Componente di sicurezza o altro?
ice_man
2018-10-06 11:40:39 UTC
Ciao,

a cosa serve esattamente questo componente?

Ho pensato sia un dispositivo di sicurezza per tagliare l'afflusso di
benzina al motore in caso di incidente ma poi ho concluso che non è
possibile sia così perchè in questo motore (il FIRE 1000) la pompa della
benzina è meccanica ed è azionata dall'albero a cammes quindi se il
motore si ferma automaticamente non arriva più benzina.

E' montato su un carburatore Weber, ha un solo contatto (oltre la massa)
e quando viene alimentato a 12V fa rientrare il suo albero liberando un
condotto alla base del carburatore (con base intendo la parte del
monocorpo che è solidale con la testa del motore dell'auto)

Ok, è un solenoide e mi ha fatto impazzire per mesi perchè molte volte a
motore freddo l'auto non partiva quando era commutata a benzina.
Portandosi a GPL tutto andava bene. A motore caldo era ok anche a benzina.
E' guasto ovviamente e quando lo si alimenta assorbe comunque corrente
ma a volte riesce a far rientrare l'albero mentre a volte no.

Poi un giorno mentre ero in marcia a benzina, improvvisamente, qualcosa
ha tagliato alimentazione al motore e riuscivo a tenerlo acceso a
sighizzi solo pestando continuamente sull'acceleratore (credo per il
gettito extra garantito dalla pompa di ripresa che nel Weber 32TLF è
comandata direttamente dall'accelerazione)

Così ho capito e ho cambiato in blocco il carburatore. Poi analizzando
il solenoide ho notato questo difetto.
Davide
2018-10-08 08:52:03 UTC
Post by ice_man
Ciao,
a cosa serve esattamente questo componente?
https://www.dropbox.com/s/ozhnnx581c2zjsc/IMG_20180923_194931.jpg?dl=0
Dev'essere il dispositivo di cut-off del carburante
che viene interrotto al minimo quando l'auto non ha
bisogno di forza motrice mentre procede in
discesa.
ice_man
2018-10-15 21:44:19 UTC
Post by Davide
Dev'essere il dispositivo di cut-off del carburante
che viene interrotto al minimo quando l'auto non ha
bisogno di forza motrice mentre procede in
discesa.
Chi lo comanda?
L'auto non ha una centralina elettronica

Per quel che ho potuto vedere, a quel dispositivo arrivano 12V quando si
gira la chiave nel quadro
Davide
2018-10-16 07:47:03 UTC
Post by ice_man
Chi lo comanda?
L'auto non ha una centralina elettronica
Di che anno e' l'auto ? Di quale auto stiamo parlando ?
Potrebbe esserci uno scatolotto con una semplice logica
elettronica al posto della centralina come sulla
Fiat Tipo aspirata.
Post by ice_man
Per quel che ho potuto vedere, a quel dispositivo arrivano 12V quando si
gira la chiave nel quadro
I 12 volt si potrebbero spiegare con il fatto che da ferma
occorre solo il getto del minimo per avviare il motore.
Davide
2018-10-16 07:49:08 UTC
Post by Davide
Post by ice_man
[...]
anzi no rileggendo il tuo primo post i 12 volt servono proprio
per "liberare il condotto" (citando il tuo post) e far passare
la benzina.
ice_man
2018-10-17 17:03:20 UTC
Post by Davide
Di che anno e' l'auto ? Di quale auto stiamo parlando ?
1991, panda4x4 equipaggiata con il fire 999cc
Post by Davide
Potrebbe esserci uno scatolotto con una semplice logica
elettronica al posto della centralina come sulla
Fiat Tipo aspirata.
in questo allestimento, che io sappia e/o abbia visto, l'unica
elettronica è quella applicata allo spinterogeno (centralina accensione)
Davide
2018-10-18 08:00:30 UTC
Post by ice_man
Post by Davide
[...]
In una panda con la stessa eta' ricordo che c'era una
centralina elettronica ma nell'abitacolo intorno al
cassetto del cruscotto.
Non ricordo pero' se la panda era ad iniezione o aspirata.

Riesci a capire dove va finire il filo del
dispositivo taglia afflusso ?
ice
2018-10-21 16:49:36 UTC
Avevo provato a seguire il filo ma mi ero fermato senza aver scoperto gran che.

Allora prossima occasione posso provare a staccare il filo con il motore acceso al minimo, vediamo se si spegne
d***@gmail.com
2018-10-24 08:37:21 UTC
Post by ice
Avevo provato a seguire il filo ma mi ero fermato senza aver scoperto gran che.
Allora prossima occasione posso provare a staccare il filo con il motore acceso al minimo, vediamo se si spegne
Il cut off sulla tipo 1.4 a carburatore interrompeva (ossia "tappava" con il suo spillo) il circuito del minimo del carburatore quando *veniva alimentato*.

Quindi se stacchi il filo, il cut off non interviene mai, non taglia mai l'alimentazione.

Ossia, se stacchi il filo del cut off, non succede proprio niente, dato che l'attuatore cut off non viene alimentato al minimo.

Il cut off in pratica e' una sorta di rele', ossia un attuatore elettromeccanico (un solenoide che spinge su e giu' una specie di spillo) che funziona (si attiva, ossia si "eccita") quando viene alimentato. Se non viene alimentato non funziona per niente, e' come se non ci fosse, non interviene mai, ossia il circuito del minimo del carburatore e' sempre in funzione (anche quando non serve, ossia quando la macchina non è al regime minimo).

Per la cronaca, il cut off della tipo (che avevo) l'ho tenuto in test sul banco per tre giorni, continuamente eccitato/diseccitato da un transistor di potenza pilotato a sua volta da un'onda quadra (a 1 Hz, piu' o meno) per vedere se ogni tanto si bloccasse. La mia tipo (1.4 a carburatore) ogni tanto, casualmente, si spegneva al minimo, e la fiat (succursale di PD) non mi aveva risolto il problema, che mi dava parecchio fastidio. In test il cut off non si e' mai bloccato.

Ho poi risolto definitivamente il problema (che per me era un mistero) individuando sul carburatore un forellino presa d'aria del circuito del minimo (mi ero comprato il manuale di officina della tipo e me l'ero studiato), "sparandoci" dentro un po' di aria compressa con la pistola. Fine del problema, non si e' mai piu' ripresentato. Penso che, evidentemente, c'era qualche corpo estraneo che si spostava nel circuito del minimo, e il getto d'aria compressa ha spostato definitivamente.