Sibilo a motore acceso yaris 2009
Nox
2016-06-26 15:22:02 UTC
Precisando subito che non è l'auto mia quindi non ne conosco la storia, ieri
spostando l'auto di un amico (yaris 2 a benza con motore 1KRFE) lasciata in
"mia custodia" ho notato la comparsa di un sibilo (tipo perdita aria)
provenire da dietro la plancia lato guidatore.
Il sibilo appare all'avviamento del motore e si affievolisce fino a cessare
alcuni secondi dopo l'arresto.
Ho pensato ad una perdita di vuoto nel servofreno, ed in effetti:
1- premendo e tenendo premuto il freno (che funziona normalmente, almeno per
ora) il sibilo cessa
2- a motore spento, attendendo alcuni secondi, rimane una riserva di vuoto
per 1 pressione e mezza del freno (che mi sembra pochino)

Il punto 2 sinceramente l'ho testato alla cazzo, in quanto so che toyota
prevede che quanto descritto vada fatto dopo 2 minuti, non secondi, e che la
corsa del pedale debba essere 100%, ~50% e 0% alla 3a pompata... vabbè,
rifaro...

Ad ogni modo, qualcuno che sa come è fatto un servofreno, sa perché la
perdita dovrebbe arrestarsi se premo il freno ??
Davide
2016-06-26 16:06:42 UTC
Post by Nox
Ad ogni modo, qualcuno che sa come è fatto un servofreno, sa perché la
perdita dovrebbe arrestarsi se premo il freno ??
Dentro al servofreno ci sono due valvole.

La prima valvola che mette in comunicazione la camera
anteriore (attacco tubo depressione)
con quella posteriore dove entra il pedale.

La seconda valvola che invece chiude l'ingresso
di aria dal pedale quando il pedale e' inutilizzato.

Potrebbe essere quest'ultima valvola che non
chiude bene e l'aria che sfugge crea un sibilo.

Potrebbe essere entrato dello sporco all'ingresso
dell'aria e di solito c'e' un filtrino per
impedirlo proprio coassialmente all'asta
del pedale.

Prova a immettere un po' di olio da li' e a
pompare un po' di volte per
vedere se la valvola si autopulisce e smette
di sibilare.

Ciao.