Auto alluvionata 4
2015-08-03 17:37:42 UTC
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.

Meno male che la centralina abs e' stagna
, infatti dopo averla aperta e' apparsa
perfetta cosi' e' ripartita alla grande
e alla diagnosi non da' errore.

Il problema e' la pompa servosterzo di
tipo elettrico che spinge l'olio nella
scatola sterzo.

Siccome la pompa e' montata addirittura
davanti alla ruota anteriore sinistra
(poco prima del paraurti) , ho pensato
che se l'hanno messa in un tal punto soggetto
a pozzanghere e schizzi, la pompa e'
quindi ufficialmente stagna cosi' come appare.

Penso giusto ?

Tuttavia dato che non ne vuole sapere
di mettersi in rotazione,continuano
a venirmi dubbi che la sommersione
di 15 giorni abbia creato infiltrazioni
lo stesso.

Ho trovato su internet una foto della
pompa come la mia :

Antonio
2015-08-03 21:59:03 UTC
Post by Davide
[...]
http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/z/xi0AAOSw6BtVSqqV/$_20.JPG
Qui a occhio penso sia più facile che abbia problemi il sensore a bordo
sterzo. La pompa credo sia possibile verificare se gli arriva tensione.
Se gli arrivano i 12 v allora può avere problemi meccanici, se non gli
arriva tensione il problema è a monte.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Davide
2015-08-04 09:33:08 UTC
Post by Antonio
[...]
Sul connettore della pompa i 12 volt ci sono ma la
spia servosterzo lampeggia continuamente.
Il sensore sulla scatola dello sterzo e' guarnito
contro pozzanghere e schizzi ?

Riguardo al riscaldamento dell'abitacolo,nelle vecchie
auto ho sempre visto una valvola meccanica caldo/freddo
azionata manualmente che attiva/disattiva il caldo
ambientale.
Nella Polo invece il radiatore del caldo e' perennemente
attaccato al fluido caldo del motore.
Come e' possibile ?

Non posso credere che il soprastante radiatore del freddo
(la mia Polo ha il condizionatore) entri in un gioco
di compensazione con il radiatore del caldo.
Steu851
2015-08-04 10:55:09 UTC
Post by Davide
Nella Polo invece il radiatore del caldo e' perennemente
attaccato al fluido caldo del motore.
Come e' possibile ?
ci dovrebbe essere una elettrovalvola sul circuito
--
Stefano (51-245(+90+61)-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Smart&pulse
2015-08-04 16:51:33 UTC
Post by Steu851
Post by Davide
Nella Polo invece il radiatore del caldo e' perennemente
attaccato al fluido caldo del motore.
Come e' possibile ?
ci dovrebbe essere una elettrovalvola sul circuito
Macche'.Nell'abitacolo entrano i due tubi dell'acqua calda
(di rappfreddamento motore) connessi direttamente al radiatore.
Nel vano motore nessuna traccia di elettrovalvole.

Sembra che il caldo venga perennemente introdotto
nell'abitacolo e neutralizzato - a richiesta - dal freddo
dell'altro radiatore (condizionatore) attivato d'estate.
UoScAr
2015-08-04 17:42:40 UTC
Post by Davide
Sembra che il caldo venga perennemente introdotto
nell'abitacolo e neutralizzato - a richiesta - dal freddo
dell'altro radiatore (condizionatore) attivato d'estate.
imho è impossibile. a mezza stagione col clima staccato e ventola
accesa fa sempre caldo a 90°? naaaaah
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 14
Antonio
2015-08-04 15:16:05 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Non ho un'idea esatta di come è fatto il servosterzo sulla Polo ma penso
che se il connettore alla pompa ha più di due fili ci deve essere
dell'elettronica anche sulla pompa (due fili portano la corrente, uno o
più portano i comandi). Il sensore su alcune macchine, come la Fiat, si
rompe da solo in maniera endemica. Sulla Golf sarà anche più serio ma
rimanere annegato nel limo è sicuramente una bella prova. Se per qualche
motivo la centralina non vede "di buon occhio" il sensore è probabile
che lo disattivi per evitare di strapparti il volante di mano e segnali
la cosa.
Se ha una centralina sarebbe comodo poterla leggere per avere più dati
senza andare a tentoni.
Il riscaldamento, se ha un comando per regolarlo, deve avere anche un
attuatore per eseguire il comando. Che poi questo sia messo in un posto
dove neanche un serial killer penserebbe di nasconderlo è un'altra
cosa... ;-)
Davide
2015-08-04 17:04:23 UTC
Post by Antonio
[...]
Esatto. Il controller e' dentro alla pompa stagna.
Dalla pompa escono tre connettori : uno per l'alimentazione
ad alto amperaggio , un connettore per collegare il sensore
angolare ed infine un connettore dove viaggiano le informazioni
del can-bus con cui dialogare verso gli altri moduli.
Post by Antonio
[...]
Cercando su internet varie scansioni diagnostiche leggo che il software
VAG lo indica quando il sensore angolare non funziona.
Nel mio caso il controller della pompa non risponde proprio.
Infatti il software di diagnosi mi dice :
"Power steering - no communication".

Quindi : o c'e' un problema di alimentazione elettrica (ho controllato
tutte le giunzioni e fusibili particolarmente sensibili agli alti
amperaggi , ma sembrano ok) oppure e' proprio l'unita' che ormai
e' andata e non risponde piu'. Speriamo di no.

Dal quadro strumenti la spia gialla del servosterzo si accende e
spegne, segno che ci sono dei tentativi di colloquio con il controller
della pompa.
C'e' stata una sola volta in cui il software mi ha detto :
"Power Steering - Intermittent".

Speriamo sia un contatto elettrico !

Fattosta' che con la ECU del motore - molto piu' complessa -
sono stato fortunato.Sarebbe il colmo fallire con la pompa
molto piu' semplice e stagna.
ahahaha
Antonio
2015-08-04 20:44:47 UTC
Post by Antonio
[...]
A questo punto occorre verificare come sta il can bus che se non è ok
non permette comunicazioni e potrebbe essere uno degli imputati. Poi
confidiamo nei falsi contatti... ;-)
Per il radiatore segui dove vanno i comandi della regolazione. Se sono
elettrici potresti avere un attuatore direttamente sul motore che apre e
chiude. Del resto, se tieni il regolatore del caldo interno chiuso e i
tubi sono freddi... Potrebbe essere addirittura dentro il radiatore.
Davide
2015-08-04 21:19:18 UTC
Post by Antonio
A questo punto occorre verificare come sta il can bus che se non è ok
non permette comunicazioni e potrebbe essere uno degli imputati. Poi
confidiamo nei falsi contatti... ;-)
Ho scoperto che il connettore di diagnosi della mia auto
supporta piu' protocolli di comunicazione nel senso che
ha i contatti per il can-bus (due linee) e contatti per
il protocollo K-line (una sola linea).

Ho pero' scoperto che l'auto comunica verso il software
di diagnosi solo tramite protocollo K-line che viene
convertito da un "can gateway" in protocollo can-bus per
comunicare con le centraline can-bus come il servosterzo.

