Consuma acqua ma non sempre
ice
2018-04-22 19:32:31 UTC
Ciao,

Mi è capitato già 2 volte a distanza di poco tempo di trovare il circuito di raffreddamento mezzo vuoto. Ho dovuto rabboccare 2lt ogni volta. Uno sproposito.
Il fatto è che poi magari ci faccio sopra 200km e non ne consuma neanche una goccia.
Sono orientato sulla guarnizione di testa ma prima di aprire il motore chiedo un parere a voi.
Già verificato circa perdite visibili ma non ne ho individuate (ho messo un cartone sotto l'auto sia a motore caldo che freddo)
Non ho visto fumo bianco allo scarico.
Non noto aumentare il livello dell'olio.
È un fire 1000 a carburatore, la guarnizione era stata fatta 6 anni fa, 35k percorsi.
Posso dire per certo che l'ultima volta in montagna la temperatura era salita molto, forse troppo. Però ventola, termostato e bulbo sono ok. Non avevo capito perché.
Apro il motore o cerco una perdita che va e viene?
Grazie
mangi
2018-04-22 19:53:28 UTC
Post by ice
Già verificato circa perdite visibili ma non ne
ho individuate (ho messo un cartone sotto l'auto sia a motore caldo che freddo)
Occhio alla pompa acqua.
Post by ice
Apro il motore o cerco una perdita che va e viene?
Tasta la moquette sotto il cruscotto vicino ai pedali.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-22 20:53:50 UTC
Post by mangi
Post by ice
Già verificato circa perdite visibili ma non ne
ho individuate (ho messo un cartone sotto l'auto sia a motore caldo che freddo)
Occhio alla pompa acqua.
cioè potrebbe perdere lei?
stai pensando al radiatore del riscaldamento?
mangi
2018-04-22 21:26:06 UTC
Post by ice
Post by mangi
Occhio alla pompa acqua.
cioè potrebbe perdere lei?
Anche, di solito perdono da fermo ma dici che hai messo il cartone e non trovi nulla...
Se invece perde in moto lo fa dal foro di drenaggio, in tal caso dovresti vedere la traccia.
Post by ice
Post by mangi
Tasta la moquette sotto il cruscotto vicino ai pedali.
stai pensando al radiatore del riscaldamento?
Sì, se la guarnizione testa è a posto potrebbe essere un altro indiziato.
Però è strano, due rabbocchi da 2 litri ravvicinati e poi più nulla... vabbè, comincia col
controllare quelle due cose e fai sapere.
ice
2018-04-22 22:29:37 UTC
Post by mangi
Anche, di solito perdono da fermo ma dici che hai messo il cartone e non trovi nulla...
si, la sequenza è stata questa: rabbocco 2lt, 120km circa, parcheggiata con il cartone sotto (controllo dopo 2h, nessuna traccia);
poi oggi a distanza di 3 settimane in cui è stata sempre ferma ho controllato il livello ed era ok (quindi niente perdite a freddo)
Post by mangi
Se invece perde in moto lo fa dal foro di drenaggio, in tal caso dovresti vedere la traccia.
questo non ho avuto modo di controllarlo;
mi aspetterei però che se perde.. perde sempre, o sbaglio?
Post by mangi
Sì, se la guarnizione testa è a posto potrebbe essere un altro indiziato.
al momento non ho elementi per escludere la guranizione di testa;
certo che se trafila verso un cilindro avrei dovuto notare qualcosa.. magari trafila verso l'esterno
Post by mangi
Però è strano, due rabbocchi da 2 litri ravvicinati e poi più nulla... vabbè, comincia col
controllare quelle due cose e fai sapere.
precisamente a distanza di 700km;
sono sicuro che se usassi la macchina quotidianamente noterei altri ammanchi;
riesco ad usarla solo di tanto in tanto però.. questo il motivo per cui volevo sfruttare il prossimo ponte lavorativo per fare l'interevento :)

ps: non ho notato appannamenti al parabrezza anteriore.. di solito quando perde il radiatore interno si appanna il vetro

grazie
mangi
2018-04-23 12:21:09 UTC
Post by ice
al momento non ho elementi per escludere la guranizione di testa;
certo che se trafila verso un cilindro avrei dovuto notare qualcosa.. magari trafila verso
l'esterno
In caso di guasto il motore con l'acqua può farci 3 cose:
1) la brucia
2) la perde
3) la manda nell'olio

