Voi vi fidate dell'abs ?
Davide
2016-06-06 06:43:46 UTC
Non pensate che l'abs aumenti la probabilita'
d'incidenti poiche' se per un malaugurato caso
impazzisce la centralina elettronica, il sistema
frenante potrebbe inaspettatamente andare in
decompressione vanificando una
frenata che potrebbe essere mortale.

I vecchi freni esclusivamente meccanici sono
soggetti a minor imprevisti.

Secondo me piu' un sistema e' complesso piu'
aumenta la probabilita' di guasti (a meno che
non sia un sistema ridondante come il cervello
umano).
Davide
2016-06-06 15:10:58 UTC
Post by Davide
decompressione vanificando una
frenata che potrebbe essere mortale.
Errata corrige :
"vanificando una frenata e l'insorgere
di conseguenze anche mortali"
UoScAr
2016-06-07 21:07:02 UTC
Post by Davide
Non pensate che l'abs aumenti la probabilita'
d'incidenti
non solo non lo penso, ma è chiaramente vero il contrario.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2016-06-08 06:00:28 UTC
Post by UoScAr
Post by Davide
Non pensate che l'abs aumenti la probabilita'
d'incidenti
non solo non lo penso, ma è chiaramente vero il contrario.
Con i vecchi impianti frenanti la pressurizzazione
era indipendente,ora con l'abs la pressurizzazione
dipende dall'elettronica.

Se l'elettronica impazzisce o si guasta,gli attuatori
si espandono inaspettatamente e la pressione nell'impianto
crolla pericolosamente.
UoScAr
2016-06-08 16:06:07 UTC
Post by Davide
Se l'elettronica impazzisce o si guasta,gli attuatori
si espandono inaspettatamente e la pressione nell'impianto
crolla pericolosamente.
ti invito a portare le prove di quanti incidenti ci siano stati per
colpa di questa tua fobia.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2016-06-08 16:12:34 UTC
Post by UoScAr
ti invito a portare le prove di quanti incidenti ci siano stati per
colpa di questa tua fobia.
Non possiedo statistiche.
Io facevo solo un sommario calcolo delle probabilita'
sulla base delle evidenze di progetto delle centraline
abs.
UoScAr
2016-06-09 08:51:40 UTC
Post by Davide
Non possiedo statistiche.
e, quindi, di cosa stiamo parlando?
Post by Davide
Io facevo solo un sommario calcolo delle probabilita'
sulla base delle evidenze di progetto delle centraline
abs.
ci sono sistemi elettronici intrinsicamente sicuri: questo vuol dire
che anche rompendosi non diminuiscono il livello di sicurezza.
il sistema poi potrebbe tranquillamente essere progettato per
resistere ad un tempo di vita superiore a quello dell'auto in
condizioni estremi ambientali e di utilizzo.

sulla prima cosa non posso giurarci ma la mia sensazione è che se si
"rompesse" la coentralina, puoi comunque contare sulla piena forza
frenante.

sulla seconda sono invece sicuro avendo toccato con mano le condizioni
di collaudo in cui vengono testate le auto e le loro componenti.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2016-06-09 09:07:17 UTC
Post by UoScAr
sulla prima cosa non posso giurarci ma la mia sensazione è che se si
"rompesse" la coentralina, puoi comunque contare sulla piena forza
frenante.
In che modo "potrei comunque contare sulla piena forza frenante"
visto che la pressione nel circuito frenante potrebbe crollare a
causa di una centralina guasta ?
UoScAr
2016-06-09 09:15:52 UTC
Post by Davide
In che modo "potrei comunque contare sulla piena forza frenante"
visto che la pressione nel circuito frenante potrebbe crollare a
causa di una centralina guasta ?
facendo in modo che la pressione non cada a causa della centralina
guasta.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Davide
2016-06-09 11:49:24 UTC
Post by UoScAr
facendo in modo che la pressione non cada a causa della centralina
guasta.
Risposta interessante : intendi dire che il principio
di funzionamento dell'abs non comporta mai una
depressurizzazione totale ma parziale durante le
pulsazione dell'intervento abs ?
UoScAr
2016-06-09 12:10:03 UTC
Post by Davide
Post by UoScAr
[...]
uh? no, non vedo che c'entri.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Maurizio
2016-06-08 21:14:56 UTC
Non si può escludere che l'ABS possa avere un guasto ma è un evento
percentualmente limitato che comunque non inficia l'azione frenante.
Male che vada ti ritrovi ad avere il sistema frenante "base" privo cioè
dell'antibloccaggio.

Stando al tuo ragionamento non ti dovresti fidare nemmeno del circuito
frenante idraulico in quanto potrebbe verificarsi una perdita improvvisa di
liquido o la formazione di bolle d'aria nel circuito.
Vorresti tornare ai vecchi freni meccanici impiegati sulle auto (e
biciclette) primordiali?

