panda 750 cl che non va'
dmax68
2013-09-03 16:39:10 UTC
-- ciao a tutti, ho una panda 750 del 91 che da l'impressione di
non rendere oltre la prima meta' dell'acceleratore.
In pratica con le marce alte su strada anche piana da'
l'impressione che andando oltre la meta' dell'acceleratore non
succeda nente, anzi poi quando mollo piano piano il piede ad un
certo punto pare che vada anche meglio.
il problema e' che e' sempre stata cosi', ma mio papa non ci aveva
mai fatto caso perche' andava sempre piano.
adesso che la macchina l'ho presa io, mi rendo conto che non puo'
essere cosi.
Altra cosa sospetta e' che sul tubo di scarico c'e' tanta fuligine
nera e la macchina non ha mai fatto piu' di 13\14
km/l.
in compenso pero' ieri mattina l'ho portata a revisione ed e' tutto ok.

c'e' quache cosa che posso controllare considersndo che ho una
buona manualita' in meccanica ma non sono un meccanico.
Antonio Pellati
2013-09-03 16:45:41 UTC
[...]
Il filtro del carburante è mai stato cambiato?

Antonio
--
________
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
dmax68
2013-09-03 16:58:18 UTC
Post by Antonio Pellati
[...]
beh di recente no, ma quello che c'e' su e' trasparente, e non
sembra intasato.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Antonio Pellati
2013-09-03 17:10:46 UTC
Post by dmax68
Post by Antonio Pellati
[...]
Quello che si intasa è il filtro dove passa la benzina. Il contenitore
trasparente non è un indice del grado di intasamento. Dai sintomi sembra una
mancanza di portata del carburante o il filtro dell'aria sporco. Scartando
questi, che sono facilmente verificabili si può passare a qualcosa di più
complesso come carbutatore/iniettore sporchi.

Antonio
--
________
dmax68
2013-09-04 07:47:49 UTC
Post by Antonio Pellati
Post by dmax68
Post by Antonio Pellati
[...]
potrebbe esere, intanto questa mattina cambio sia il filtro
dell'aria che quello della benzina, e faccio anche la prova del
depressore dell'anticipo, provo a staccare il tubicino e vedo se
va giu' di giri. comunque se non ricordo male l'avevo gia'
provato, ma e' meglio ricontrollare.

vi tengo aggiornati.
Renaissance
2013-09-04 08:12:45 UTC
[...]
Gia' che ci sei, togli anche una candela, per vedere di che colore sono
elettrodi e isolante, giusto per vagliare la combustione.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
dmax68
2013-09-04 18:32:45 UTC
Post by Renaissance
[...]
allora, oggi ho cambiato il filtro aria e quello della benzina, in
effetti si sente che il motore respira meglio, ma non ho risolto
il problema, ho notato che quando il motore e' a bassi regimi e
sotto sforzo (quando si tenta di riprendere senza scalare una
marcia) mi perde qualche colpo.
Comunque domani controllero' anche le candele per verificare la
combustione. Se dovessero essere, come mi immagino, annerite come
mi comporto?
Renaissance
2013-09-05 07:12:22 UTC
Post by dmax68
[...]
Non deve perdere colpi. Sei al corrente di cosa e' stato fatto
l'ultima volta che e' stata in officina? Sarebbe utile.

Stacca la calotta dello spinterogeno, e controlla spazzola, contatti
e puntine (se non erro il 750 fire non aveva ne' centralina ne'
impulsore al posto delle classiche puntine), smonta una candela
e guarda anche li se il centrale e' anche solo leggermente
"mangiato" e gli elettrodi piu' distanti di 6 decimi di millimetro.
Magari sarebbe bene anche sostituire i cavi delle candele, a
prescindere, se non e' stato mai fatto e specie se "dorme" fuori.
Se poi scende di giri in ritardo staccando il depressore, per me
sarebbe bene anche controllare l'anticipo fisso con una pistola
stroboscopica.

bye G.L.
dmax68
2013-09-07 19:09:58 UTC
Post by Renaissance
Post by dmax68
[...]
allora, il depressore dell'anticipo non andava e l'ho sostituito,
inoltre l'ultima volta che il meccanico ha controllato l'anticipo
non si era accorto del depressore, ed in pratica il motore era
troppo anticipato, poi con il depressore nuovo il tutto e'
peggiorato. fatto regolare nuovamente l'anticipo come si deve e
adesso il pandino trotterella che e' un piacere.
resta solo il problema che quando e' sotto sforzo a bassi regimi
mi perde qualche colpo.
la calota dello spinterogeno e relativi cavi li ho cambiati due
anni fa, le candele non le ho ancora controllate.
comunque grazie alle vostre dritte ho gia' risolto la gran parte
dei problemi.
purtroppo martedi parto per rientrare dalle ferie ed il pandino
restera' fermo per un altro anno.
Renaissance
2013-09-08 06:30:32 UTC
Post by dmax68
[...]
Bingo. :-)
Post by dmax68
resta solo il problema che quando e' sotto sforzo a bassi regimi
mi perde qualche colpo.
la calota dello spinterogeno e relativi cavi li ho cambiati due
anni fa, le candele non le ho ancora controllate.
Spazzola? Puntine?
Post by dmax68
comunque grazie alle vostre dritte ho gia' risolto la gran parte
dei problemi.
purtroppo martedi parto per rientrare dalle ferie ed il pandino
restera' fermo per un altro anno.
Dai, va gia' abbastanza bene. :-)

