Nissan Murano: motore fuso...
pierino
2015-11-21 09:59:56 UTC
Ciao,
Un motore 3.5 V6 VQ35DE montato sulla Nissan Murano e moltre alre auto
:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_VQ

Ha fuso in autostrada causa mancanza olio.

Cosa si puo' essere rotto ? Puo' essere coinvolto anche il cambio
automatioo ?

Grazie
mangi
2015-11-21 11:45:01 UTC
Post by pierino
Ha fuso in autostrada causa mancanza olio.
Cosa si puo' essere rotto ?
Bronzine di sicuro.
L'albero motore è da valutare, potrebbe essere rettificabile oppure da buttare, dipende da quanto è
stato intaccato.
Post by pierino
Puo' essere coinvolto anche il cambio automatioo ?
No.
--
mangi (50, 360,177,82,60, MB)
http://goo.gl/eW9kX9
pierino
2015-11-21 12:48:08 UTC
Post by mangi
Bronzine di sicuro.
L'albero motore è da valutare, potrebbe essere rettificabile oppure da
buttare, dipende da quanto è stato intaccato.
Ok, bene, quindi l' elenco dei materiali da sostituire quale potrebbe
essere ? Magari in ordine di probabilita'...
Post by mangi
Post by pierino
Puo' essere coinvolto anche il cambio automatioo ?
No.
Meno male... ma puo' essere provato senza accendere il motore ?

grazie 1000 !! :-)
Pier GSi
2015-11-21 13:24:30 UTC
Post by pierino
Ciao,
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_VQ
Ha fuso in autostrada causa mancanza olio.
Cosa si puo' essere rotto ?
Quando un motore fonde, se alle prime avvisaglie (battito metallico sordo,
ecc) si spegne, con un pò di fortuna il danno può limitarsi alle sole
bronzine.
Nella peggiore delle ipotesi, invece, un pò tutti gli elementi della parte
bassa potrebbero risultare compromessi : albero motore, bielle, basamento,
pompa olio...
Post by pierino
Puo' essere coinvolto anche il cambio
automatioo ?
No
Post by pierino
Grazie
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
pierino
2015-11-21 14:10:31 UTC
Post by Pier GSi
[...]
Hum, purtroppo non e' successo a me ma ad un amico in autostrada e
credo si sia fermato quando si sono accese tutte le spie possibili..
:-(

Quindi,
Riepilogando:

1) albero motore
2) bielle
3) basamento
4) pompa olio

altro? Pistoni, valvole, testata ?

Mi confermi che il cambio automatico non dovrebbe esserne coinvolto ?

Te lo chiedi perche' me la venderebbe x poco ma devo capire se mi
conviene ripararla...

Grazie
Pier GSi
2015-11-22 08:58:16 UTC
Post by pierino
Quindi,
1) albero motore
2) bielle
3) basamento
4) pompa olio
altro? Pistoni, valvole, testata ?
Non puoi chiedere una consulenza di questo genere su un forum, le
possibilità sono talmente tante che va aperto, misurato e, solo in seguito,
diventa possibile stilare un elenco delle cose da sistemare.
Post by pierino
Grazie
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
pierino
2015-11-22 13:02:16 UTC

Eh, ma il problema e' che se lo devo aprire lo devo acquistare, quindi
volevo avere almeno un elenco delle probabilita', cioe', in caso di
fusione, cosa si rompre di sicuro e cosa potrebbe eventualmente
rompersi fino alla riparazione totale del motore...
Steu851
2015-11-23 11:29:51 UTC
Post by pierino
[...]
fai conto che ti conviene sostituire il motore con uno di rotazione, a
trovarlo, vista la scarsa diffusione del mezzo io lascerei perdere
--
Stefano (53-245(+61)-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Smart&pulse
pierino
2015-11-23 11:55:16 UTC
Post by Steu851
Post by pierino
[...]
Hem, hai ragione, ma sai come sono le cose, riportare in vita un bel
mezzo abbandonato mi intriga, una volta che lo ha curato lo senti
maggiormente proprio :-), forse ho trovato un motore di rotazione a
2.000 euro, che ne pensi ? Ci vorranno molte ore x smontare l'
esistente e rimontare il nuovo ?

Grazie
Steu851
2015-11-23 13:01:28 UTC
Post by pierino
Ci vorranno molte ore x smontare l'
esistente e rimontare il nuovo ?
dai 1000 euro in su, poi ci sono tutti i "già che ci siamo" che fanno
lievitare la spesa.
Considera quale sarà il valore del mezzo una volta finito, quanto ti viene a
costare e quanto hai voglia di farlo inidipendentemente dalla spesa, poi
decidi.
pierino
2015-11-23 13:22:18 UTC
Post by Steu851
Post by pierino
[...]
Ok, bene, quindi, 2.000 euro il rottame + 2.000 motore + 1.000
smonta/monta + 1.000 varie ed eventuali. Siamo a 6.000 cioe' il valore
dell' auto usata con 150.000 km senza garanzia mentre io avrei il
motore ricondizionato.

Che dici ? Tu faresti ?
Steu851
2015-11-23 13:54:29 UTC
Post by pierino
Che dici ? Tu faresti ?
Non so appunto devi valutare tu quanto ti piace quel veicolo.
Io ho fatto cose che economicamente non avrebbero avuto senso, tipo spendere
1000 euro per sostituire il cambio ad una clio di 15 anni con uno preso in
demolizione, cosa a posteriori sarebbe stato meglio non fare, visto che dopo 2
anni ha ceduto nuovamente e l'ho demolita, oppure spenderne oltre 2000 per
sistemare una smart del 2001 arrivando a spendere più del valore commerciale
dell'auto, quindi non sono la persona più indicata.

Faccio solo una considerazione, premesso che la sfiga ci vede benissimo e
quindi a chiunque può succedere l'imprevisto, in linea di massima uno che
arriva a fondere perchè finisce l'olio non è che ha trattato benissimo l'auto
pierino
2015-11-23 21:12:13 UTC