La 3 si può escludere visto che l'olio l'hai controllato ed è OK, la 2 pure anche se non si è
ancora sicuri al 100%.
Rimane la 1, dici che fumo bianco non ne fa ma se anche ci fosse a freddo è normale... smonta le
candele, se un cilindro la brucia la candela relativa dovrebbe avere un colore diverso dalle altre.
Il controllo definitivo ce l'hai portando i pistoni al PMS e guardando dai fori delle candele, se
ne vedi uno così pulito da sembrare nuovo hai trovato il colpevole.
Post by ice
ps: non ho notato appannamenti al parabrezza anteriore.. di solito quando perde il radiatore
interno si appanna il vetro
Vero.
Cmq se la moquette è asciutta puoi escluderlo.
ice
2018-04-23 21:14:56 UTC
Post by mangi
Il controllo definitivo ce l'hai portando i pistoni al PMS e guardando dai fori delle candele, se
ne vedi uno così pulito da sembrare nuovo hai trovato il colpevole.
Nei prossimi giorni controllo moquette/radiatore-interno, candele e pistoni.
Aggiorno poi il post

Grazie
ice
2018-04-28 18:50:49 UTC
Ciao,

Allora moquette asciutta.
Siccome la macchina era ferma da un po' di tempo, per essere sicuro, ho cmq aperto il box che contiene il radiatore del riscaldamento per individuare eventuali perdite. Nulla non c'è traccia di perdite.

Controllate candele, ok.

Controllato il cielo dei pistoni, sono tutti e 4 neri.

Ho tenuto il motore in moto per 20 minuti e aspettato che la ventola partisse varie volte. Ho controllato perdite a terra, niente.

O è una perdita che si manifesta solo in certe occasioni (tipo tragitti in montagna dove il motore magari si scalda di più) oppure non so dove siano finiti quei litri di acqua..

Ha senso cambiare preventivamente termostato, pompa acqua e manicotto inferiore (che è poi è praticamente un unico pezzo con varie diramazioni)?
mangi
2018-04-28 20:51:50 UTC
Post by ice
Allora moquette asciutta.
Ok.
Post by ice
Ho tenuto il motore in moto per 20 minuti e aspettato che la ventola partisse varie volte.
Ho controllato perdite a terra, niente.
Quindi la guarnizione testa sembrerebbe ok.
Per essere sicuri al 100% ripeti la prova senza il tappo del radiatore.
Post by ice
O è una perdita che si manifesta solo in certe occasioni (tipo tragitti in montagna dove
il motore magari si scalda di più) oppure non so dove siano finiti quei litri di acqua..
La perdita ormai è l'ipotesi più plausibile.
Post by ice
Ha senso cambiare preventivamente termostato, pompa acqua e manicotto inferiore
Il termostato se te l'hanno cambiato quando è stata fatta la guarnizione direi di no.
Il manicotto inferiore se non perde è inutile cambiarlo.
La pompa acqua invece sì, cambia anche l'OR del tubo di ferro che esce da dietro.
Altra cosa, visto che devi aprire il carter distribuzione controlla il tappo del
monoblocco, col tempo marciscono e si bucano.
Ovviamente oltre a quelli piccoli ant e post ce n'è uno grande anche dall'altra parte, se è
quello buon divertimento:
https://tinyurl.com/y8amfx66
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-28 21:54:52 UTC
La prova di scaldare il motore con tappo radiatore aperto serve a vedere se tracima dell'acqua dalla vaschetta?

Il termostato sulla testa venne cambiato. Il bulbo sul radiatore no.

Circa i tappi: ho visto la foto ma non ce l'ho presente.. sai quanti sono in tutto?
Il mio è il Fire 999 a carburatore.

Fosse davvero quel tappo che dici...la complicazione sta nel fatto che è irraggiungibile o quasi?
Farei prima a scaricare l'olio, levare sospensioni e semiassi e sfilare il motore? (Ho il verricello a disposizione, passaggio già fatto per un altro motore)

Grazie 1000
ice
2018-04-29 08:58:43 UTC
Ho ripetuto la prova con il tappo radiatore aperto, non ho notato bolle e nemmeno ho visto il livello del liquido salire più di tanto

