post by Davide
Post by acc
Post by Davide
[...]
Secondo me la parte più compromessa è la chiavetta dove c'è un po' di
spazio per far sì che l'acqua ci rimanga. La chiavetta normalmente è di
ferro dolce. Mi è venuta un'idea balzana... ;-)
Vendono delle confezioni di acido (non saprei dire cos'è di preciso) che
serve a togliere le macchie di ruggine dal pavimento. Normalmente sono
in blister con due contenitorini di pochi ml. Forse passandoci un po' di
quello intorno al mozzo e dove c'è la chiavetta, se da davanti si vede,
potrebbe dare una mano. Occhio a non fare schizzi se poi ci batti sopra.
Passaci del bicarbonato per neutralizzare quando hai finito i tentativi
e annegalo di WD40 per diluire i residui.
Davide
2017-01-04 10:23:13 UTC
Post by Antonio
Secondo me la parte più compromessa è la chiavetta dove c'è un po' di
spazio per far sì che l'acqua ci rimanga. La chiavetta normalmente è di
ferro dolce. Mi è venuta un'idea balzana... ;-)
Ciao Antonio,Buon Anno.
Ma lo sai che ci avevo pensato anch'io alla
lunetta ?
La tua idea non e' male.
Post by Antonio
[...]
Si' si' , c'e' una vistosa fessura dove c'e' la chiavetta.
E' dove ci ho versato l'olio.

Ora cerco il prodotto che mi hai consigliato e provo
a fare come dici.
Poi ti faccio sapere.

Grazie amico mio.
acc
2017-01-04 13:33:17 UTC
Post by Davide
Lasciato in tiro per giorni ma nulla.
Non serve a nulla prolungare il tempo in cui agisce l'estrattore, o
viene subito o no.
E' il WD40 che devi lasciare agire una giornata, per dargli il tempo di
penetrare bene.

Se l'estrattore si flette significa che e' troppo debole, dovresti
utilizzare una piastra piu' spessa e/o piu' rigida.
Davide
2017-01-04 14:46:59 UTC
Post by acc
Se l'estrattore si flette significa che e' troppo debole, dovresti
utilizzare una piastra piu' spessa e/o piu' rigida.
Hai ragione.
Ho intenzione di ricostruire per
l'ennesima volta l'estrattore con
una piastra piu' spessa.

(Non mi passa piu' - ho fatto prima
a recuperare l'auto alluvionata che
la moto).

Comunque la prova su un altro volano
(di un altro motore XT600 non alluvionato)
voglio farla per capire se la criticita'
e' di fabbrica o dipende dall'alluvione).
Davide
2017-01-04 14:51:44 UTC
Post by acc
E' il WD40 che devi lasciare agire una giornata, per dargli il tempo di
penetrare bene.
C'e' anche il problema che il WD40 l'ho spruzzato in orizzontale
ma per penetrare bene l'ideale doveva essere spruzzarlo in
verticale in modo che nelle ore seguenti il WD40 penetrasse anche
per gravita'.
Solo che per fare cosi' dovrei smontare il motore per posizionarlo
a novanta gradi.

Comunque il WD40, sebbene spruzzato in orizzontale l'ho sparato
ben bene fino a riempire la fessura dove c'e' la chiave/lunetta.
acc
2017-01-04 16:30:24 UTC
Post by Davide
[...]
Questo non e' importante, il WD40 e' attratto dal metallo quindi
"cammina" anche contro la gravita'.

Pero' se e' cosi' complicato, prendi anche in considerazione di fartelo
allentare da un meccanico, smontare il motore dal telaio e' semplice,
per caricarlo in auto te la cavi con qualche bestemmia, in compenso e'
come fare una settimana di palestra gratis.
Davide
2017-01-28 15:37:50 UTC
Post by acc
Se l'estrattore si flette significa che e' troppo debole, dovresti
utilizzare una piastra piu' spessa e/o piu' rigida.
Presto fatto!
Ho ricostruito l'estrattore con una piastra piu' spessa
che non si flette.
Inserito l'estrattore e caricatolo fino allo spasimo il
volano continua a non volerne sapere di venire via.
Addirittura,da quanto l'ho caricato,ha ceduto il filetto
del foro del volano che tiene una delle tre viti
dell'estrattore.