bye G.L.
s***@gmail.com
2017-08-03 03:54:00 UTC
Ciao, ho una Panda 750 CL fire, il meccanico me l'ha messa in fase perché in terza marcia andava morendo e mi ha cambiato la cinghia di distribuzione, ma ancora sento che non é a posto. Al mattino quando l'accendo ha poca forza, si mette in moto ma va piano e in terza va ancora come a morire e finché non si scalda il motore é cosí. In salita, io abito in collina, fa fatica, il meccanico non riesce a trovare la soluzione, cosa potrebbe essere? Grazie per la risposta...
Renaissance
2017-08-03 10:18:53 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Scusa, ma quanto tempo lasci inserito lo starter dopo l'avviamento
a freddo?

bye G.L.
s***@gmail.com
2017-08-03 11:51:21 UTC
Adesso che é estate e fa caldo a volte non lo tiro e si accende, se fa piú freddo, lo devo tirare, prima che me la metteva in fase, dovevo tirarlo tutto e andare con lo starter tirato per un pò di km altrimenti si spegneva, dopo la messa in fase, lo starter risulta piú duro e non riesco a tirarlo tutto, comunque, quando si accende, quasi subito lo spingo dentro, la macchina va, ma in seconda, se metto la terza, va a morire, fino a spegnersi, questo per un pò di km, quando poi é caldo il motore, allora comincia ad andare, però, non é un razzo...
Quando l'accendo ha poca grinta, mah, non so se riesco a spiegarmi bene.
Fatto sta che il meccanico mi dice che va bene, ma non é cosí, io sento che c'é qualcosa che non va..
Quando me l'ha messa in fase, mi ha pulito anche il carburatore e cambiato la cinghia del motore...
Ho speso soldi e ancora la macchina ha problemi, si accende male e dalla seconda alla terza va a morire finché é fredda...
Renaissance
2017-08-03 15:12:25 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Se anche quando è calda ha meno potenza (parlavi di salite), allora mi
sa che ha messo male in fase la distribuzione (basta un dente in più
o in meno...) e/o l'accensione (il motore fire ha - tra l'altro - sullo
spinterogeno un depressore che si guasta ogni 20-30.000 km)...

Mah, io insisterei pesantemente col meccanico, e se non risolve lo
cambierei (il meccanico, ovviamente). ;-)

bye G.L.
Renaissance
2017-08-03 15:26:03 UTC
Post by s***@gmail.com
Quando l'accendo ha poca grinta, mah, non so se riesco a spiegarmi bene.
IMHO ti spieghi benissimo, e ti racconto una cosa: un meccanico generico
(in gergo lo chiamiamo " 'o Peppino ") mi cambiò la cinghia di
distribuzione alla Matiz 800 di mia moglie: da quel momento non andò
più bene, la potenza era ridotta rispetto a prima, e neanche
l'assistenza ufficiale Chevrolet riuscì a cavarne piede. La versai
e presi una Toyota Yaris...
Con questo, non ti voglio scoraggiare, per un'auto ben più semplice
come una Panda (il 750 fire a carburatore e accensione a puntine
platinate) la soluzione *si deve trovare* per forza (a meno che il
motore non abbia un guaio ben più brutto).

bye G.L.
Davide
2017-08-07 09:17:48 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Se e' la Panda con l'accesione elettronica, controlla la centralina
sotto al cassetto del cruscotto lato passeggero.
Renaissance
2017-08-07 10:45:06 UTC
Post by Davide
Se e' la Panda con l'accesione elettronica, controlla la centralina
sotto al cassetto del cruscotto lato passeggero.
Non dovrebbe averla: fra il 92 ed il 93 le 750 (sia "tipo 100" che
"fire" - n.b.: la panda in oggetto dovrebbe essere "fire" visto che l'OP
parla di sostituzione di *cinghia* ed il "tipo 100" ha invece distrib. a
catena) fu tolta dalla produzione, non erano più considerate
motorizzazioni Euro 0 convenienti da convertire in Euro 1 cat.
BTW e AFAIK, nella vita produttiva della panda mod. 1980, entrambi i
propulsori 750 Euro 0 hanno sempre avuto accensione con ruttore a
puntine.

bye G.L.
Renaissance
2013-09-04 07:01:55 UTC
[...]
E' a carburatore, immagino. Se e' un 750 fire (tu non hai specificato...
c'e' anche il 750 "tipo 100", cioe' un derivato del motore 127), ci
dovrebbe essere un depressorino dell'anticipo sullo spinterogeno (quello
con la calotta di plastica dal lato opposto delle testata a quello della
distribuzione, da dove escono i cavi delle candele e della bobina):
stacca il tubicino di gomma dal depressore a motore acceso al minimo,
devi sentire il motore calare di giri. Se non lo fa, quel depressorino
e' andato, quindi l'anticipo risulta troppo ritardato, ed il motore
risulterebbe un po' piu' "fiacco". Sostituirlo e' facilissimo.

bye G.L.
dmax68
2013-09-04 21:20:44 UTC
Post by Renaissance
[...]
prova gia' fatta, ed appena stacco il tubicino va un po giu' di
giri, non immediatamente, ma ci va