Come si chiama questo 'blocco' e se include un cuscinetto
ice
2022-06-20 05:30:05 UTC
Ciao a tutti.

Come si chiama il blocco che mette in collegamento il motore con l'albero di trasmissione? Ha un cuscinetto all'interno?
L'ho segnato in rosso in queste 2 immagini.
E' la panda4x4 prima serie anno '91, 999cc, 160k km.

Siccome sento già da un po', a certi regimi, un rumore huuuuu come di "metallo su metallo" ho pensato ad un cuscinetto e sto indagando.
Viene da sotto e dal davanti quando sono a trazione anteriore. A trazione integrale non lo sento ma probabilmente perchè viene coperto da altri rumori e poi la velicità di marcia è contenuta.
Potrebbe anche essere essere in cambio perchè in folle ancora non sono riuscito a riprodurlo.

Qualche idea?

Per ora ho escluso:
- i giunti omocinetici sui semiassi perchè ho avuto questo difetto in passato su altra Panda ed era diverso: lo faceva con le ruote sotto sforzo, in curva e faceva toc-toc-toc non huuuuu.
- i cuscinetti dei mozzi anteriori perchè sono stati cambiati 50k fa.
- i cuscinetti dei mozzi posteriori (provati giusto per sicurezza) perchè la ruota sollevata scorre benissimo e senza giochi
- l'albero di trasmissione perchè l'ho tolto e sto girando senza

Grazie
il Colombo viaggiatore
2022-06-23 03:51:22 UTC
Post by ice
Come si chiama il blocco che mette in collegamento il motore con l'albero di trasmissione?
In generale è il "ripartitore-riduttore", nella Panda non ci sono ridotte
quindi solo ripartitore.
bed & breakfast & my IPAD
ice
2022-06-25 17:19:42 UTC
Post by il Colombo viaggiatore
In generale è il "ripartitore-riduttore", nella Panda non ci sono ridotte
quindi solo ripartitore.
Si grazie, individuato seguendo il tuo suggerimento.
Sembra esserci un tappo di carico olio. Come mai non usa l'olio del differenziale anteriore?