bobina AT o fase?
ice
2017-04-06 14:25:41 UTC
Ciao,

parliamo della Panda4x4 vecchio tipo, anno 1991. Fire 999cc a carburatore.
L'ho usata tutta la settimana senza problemi, anche stamattina tutto ok.
Primo pomeriggio invece vado per mettere in moto e.. zero non parte più!
Ha sia la benzina che il GPL così l'ho passata a benzina per fare una prova ed escludere un problema di carburante, ma non ho risolto. Ho insistito un po' ma non va in moto.

Penso di aver controllato tutto ormai, mi resta la bobina AT (di cui ho già controllato con il multimetro che ci fosse continuità tra i 2 poli lato bassa-tensione) e la fase statica.

La cosa più ovvia sarebbe la bobina: può una bobina AT avere continuità sul primario ma essere comunque guasta?

L'altra possibilità che mi viene in mente è che sia slittata la cinghia di distribuzione e abbia perso la fase. Ho tastato la cinghia e mi sembra un po' lenta, forse troppo. Però nei giorni scorsi l'ho usata anche in sterrato con il 4x4 inserito.. magari lì poteva "saltare" un dente di cinghia.. stamattina giusto pochi km in urbano.. mi farebbe strano!

Verifiche che ho già fatto:
batteria ok (fa girare il motorino, non si siede, ha 6 mesi di vita),
motorino ok (si sente girare),
cavi candele direi ok (sono innestati bene, non vedo screpolature, li ho staccati e re-innestati),
"cappelloto" distribuzione sostituito con uno di scorta (non nuovo ma passabile),
idem il braccio rotante del distributore,
centralina sostituita con una nuova

Bho, idee?
mangi
2017-04-06 17:44:16 UTC
Post by ice
non parte più!
Penso di aver controllato tutto ormai
Mi sa di no.
Post by ice
La cosa più ovvia sarebbe la bobina: può una bobina AT avere continuità sul primario ma essere
comunque guasta?
Se si interrompe il secondario sì.
Cmq è un'ipotesi assai remota.
Post by ice
L'altra possibilità che mi viene in mente è che sia slittata la cinghia di distribuzione e abbia
perso la fase.
Possibile, succedeva spesso, tieni presente che va fuori fase anche l'accensione visto che lo
spinterogeno è calettato sull'albero a camme.
Post by ice
Ho tastato la cinghia e mi sembra un po' lenta, forse troppo.
Normale, invecchiando un pelo s'allunga, quanti km ha?
Post by ice
centralina sostituita con una nuova
Se intendi la BKL http://tinyurl.com/mfxsz3p andavano in tilt a caldo, una volta raffreddate
tornavano a funzionare... non sembra il tuo caso.
Post by ice
Bho, idee?
1- controlla la fase di distribuzione.
2- controlla il sensore all'interno dello spinterogeno http://tinyurl.com/lxlxfqs , col tempo si
spezzavano i fili.
Stay tuned.
--
mangi (51, 360+184+60, MB)
"Ci sono persone come i vegetariani o i comunisti
con cui è impossibile discutere" (George Orwell)
ice
2017-04-06 20:18:15 UTC
Post by mangi
Se si interrompe il secondario sì.
pensavo più ad una perdita di isolamento tra primario e secondario; però così di punto in bianco è improbabile anche secondo me
Post by mangi
Possibile, succedeva spesso, tieni presente che va fuori fase anche l'accensione visto che lo
spinterogeno è calettato sull'albero a camme.
ok mi torna;
però ho fatto ora questa prova: ho tolto la candela al cilindro #1 e:
- è bagnata di benzina, quandi in camera di scoppio il carburante arriva
- l'ho collegata al telaio con un cavetto e poi tentato l'accensione, NON ho visto scintille (https://www.dropbox.com/s/bbxmxvjd4c0rqnp/20170406_204102.mp4?dl=0)
questo esclude un problema di fase, giusto?
o meglio.. la fase potrebbe anche essere fuori posto ma escludiamo per il momento il doppio guasto contemporaneo :)

