Scollare fasce incollate motore diesel?
m***@gmail.com
2016-03-09 11:40:18 UTC
Ho una peugeot 206 2.0 hdi con 300000 km.
Mesi fa mi hanno dato del gasolio per riscaldamento da un residuo di una caldaia e lo sto usando.
Ho notato che da quando l'ho usato è aumentato il consumo olio del motore.
Circa 1 lt ogni 1000 km.
Prima non avevo consumi olio, seppure il motore sia vecchio.
Magari quel gasolio mi ha incollato le fasce e raschiaolio.
C'è un modo per poterle scollare senza dover aprire motore?
Pier
2016-03-09 13:02:52 UTC
Post by m***@gmail.com
Ciao
[...]
Ho pure sentito che anche nei distributori
di qualità il gasolio contiene per legge
una quantità di circa 20 % di olio vegetale.
Anche quello dei fritti dopo trattamento,
e ciò per ridurre le spese e gli inquinanti.
Ma questo produrrebbe altri inconvenienti
alla meccanica e che se non combattuti danno
dei bei guai.
(questo sarebbe quasi segreto)

Per la tua: fai le prove di compressione....
m***@gmail.com
2016-03-09 14:14:48 UTC
Per la prova compressione posso creare uno strumento o devo necessariamente acquistarlo? Prodotti appositi ne esistono?
Renaissance
2016-03-09 15:50:22 UTC
[...]
I gasolii AFAIK sono da un pezzo tutti lo stessa cosa, cambia solo il
colorante per individuarli (e solo per motivi fiscali). Ma se il gasolio
che ti hanno dato e' molto vecchio e/o molto sporco, qualche problema
potrebbe darlo (impianto di iniezione e/o combustione fumosa), ma
dubito che possa incollare le fasce.

Secondo me, l'uso del gasolio vecchio e' solo una coincidenza.
Prima di pensare a fasce incollate, il motore deve fare tanto,
ma tanto, MA TANTO fumo blu... fino a che, insistendo, le fasce non
iniziano a rompersi: allora il motore diventa una ciminiera "perdendo"
progressivamente cilindro per cilindro...

E, no: le fasce incollate IMHO non le "scolli" senza aprire il motore
(sostituendole con fasce speciali che compensino l'usura delle gole
dei pistoni, sempre che cilindri e pistoni non siano messi troppo male).

Come consigliato, cerca lo strumento per misurare la compressione.
Ma anche se avesse le fasce di tenuta abbastanza buone, se le
fasce raschiaolio sono comunque troppo usurate...

bye G.L.
m***@gmail.com
2016-03-09 18:10:48 UTC
No. Non è ne vecchio ne sporco. Leggevo che questi gasoli per non hanno antilacca e mi ha fatto sorgere dubbio.
La mia auto non fuma ma si sta bevendo olio da qualche parte. Ripeto
1 litro ogni 1200 km circa. Da qualche parte va e non gocciola per nulla per terra
Renaissance
2016-03-10 08:02:29 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Allora non si parla ne' di usura ne tanto meno di incollamento.

Non e' che hai cambiato olio e ne hai messo uno fuori specifica?

bye G.L.
m***@gmail.com
2016-03-10 08:14:37 UTC
No
Tutto e sempre lo stesso olio della casa
Antonio
2016-03-11 19:23:28 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Potrebbe semplicemente essersi rotto/usurato un paraolio di qualche
valvola. In tal caso forse, e dico forse perchè non l'ho mai fatto, si
potrebbe vedere qualcosa smontando l'aspirazione e usando una telecamera
apposita per vedere nei buchi, tipo quella che di tanto in tanto passa
per Lidl.
Potrebbe anche essersi rotto qualcosa nella turbina. In tal caso puoi
vedere se c'è una perdita smontando il tubo di aspirazione dopo la turbina.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Renaissance
2016-03-14 09:41:41 UTC
Post by Antonio
[...]
Il fatto e' che lui non vede ne' perdite ne' fumosita'...
(ed i guidavalvole usurati di fumosita' un po' ne causano)

bye G.L.
Antonio
2016-03-14 20:55:12 UTC
Post by Renaissance
Post by Antonio
[...]
Il punto è che dice anche che non lo perde. Per cui deve per forza
"fumarselo", a meno che non abbia un pistone sul binario 9 e 3/4 per
Hogwarts... ;-)
E per fumarlo deve per forza passare per i pistoni.
Renaissance
2016-03-15 09:03:51 UTC
Post by Antonio
Post by Antonio
[...]
Puo' essere che stia usando un olio totalmente sintetico (che di fumo
ne fa comunque poco o pochissimo) e che, dato lo stato d'usura del
motore, quest'ultimo se lo "beva" molto allegramente... :-)

bye G.L.
Antonio
2016-03-15 17:44:21 UTC
Post by Renaissance
Post by Antonio
Post by Antonio
[...]
E quindi siamo d'accordo che se lo fuma, visibile o meno che sia il
fumo... ;-)
Renaissance
2016-03-16 10:20:23 UTC
Post by Antonio
Post by Renaissance
[...]
Direi di si'. :-)

bye G.L.

Davide
2016-03-15 10:23:33 UTC
Post by m***@gmail.com
Ciao
[...]
Sei sicuro che quel gasolio da riscaldamento fosse idoneo
anche per l'uso motore ?
So che spesso l'utilizzo di carburanti differenti (come ad
esempio l'olio di colza , ecc.) per la differente densita'
procurano danni se non opportunamente trattati con un
preeriscaldatore.