tachimetro scooter segna velocità DOPPIA, come mai?
f.rouge
2010-08-24 06:46:21 UTC
salve a tutti, poichè o io o lo scooter siamo sfigati, mentre andavo a
comprare l'olio per la scatola ingranaggi trasmissione finale del mio
scooter Peugeot Elystar 150i ABS mi sono accorto che, all'improvviso, il
tachimetro ha cominciato a segnare una velocità che approssimativamente
definirei circa doppia rispetto a quella reale stimata da me.
me ne sono accorto perchè procedendo tranquillamente in un lungo rettilineo,
la lancetta del tachimetro(che fino a poco prima funzionava perfettamente) è
arrivata a superare il fondo scala!

ora, quello scooter non ha il segnale tachimetrico meccanico (meccanismo di
rinvio) ma credo sfrutti il sensore di rotazione ruota anteriore dell'ABS ,
infatti dalla ruota anteriore parte un solo cavetto, quello del sensore abs,
appunto.

però non mi spiego la natura del difetto: se il sensore saltasse qualche
dente della ruota fonica, la velocità indicata dovrebbe risultare inferiore
a quella reale, non superiore! Giusto?

bah, mistero....
h***@gmail.com
2016-01-11 14:35:45 UTC
Post by f.rouge
[...]
Ciao,
ho il tuo stesso problema (successo oggi). per caso hai risolto? e se sì come?