Frizione che vibra
2017-10-01 15:18:49 UTC
A cosa puo' essere dovuto il fatto che a motore
caldo la frizione vibra quando si rilascia il
pedale ?

Non slitta ma vibra durante l'innesto del motore
che avviene correttamente a tutte le marce.

A motore freddo il problema non esiste poiche'
la frizione non vibra quando si rilascia il
pedale.
Renaissance
2017-10-10 07:58:51 UTC
Post by Davide
[...]
A me sulla yaris 2s fa il contrario: se ha passato la notte al
fresco/freddo e con umidità, ha innesti irregolari finchè non si scalda.
Che chilometraggio ha la frizione? Non saprei, ma può essere
il disco consumato non uniformemente, che non offre attrito costante
su tutta la superficie quando la frizione è calda. Escluderei molle
rotte, visto che a freddo funziona normalmente.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Davide
2017-10-10 18:01:03 UTC
Post by Renaissance
Che chilometraggio ha la frizione?
L'ho sostituita un anno fa utilizzando
il kit della Valeo (incomincio a pensare
che sia scadente).
Ha pertanto pochi chilometri.
Post by Renaissance
[...]
La cosa strana e' che in retromarcia non vibra piu' quando
e' caldo il motore.
Renaissance
2017-10-11 09:47:49 UTC
Post by Davide
Post by Renaissance
Che chilometraggio ha la frizione?
L'ho sostituita un anno fa utilizzando
il kit della Valeo (incomincio a pensare
che sia scadente).
Ha pertanto pochi chilometri.
Al mio meccanico non piacevano assolutamente i kit
valeo: bestemmiava assai nel centrare la frizione...
Post by Davide
Post by Renaissance
[...]
Strano sì: che il problema sia da cercare altrove (sperando che
non sia il cambio)?

bye G.L.
Davide
2017-10-11 10:46:09 UTC
Post by Renaissance
Al mio meccanico non piacevano assolutamente i kit
valeo: bestemmiava assai nel centrare la frizione...
Mi sono autocostruito il centratore ed
e' stato facilissimo centrare la frizione.

Il problema maggiore e' il peso del cambio :
da sotto l'auto ho fatto una fatica immensa.
La prossima volta sollevo tutto il motore
con la piccola gru.
Post by Renaissance
Post by Davide
La cosa strana e' che in retromarcia non vibra piu' quando
e' caldo il motore.
Strano sì: che il problema sia da cercare altrove (sperando che
non sia il cambio)?
Ci ho pensato ma un cambio come fa a generare
un simil problema di vibrazione della frizione ?
Renaissance
2017-10-11 16:32:25 UTC
Post by Davide
Post by Renaissance
Post by Davide
[...]
Mi viene da pensare: forse è meglio controllare supporti
motore e cambio e relativo serraggio. Magari ne hai uno
che ha il tampone di gomma "andato".

bye G.L.
Davide
2017-10-12 17:20:05 UTC
Post by Renaissance
Mi viene da pensare: forse è meglio controllare supporti
motore e cambio e relativo serraggio. Magari ne hai uno
che ha il tampone di gomma "andato".
Buona idea.
ok controllo.
Grazie :-)
[...]