E adesso come lo arpiono l'estrattore ?
Antonio
2017-01-28 21:45:43 UTC
Post by Davide
Post by acc
[...]
Rifacendo il filetto magari con un diametro più grosso.
Cribbio, possibile che occorra distruggerlo per torglierlo?
Sicuro che non è filettato? E' cilindrico con la solita chiavetta?
Davide
2017-01-29 09:17:51 UTC
Post by Antonio
Post by Davide
[...]
Ciao Antonio.Si',l'albero e' conico con la solita
chiavetta.

Non riesco a capire come una sede conica possa
opporre una simile forza. L'unica spiegazione e' che
l'alluvione l'abbia saldato ma non c'e' traccia
di ruggine all'interno della chiavetta.

Ci sono tre fori filettati sul fondo del volano e
ovunque, sia nel manuale d'officina che su internet
dicono di utilizzare l'estrattore con il vitone al
centro e le tre viti intorno.

Sul forum della yamaha XT600 e' piuttosto conosciuto
tale problema ma anche loro non sanno cosa dirmi.
Davide
2017-01-29 11:02:31 UTC
Post by Davide
Ciao Antonio.Si',l'albero e' conico con la solita
chiavetta.
Con l'estrattore inserito,il volano e l'albero sono
fatti in questo modo :

Antonio
2017-01-29 19:28:07 UTC
Post by Davide
Post by Davide
Ciao Antonio.Si',l'albero e' conico con la solita
chiavetta.
Con l'estrattore inserito,il volano e l'albero sono
http://www.horizonsunlimited.com/hubb/attachments/yamaha-tech/3997d1287699257-xt600-rotor-removal-starter-clutch-flywheel-removal-tool.jpg
Se l'inclinazione rientra nel "cono Morse" hai voglia a tirare...
Forse tirando e scaldando ma rischi di bruciare un po' di cose...
Sicuro di premere solo sul perno e non anche sul volano? Alle volte le
osservazioni stupide aiutano...
Davide
2017-01-30 07:58:28 UTC
Post by Antonio
Se l'inclinazione rientra nel "cono Morse" hai voglia a tirare...
In che senso "rientra" ? Non aderisce solo ?
Non riesco a capire come una semplice liscia aderenza
cono-cono possa creare tutta quella forza.
Post by Antonio
Forse tirando e scaldando ma rischi di bruciare un po' di cose...
Infatti ho scaldato ma solo con la lampada per idraulici (gpl)
, non con il cannello ossiacetilenico e dal mozzo il calore si e'
propagato fino alla circonferenza dove si sono leggermente sciolti
i fermi in plastica dei magneti ; a quel punto ho interrotto il
riscaldamento del mozzo.

Non so piu' cosa fare.

Vorrei quasi tagliare il volano con il flessibile ma
ho paura di rovinare l'albero.
Post by Antonio
Sicuro di premere solo sul perno e non anche sul volano? Alle volte le
osservazioni stupide aiutano...
Credo di essere sicuro poiche' la punta del vitone centrale
dell'estrattore l'ho persino molata per farla diventare appuntita
affinche' entrasse solo nel forellino cieco dell'estremo dell'albero.
Antonio
2017-01-31 21:10:52 UTC
Post by Antonio
[...]
Per cono morse intendo questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cono_Morse
Se l'inclinazione è sotto i 5 gradi è un accoppiamento autobloccante,
quasi un incastro. Non credo che abbiano accoppiato i due pezzi così ma
certo che se aggiungiamo la ruggine su un accoppiamento conico stretto...
Sii assolutamente certo che stai spingendo sul perno centrale senza
toccare altro perchè altrimenti ti stai tirando su per i lacci delle
scarpe... ;-)
Lo so che sembra una cosa scema, ma alle volte...
Davide
2017-02-01 08:11:22 UTC
Post by Antonio
[...]
So cosa intendi,a volte capita e quando
si scopre ci si sente degli idioti.