Ho notato invece che se tolgo l'astina dell'olio a motore acceso escono fuori delle micro goccioline di olio.
Ebbi un aste-bilancieri che mi schizzava fuori olio e in quel caso era la testata da rifare mi pare.
Qui sono goccioline tipo aereosol non schizzi, però ci sono!
(Come olio c'è un 10w40 anziché il 15w40 previsto da libretto d'uso)
mangi
2018-04-29 23:01:24 UTC
Post by ice
Ho ripetuto la prova con il tappo radiatore aperto, non ho notato bolle e nemmeno ho visto
il livello del liquido salire più di tanto
E' la prova che la guarnizione testa è a posto, fosse stata bruciata quando apre il
termostato avresti visto l'acqua zampillare stile "vulcano in eruzione".
Post by ice
Ho notato invece che se tolgo l'astina dell'olio a motore acceso escono fuori delle micro
goccioline di olio.
Normale, i contrappesi dell'albero motore ruotando creano una specie di "nebbia" in coppa.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-30 07:31:00 UTC
Se il termostato fosse guasto e sempre aperto, la prova sarebbe ancora significativa?

Ho raccolto il liquido di raffreddamento e l'ho controllato. C'è un filo d'olio in superficie ma roba da poco, probabilmente raccolto dal tirante/telaio mentre lo facevo scolare nel bacinella messa sotto l'auto
mangi
2018-04-30 13:50:39 UTC
Post by ice
Se il termostato fosse guasto e sempre aperto, la prova sarebbe ancora significativa?
Certo che sì, anzi inizierebbe ad eruttare subito.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-29 09:03:20 UTC
Ok con il motore davanti a me mi sono orientato

Ci sono 4 tappi piccoli lato collettore di scarico, immagino altri 4 lato aspirazione, uno fianco distribuzione e poi quello che dici tu che però non vedo perché nascosto dalla campana del cambio.. ora capisco il senso della tua affermazione :)
mangi
2018-04-29 23:09:00 UTC
Post by ice
Ci sono 4 tappi piccoli lato collettore di scarico, immagino altri 4 lato aspirazione,
Esatto ma sono robusti e spessi, difficilmente danno problemi.
Post by ice
uno fianco distribuzione e poi quello che dici tu che però non vedo perché nascosto dalla
campana del cambio.. ora capisco il senso della tua affermazione :)
I due laterali sono più grandi e più sottili e quindi i primi a saltare.
Quello lato distribuzione lo vedi subito, l'altro invece devi smontare tutto (cambio,
frizione e volano).
Ma prima di arrivare a smontare mezza macchina rimane ancora da capire dov'è finita l'acqua
mancante, cavoli non si sta parlando di un bicchiere, qui ne sono spariti dei litri, se è
una perdita si DEVE vedere.
Il radiatore anteriore è a posto? Perchè altro non mi sovviene.
Mistero... fai sapere.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-30 07:45:30 UTC
I tappi che ho potuto ispezionare sono ok

Lato scarico ne ho individuati però solo 3:

Mentre fianco distribuzione 2:

Lato aspirazione sono 4 ma impossibili da pulire o fotografare.
3 li ho tastati e sono ok, il 4° è nascosto dal motorino d'avviamento, da quel che si intravede è solo sporco ma integro

Il radiatore frontale l'ho smontato, ho controllato dove appoggia e non ho visto residui di liquido. Idem ispezionando il radiatore stesso. Al momento sono senza compressore ma vedo se riesco comunque a fare una prova in pressione, per sicurezza.

Ho tolto la pompa dell'acqua, la cambio appunto per sicurezza. Non ho visto però tracce di liquido nel carter distribuzione.
L'OR del tubo di ferro che dicevi invece non c'è, hanno usato direttamente della pasta nera. Non ci sono segni di perdite per cui lascio così com'è.

Esatto sono almeno 4lt di liquido che si è bevuta a stretto giro.. dice sono finiti?!

L'unica cosa fuori posto che ho individuato è una fascetta lenta sul circuito di raffreddamento.
Eventuali perdite in quel punto farebbero cadere liquido sul motore, lato aspirazione.
Non ci sono segni però sul motore. Bho?