Ciao.
Post by Davide
Post by UoScAr
Post by Davide
[...]
---
Questa e-mail e stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
Davide
2016-06-09 04:51:28 UTC
Post by Maurizio
[...]
Ma esiste un circuito "base" dove l'abs non e' inserito ?
Post by Maurizio
Stando al tuo ragionamento non ti dovresti fidare nemmeno del circuito
frenante idraulico in quanto potrebbe verificarsi una perdita improvvisa di
liquido o la formazione di bolle d'aria nel circuito.
Aspetta, io mettevo a confronto delle probabilita' :
la probabilita' che un chip semiconduttore si bruci per
una scarica o quant'altro e' molto piu' elevata che
ad esempio un tubo idraulico si spezzi.
Post by Maurizio
Vorresti tornare ai vecchi freni meccanici impiegati sulle auto (e
biciclette) primordiali?
Se tu vedi come l'implementazione della gestione elettronica
nel motore puo' a volte provocare , ad esempio , il blocco dell'auto
solo per non avere una chiave codificata come l'ECU, ci rendiamo
conto che in caso di problemi sarebbe meglio tornare alle vecchie chiavi
metalliche non codificate di una volta.

Ciao.
Pier
sei pronto per la carriola
acc
2016-06-08 06:52:19 UTC
Post by Davide
[...]
Boh, non ho mai sentito di problemi di questo tipo, evidentemente sono
rarissimi. A me sembra che l'ABS faccia bene il suo lavoro e in molti
casi sia quasi indispensabile.

Piuttosto ci sarebbe da discutere sul fatto che con l'ABS si possono
montare freni di qualita' discutibile, tanto c'e' l'ABS che compensa.
Personalmente a parita' di prezzo, preferirei un impianto frenante
migliore piuttosto che l'ABS.
Davide
2016-06-08 09:19:50 UTC
acc
2016-06-08 15:09:58 UTC
Post by Davide
Se tu pensi che l'attuatore di decompressione del sistema
frenante viene pilotato da un transistor di potenza, cioe'
un componente elettronico che , se si brucia , va in cortocircuito
attivando perennemente la decompressione del sistema
frenante.
Ne sei proprio sicuro?
Io sapevo che in casi come questo, dove un guasto puo' causare problemi
e' prassi fare circuiti che escludano questa evenienza.

Mi citeresti un caso?
Davide
2016-06-08 16:02:16 UTC
Post by acc
Post by Davide
[...]
Casi del genere non me ne sono mai capitati
(per fortuna) ne' ho mai sentito accadimenti simili in giro.

Tuttavia sarebbe bello recuperare lo schema elettrico
di una centralina abs per verificare cio' che sto dicendo
anche se dopo averne smontata una , ho visto sommariamente
come sono concepite elettronicamente.
Pier GSi
2016-06-08 16:55:38 UTC
Post by Davide
Tuttavia sarebbe bello recuperare lo schema elettrico
di una centralina abs per verificare cio' che sto dicendo
anche se dopo averne smontata una , ho visto sommariamente
come sono concepite elettronicamente.
Cosa ti perplime, in merito alla costruzione?
Sappi che i prodotti destinati a determinati settori (automotive,
aeronautica, dispositivi medicali per citare i 3 principali) devono
sottostare a rigidi schemi normativi addirittura a livello di
ottimizzazione in fase di compilazione del codice sorgente che gira
nel microprocessore.

L'eventualità che il driver di una valvola si cortocircuiti generando
una condizione di pericolo proprio durante una frenata di emergenza
credo sia talmente remota da essere statisticamente irrilevante; nel
caso, avresti comunque altre 2 o 3 ruote che frenano.
Inoltre, una elettrovalvola non può variare le sue caratteristiche
elettriche nel tempo come accade ad esempio ad un motore CC brushed
pertanto il suo pilota (mosfet o quello che è), se correttamente
dimensionato e coadiuvato da opportuna circuiteria di contorno, lo
reputo pressochè eterno.
Situazioni anomale quali mancanza di plausibilità dei segnali
provenienti dalle ruote foniche vengono generalmente rilevate dal
software che notifica l'anomalia e mette il sistema in condizione di
non poter nuocere.

Parlando di controlli di trazione/stabilità, qualche perplessità in
merito alla gestione di determinate e particolari dinamiche invece
l'ho anch'io, ma nell'uso normale ritengo decisamente più sicuro
tenere tutto acceso per lasciare che in condizioni di emergenza sia
l'elettronica a gestire la stabilità dell'auto.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
acc
2016-06-08 17:18:22 UTC
Post by Pier GSi
[...]
Ma per favore!
Che Davide abbia dei dubbi e' lecito, anche se sono un po' vaghi, ma la
tua e' pura invenzione, una sparata da bimbominkia.
Pier GSi
2016-06-08 22:21:45 UTC
Post by acc
Post by Pier GSi
[...]
Un esempio :

https://www.faa.gov/aircraft/air_cert/design_approvals/air_softwar
e/cast/cast_papers/media/cast-12.pdf

vedi pag.4
--
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
acc
2016-06-09 09:08:48 UTC
Post by Pier GSi
https://www.faa.gov/aircraft/air_cert/design_approvals/air_softwar
e/cast/cast_papers/media/cast-12.pdf
vedi pag.4
Al paragrafo Compiler optimization di pag 4 dice questo:

This is outside the scope of this paper.