(Ora ho capito perche' sono scomparsi molti meccanici
al cospetto di gateway , can-bus,k-line, eheheh)

Non ho quindi la possibilita' di controllare direttamente
il can-bus del servosterzo (a meno che non collego la
linea can del pc+interfaccia direttamente al canbus
del servosterzo ma farei paciughi).
Post by Antonio
Per il radiatore segui dove vanno i comandi della regolazione. Se sono
elettrici potresti avere un attuatore direttamente sul motore che apre e
chiude.
Pensa che il quadro di regolazione e' un unita' che condivide le
informazioni con gli altri moduli ancora tramite can-bus.
Non ci sono quindi evidenti collegamenti verso servounita' di
riscaldamento.

Post by Antonio
tubi sono freddi... Potrebbe essere addirittura dentro il radiatore.
Dal radiatore non escono collegamenti elettrici, solo i due
tubi di derivazione dell'impianto di raffreddamento del motore.
Davide
2015-08-05 17:20:01 UTC
Post by Antonio
più portano i comandi). Il sensore su alcune macchine, come la Fiat, si
rompe da solo in maniera endemica. Sulla Golf sarà anche più serio ma
rimanere annegato nel limo è sicuramente una bella prova.
Ho smontato il sensore angolare ed e' risultato in
ottimo stato dato che era perfettamente guarnito
e all'interno della scatola sterzo non c'e' traccia
di limo.

Non posso dire la stessa cosa della pompa , infatti
in questa foto della pompa
si vedono i connettore avvitati alla scatola.

Ho tolto le viti ma sotto quei connettori non c'e'
la guarnizione e temo che dell'acqua sia infiltrata
da li'per finire sul controller interno.

Infatti quando riconnetto la pompa , le altre
centraline emettono errori e lampeggia anche
la spia abs.

Data la semplicita'di questa pompa oggi ho esaurito
tutti i controlli possibili cosi' temo che domani mi
tocchera' spendere 120 euro di pompa dal demolitore.

Speriamo di non buttare via soldi per aver ignorato
qualcosa.
Zotto
2015-08-05 20:26:21 UTC
Post by Davide
Speriamo di non buttare via soldi per aver ignorato
qualcosa.
La butto lì visto che pare che i controlli elettrici li hai già ampiamente
fatti; non è un problema meccanico, vale a dire acqua entrata direttamente
nella zona dove viene invece pompato l' olio?
Dico questo perché se è stata a mollo serbatoietto dell' olio compreso l'
acqua va a fondo...
Davide
2015-08-05 21:18:02 UTC
Post by Zotto
[...]
Grazie di essere intervenuto.
Si', dato che l'auto e' stata sommersa per giorni
sotto quattro piani sotterranei pieni d'acqua , la pompa
e' stata totalmente sommersa.

(eppure centralina abs ed ecu si sono salvate perche'
perfettamente dotate di ottima guarnizione)

Ho controllato il serbatoietto dell'olio ma il relativo
tappo ha la guarnizione grazie al quale l'olio ha ancora
il suo livello originale.Cioe',non ho trovato il serbatoio
pieno fino all'orlo per colpa dell'acqua.

Ad eventuali problemi meccanici delle camere olio della
scatola sterzo ci ho pensato,pero' la pompa dovrebbe
comunque emettere messaggi di errore al software di
diagnosi ed invece il software VAG mi dice sempre
"Power steering : no communication".

Intendi dire che il motore della pompa potrebbe essere
frenato da qualche impedimento (sull'olio)
anche all'esterno della pompa ?

Semmai domani disconnetto i tubi dalla pompa e provo
a vedere se riparte e se il software la vede.

Anche la centralina airbag fa uguale e nonostante ne
ho pulito perfettamente l'elettronica, non comunica
piu'.Allora ho acquistato una centralina airbag su
ebay ma ora non vede manco questa.
Forse perche' dichiarata appartenuta ad auto incidentata ?
Zotto
2015-08-06 09:17:43 UTC
però la pompa dovrebbe
comunque emettere messaggi di errore
Mah, se fosse possibile proverei a staccare qualsiasi collegamento al motore
della pompa per vedere se alimentandolo poi gira, nel caso funzionasse a
quel punto controllerei se non esiste un qualche sensore che rilevi l'
effettivo funzionamento del motore mandando il segnale alla elettronica
poiché in tal caso se viene rilevato un errore l' elettronica provvede a
fermare tutto.
Se però è un problema di colloquio sul can bus la questione diventa più
spessa, l' ideale sarebbe capire se non ci sia qualche procedura di
connessione sul bus e magari avere una pompa completa da collegare al posto
di quella guasta per vedere se funziona prima di doverla acquistare.
Davide
2015-08-06 09:51:41 UTC
Post by Zotto
Mah, se fosse possibile proverei a staccare qualsiasi collegamento al
motore della pompa per vedere se alimentandolo poi gira,
La tua considerazione e' saggia tanto e' vero che
stamattina ho fatto come hai detto.
Nello smontare la pompa noto che nello spazio dove si
inseriscono i connettori , sul fondo tra i contatti c'e'
un foro nella plastica !!!!!
Cavolgo la pompa e scopro l'amara realta' : una pioggia
di acqua limacciosa sgorgare da quel foro.
La pompa era praticamente piena di acqua sul fondo e sopra
c'era l'olio.

Una cosa che dovrebbe essere stagna per far fronte agli
schizzi del parafango , la fabbricano invece con i
connettori non guarniti e forati. Mah.

Cosi' sono andato dal demolitore , ho sborsato 110 euro
ed oggi pomeriggio la installo.

Spero di togliervi una soddisfazione anche in merito al
servosterzo ed andare avanti nella telenovela.

L'importante e' andare avanti e non impantanarsi per giorni.
Zotto
2015-08-06 09:59:56 UTC
Post by Davide
La pompa era praticamente piena di acqua sul fondo e sopra
c'era l'olio.
Azz.. Non si riusciva ad aprire? Magari asciugando e pulendo chissà. Se
però hai già provveduto a prenderne un' altra buon proseguimento dei lavori.
Davide
2015-08-06 10:27:48 UTC
Post by Zotto
Azz.. Non si riusciva ad aprire? Magari asciugando e pulendo chissà.
Infatti e' stata la prima cosa che ho fatto.
Il serbatoietto e' stretto alla base con una
fascetta di metallo. L'ho tolta , estratto il
serbatoietto e al suo interno c'e' un corpo
meccanico che si puo' sbullonare ed asportare
scoprendo il pignone dentato del motore alla
base.

Il problema e' che quel pignone esce da un foro
della scatola (base del serbatoietto) che non si
puo' aprire per accedere al circuito stampato.

Visto la pericolosita' dello sterzo, ho lasciato
perdere e ho acquistato una pompa usata (avrei
dovuto acquistarla nuova vista proprio la
pericolosita').

Appunto riguardo a tale pericolosita',in generale
esiste il rischio che la pompa impazzisca divenendo
sorda al sensore angolare (al guidatore) e spingendo
l'olio come le pare facendo girare il volante
a caso ?
Oppure ci sono degli accorgimenti che lo evitano ?
Davide
2015-08-06 19:52:09 UTC
Post by Davide
Cosi' sono andato dal demolitore , ho sborsato 110 euro
ed oggi pomeriggio la installo.
Ho sostituito la pompa e la spia si e' spenta a motore
spento.Accendo il motore la spia si riaccende e mi
prende un colpo! Faccio la diagnosi e la pompa non
risponde di nuovo.
Alla fine scopro che la pompa aveva memorizzato
un "errore di crash" dalla precedente auto da cui
e' stata recuperata.

Ho azzerato tutti gli errori, la pompa si e' messa
in funzione e lo sterzo e' tornato come un tempo !!!

