Minor consumo
m***@gmail.com
2017-12-07 22:00:18 UTC
Far lavorare il motore in regime di coppia massima ottimizza i consumi in qualsiasi pendenza della strada, oppure le salite è meglio farle a giri/min superiore coppia max?
acc
2017-12-07 23:12:43 UTC
Post by m***@gmail.com
Far lavorare il motore in regime di coppia massima ottimizza i consumi in qualsiasi pendenza della strada, oppure le salite è meglio farle a giri/min superiore coppia max?
I motori vicino al regime di coppia massima hanno la maggiore
efficienza, di solito un poco piu' sotto. Per quanto riguarda i consumi
minori, li ottieni sempre nel rapporto piu' alto, salvo che il motore
non lavori ad un regime troppo basso, in quel caso e' meglio scalare.

Non e' bene che il motore stia a coppia massima per molto tempo, per cui
se la salita e' lunga, meglio scalare e alleggerire un po' l'acceleratore.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-08 17:15:12 UTC
Non e' bene che il motore stia a coppia massima per molto tempo,...
Fonti??
--
scrivimisevuoi-fretta-@gmail.com

P.S. se volete contattatemi ... ma non mettetemi mai -fretta-

---
http://www.avg.com
acc
2017-12-08 18:24:54 UTC
Post by Beppe
Fonti??
Io
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-08 21:23:13 UTC
Post by Beppe
Fonti??
Io
A beh, allora ... una granzia! :-DDDDD

http://www.avg.com
acc
2017-12-09 09:30:11 UTC
A beh, allora ... una granzia!   :-DDDDD
Sicuramente meglio del tuo "nulla".
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-09 09:46:24 UTC
Post by acc
A beh, allora ... una granzia!   :-DDDDD
Sicuramente meglio del tuo "nulla".
Il mio nulla?

Cosa volevi che ti rispondessi?
Ti dovevo dire "non è vero, hai detto una fess*ria", argomentandola poi
con un "è così, perchè l'ho detto io"?

Esattamente come hai fatto tu?

Ma come pifferino ragioni!

Hai fatto una affermazione (assolutamente errata IMVHO), ti ho chiesto
di specificare quali sono le fonti per cui affermi ciò, e per tutta
risposta mi scrivi "io"!

Molto, mooolto utile e tecnicamente ineccepibile come risposta!
Quali sono le tue basi tecniche?
La meccanica da "BAR dello Sport", o qualcosa di più concreto?

http://www.avg.com
acc
2017-12-09 10:03:22 UTC
Post by Beppe
Hai fatto una affermazione (assolutamente errata IMVHO)
Ecco, dire che e' errata e' gia' qualcosa, pero' mancano le
argomentazioni, as usual.
Post by Beppe
ti ho chiesto
di specificare quali sono le fonti per cui affermi ciò, e per tutta
risposta mi scrivi "io"!
Esatto.
Post by Beppe
Molto, mooolto utile e tecnicamente ineccepibile come risposta!
Quali sono le tue basi tecniche?
La meccanica da "BAR dello Sport", o qualcosa di più concreto?
Se vuoi controbattere argomenta ed io rispondero' con argomenti.

Se invece come al solito intervieni solo per trollare, puoi attaccarti
qua e fare Tarzan, coglionazzo.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-09 17:31:01 UTC
Post by acc
Post by Beppe
Hai fatto una affermazione (assolutamente errata IMVHO)
Ecco, dire che e' errata e' gia' qualcosa, pero' mancano le
argomentazioni, as usual.
A dire il vero, sei tu che hai fatto una affermazione senza supporto di
argomentazioni.
Ora vuoi ribaltare l'onere della prova?
Argomenta tu, tecnicamente, il perchè un motore dovrebbe soffrire se
fatto girare a lungo a regime di coppia massima.
E ARGOMENTARE, non vuol dire "perchè lo dico io"!
Post by acc
Post by Beppe
ti ho chiesto di specificare quali sono le fonti per cui affermi ciò,
e per tutta risposta mi scrivi "io"!
Esatto.
Ahahahahahahahahhhhhh!!!!!
Post by acc
Post by Beppe
[...]
Se fai affermazioni, le fai tu, con argomenti, e poi io, magari,
risponderò con miei argomenti a confutazione dei tuoi.
Post by acc
Se invece come al solito intervieni solo per trollare, puoi attaccarti
qua e fare Tarzan, coglionazzo.
Mi pare che qui, l'unico che trolla, sei tu!
E coglionazzo, sono straconvinto che è il tuo secondo nome, e quello ti
tutta la tua progenie e discendenza!