Ma questa volta sono sicuro di premere
esclusivamente sulla vite centrale
costituita dall'estremo del cono.

Tanto e' vero che ho compresso i primi
due filetti di tale vite da quanto
oppone resistenza il cono morse.
Beppe
2017-02-04 16:53:35 UTC
Post by Davide
Tanto e' vero che ho compresso i primi
due filetti di tale vite da quanto
oppone resistenza il cono morse.
Ma mettere un po' di foto del volano? (e magari anche dell'estrattore
autocostruito?)
E dico foto "reali", non immagini tirate giu' dal web!
Davide
2017-02-07 10:05:44 UTC
Post by Beppe
Ma mettere un po' di foto del volano? (e magari anche dell'estrattore
autocostruito?)
E dico foto "reali", non immagini tirate giu' dal web!
Guarda , dopo un mese di tentativi e di tanti estrattori
non ce l'ho fatta piu' e sono andato da un meccanico
(roba da pazzi,sono riuscito a recuperare un auto
superalluvionata, e non riesco ad estrarre un
volgarissimo volano!)

Il meccanico prende un scalcinato estrattore autocostruito che
praticamente era mezza piastra senza manco il vitone centrale con un
sacco di fori qua la' per poterla adattare ai vari tipi di volani.

Prende la bellezza di sole tre viti cioe' quelle periferiche senza manco
usare un vitone centrale.
Appoggia la piastra direttamente sulla testa dell'albero tensionandola
con le SOLE tre viti periferiche che stringe senza tanto esagerare.

Senza manco scaldare il mozzo ,da' un colpetto sulla piastra e il volano
salta via. Sono rimasto allibito dopo tutto il tensionamento sovraumano
a cui avevo sottoposto il volano con il mio estrattore.

Ma il bello e' che la sua piastra era praticamente identica alla mia.

Mi ha detto che il segreto per togliere il volano sta nel materiale con
cui e' fatta tale piastra.
Se tale piastra e' fatta di un materiale inadatto, e' sufficiente
un'invisibile flessione nanometrica di tale piastra che il volano non
viene via.

Mi ha detto che la piastra va realizzata con un materiale che non si
fletta neppure di un micron e che la sua piastra l'ha realizzata
utilizzando il materiale con cui sono fatte le balestre.

Da questa esperienza ho imparato che e' un errore utilizzare il ferro
per la piastra.
Beppe
2017-02-08 09:59:56 UTC
Post by Davide
Da questa esperienza ho imparato che e' un errore utilizzare il ferro
per la piastra.
A beh!
E' per questo che ti chiedevo delle foto "reali", e non roba presa giù
da internet.
Da quello che hai scritto da subito, si era capito che tu avessi
adoperato acciaio per costruire l'attrezzo.
Ovvio che se tu avessi detto subito che avevi invece adoperato del
vil-ferraccio ....

Serve acciaio, e serve un colpo di martello ... uno unico, "secco", ben
assestato. e non una miriade di colpetti semiflosci.

L'esperienza non ha prezzo, per tutto il resto ... basta essere chiari e
descrivere bene ciò che si è fatto. (se si vogliono poi ricevere
"dritte" che servano a qualcosa)! :-)
Antonio
2017-02-11 14:29:59 UTC
Post by Davide
Post by Beppe
[...]
E' incredibile come, quando si trova la soluzione, diventa una cosa
banale capire perchè prima non si riusciva a trovarla. E' per questo che
le autopsie hanno sempre ragione... ;-)
Ho seguito tutto questo thread dando per scontato che nulla stesse
flettendo. Sono contento che ci sei riuscito e abbiamo imparato qualcosa.
Buon proseguimento. :-)