Ora pero' devo aver fatto un cavolata poiche' nella
scatola sterzo c'era rimasto il precedente olio
color verde (olio G004000M2 che la Volkswagen mi
ha detto essere sintetico)
ed io , fidandomi di un altro venditore , ho
rabboccato con olio rosso sintetico.

Si posso mischiare olii di colore diverso ?
(Non vorrei che la miscela rovini le guarnizioni
della scatola sterzo o della pompa).
Antonio
2015-08-07 07:48:22 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Non so cosa comporta in termini di lavoro e costo olio, ma ormai ci sei...
Svuotalo e riempilo di olio fresco. Come minimo sarà più asciutto e sicuro.
Davide
2015-08-07 10:51:01 UTC
Post by Antonio
Non so cosa comporta in termini di lavoro e costo olio, ma ormai ci sei...
Svuotalo e riempilo di olio fresco. Come minimo sarà più asciutto e sicuro.
Ho riacquistato l'olio originario di colore verde (18 euro)
ma vorrei spurgare perfettamente la scatola sterzo per metterci
tale olio nuovo.

Staccare la pompa e' facile e la si svuota perfettamente capovolgendola,
il problema e' come svuotare perfettamente la scatola sterzo che non
intendo smontare.

Ruotando il volante a destra e a sinistra ?

Riguardo gli airbag,se non rimonto quelli alluvionati (di cui ho paura)
e la spia airbag mi rimane accesa non passo il collaudo ?
Antonio
2015-08-08 12:54:54 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Per l'airbag non saprei, fai prima a passare in un centro revisioni e
domandare.
Per il servosterzo mi sembra impossibile che non sia previsto un
bulloncino da cui scolarlo senza dover smontare tutto!
Comunque provare a ruotare lo sterzo è gratis... ;-)
Davide
2015-08-08 18:39:22 UTC
Post by Antonio
Per il servosterzo mi sembra impossibile che non sia previsto un
bulloncino da cui scolarlo senza dover smontare tutto!
Comunque provare a ruotare lo sterzo è gratis... ;-)
Anche il serbatoio benzina si e' riempito di
acqua limacciosa e gia' alcuni mesi fa azionai
la pompa dell'auto dopo aver staccato il tubo
della benzina dal motore.

All'inizio usci' tanta acqua limacciosa poi la
benzina con cui ora il motore funziona bene.

Preoccupato che il serbatoio fosse ancora sporco,
oggi ho faticosamente smontato la pompa dal serbatoio
e al suo interno vedo un fondo con 5 mm di fango
e il filtro della pompa tutto infangato !!

Per non rovinare iniettori e quant'altro e ritrovarmi
nei casini in un futuro prossimo,ho svuotato il serbatoio
dalla benzina e domani spero di riuscire
ad estrarre il serbatoio per sciaquarlo bene.

Un mazzo come una casa !
UoScAr
2015-08-08 14:34:15 UTC
Post by Davide
e la spia airbag mi rimane accesa non passo il collaudo ?
la spia è una lampadina che si può togliere ;-)
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 14
Davide
2015-08-08 18:33:16 UTC
Post by UoScAr
Post by Davide
e la spia airbag mi rimane accesa non passo il collaudo ?
la spia è una lampadina che si può togliere ;-)
eheh gia'!
I quadri strumenti di oggi hanno pero'
microled saldati sul circuito stampato.
Non sono lampadine svitabili.
UoScAr
2015-08-10 10:55:34 UTC
Post by Davide
I quadri strumenti di oggi hanno pero'
microled saldati sul circuito stampato.
Non sono lampadine svitabili.
saldatore e pinzette, oppure tronchesine
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 14
UoScAr
2015-08-10 10:56:19 UTC
Post by Davide
Post by UoScAr
Post by Davide
e la spia airbag mi rimane accesa non passo il collaudo ?
la spia è una lampadina che si può togliere ;-)
eheh gia'!
però non capisco una cosa.. la mia ha sempre avuto la spia airbag
accesa, ed il collaudo l'ha passata..
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 14
Davide
2015-08-10 15:20:55 UTC
Post by UoScAr
però non capisco una cosa.. la mia ha sempre avuto la spia airbag
accesa, ed il collaudo l'ha passata..
Ah strano.
La tua spia e' accesa per assenza o
inattivita' degli airbag ?

Io invece oggi ho chiamato due centri
revisione e mi hanno detto che se la
spia dell'airbag e' accesa non passa
il collaudo perche' denota malfunzionamento
oppure assenza dell'airbag.

Ho risposto che l'airbag non e' indicato
nella carta di circolazione ma loro
mi hanno detto che e' una dotazione
obbligatoria nelle auto fabbricate da
una certa data in poi.

C'e' pero' chi ha paura dell'airbag
perche' spesso fa piu' danni che benefici
ma a quanto pare non si e' liberi della
facolta' di farne uso o meno.
UoScAr
2015-08-11 11:50:29 UTC
Post by Davide
Ah strano.
La tua spia e' accesa per assenza o
inattivita' degli airbag ?
prima c'era un problema al cambaggio sotto al sedile passeggero, poi
ho cambiato il volante con uno senza airbag e non ho avuto voglia di
mettere il simulatore (resistenza) sul cablaggio
Post by Davide
mi hanno detto che e' una dotazione
obbligatoria nelle auto fabbricate da
una certa data in poi.
forse qui sta il busillis: la data. la mia è un gennaio 2002 e forse a
quella data non era ancora previsto l'obbligo.
Post by Davide
C'e' pero' chi ha paura dell'airbag
perche' spesso fa piu' danni che benefici
lo "spesso" fa parte delle leggende metropolitane come quelle che
c'erano prima a proposito delle cinture.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-11 12:03:38 UTC
Post by UoScAr
Post by Davide
C'e' pero' chi ha paura dell'airbag
perche' spesso fa piu' danni che benefici
lo "spesso" fa parte delle leggende metropolitane come quelle che
c'erano prima a proposito delle cinture.
Tu riutilizzeresti i miei due airbag finiti sottoacqua ?
Io lo farei perche' in fondo il gas di espansione e' in
camera stagna.

Pero' sentendo che l'ordinaria attivazione di un airbag
puo' provocare segni e bruciature in faccia, non vorrei
che i due airbag alluvionati mi saltino in faccia.

Cioe' rischierei anche l'attivazione ma se l'attivazione
comporta tutti quegli inconvenienti alla faccia , bah allora
non so.
UoScAr
2015-08-11 19:28:42 UTC
Post by Davide
Tu riutilizzeresti i miei due airbag finiti sottoacqua ?
riutilizzerei le centraline, visto che funzionano.
per gli airbag non so: vero che la carica esplosiva è stagna, non so
se il "pallone" lo sia. nel caso che non lo sia, più che altro mi
preoccuperei che non si gonfino e che perdano quindi l'efficacia
durante un urto.

non capisco la connessione tra quello che è successo e l'attivazione..
non credo proprio che si attivino quando non dovrebbero: al limite non
s'attivano quando dovrebbero.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-12 06:32:04 UTC
Post by UoScAr
prima c'era un problema al cambaggio sotto al sedile passeggero,
Il sensore che sente se c'e' seduta una persona sai se
e' solo una membrana con contatti che si chiudono oppure
c'e' anche integrata dell'elettronica ?
Cioe' sul connettore della membrana e' come se elettricamente
avessi un pulsante che si chiude quando uno si siede oppure
c'e' una logica elettronica intelligente che trasmette dati
seriali ?

