furgone disel
b***@tin.it
2015-11-22 13:48:19 UTC
citroen jumper 2500 td si ferma subito dopo avviamento. Parte al primo
colpo, ma dopo pochi secondi si ferma e riparte con difficoltà. Il
meccanico ha sostituito il filtro gasolio, ma dopo due giorni si è
ripresentato lo stesso problema. Una volta partito, specie se lo tengo su
di giri, sembra andare. Cosa può essere? tubi semi otturati, serbatoio
sporco? Grazie per i consigli :0)
acc
2015-11-23 11:09:44 UTC
Deve aver sviluppato una qualche forma di intelligenza.
Antonio
2015-11-24 21:08:09 UTC
Post by b***@tin.it
[...]
A occhio, per quel che dici, potrebbe essere il carburante nel serbatoio
molto sporco e quindi il filtro che si è intasato di nuovo, visto che a
sostituirlo è andato bene due giorni. Proverei a smontare il serbatoio,
svuotarlo e pulirlo per bene, sostituire il filtro e rifornirlo con
nafta pulita.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
b***@tin.it
2015-11-28 09:12:59 UTC
Post by b***@tin.it
[...]

Riassunto. Sembrava che perdesse nafta- invece era acqua e un po' di
olio.Vada dal meccanico che sostituisce ( inutilmente ) due tubi, non so
quali e mi restituisce il furgone che andava come un treno, nelle
condizioni che ho descritto. Stando fermo si vuota il filtro e il problema è
sempre più marcato. Torno dal meccanico e mi sostituisce il filtro. Niente
da fare, il problema è sempre lo stesso. Torno dal meccanico e mi pulisce il
serbatoio. Niente da fare. Torno dal meccanico e mi sostituisce la pompetta
che c'è sopra il filtro ma il furgone continua a darmi lo stesso problema.
Insisto col meccanico col dire : "guarda che il problema è nato con la
sostituzione dei due tubi la prima volta che sono venuto", ma lui mi dice
che non può essere . Mi chiedo se c'è qualche membrana che impedisce il
riflusso della nafta nel serbatoio oppure entra aria da qualche parte e
questo fa si che il filtro stando a lungo fermo si svuoti. Grazie per i
consigli:0)
Antonio
2015-11-29 12:20:15 UTC
Post by b***@tin.it
[...]
Si, dalla tua ultima descrizione sembra che entri aria da qualche parte
e il circuito della nafta si svuoti. Se i due tubi erano facenti parte
del circuito della nafta occorrerà verificare se non siano loro la
causa. Se sono tubi di altri circuiti, come non detto. Se ci sono
valvole è probabile che siano dalle parti della pompa nel serbatoio ma
sarebbe sicuramente d'aiuto rimediare il libro di manutenzione del
furgono per le officine dove dovrebbe essere descritto come è composto
il circuito e dove si trovano i vari componenti.
Tix
2015-11-30 08:05:29 UTC
Post by b***@tin.it
[...]
Procurati una pompetta per la benzina e collegala tra il tubo di pesca
e l'ingresso al filtro (quindi prima di tutto l'impianto), attivala a
quadro spento e verifica se hai perdite prima della pompa di iniezione,
se non vedi niente accendi il quadro e avvia il motore e ricontrolla.
In questo modo ho trovato una perdita subdola che in condizioni normali
non faceva uscire gasolio (ma da fermo entrava aria), con la pressione
della pompetta si è trovata subito la perdita.
b***@tin.it
2015-12-01 20:34:18 UTC
Post by b***@tin.it
[...]

Purtroppo dopo aver speso 280 euro temo di aver capito cosa è successo. La
prima volta che ho portato il furgone che funzionava benissimo, infatti non
perdeva gasolio, il meccanico o un suo operaio deve aver rotto in parte il
tubo che porta gasolio al motore, un tubo che si inserisce nel filtro con un
innesto a baionetta. Il tubo in questione è dotato di due pulsanti che vanno
premuti per innestare e disinserire il tubo e uno dei due pulsanti era
rotto ed è probabile che in questa maniera entrava aria nel condotto e
vuotava il filtro. Ho in modo provvisorio utilizzato un elastico per tenere
premuto il tubo e il furgone parte come prima e tutto sembra regolare.
Commentate pure. :0)
Tix
2015-12-02 08:15:48 UTC
Post by b***@tin.it
[...]
Se ne hai voglia e hai un minimo di manualità quando dovrai cambiare il
filtro cambia tutto il supporto con uno simile come attacchi e portata
ma di quelli "vecchio stile" con le fascette(lo cerchi da un
rottamaio). Quelli con l'attacco rapido credo che diano più problemi
che vantaggi.