Cambio ammortizzatori
2020-08-31 08:23:27 UTC
Ciao,
siccome avevo gli ammortizzatori scarichi in un
auto di trent'anni, li ho sostituiti visto che
ad ogni buca sentivo un tonfo.

La sorpresa e' stata che ad ogni asperita'
del terreno, il tonfo continuo a sentirlo
anche con gli ammortizzatori nuovi.

Avrei dovuto sostituire anche le molle ?
Durante la sostituzione degli ammortizzatori
le vecchie molle mi sono sembrate elastiche.
il Colombo viaggiatore
2020-08-31 12:01:29 UTC
Post by Davide
Avrei dovuto sostituire anche le molle ?
se il tonfo sono le sospensioni che vanno a fondo corsa, sì. gli
ammortizzatori frenano i rimbalzi ma la buca la prendono le molle.
bed & breakfast & my IPAD
Davide
2020-08-31 14:53:41 UTC
Post by il Colombo viaggiatore
se il tonfo sono le sospensioni che vanno a fondo corsa, sì.
Non lo credo possibile visto che gli ammortizzatori
sono nuovi di zecca.
Ho verificato che a fine corsa ci andavano sicuramente
quelli vecchi, ma dopo la sostituzione non mi spiego
come la situazione non sia migliorata.
Esattamente.
Davide
2020-09-07 07:49:28 UTC
Post by Davide
Avrei dovuto sostituire anche le molle ?
se il tonfo sono le sospensioni che vanno a fondo corsa, sì. gli
ammortizzatori frenano i rimbalzi ma la buca la prendono le molle.
Non mi spiego pero' come mai con gli ammortizzatori
scarichi, l'avantreno non rimaneva libero di molleggiare
ad ogni buca.

Incomincio a pensare che siano le molle da cambiare.
Alvin
2020-08-31 12:39:51 UTC
Post by Davide
del terreno, il tonfo continuo a sentirlo
anche con gli ammortizzatori nuovi.
Probabile che il rumore venga da qualche testina/mozzo/barra di
torsione/sterzo ecc...
Oppure il duomo ha gioco, oppure... ecc.. Portala da un meccanico.
Davide
2020-08-31 14:51:55 UTC
Post by Alvin
Probabile che il rumore venga da qualche testina/mozzo/barra di
torsione/sterzo ecc...
Oppure il duomo ha gioco, oppure... ecc.. Portala da un meccanico.
Ci avevo pensato anch'io, visto che sedendomi
sull'avantreno con il mio peso l'effetto molla
lo sento ancora.

Leggo in giro che solitamente le molle non si cambiano
mai salvo per modificare l'assetto in altezza.
Dunque e' difficile che perdano elasticita' al punto
tale da sentire tonfi.

Controllero' tutto l'insieme di testine, boccole, ecc.
per capire da dove viene l'effetto tonfo.
Nox
2020-12-12 00:52:25 UTC
Post by Davide
Leggo in giro che solitamente le molle non si cambiano
mai salvo per modificare l'assetto in altezza.
Dunque e' difficile che perdano elasticita' al punto
tale da sentire tonfi.
Le molle si cambiano eccome, quando serve.
Nel tempo tendono a schiacciarsi e la macchina si abbassa.
Il muso della mia in 13 anni si è abbassato di tipo 3cm o poco +.
Antonio
2021-01-16 17:02:05 UTC
Post by Davide
Post by Alvin
[...]
Ordinariamente i colpi secchi mentre prendi le buche sono dovuti a
qualche perno sferico. O quello che regge la ruota, o quelli, se sono
presenti, delle "biellette" che collegano la barra antirollio alla
sospensione o, molto più raro, del braccetto della scatola dello sterzo.
Un'altro punto da guardare, se la macchina è vecchia, sono i braccetti
che escono dalla scatola dello sterzo. C'i sono delle boccole lì che
potrebbero aver preso gioco.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)