Te lo chiedo perche' siccome ho fatto dei mega ripetuti
lavaggi ai sedili (che sono tornati come nuovi) , non
vorrei si fosse rovinato tale sensore.

Se di tipo membrana senza elettronica non credo si siano
rovinati i contatti essendo stagni come la membrana di
una tastiera, o sbaglio ?

ciao.
UoScAr
2015-08-12 10:46:16 UTC
Post by Davide
Il sensore che sente se c'e' seduta una persona sai se
e' solo una membrana con contatti che si chiudono oppure
c'e' anche integrata dell'elettronica ?
sinceramente, non ne ho idea. potrebbe esserci anche dell'elettronica
integrata per fare della diagnostica, così come no. davvero non so
dirti, mi spiace

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-25 04:45:10 UTC
Post by UoScAr
prima c'era un problema al cambaggio sotto al sedile passeggero, poi
ho cambiato il volante con uno senza airbag e non ho avuto voglia di
mettere il simulatore (resistenza) sul cablaggio
Avevo pensato anch'io di misurare la resistenza dell'accenditore
dell'airbag per vedere se e' sostituibile con una resistenza di
pari valore.
Davide
2015-08-11 17:10:21 UTC
Post by UoScAr
però non capisco una cosa.. la mia ha sempre avuto la spia airbag
accesa, ed il collaudo l'ha passata..
Per evitare inconvenienti con la revisione ho provato a
riconcentrarmi di nuovo sulla centralina airbag che
non veniva vista dal software di diagnosi.

Siccome avevo letto su un forum inglese che se la
centralina airbag non viene "grounded" , non viene vista
dalla diagnosi.
Allora ho riprovato dopo aver imbullonata al telaio (grounded)
e....MIRACOLO ! Anche la centralina airbag supera la diagnosi
(eccetto gli errori di airbag,tensionatori e sedili
disconnessi ma e' ovvio visto che li devo ancora collegare)

Voi utilizzereste una simile centralina che supera la
diagnosi nonostante essere stata sommersa nel limo ?

Mi rimane l'ultima centralina da far vedere alla diagnosi :
la centralina HVAC (heat ventilation air conditionator)
che nonostante sia circuitalmente piu' semplice mi sa che
non c'e' verso di vederla dal software (sara' perche'
non sono collegati ventilatore,condizionatore e connessi ?)

E poi posso rimontare tutti gli interni (cruscotto,sedili,
ecc.) Come sono felice !
Davide
2015-08-11 17:16:51 UTC
Post by Davide
E poi posso rimontare tutti gli interni (cruscotto,sedili,
ecc.) Come sono felice !
ah no c'e' anche la chiusura centralizzata e gli
alzacristalli elettrici....
Antonio
2015-08-14 14:07:56 UTC
Post by Davide
Post by UoScAr
[...]
Il problema non è proprio la centralina, ripensandoci. Se non parte
quando serve amen, se è "buona" per l'autodiagnosi è altamente
improbabile che parta a caso. Semmai mi vuene in mente che il cuscino
sarà pieno di limo secco che nel caso sarà sparato in tutte le
direzioni. D'altro canto non credo si possa aprire, pulire e rimontare
se non hai un'esperienza specifica. Sarebbe come ripiegare un paracadute.
Per i sensori basta che ne individui uno e sai se ti farà tribolare con
l'elettronica o se richiede la sostituzione...
Davide
2015-08-14 19:05:48 UTC
Post by Antonio
Semmai mi vuene in mente che il cuscino
sarà pieno di limo secco che nel caso sarà sparato in tutte le
direzioni. D'altro canto non credo si possa aprire, pulire e rimontare
se non hai un'esperienza specifica.
I sedili li ho sottoposti a tante di quelle docce e asciugature
che all'ennesimo lavaggio gocciola solo acqua pulita.
Ora sono asciutti e sembrano tornati come nuovi.
Post by Antonio
Per i sensori basta che ne individui uno e sai se ti farà tribolare con
l'elettronica o se richiede la sostituzione...
Provero' a collegarli alla centralina airbag e vedro'
cosa mi gira' la diagnosi.
Il casino sono i pretensionatori delle cinture di sicurezza,
sono azionati da motorini oppure da elettromagneti ?
UoScAr
2015-08-14 20:55:55 UTC
Post by Davide
Il casino sono i pretensionatori delle cinture di sicurezza,
sono azionati da motorini oppure da elettromagneti ?
penso che ognuno abbia le proprie tecnologie, ma mi pare che né
elettromagneti né motorini possano avere una velocità ed una rapidità
adatti ai pretensionatori; sulla mia corsa B sono sicuro che fosse a
carica esplosiva, tant'é che se ne azionò uno per una buca presa
(grossa buca, alta velocità) e fece un bel casino.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-16 20:16:35 UTC
Post by UoScAr
Post by Davide
[...]
In effetti ho letto in giro che c'e' un dispositivo
pirotecnico come pretensionatore e quando agisce
va cambiata tutta la cintura di sicurezza.

Certo che in caso d'incidente, per il costo di sostituzione
con nuovi airbag,pretensionatori e centralina monouso, a momenti
uno fa prima a cambiare auto perche' la spesa comporta
alcune migliaia di euro.
Antonio
2015-08-14 21:01:31 UTC
Post by Antonio
[...]
Questo lo ignoro....
Ho una macchina vecchiotta e non li ho mai smontati, per fortuna.
Davide
2015-08-05 22:20:49 UTC
Post by Davide
Speriamo di non buttare via soldi per aver ignorato
qualcosa.
A non convincermi circa l'acquisto di una pompa
e' il seguente ragionamento...

Se la Volkswagen ha messo la pompa proprio
davanti alla ruota da cui riceve continue
docce (pozzanghere) e' perche' la pompa
e' dichiaratamente stagna per voce del
produttore TRW.

L'immersione per giorni come puo' quindi
averla danneggiata ?

So per certo che la pompa viene alimentata
anche quando l'auto e' spenta e da sommersa
solitamente e' una condizione che aumenta le
probabilita' di cortocircuito.
Davide
2015-08-11 11:16:27 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
All'inizio del recupero revisionai
facilmente il motorino d'avviamento
che funziona.
Non revisionai i contatti del teleruttore
(cioe' l'elettromagnete del motorino d'avviamento)
poiche' la coppetta entro cui sono collocati
i contatti (di avviamento del motorino)
non ho capito se e' incollata o altro.

Qualcuno sa come si smonta il teleruttore
(l'elettromagnete con i contatti) per
poter fare la manutenzione dei contatti
di accensione ossidati ?

Purtroppo a volte non si avvia proprio
per colpa di tali contatti ossidati.
Antonio
2015-08-14 14:11:14 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Ovviamente non conosco il tipo che hai in mano. Sicuro che non sia
l'interruttore del bloccasterzo ad avere problemi?
Davide
2015-08-14 19:11:49 UTC
Post by Antonio
Post by Davide
[...]
Si' Antonio, sono sicurissimo che non e'
l'interruttore del bloccasterzo poiche' ogni tanto,
quando giro la chiave,sento il click provenire dal
teleruttore ma il motorino non gira, cosi'
ho pensato che non gira per colpa dei contatti
ossidati del teleruttore.

Smontato il motorino d'avviamento stacco il teleruttore
che pero' ha la coppetta portamorsetti (sotto alla quale
ci sono i presunti contatti ossidati) non ha viti di
fissaggio e non capisco come separarla dall'elettromagnete.