Ho visto anche che il circuito di raffreddamento è stato allungato per andare a lambire anche il polmone del GPL.
Mi viene un sospetto: non è dentro il polmone si può creare una perdita e l'acqua è finita direttamente assieme al GPL?
mangi
2018-04-30 13:56:19 UTC
Post by ice
I tappi che ho potuto ispezionare sono ok
Visto.
Post by ice
https://www.dropbox.com/s/rbzze3fllg2c133/Panda4x4_tappiFusioneScarico.jpg?dl=0
Vero, la memoria a volte toppa.
Post by ice
https://www.dropbox.com/s/fptn6ikqo039zbr/Panda4x4_tappiFusioneDistribuzione.jpg?dl=0
Quello sopra è della testata.
Cmq quello sotto sembra sia già stato cambiato, non è stato battuto al centro ma vabbè.
Certo che schifo, dimmi che non è il tuo motore, ti prego. :-(
Post by ice
Ho tolto la pompa dell'acqua, la cambio appunto per sicurezza. Non ho visto però tracce di
liquido nel carter distribuzione.
E te credo che non si vede niente, è tutto zozzo d'olio. :P
Ciotola con un po' di benzina, pennello e LAVA TUTTO.
Post by ice
L'OR del tubo di ferro che dicevi invece non c'è, hanno usato
direttamente della pasta nera. Non ci sono segni di perdite per cui lascio così com'è.
Lavoro di merda.
Post by ice
Mi viene un sospetto: non è dentro il polmone si può creare una perdita e
l'acqua è finita direttamente assieme al GPL?
No.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-04-30 20:20:02 UTC
Devo deluderti :)
Concordo con te, fa pena come pulizia.
Purtroppo da quando sto lontano da casa la macchina la vedo una volta al mese, non posso dedicare tempo all'estetica.. solo interventi salvavita :)

Certo che il FIRE è particolarmente propenso a imbrattarsi, trasuda olio dal coperchio punterie anche cambiando spesso guarnizione!
Quello della foto è un motore del '91 bisognerebbe levarlo e metterlo a nuovo, dentro e fuori, punto

Non essere drastico :)
È solo un manicotto di ferro per raccordo. Non perde, perché smontarlo e rimontarlo rifacendo una guarnizione che non dà problemi?
Anche ne desse in futuro è una posizione accessibile. Fosse stato dentro il motore certamente avrei rinnovato la guarnizione

Grazie dei consigli, vediamo come evolve la storia
mangi
2018-04-30 22:09:51 UTC
Post by ice
Concordo con te, fa pena come pulizia.
Questa è la Y del 2002 di mio padre (stesso motore ma 1200), non vedi una perdita neanche a
cercarla con la lente d'ingrandimento:
https://imgur.com/a/eC1UQkr

https://imgur.com/a/x7gnENS
Post by ice
Certo che il FIRE è particolarmente propenso a imbrattarsi, trasuda olio dal coperchio
punterie anche cambiando spesso guarnizione!
Eccallà, certo che quel coperchio ne deve aver viste di tutti i colori, i filetti sono
spanati ma non serve a nulla tirare alla morte e aggiungere rondelle illudendosi di
comprimere meglio la guarnizione, così com'è fatto non si riesce, c'è un trucco che
inventai io (ma penso che ci sia arrivato anche qualcun altro) ma sono sicuro che il 99,99%
dei meccanici cambia la guarnizione e basta.
Cmq... smonta il coperchio, leva il lamierino che c'è sotto e lavalo bene dentro e fuori,
poi spiana *leggermente* i rialzi in corrispondenza delle 4 viti (basta poco, mezzo
millimetro o poco più, io davo un colpetto sotto la mola e rifinivo con la lima),
assicurati che non rimanga limatura, rimetti il lamierino, metti la guarnizione nuova, 4
gocce di pasta nera agli angoli e rimonta il tutto, non vedrai più perdite per mooooolto
tempo.
Questa è la tua stessa foto, ho evidenziato con frecce i punti (ovviamente anche i 2
dall'altra parte):
https://imgur.com/a/E8hxSiC

Pensa che la stessa cosa l'ho fatta subito alla Y appena ha iniziato a sporcare e non ho
nemmeno cambiato la guarnizione, il risultato è visibile sopra.
Post by ice
È solo un manicotto di ferro per raccordo. Non perde, perché smontarlo e rimontarlo
rifacendo una guarnizione che non dà problemi?
Sono d'accordo, stigmatizzavo solo chi ha fatto quella schifezza per non comprare un anello
nuovo.
Post by ice
Grazie dei consigli, vediamo come evolve la storia
Ok, fai sapere.
--
mangi (52, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB
https://www.facebook.com/biesseracing/videos/10154435206497854/
ice
2018-05-01 06:27:15 UTC
Si è perfetto quel motore in foto, la tua soluzione direi che funziona molto bene.
Alla prossima registrazione gioco-valvole ne approfitto per seguire il consiglio

Ciao
ice_man
2018-06-17 06:31:26 UTC
Post by mangi
Post by ice
Grazie dei consigli, vediamo come evolve la storia
Ok, fai sapere.
ciao,
solo per aggiornare il 3d:
al momento non ci sono evoluzioni;
nessuna perdita ma ancora i km percorsi sono pochi per dirlo (200km)