Problema temperatura vecchia Fiat Cinquecento
2016-02-17 09:23:55 UTC
Salve a tutti.
Su una vecchia Fiat Cinquecento 900 ho fatto di recente un tagliando
generale, e in particolare per il circuito di raffreddamento ho sostituito
tutto tranne il radiatore, i pezzi sostituiti sono :
- pompa, bulbo interruttore ventola radiatore, radiatorino riscaldamento,
valvola termostatica, pulizia circuito raffreddamento, liquido antigelo,
spurgo.

La macchina va bene, e in marcia sta sempre costantemente sotto i 90 gradi,
addirittura su superstrada è costante sui 70.
Pero' se rimango fermo nel traffico, con il motore a numeri di giri minimo,
la temperatura sale fino a 110 (la ventola scatta regolarmente subito sopra
i 90) e si ferma su quella temperatura.
Se da fermo accelero leggermente sopra il minimo la temperatura tende a
scendere, come se non ci fosse un buon circolo nel motore e avesse bisogno
che la pompa lavori piu' velocemente.
Cosa puo' essere secondo voi?
Davide
2016-02-17 10:29:17 UTC
Post by Davide
La macchina va bene, e in marcia sta sempre costantemente sotto i 90 gradi,
addirittura su superstrada è costante sui 70.
Sono l'altro Davide,ciao mio omonimo.

La temperatura scende per via del vento d'aria contro il
radiatore.
Post by Davide
Pero' se rimango fermo nel traffico, con il motore a numeri di giri minimo,
la temperatura sale fino a 110 (la ventola scatta regolarmente subito sopra
i 90) e si ferma su quella temperatura.
Secondo me c'e' qualche tubicino del radiatore intasato e
non smaltisce il calore come di fabbrica.
Prova a cambiare anche il radiatore , su ebay te li
regalano nuovi di zecca.
Davide
2016-02-17 13:36:30 UTC
Post by Davide
Secondo me c'e' qualche tubicino del radiatore intasato e
non smaltisce il calore come di fabbrica.
Prova a cambiare anche il radiatore , su ebay te li
regalano nuovi di zecca.
Ciao omonimo!

In ultima ratio vorrei fare pure questo intervento, ho visto che non costa
molto un radiatore nuovo per questa auto ma vorrei provare prima le cose
piu' semplici e economiche, per poi arrivare alle soluzioni drastiche.
Vorrei fare un flush con prodotti chimici, sai se potrebbe essere efficace
per liberare eventuali condotti otturati, sia del radiatore che del motore?
Davide
2016-02-17 13:49:26 UTC
Post by Davide
Vorrei fare un flush con prodotti chimici, sai se potrebbe essere efficace
per liberare eventuali condotti otturati, sia del radiatore che del motore?
Anni fa utilizzai prodotti simili ma turafalle del
radiatore che poi si rivelarono palliativi.

Senza dubbio esistono prodotti anticalcare e
sturatappi ma prima mi assicurerei che una
o piu' linee del radiatore non siano piegate
piuttosto che otturate.
Pier GSi
2016-02-17 11:55:14 UTC
Post by Davide
[...]
Suppongo portata della pompa acqua insufficiente per palette della girante
erose, spezzate, girante "scalettata" dall'alberino, cinghia che slitta (se
la pompa è comandata da cinghia dentata, ovviamente, quest'ultima ipotesi
non va considerata).

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Davide
2016-02-17 13:38:27 UTC
Post by Pier GSi
[...]
La pompa è nuova, quindi diciamo che la possiamo cancellare dal registro
degli indagati.
In effetti ho avuto qualche problema di slittamento della cinghia, ma solo
all 'inizio, perché la macchina è stata fermi molti anni, e l' ho fatta
ripartire di recente, ma adesso non slitta piu'.
Pier GSi
2016-02-17 19:58:15 UTC
Post by Davide
La pompa è nuova, quindi diciamo che la possiamo cancellare dal registro
degli indagati.
Curioso...fai sapere come risolvi, mi viene da pensare ad aria/gas nel
circuito per spurgo mal effettuato o che magari passano dalla guarnizione
testa. Oppure ad un qualcosa sul termostato (molla ?), ma francamente non ho
neanche mai sentito niente del genere.

Io procederei con la misurazione a contatto o con IR della temperatura sul
manicotto di uscita del radiatore con ventola in funzione ed auto ferma (a
proposito, gira dalla parte giusta e le alette nell'area da essa coperta son
pulite ?), se l'acqua esce a temperatura di poco superiore alla t.ambiente
il radiatore direi che scambia e possiamo escluderlo.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Davide
2016-02-18 08:01:10 UTC
Post by Pier GSi
Post by Davide
[...]
Spero di no, cmq, per esperienza personale, ogni volta che ho avuto "bolle
d' aria" nel circuito di raffreddamento ho avuto pure un termometro
ballerino, che poteva andare da sotto i 90 fino a fondo scala, a seconda
della posizione della bolla d' aria, qua il termometro, al minimo, si
stabilizza sui 110 e non va oltre (la ventola scatta regolarmente sopra i
90) se accelero (sempre da fermo) la temperatura scende, cmq oggi rifaccio
lo spurgo per scrupolo, tanto è solo una valvolina.
Post by Pier GSi
[...]
Sinceramente il verso della ventola non l' ho controllato, perché avevo dato
per scontato che girasse in un verso solo.
Le temperature sui manicotti sono regolari, cioè a un certo punto si apre la
valvola termostatica e sento che prende acqua dal radiatore, poi appena
sopra i 90 scatta la ventola.
Hammer
2016-03-28 23:35:29 UTC
Post by Davide
[...]
Ciao, prova a smontare il radiatore e controllane la pulizia interna facendo passare acqua con una gommetta, se il flusso è scarso allora cambialo, se va bene allora rimonta tutto e spurga sia il radiatore principale che quello del riscaldamento, lascia scaldare il motore senza mettere il tappo sulla vaschetta di espansione, se quando sta per partire la ventola il livello dell'acqua comincia a salire e scendere da solo allora devi cambiare la guarnizione della testa.

Ciao
Hammer
Legge di Oliver
L'esperienza è una cosa che si ottiene nel momento immediatamente successivo
a quello in cui ti sarebbe servita.