ho misurato la resistenza dei cavi candele (a parte il #3 che non è accessibile con l'airbox montato): siamo sui 500ohm;
nel fare questa verifica ho scoperto che il cavo AT che collega bobina e distributore era tutto ossidato lato distributore; questo sicuramente non era a posto.. strano che mi abbia dato il problema di punto in bianco però!
comunque l'ho sostituito con un altro cavo AT che però non è per il FIRE ma per l'aste-bilancieri.. avevo quello in casa; a parte la calotta di gomma per il resto monta bene, per una prova provvisoria mi sono accontentato; purtroppo non ha risolto :(
Post by mangi
Normale, invecchiando un pelo s'allunga, quanti km ha?
dovrei controllare sul carter per essere preciso.. direi non più di 25k km però
Post by mangi
Se intendi la BKL http://tinyurl.com/mfxsz3p andavano in tilt a caldo, una volta raffreddate
tornavano a funzionare... non sembra il tuo caso.
si proprio quella! è un problema che mi è capitato tempo fa; oggi l'ho fatta raffreddare e poi ho riprovato prima di fare altre prove;
poi siccome ne avevo una nuova, per sicurezza, l'ho cambiata comunque
Post by mangi
1- controlla la fase di distribuzione.
cioè metto il pistone #1 al pms e verifico che la tacca sul volano sia allineata con la tacca sul motore?
Post by mangi
2- controlla il sensore all'interno dello spinterogeno http://tinyurl.com/lxlxfqs , col tempo si
spezzavano i fili.
si giusto questo controllo è meglio farlo;
avevo lasciato perdere perchè a me i cavetti si spezzavano sempre nel punto dove entrano, ma sempre all'esterno dello spinterogeno; questi li ho controllati e sono ok
Nox
2017-04-06 23:42:03 UTC
Post by ice
pensavo più ad una perdita di isolamento tra primario e secondario; però
così di punto in bianco è improbabile anche secondo me
Cosa significa di punto in bianco, un filo o è interrotto e la corrente non
passa, o è integro e la corrente passa.
E' più facile comunque che spossa scaricare all'interno della bobina.
Comincia pian pianino e via via che crea il percorso preferenziale
all'interno non scarica più sulla candela.
Falla girare un istante con le candele smontate o con altre candele e ti
togli il dubbio.
ice
2017-04-07 06:34:56 UTC
Post by Nox
Cosa significa di punto in bianco, un filo o è interrotto e la corrente non
passa, o è integro e la corrente passa.
mi riferivo all'isolamento primario/secondario;
in genere l'isolamento non sparisce all'istante ma si degrada nel tempo; mi aspetterei quindi in principio un periodo di accensioni difficoltose e/o funzionamento con "buchi" durante la marcia
Post by Nox
E' più facile comunque che spossa scaricare all'interno della bobina.
Comincia pian pianino e via via che crea il percorso preferenziale
all'interno non scarica più sulla candela.
si esatto, per questo dicevo che non può farlo di punto in bianco: non può creare questo percorso preferenziale da mattina a pomeriggio senza mai aver dato un segno di cedimento
Post by Nox
Falla girare un istante con le candele smontate o con altre candele e ti
togli il dubbio.
si, ho già fatto questa prova con la candela al cilindro #1;
l'ho riportato rispondendo a "mangi"

Grazie
ice
2017-04-07 18:09:20 UTC
Post by ice
La cosa più ovvia sarebbe la bobina: può una bobina AT avere continuità sul primario ma essere comunque guasta?
ragazzi alla fine erano i faston che si innestano alla bobina;
sano il faston in se ma deteriorato il cavo dove il faston viene crimpato.
La +12V sotto-chiave era presente ma evidentamente quando passava corrente il poco rame sano faceva caduta e la tensione scendeva.. la prossima volta ci attacco l'oscilloscopio :)

Grazie a chi è intervenuto