testata e turbina peugeot 308 SW - 2009
m***@gmail.com
2016-12-18 21:22:03 UTC
Questa estate, durante l'ennesima visita al meccanico per un problema al condizionatore della mia Peugeot 308 SW, mi sono accorto che la vasca del liquido di raffreddamento era di colore nero, all'interno l'acqua era anch'essa nera. Percorro comunque tranquillamente km e km senza particolari problemi, ma decido di rivolgermi ad un meccanico (amico di famiglia) per cercare di capire quale fosse il problema. Preciso...volevo solo sapere quale fosse il problema... Il giorno dopo il meccanico, messa in moto la macchina a freddo attribuisce il problema alla testata e inizia a metterci mano (senza il mio ok). Smonta mezzo motore e decide di chiamarmi in quanto il problema non era la guarnizione ma il basamento che necessitava di essere spianata: oltre i 2500€. Mi prende un colpo, anche perchè la macchina ne vale 3000 € poco più. Decido di proseguire, anche perchè senza spianamento del basamento avrei speso comunque oltre i 1000 €, ma soprattutto rassicurato dallo stesso meccanico che i guai sarebbero finiti. Ritiro la macchina alla modica cifra di 2600 €, il giorno dopo però mi accorgo che nell'abitacolo entrava gas di scarico, vado dal meccanico e.... turbina rotta...macchina inutilizzabile e altri 1500 € per sistemarla. Il meccanico si è giustificato dicendo che la turbina era già rotta ma che era incrostata dai fumi e quindi per questo non entravano i gas di scarico prima che lui ci mettesse mano, nello smontare la turbina per sistemare la testata, a suo dire, le “croste” si sono staccate e quindi non tappavano più i gas. Inoltre a suo dire, lui aveva notato che la turbina era sporca ma l'ha rimontata lo stesso.
Ora siccome sono stanco di farmi spellare come un pollo, chiedo a voi se ho qualche strumento per difendermi, soprattutto per la questione turbina-gas di scarico, è mai possibile che la macchina è entrata in officina con un problema e ne è uscita con un altro altrettanto grave? Per cortesia se qualcuno ha dimistichezza con i motori, può dirmi se quanto dice il meccanico corrisponde a verità o se è una possibilità? Prima di entrare in officina sono sicuro che la macchina in questo senso andava benissimo.

Grazie a chi mi aiuterà.

Marco
Antonio
2016-12-21 20:31:46 UTC
Post by m***@gmail.com
Grazie a chi mi aiuterà.
Marco
Difficile poter dire qualcosa da così lontano. Sembra evidente che un
meccanico che inizia a lavorare senza sapere dove porta il lavoro è da
cambiare senza battere ciglio.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
CCC
2016-12-22 15:56:39 UTC
Purtroppo pur evidente che questa belva travestita da meccanico ti ha provocato un danno (sempre più frequente tra l'altro...) provarlo è piuttosto difficile e costoso, per cui ti conviene cambiare auto, meccanico e digerire questo boccone amaro...
Pier
2016-12-26 12:55:34 UTC
Post by CCC
Post by m***@gmail.com
[...]
Un buon consiglio te lo può dare IL CIULA nel NG :
it.discussioni.auto
f***@libero.it
2017-03-17 21:20:33 UTC
Io sono meccanico.
Prima di tutto vai dal meccanico e ti fai restituire 1000 euri in quanto a quella cifra là ti conveniva trovare un motore allo sfascio per 450 euro e lo montavi dopo di che se hai il fap controlla quello a volte quando è troppo intasato crea questi probemi. ma anche lo stesso catalizzatore.
2) la turbina quando è rotta fà fumo bianco la macchina è non và + di 80KM orari o stenta ad avere ripresa ai medio alti.
3) problemi con l' entrata nell'abitacolo può essere anche il collettore di scarico montato alla minkia e quindi perde.
4) se eri dalle mie parti con quei soldi li te la trasformavo in una macchina da formula 1.
a questo punto io ho scritto tutto vai in peugeot e fatti fare una buona diagnosi che ti ha spennato per bene.
PS: è chiaro che olio nell'acqua si poteva attribuirlo come anomalia conclamata alla guarnizione testa. Ma spianare testa era già che sufficiente ed al massimo rivisitare le valvole da un rettificatore serio. Cifra? se vai da un rettificatore, cosi, per curiosità; dandogli il libretto della tua auto vedrai con immensa sorpresa quanto ti chiederà di lavoro e pezzi. Rimmarrai di sasso;) See you lather.