Auto GPL e consumi benzina
r***@gmail.com
2018-05-27 17:37:55 UTC
Salve, ho da pochi mesi un Fiat Qubo usato (1.4 73cv motore Peugeot non Fire) percorro circa 11.5Km/l a GPL (aftermarket), però nonostante la cummutazione a gas sia quasi immediata (25°C) noto che in 1100Km consuma comunque circa 7/8 litri di benzina.
Non riesco a capire se è normale o no, visto in internet leggo pareri completamente diversi.
Voi che dite?
Davide
2018-05-28 12:34:53 UTC
Post by r***@gmail.com
[...]
Potrebbe essere la centralina da ritarare/riprogrammare
per evitare che gli iniettori del gas eroghino troppo
carburante ?
L'auto fa fumo allo scarico ?
r***@gmail.com
No, non fa fumo...proverò a sentire l'installatore...
r***@gmail.com
2018-06-09 08:27:26 UTC
Sono passato dall'installatore:

1. ho spostato la soglia delle iniezioni benzina da 4000giri in su
2. il contributo constante di benzina era già disattivato e il minimo è a gas

Cosa posso controllare?
Davide
2018-06-14 06:04:29 UTC
La mappatura della fasatura d'accensione elettrica.
r***@gmail.com
La mappatura della centralina GPL? Era grassa e l'ho fatta regolare da pochi giorni, può influenzare i consumi a benzina?
Davide
2018-06-18 13:45:17 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Davide
La mappatura della fasatura d'accensione elettrica.
La mappatura della centralina GPL? Era grassa e l'ho fatta regolare da pochi giorni, può influenzare i consumi a benzina?
La mappatura della fasatura, non c'entra con la carburazione
(grassa o magra).
La mappatura della fasatura ha a che fare con la variazione
dell'anticipo elettrico in funzione del numero dei giri.

Se la mappatura della fasatura non e' efficientemente regolata
il motore rende meno con maggior consumo di carburante.