Dalle risposte che dai, non puoi essere che un bimbominchia che cerca di
fare il bulletto nel NG!

---
http://www.avg.com
acc
2017-12-09 17:55:45 UTC
Post by Beppe
A dire il vero, sei tu che hai fatto una affermazione senza supporto di
argomentazioni.
Veramente ne ho fatte tre, tu ne hai contestata una, senza dire quale e
perche'. Vabbe' pure analfabeta.
Post by Beppe
Argomenta tu, tecnicamente, il perchè un motore dovrebbe soffrire se
fatto girare a lungo a regime di coppia massima.
O non sai leggere o te lo sei inventato, io ho scritto "a coppia
massima" non a regime di coppia massima. Solo un cretino come te poteva
dare un'interpretazione del genere, torna all'asilo.
Post by Beppe
E ARGOMENTARE, non vuol dire  "perchè lo dico io"!
Avevi chiesto la fonte, te la confermo.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-09 18:39:58 UTC
Post by Beppe
E ARGOMENTARE, non vuol dire  "perchè lo dico io"!
Avevi chiesto la fonte, te la confermo.
Ovvio, non poteva essere diverso.
Quando non si hanno argomenti per discutere, si passa alle offese.

Giusto per far la punta alle matite: la coppia massima, in un motore
endotermico, la si ottiene ad uno ed un solo regime di rotazione, che è
appunto il "regime di coppia massima".

Se qui c'è uno che di idee ne ha poche, e soprattutto ben confuse,
quello sei proprio tu.

Comunque il vecchio adagio è sempre più vero:

Mai mettersi a discutere con un deficiente, perchè ti porta al suo
livello e poi ti batte con l'esperienza!

PS.
Giusto per puntualizzare: deficiente dal latino "deficere", cioè
mancare. In questo caso, mancare non solo di esperienza, ma anche delle
basi minime per trattare di questo argomento. Oltre, ovviamente, alla
mancanza assoluta di educazione, di umiltà, di intelligenza!

---
http://www.avg.com
acc
2017-12-09 18:50:46 UTC
Post by Beppe
Giusto per far la punta alle matite: la coppia massima, in un motore
endotermico, la si ottiene ad uno ed un solo regime di rotazione, che è
appunto il "regime di coppia massima".
Ti avevo sopravvalutato...
Se non ci arrivi nemmeno col disegnino e' inutile insistere.

*plonk*
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Davide
2017-12-21 16:08:34 UTC
Post by Beppe
Fonti??
Io
Mio Dio, arieccolo !

m***@gmail.com
2017-12-09 11:58:48 UTC
Io ho un 1.5 diesel che va in coppia max a ca. 1800 giri/min

Beh, una salita leggera... Molto lunga eh, di quelle che a percorrerla in senso contrario in discesa, a 100 km/h a folle né accelera né decelera...

OK, la macchina la fa tranquillamente sia a 1600 giri/min (parlo di 5° marcia) sia a 1800 sia a 2000 che oltre.

Il computer di bordo mi dà i consumi istantanei

E mi dice che a 1600 consumo meno di 1800 e 2000
Io pensavo, così a naso, che invece in salita era meglio andare a 2000 per diminuire i consumi (cioè andare a 200 giri in più della coppia max piuttosto che 200 giri in meno)
acc
2017-12-09 12:14:25 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Se si tratta di una salita leggera, in quinta consumerai meno. Anche se
non e' il regime di coppia massima, probabilmente sei in un regime di
utilizzo dove la coppia e' piu' che sufficiente.

Conoscendo l'auto, saprai meglio di me quando e' il momento di scalare,
nei TD di piccola cilindrata, a basso regime, pochi giri in piu' o in
meno fanno la differenza. Come regola spannometrica conviene scalare
quando il motore, a gas spalancato, eroga meno del 20% della coppia
disponibile.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Beppe
2017-12-09 17:34:14 UTC
Post by acc
Come regola spannometrica conviene scalare
quando il motore, a gas spalancato, eroga meno del 20% della coppia
disponibile.
MA CHE CAZ*O STAI FARNETICANDO!!

Cambiare quando il motore a gas spalancato, eroga meno del 20% della
coppia disponibile?????????

Ahahahahahahahahahahaha!!!!!

Vai a studiare, vah, che la maestra, domani, interroga sulla favolina di
Pinocchio!!

Ahahahahahahahahaha!

---
http://www.avg.com