Non facile da capire per me
Pier
2018-03-16 16:12:47 UTC
Una vettura 1200 che usa sia gas e sia benzina ha
incominciato a fare strani rumori perdendo qualche
colpo, specie ai bassi regimi e soprattutto a gas.

Dopo varie peripezie emerge che cambiando i cavi
delle candele va tutto a posto.
Ma pareva scontato che l'inconveniente dipendesse
da qualcosa che aveva a che fare solo con il gas.

Ed effettivamente non capisco perchè una faccenda
che dipendeva esclusivamente dall'accensione, che
era difettosa, fosse molto più accentuata con il gas.

perchè ?

---
2018-03-16 16:36:16 UTC
Post by Pier
Ed effettivamente non capisco perchè una faccenda
che dipendeva esclusivamente dall'accensione, che
era difettosa, fosse molto più accentuata con il gas.
              perchè ?
Ciao.
Sull'auto c'e' il variatore d'anticipo ?
(cioe' il correttore dell'anticipo a seconda
che sei a gas o benzina).

Di solito tale variatore ha una taratura ed
e' possibile che sia da rifare la taratura
dell'anticipo quando vai a gas.
Pier
2018-03-16 16:38:24 UTC
Post by Davide
Post by Pier
[...]
non so se c'è
ma sembra non sia stato quello

---
2018-03-16 16:43:30 UTC
    non so se c'è
   ma sembra non sia stato quello
Di che anno e' l'auto ?

Senza correzione d'anticipo, a gas
l'auto batte in testa.
Davide
2018-03-16 16:42:28 UTC
Post by Davide
[...]
Scusa ho risposto ad una domanda che non avevi
posto, in quanto pensavo non avessi risolto.

Invece hai risolto ma chiedevi per quale motivo
vecchi cavi d'accensione dessero maggiori
inconvenienti andando a gas.

Ora rispondo : forse perche' andando a gas
l'anticipo e' diverso per via dell'intervento
del variatore d'anticipo.
Pier
2018-03-16 20:09:04 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Io penso che: a gas, e ai bassi regimi con
un miglior riempimento, si ha atmosfera secca e
meno conduttrice di elettricità
Uno dei cavi, spezzati, doveva fornire una scarica
a più elevato isolamento e quindi perdeva colpi

---
2018-03-19 08:13:22 UTC
[...]
La tua spiegazione mi sembra migliore della mia.

Ma sebbene anche i vapori di benzina non siano
conduttori di elettricita' potrebbe essere
la frammista aria ad aumentarne la conducibilita'.
Davide
2018-03-19 08:16:03 UTC
Post by Davide
Ma sebbene anche i vapori di benzina non siano
conduttori di elettricita' potrebbe essere
la frammista aria ad aumentarne la conducibilita'.
Aggiungo che visto che sia la benzina che il gas
non conducono elettricita', e dato che il rapporto
aria/benzina e aria/gas e' diverso, allora
potrebbe essere stata la diversa
quantita' d'aria a variare la condubilita'
elettrica nel cilindro.
Renaissance
2018-03-19 14:35:46 UTC
Post by Davide
[...]
In ogni caso una scintilla debole è foriera di
problemi sia a gas che a benzina, anche se non si
dovesse avvertire con chiarezza.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Pier
2018-03-20 07:59:33 UTC
Post by Renaissance
Post by Davide
[...]
Pleonastico:
Il gas è MOLTO più rigido elettricamente della benzina
E comunque con il riscaldamento crea una bella differenza
dalla benza, la quale anche raffredda, ed è più conducibile.

La scintilla debole (debole come tensione o come potenza???)
Per me, dipende; se è la bobina generatrice in parziale
avaria può benissimo essere debole, ma se è difettoso il
percorso della scarica, questo aumenta la 'rigidità elettrica'
del circuito, per cui la scarica è interdetta: non avviene,
da cui la perdita di colpi.
A regime più elevato avviene perchè il riempimento è meno efficiente

---
2018-03-20 09:35:25 UTC
Post by Pier
Il gas è MOLTO più rigido elettricamente della benzina
E comunque con il riscaldamento crea una bella differenza
dalla benza, la quale anche raffredda, ed è più conducibile.
La benzina e il gas, trattandosi di composti covalenti
e quindi non ionici , stento a credere che conducano
anche al variare delle condizioni fisiche.
Ma potrei sbagliarmi.
Post by Pier
La scintilla debole (debole come tensione o come potenza???)
La scintilla debole come tensione non credo poiche' un'interruzione nel cavo
non ostacola la propagazione della tensione (induzione elettrostatica)
ma riduce quella che definisci potenza.
Post by Pier
A regime più elevato avviene perchè il riempimento è meno efficiente
Potrebbe essere anche colpa dell'effetto "condensatore" dell'interruzione
sul cavo. E tale "condensatore" alle basse frequenze (bassi regimi del
motore) ostacola maggiormente rispetto alle alte frequenze (alti regimi).
Pier
2018-03-21 08:02:21 UTC
Post by Pier
A regime più elevato avviene perchè il riempimento è meno efficiente
Potrebbe essere anche colpa dell'effetto "condensatore" alle alte
frequenze (alti > regimi).
Avrei anche altro da dire
Però è vero che GPL e benzina sono vicini come valori....
mentre per il metano la differenza c'è (non è il caso in questione)

Quindi non sono da escludere altri elementi possibili
Grazie, saluti, mi fermo qui

---
2018-03-21 08:19:54 UTC
Post by Pier
Quindi non sono da escludere altri elementi possibili
  Grazie, saluti, mi fermo qui
Grazie a te
(e' sempre proficuo approfondire con persone intelligenti)
Pier
2018-03-22 08:09:27 UTC
Post by Davide
Post by Pier
Quindi non sono da escludere altri elementi possibili
   Grazie, saluti, mi fermo qui
Grazie a te
(e' sempre proficuo approfondire con persone intelligenti)
Mi dicono in molti che sono intelligente
Ma ho incontrato ieri chi mi ha detto che:
più stupido sei e più felice sarai ^__^

---
Pier
2018-03-22 08:11:23 UTC
Post by Davide
Post by Pier
[...]
Forse perchè :

Beati gli stupidi
perchè saranno sempre stupidi

Beati i poveri
perchè saranno sempre poveri

ecc

---
2018-03-22 08:33:05 UTC
    più stupido sei e più felice sarai ^__^
E' un modo per fuggire dai problemi poiche'
meno problemi hai piu' felice sei.
Ma con la stupidita' non si risolvono i problemi.
Pier
2018-03-22 08:42:33 UTC
Post by Davide
     più stupido sei e più felice sarai ^__^
E' un modo per fuggire dai problemi poiche'
meno problemi hai piu' felice sei.
Ma con la stupidita' non si risolvono i problemi.
Sembra che la felicità della mente e la salute del corpo
dipendano molto dalle decisioni antiomeostatiche che si
è in grado di prendere

Ma se invece pensi (per es) che in it vi sono 21 ML di obesi,
con aumento malattie, scarso carattere, costi, infelicità,
si capisce subito come le cose vadano al contrario anche
per le questioni del QI. Purtroppo.
Pertanto: si fugge dove ?
I problemi: basta dare la colpa al
destino, al governo, agli altri, all'oroscopo...

---