Possibile che la coppetta sia incollata all'elettromagnete?
La colla cederebbe a forza dei colpi dell'elettromagnete per
chiudere i contatti.
Antonio
2015-08-14 21:00:13 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
Post by Davide
[...]
Sii ben sicuro che non sia il bloccasterzo perchè (chiaramente può
essere come dici) ma quei contatti sono belli grossi e ci passa un bel
po' di corrente. Per non farla passare ci vuole giusto... un metro di
limo. ;-)
Il bloccasterzo invece rogna già di suo alle volte e il limo è stato
anche lì.
Prova il motorino simulando con due fili l'arrivo dal bloccasterzo
finchè non lo becchi che non si avvia per colpa del teleruttore.
Nel caso serva basta bypassare il bloccasterzo con un interruttore a
pulsante da posizionare dove ti è comodo.
A me è capitato di sostituirlo e poi la colpa era del bloccasterzo...
Davide
2015-08-14 22:11:38 UTC
Post by Antonio
Il bloccasterzo invece rogna già di suo alle volte e il limo è stato
anche lì.
Ho dimenticato di dire che avevo cambiato i contatti di accensione
fissati al bloccasterzo che quindi non sono stati interessati dal
limo.
Post by Antonio
Prova il motorino simulando con due fili l'arrivo dal bloccasterzo
finchè non lo becchi che non si avvia per colpa del teleruttore.
Quando giro la chiave del bloccasterzo sento il click del teleruttore
cioe' l'elettromagnete del teleruttore si attiva grazie al bloccasterzo.

Il motorino pero' ogni tanto non si mette in moto (tieni presente
che ho testato anche il motorino e funziona).

Ho versato "litri" di disossidante da un foro del teleruttore
ma evidentemente dev'esserci del limo dentro alla coppetta
portacontatti.
Antonio
2015-08-15 09:17:00 UTC
Post by Antonio
[...]
E già così è un'altra storia... ;-)
Non so come sia fatto, sappi però che può essere cambiato.
Io l'ho sostituito in una fiat seicento con uno di un'altra macchina
che meccanicamente si adattava. Se proprio si rompe nel cercare di
aprirlo forse non devi sostituire tutto il motore.
Davide
2015-08-17 18:30:27 UTC
Post by Antonio
Post by Davide
[...]
Il motorino e' fatto come in questa foto :

Fai caso alla coppetta portamorsetti,non si capisce
con cosa viene resa aderente al teleruttore poiche'
non ci sono viti per staccarla.
Non posso credere che sia colla.
UoScAr
2015-08-17 18:47:58 UTC
Post by Davide
Fai caso alla coppetta portamorsetti,non si capisce
con cosa viene resa aderente al teleruttore poiche'
non ci sono viti per staccarla.
Non posso credere che sia colla.
non sono le stesse viti del portamorsetto a fare da attacco?
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-17 19:00:54 UTC
Post by UoScAr
non sono le stesse viti del portamorsetto a fare da attacco?
In effetti mi venne la stessa idea.
Tolti i dadi dai morsetti, ho provato ad
estrarre a mano la coppetta ma rimane salda.

Dove sbaglio ?

(non e' possibile che sia incollata altrimenti
anni e anni di colpi dell'elettromagnete contro
i contatti ,la scollerebbero).
UoScAr
2015-08-17 21:22:40 UTC
Post by Davide
In effetti mi venne la stessa idea.
Tolti i dadi dai morsetti, ho provato ad
estrarre a mano la coppetta ma rimane salda.
Dove sbaglio ?
potrebbe volerci un estrattore, magari è montato a pressione, o su un
cuscinetto.
dall'altro lato, quello della testa, c'è nulla?
Post by Davide
(non e' possibile che sia incollata altrimenti
anni e anni di colpi dell'elettromagnete contro
i contatti ,la scollerebbero).
potrebbe essere ad incastro.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-08-18 06:06:12 UTC
Post by UoScAr
potrebbe volerci un estrattore, magari è montato a pressione, o su un
cuscinetto.
dall'altro lato, quello della testa, c'è nulla?
Dall'altro lato si vede la cavita' dove l'elettromagnete
attira il cilindro metallico d'innesto dell'ingrannaggio
del motorino.
Sul fondo della cavita' emerge, attraverso un foro guarnito,
un centimetro di punta che dovrebbe essere l'estremo dell'asse
che muove i contatti dentro la coppetta.
Penultimo
è ribordata non si apre
Davide
2015-08-19 06:19:14 UTC
Post by Penultimo
Post by Davide
[...]

Cosa intendi per ribordato ?
Intendi il risvolto di un
margine metallico ?

No no,la coppetta portacontatti e'
semplicemente aderente alla base cilindrica
dell'elettromagnete senza alcun
risvolto di lamiera lungo la sua
circonferenza.

Eppure tirandola non c'e' verso
di staccarla.
Antonio
2015-08-19 18:04:55 UTC
Post by Davide
Post by Penultimo
Post by Davide
[...]
Purtroppo, a parte confermarti che può essere sostituito solo lui, non
so che dirti. Hai provato a smontarlo separato dal motore? Giusto per
vedere se davanti ha qualcosa che permette lo smontaggio.
Davide
2015-08-19 18:26:48 UTC
Post by Antonio
Purtroppo, a parte confermarti che può essere sostituito solo lui, non
so che dirti. Hai provato a smontarlo separato dal motore? Giusto per
vedere se davanti ha qualcosa che permette lo smontaggio.
Si' l'ho smontato ma appare come un teleruttore
ordinario (sia dall'interno che dall'esterno)
con la differenza che la coppetta non ha le
viti di fissaggio.
Penultimo
2015-08-21 16:36:06 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
ne ho sezionati un paio
per interesse personale
un bosch e un marelli
sono al lato pratico dei gli attuatori elettromagnetici
con un teleruttore incorporato
la parte in plastica sembra finire
dove inizia il metallo
in realta entra per qualche altro mm
in produzione il metallo viele rullato o strozzato
per trattenere la parte in plastica

puoi postare una foto con i codici
stampigliati sul corpo del motorino e del solenoide ?

come ti hanno gia scritto ogni produttore fa il suo
ma sono molto intercambiabili tra quelli della stezza marca

2015-08-21 19:02:18 UTC
Post by Penultimo
la parte in plastica sembra finire
dove inizia il metallo
Esattamente.
Post by Penultimo
in realta entra per qualche altro mm
in produzione il metallo viele rullato o strozzato
per trattenere la parte in plastica
Ah , ora la situazione mi e' perfettamente
chiara. Meno male che ci sei tu che li hai
aperti.

Quindi mi devo rassegnare a non poterlo
aprire per pulire i contatti :-(
Fanno di tutto per impedire il fardase'.

Ho notato che facendo un po' di accensioni,
il numero di "aborti" si riduce probabilmente
perche' l'alto amperaggio e la scintilla
delle "accensioni riuscite" intacca l'ossido sul contatto.
Tuttavia quando torno il giorno dopo il teleruttore
si mette di nuovo un po' a funzionare un po' a non funzionare.

Non potendo aprire il teleruttore che ne pensate se
collego in due contatti del teleruttore ai due poli di
una batteria cortocircuitandola per pochi secondi in modo
da produrre delle scintille che puliscano i contatti ?
(cioe' porre in parallelo l'interruttore alla batteria
per pochi secondi.Anzi per non rischiare che si saldino
i contatti , con una resistenza limitatrice).
Post by Penultimo
puoi postare una foto con i codici
stampigliati sul corpo del motorino e del solenoide ?
Ti incollo il link ad una foto su internet
in cui si vede il motorino+teleruttore perfettamente
identico al mio. Sul motorino e' incollato il codice,
e' un bosh.
Il teleruttore (comprensivo di attuattore) e' fissato
al motorino con tre viti torx :

Post by Penultimo
come ti hanno gia scritto ogni produttore fa il suo
ma sono molto intercambiabili tra quelli della stezza marca
Ti faccio una statua se mi riesci a consigliare un teleruttore
compatibile con la posizione dei tre fori di fissaggio e con il
diametro della cavita' in cui scorre l'attuatore (nucleo
metallico d'innesto). ;-)

Grazie dell'aiuto.
Penultimo
2015-08-21 23:03:10 UTC
[...]
se il motorino è esattamente quello
posso anche vedere
tieni presente che quello in foto non è il primo montaggio vw
ma un compatibile/rigenerato
se monti il motorino originale fai prima a leggere il codice
del solenoide sul solenoide
;-)
Davide
2015-08-23 20:39:36 UTC
Post by Penultimo
[...]
Appena posso lo tiro giu' di nuovo e vedo
cosa ci sta scritto.
Pensavo anche di fare un piccolo foro nella
coppetta di plastica porta-morsetti e attraverso
il foro introdurre del liquido antiossidante.
Penultimo
2015-08-23 21:19:12 UTC
Post by Davide
Post by Penultimo
[...]
non per temperare ma non originale quel pezzo costa nuovo
sui 20 euro

2015-08-24 08:59:59 UTC
Post by Penultimo
non per temperare ma non originale quel pezzo costa nuovo
sui 20 euro
ciao
Ah! Allora corro subito ad acquistarlo!
Davide
2015-08-24 16:57:01 UTC
Post by Davide
Post by Penultimo
non per temperare ma non originale quel pezzo costa nuovo
sui 20 euro
ciao
Ah! Allora corro subito ad acquistarlo!
Sono andato dal ricambista ma non sanno
che pezzo darmi perche' non c'e' numerazione
sul teleruttore.
:(
Davide
2015-08-24 19:21:01 UTC
Post by Davide
Sono andato dal ricambista ma non sanno
che pezzo darmi perche' non c'e' numerazione
sul teleruttore.
:(
Su ebay ho trovato un teleruttore compatibile
proprio alla mia polo 1.4 del 2006 !!!
http://www.ebay.it/itm/SSD116-Starter-Motor-Solenoid-VW-Eos-Golf-1-2-1-4-1-6-1-8-T-2-0-2-5-TSI-FSI-GTI-/251920479970?hash=item3aa7a176e2

Li' ci sono le numerazioni del solenoide
solo che non so quale prendere da comunicare
al rivenditore della mia citta'.
Penultimo
2015-08-24 20:26:07 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
fai una foto ai codici presenti sul tuo motorino
ciao
Penultimo
2015-08-24 21:12:04 UTC
Post by Penultimo
Post by Davide
Post by Davide
[...]
molto a spanne
085911287
e con beneficio di inventario
;-)
Davide
2015-08-25 04:35:25 UTC
Post by Penultimo
molto a spanne
085911287
e con beneficio di inventario
;-)
Ok grazie ;-)
Corro dal rivenditore.
Davide
2015-08-17 18:57:37 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
Per uno strano destino l'auto e' finita
per giorni sommersa poco dopo che e' morto
mio padre che l'aveva voluta acquistare.

Non ho mai creduto che le cose non si potessero
salvare dalla loro morte (demolizione),basta
avere pazienza,studiare il caso specifico
,perseverare e faticare.

Ma i medici non applicano questi principi
e fu cosi' che mio padre che secondo loro
doveva morire di tumore e' morto per un
banale batterio incontrastato da globuli bianchi
distrutti da quella schifezza di chemioterapia
(assenza di protezione ospedaliera bensi' in day
hospital: una scorpacciata periodica di intruglio
in vena e via a casa!).

Ho tentato di salvare mio padre dal linfoma
come ho fatto con l'auto cercando di capirci
qualcosa di ematologia (non sono un medico) ma
se avessi saputo della variabile batterio,lo
avrei protetto io in un ambiente asettico fino
a quando avrei trovato in giro per il mondo
una soluzione al tumore.

Preso dalla disperazione per la morte di mio
padre mi ci mancava l'auto nuova alluvionata
ma mio padre mi ha inviato un suo omonimo ad
incoraggiarmi per primo in questo newsgroup.

Mio padre si chiamava Antonio :(

(scusate la divagazione ma era per dire che
con la preparazione e perseveranza forse si
scampa anche la morte - trascorsi quasi 12
mesi ho ancora le lacrime agli occhi ma mi
conforta che l'auto e' quasi recuperata).
Antonio
2015-08-19 18:07:31 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Anche mio padre è morto di tumore e posso capirti.
Era una persona che aiutava chiunque glielo chiedeva.
Io, nel mio piccolo, provo a fare altrettanto.
Perchè un essere è grande nella misura in cui è d'aiuto agli altri.
Davide
2015-08-19 18:46:18 UTC
Post by Antonio
Anche mio padre è morto di tumore e posso capirti.
Mi spiace molto per tuo padre.
Certo che e' una cosa curiosa.Queste coincidenze mi
colpiscono (il tuo nome e la malattia),sara' perche'
sono ancora scosso, non rassegnato dopo un anno.

(Per salvare mio padre dal tumore avevo pensato
anche alla terapia Di Bella iniziando ad acquistare
i principi attivi e non mi e' piaciuto
come i medici trattano quel metodo terapeutico)
Post by Antonio
Era una persona che aiutava chiunque glielo chiedeva.
In questo momento ho una lacrima anche per tuo
padre, chissa' se ci vedono in questo momento
dall'adila'.

Prima cercavo di studiare qualcosa di medicina
per cercare di salvare mio padre, ora cerco
informazioni sulla vita oltre la vita.

Leggevo un sito sulla metafonia,un metodo che
utilizza un registratore a bobine.
Acceso per registrare il silenzio o lo scrosciare
di fonti sonore, al riascolto (magari rielaborando
l'audio al pc) gli studiosi dicono che si sentono
le voci dei nostri cari dall'aldila'.
Post by Antonio
Io, nel mio piccolo, provo a fare altrettanto.
Nonostante la freddezza del newsgroup ho percepito
subito la tua sensibilita' ai problemi.
Post by Antonio
Perchè un essere è grande nella misura in cui è d'aiuto agli altri.
Sono d'accordo con te ma nella quotidianita'
non e' facile applicare questi principi cristiani
visto che il mondo e' generalmente ostile nonostante
le apparenze.
Riuscire a farlo denota una grandezza non comune.
Antonio
2015-08-19 19:16:15 UTC
Post by Antonio
[...]
Il tuo è un indirizzo valido per inviarti una mail in privato?
Davide
2015-08-20 06:35:14 UTC
Post by Antonio
Il tuo è un indirizzo valido per inviarti una mail in privato?
L'indirizzo mail e' inventato ma se il tuo
e' valido ti scrivo cosi' ti comunico il mio
indirizzo mail reale.
Antonio
2015-08-20 15:25:27 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
Il tuo è un indirizzo valido per inviarti una mail in privato?
L'indirizzo mail e' inventato ma se il tuo
e' valido ti scrivo cosi' ti comunico il mio
indirizzo mail reale.
Il mio è anti robot-raccogli-indirizzi-per-spam.
Togli la scritta "toglimi" e lascia antonio.
Il resto è corretto.
Davide
2015-08-19 09:33:01 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
Riguardo alle cuffie dei giunti anteriori
,cuffie dei tiranti sterzo e cuffie del
differenziale,
pensate sia il caso di sbattersi per aprirle
per controllare se e' entrata dell'acqua ?
Antonio
2015-08-19 18:10:11 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Qui è abbastanza facile verificare. Basta togliere una fascetta a una
cuffia lato semiasse/cambio poi infilarci un cacciavite dal lato basso e
"massaggiare" la cuffia. Se non esce acqua è ragionevole pensare che non
sia entrata. E si rifascetta.
Davide
2015-08-23 20:44:06 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
Ho un pannello di plastica del cruscotto che e'
stato trattato dalla Volkswagen con un prodotto
per renderlo vellutato.
L'alluvione pero' l'ha rovinato ed il velluto ora
sembra a macchie di leopardo che e' difficile asportare
ma con le unghie viene via.

Una volta asportato tutto il velluto residuo conoscete
prodotti che ricostituiscano tale effetto vellutato ?
Davide
2015-09-04 04:47:47 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
Ripensando a quando ho cambiato tutte le
valvole della testata , la testa va
serrata come prescritto a 30 Nm piu'
90 gradi piu' altri 90 gradi.

La chiave dinamometrica ce l'avevo gia'
ma per i gradi acquistai su ebay il
goniometro di serraggio la cui scala
graduata va arpionata nei dintorni del
bullone per permettere all'indice dello
strumento di ruotare insieme alla chiave.

Il casino e' che nell'intorno dei bulloni
della testa non c'erano punti di arpionaggio
cosi' trattandosi di semplici 90 gradi
facilmente visibili ad occhio perche'
"a squadra", ho tirato i 90+90 ad occhio.

Rischio che con il tempo si rovini qualcosa
in caso di un serraggio , ad esempio a 80+80 gradi
anziche' a 90+90 ?
Davide
2015-09-05 17:00:20 UTC
Post by Davide
Rischio che con il tempo si rovini qualcosa
in caso di un serraggio , ad esempio a 80+80 gradi
anziche' a 90+90 ?
Ogni volta che accendo il motore , vedendo dell'acqua
uscire dallo scarico pensavo fossero gli ultimi
depositi di acqua alluvionale rimasti nella marmitta.

Ma vedendo che l'acqua di raffreddamento scende
nella vaschetta temo un'atroce realta' : che
passi acqua nella camera di scoppio !

La guarnizione della testa l'ho messa nuova.

Il motore funziona magnificamente come un orologio,
come e' possibile che la carburazione non risenta
della possibile infiltrazione ?
Antonio
2015-09-09 20:14:47 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
Diamine! Che brutte nuove!
Per la stretta a 90 gradi non ti preoccupare, 89 o 91 non è che cambi
moltissimo. Si stringe a gradi perchè il tipo di guarnizione deve essere
schiacciata a misura e 180 gradi portano il bullone ad avanzare di mezzo
passo. Nelle guarnizioni a lamierino invece si usa la dinamometrica
perchè è importante la pressione complessiva con cui la testata è
stretta sul basamento dato che il lamierino non si può schiacciare.
Ma sei proprio sicuro sicuro che perda dalla guarnizione? Non potrebbe
essere un altro punto?
Purtroppo potrebbe perdere senza grossi sintomi immediati...
Ad ogni modo prima di smontare altro sii assolutamente sicuro del fatto
tuo e ispeziona benissimo ogni anfratto e particolarmente la pompa.
Sarebbe l'ideale avere una telecamerina tipo quelle del Lidl che
permette di vedere dentro i buchi. Io l'ho usata ultimamente e ti
permette di vedere dentro i pistoni passando dalla candela.
Davide
2015-09-10 06:53:35 UTC
Post by Antonio
Ma sei proprio sicuro sicuro che perda dalla guarnizione? Non potrebbe
essere un altro punto?
In questi giorni non sono tornato dall'auto
e ho avuto modo di pensare.
Tutte le mie prove di accensione precedenti
erano molto rapide (accendevo e spegnevo quasi
subito) sicche' il termostato del motore non
si apriva mai.
L'ultima prova di accensione, ripensandoci,
e' invece durata molto poiche' ho lasciato
che il motore si scaldasse fino a 90 gradi
e rimanesse acceso per un po'.
Cosi' ho pensato che forse il liquido e' sceso
perche' la carica d'acqua si e' diffusa anche
nel motore per via dell'apertura del termostato.

Inoltre l'ultimo tratto di marmitta non avevo
potuto smontarlo perche' occorreva smontare il
ponte retrotreno cosi' quel tratto non l'ho
mai potuto mettere in verticale per scaricarlo
seriamente dall'acqua alluvionale.
Forse l'acqua che ho visto allo scarico e'
quell'acqua li'.

Questo week end tornero' dall'auto e aggiungero'
dell'altra acqua nella vaschetta,se pero'
scendera' di nuovo sara' un altro problema.

(eppure allo scarico non fa fumo acqueo ne'
oleoso , e' perfetto allo scarico).
Post by Antonio
Purtroppo potrebbe perdere senza grossi sintomi immediati...
Ad ogni modo prima di smontare altro sii assolutamente sicuro del fatto
tuo e ispeziona benissimo ogni anfratto e particolarmente la pompa.
Nel vano motore non perde assolutamente.
Post by Antonio
Sarebbe l'ideale avere una telecamerina tipo quelle del Lidl che
permette di vedere dentro i buchi. Io l'ho usata ultimamente e ti
permette di vedere dentro i pistoni passando dalla candela.
Gia' me ne parlasti e poco tempo fa la vendevano
di nuovo a lidl ma ho fatto passare tanto di quel
tempo che ormai non so se ce l'avranno ancora.
b***@gmail.com
2015-09-10 08:11:35 UTC
Il livello acqua scende perchè il circuito sfiata le bolle d'aria e il liquido riempe gli spazi vuoti.
Se tu avessi un tale consumo d' acqua dalla gdt vedresti una nuvola di vapore acqueo allo scarico oltre ovviamente ad un' erogazione della potenza del motore irregolare. Inoltre dovresti vedere molte bolle nel vaso di espansione.

In ogni caso puoi usare un tester (magari fattelo prestare) per verificare se il liquido di raffreddamento è contaminato dai gas di scarico.
Davide
2015-09-10 09:46:46 UTC
Post by b***@gmail.com
[...]
Non sai quanto mi rincuorano queste tue condiderazioni.
Sono mesi che mi sto facendo un mazzo come una casa
(tra smontaggi,pulizie,studio di codici e software
per accedere alle centraline, rimontaggi,ecc) e
scoprire di tornare indietro mi spaventa.

In effetti il motore e' perfetto,sembra un orologio
fino agli alti regimi e allo scarico l'emissione e'
trasparente come l'aria senza scarburazione.
Post by b***@gmail.com
In ogni caso puoi usare un tester (magari fattelo prestare) per
verificare se il liquido di raffreddamento è contaminato dai gas di scarico.
Ne avevo sentito parlare di quel tester , su ebay lo
vendono ? Se si' con quale chiave di ricerca posso
trovarlo su ebay ?
b***@gmail.com
2015-09-10 10:28:21 UTC
http://tinyurl.com/p9emtwe

2015-09-10 12:39:22 UTC
Post by b***@gmail.com
Post by Davide
Ne avevo sentito parlare di quel tester , su ebay lo
vendono ? Se si' con quale chiave di ricerca posso
trovarlo su ebay ?
http://tinyurl.com/p9emtwe
Ciao
Grazie del link.
Credevo fosse un tester digitale invece vedo
che e' un reagente a consumo.

Comunque molto utile.
Ciao.
b***@gmail.com
2015-09-10 15:16:45 UTC
Post by Davide
Grazie del link.
Credevo fosse un tester digitale invece vedo
che e' un reagente a consumo.
Comunque molto utile.
Ciao.
No, è un semplice reagente.
Non so se esiste un tester elettronico. Ma immagino che forse costerebbe uno sproposito visto che sarebbe a tutti gli effetti un analizzatore chimico.
Davide
2015-09-11 06:20:03 UTC
Post by b***@gmail.com
Post by Davide
[...]
Praticamente si tratta di un reagente per
trovare la CO2 (anidride carbonica) nel
liquido.
Ho visto che tale reagente lo vendono ad
un terzo del costo anche per il test negli
acquari, chissa' se va bene al caso nostro.
Davide
2015-09-10 09:52:03 UTC
Post by Antonio
[...]
Nel mio caso,a prescindere dal mezzo giro finale (90+90 gradi),
non ti sembra che una stretta a soli 30 Nm sia troppo poco ?
(Il motore e' interamente in alluminio)
UoScAr
2015-09-11 07:25:36 UTC
Post by Davide
Nel mio caso,a prescindere dal mezzo giro finale (90+90 gradi),
non ti sembra che una stretta a soli 30 Nm sia troppo poco ?
AFAIK la coppia di serraggio non viene indicata esplicitamente, perché
non sono certo i 30Nm (coppia necessaria solo ad "appoggiare" la testa
del bullone, ma viene definita dai 180 gradi di rotazione,
corrispondenti a tot mm di allungamento del bullone, e quindi (in base
alle caratteristiche del materiale del bulllne) a tot coppia/forza di
serraggio.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-09-11 07:26:29 UTC
Post by UoScAr
AFAIK la coppia di serraggio non viene indicata esplicitamente,
Forse ho malinterpretato la tua risposta ma la coppia di
serraggio viene indicata molto chiaramente nel manuale
d'officina a 30 Nm.
Ciao.
UoScAr
2015-09-11 07:34:59 UTC
Post by Davide
Post by UoScAr
AFAIK la coppia di serraggio non viene indicata esplicitamente,
Forse ho malinterpretato la tua risposta ma la coppia di
serraggio viene indicata molto chiaramente nel manuale
d'officina a 30 Nm.
mi sono spiegato male: i 30Nm non sono la coppia di serraggio finale,
ma solo quella con cui portare a battuta la testa del bullone.
dopo di ché sono i 180° che realizzano la coppia di serraggio vera e
propria, allungando il bullone.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2015-09-11 09:34:57 UTC
Post by UoScAr
Post by Davide
Post by UoScAr
[...]
Visto che il bullone si allunga (credo fino a portarlo
a snervamento),secondo te ho fatto male a riutilizzare
i bulloni quando ho rimontato la testa ?

(le ordinarie raccomandazioni dicono che vanno sempre
cambiati ma costano un sacco di soldi quelli nuovi)
Antonio
2015-09-12 15:13:04 UTC
Post by Davide
Post by UoScAr
Post by Davide
Post by UoScAr
[...]
Ordinariamente si cambiano ma se li riusi e si spezzano te ne accorgi
subito (e credo che se ne accorgano anche su in paradiso...).
In realtà non è il bullone che si allunga quanto la guarnizione che si
schiaccia e nel contempo rimane in tensione.
Per le guarnizioni costituite da semplice lamierino, tipo quelle della
Honda civic e di altre, si usa solo la coppia di serraggio perchè lì non
c'è niente che cede.
Io li ho sempre riusati e non mi è mai successo niente, se fossi un
meccanico però li cambierei senza farmi problemi perchè sul lavoro che
fai a pagamento per altri non conviene fare esperimenti.
Le ore di lavoro per recuperare il basamento da un bullone spezzato a
chi le metteresti in carico? E se gli dici che lo stavi facendo per
risparmiare che ti direbbe? ;-)
Davide
2015-09-15 13:06:23 UTC
Post by Antonio
Le ore di lavoro per recuperare il basamento da un bullone spezzato a
chi le metteresti in carico? E se gli dici che lo stavi facendo per
risparmiare che ti direbbe? ;-)
Ciao Antonio. Non mi ci fare pensare al lavoro
da incubo per togliere un bullone spezzato
nel basamento.
Dirottando momentaneamente il discorso
sull'elettronica , come vi raccontai,
dovetti cambiare il quadro strumenti
andato sommerso.
Siccome contiene codici relativi all'immobilizer
che devono collimare con quelli della centralina
motore mi e' toccato sostituire anche la ECU
che invece funzionava.
Presi quadro strumenti ed ECU conforme,
funzionano alla grande ma la diagnostica
riporta il numero di telaio dell'auto
da cui provengono tali centraline.

Secondo voi puo' costituire un problema
legale ?
Antonio
2015-09-17 18:01:45 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Secondo me no. Semmai qualcuno dovesse indagare sull'auto risulterebbe
di tua proprietà con un pezzo non originale. L'indagine potrebbe
iniziare se cerchi di venderla e il tipo che la vuole acquistare è cosi
"scafato" da portarsi appresso un meccanico con la diagnosi...
Davide
2015-09-25 18:25:21 UTC
Post by Davide
Continua la saga del recupero di un auto
rimasta sommersa per 15 giorni in un
parcheggio divenuto un acquario.
L'esperienza mi ha fatto ricordare
l'anno (cos'era ? il 2002 ?) in cui
tutte le vecchie auto vennero
dichiarate fuori norma e non potevano piu'
circolare costringendo tutta l'Italia
a cambiare auto.

Ma non e' che i produttori di auto
trovarono l'escamotage normativo
per costringerci a sostituire auto
riparabili in proprio (fardase')
con auto che senza password e senza
codici di accesso
non si possono riparare ?

Oggigiorno e' pazzia pura nelle auto
moderne dove in ogni parte meccanica
e' stata infilata una CPU che non ti
fa entrare se non hai il permesso del
produttore (salvo officine autorizzate).
Antonio
2015-09-28 20:50:47 UTC
Post by Davide
Post by Davide
[...]
In effetti è così. Ai fini pratici ti danno l'auto in comodato d'uso.
Questa è una cosa che mi fa "inquietare" parecchio. Alla fine se ti
truffano con un software bacato, vedi l'ultimo scandalo) non hai modo di
difenderti.
Davide
2015-09-29 14:37:17 UTC
Post by Antonio
[...]
In pratica non siamo proprietari di auto di nostra proprieta'.

Del resto anche lo Stato ci si mette quando vuoi tenere
su suolo privato un auto "radiata per demolizione", facendoti
pagare lo stesso il bollo.
Da ultimo hanno tolto persino alle auto storiche l'agevolazione
sul bollo che ora devono pagare come le auto normali.
(gente che pagava 28 euro di bollo ora si ritrova a pagare
centinaia di euro per preservare una memoria storica che
lo Stato punisce con il rincaro del bollo).