Tu come l'hai tradotto?

Ti faccio anche notare due frasi all'inizio del documento:

However, it does not constitute official policy or guidance from any of
the authorities.
This document is provided for educational and informational purposes only

Anche queste, tu come le hai tradotte?
Pier GSi
2016-06-09 09:44:56 UTC
Tu puoi ovviamente fare come vuoi assumendotene la responsabilità
ma devi, nel caso, poter dimostrare che l'ottimizzazione non
inserisce codice di difficile interpretazione od occulto. E' un
velato invito a non utilizzarla, a mio modo di vedere. E si
ritorna alla mia risposta precedente, cioè che delle normative
impongono dei vincoli nella stesura del software...

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
acc
2016-06-09 09:56:51 UTC
Post by Pier GSi
Tu puoi ovviamente fare come vuoi assumendotene la responsabilità
Tranquillo, mi stanno gia' prelevando per portarmi in galera...

Saluto tutto il gruppo :"(
Davide
2016-06-08 20:54:34 UTC
Post by Pier GSi
L'eventualità che il driver di una valvola si cortocircuiti generando
una condizione di pericolo proprio durante una frenata di emergenza
credo sia talmente remota da essere statisticamente irrilevante;
Ma il punto non e' il guasto in coincidenza di una frenata bensi'
che il driver di una valvola possa cortocircuitarsi
in qualsiasi momento anche quando non si frena rendendo la successiva
frenata inefficace senza preavviso.
Post by Pier GSi
caso, avresti comunque altre 2 o 3 ruote che frenano.
A questo non ci avevo pensato. In effetti le valvole
decomprimono singolarmente rami di circuiti idraulico.
Post by Pier GSi
[...]
Un pilota - bjt soprattutto mosfet - ha sicuramente maggior probabilita'
di rompersi rispetto ad un tubo idraulico.
Basta una scarica elettrica persino a distanza per fondere un
mosfet quando la protezione sull'elettrodo gate viene a mancare.
Post by Pier GSi
[...]
Subordinare i sistemi all'elettronica puo' essere utile quando questi
sistemi non coinvolgono la vita delle persone.
Ma delegare all'elettronica l'intervento su un sistema serio come
il sistema frenante secondo me e' un errore : del sistema frenante
dovrebbe avere il controllo esclusivamente l'uomo.

Oggiorno si incominia a parlare di sterzi controllati
elettronicamente da un computer capaci di condurre un auto
senza guidatore , ma chi di voi si farebbe accompagnare
da un auto senza guidatore ?
Davide
2016-06-09 16:04:12 UTC
Post by acc
Ne sei proprio sicuro?
Ci ho ripensato su e ho beccato una probabile
mia lacuna.

Se l'attuattore si guasta quando non si usano i
freni, si' che la pressione
diminuisce, ma alla successiva frenata il pedale
reimmette nuovo fluido (prelevandolo dalla vaschetta)
nella cavita' lasciata vuota dall'attuattore (cioe'
nel vaso di espansione).

Ora il problema e' sapere se sarebbe sufficiente
una sola pedata (sul pedale) per risaturare il
circuito idraulico
oppure occorrerebbero piu' pompate ovviamente
inopportune in caso di frenata.
Tix
2016-06-08 07:15:39 UTC
Post by Davide
[...]
Personalmente preferirei non averlo perchè ogni frenata ha un
comportamento differente. Poi rispetto al sistema tradizionale la
frenata 'si allunga' e più c'è viscido più il problema aumenta fino a
rimanere praticamente senza freni in caso di neve...
Ovviamente parlo per la mia esperienza con la Tino, magari su altre
auto sarà diverso.
UoScAr
2016-06-08 16:08:19 UTC
Post by Tix
Personalmente preferirei non averlo perchè ogni frenata ha un
comportamento differente.
ovvio: ogni frenata, tranne nel caso di neve fresca, viene effettuata
con la massima potenza disponibile.
Invece nel caso di auto senza abs questo non avviene.
Post by Tix
Poi rispetto al sistema tradizionale la
frenata 'si allunga'
*sensazioni*, che alla prova dei *fatti* si dimostrano sensazioni
*false*
Post by Tix
e più c'è viscido più il problema aumenta fino a
rimanere praticamente senza freni in caso di neve...
in caso di neve fresca.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Tix
2016-06-09 07:07:58 UTC
Post by UoScAr
Post by Tix
Poi rispetto al sistema tradizionale la
frenata 'si allunga'
*sensazioni*, che alla prova dei *fatti* si dimostrano sensazioni
*false*
insomma... una ruota bloccata frena sicuramente di più di una sbloccata
dall'abs.
Post by UoScAr
Post by Tix
e più c'è viscido più il problema aumenta fino a
rimanere praticamente senza freni in caso di neve...
in caso di neve fresca.
in qualunque caso di terreno viscido con l'abs non hai nessun controllo
della frenata.

Ripeto che parlo dell'abs montato sulla mia macchina, probabilmente
altre auto hanno sistemi più precisi e gestiscono meglio il tutto.
UoScAr
2016-06-09 08:45:28 UTC
Post by Tix
insomma... una ruota bloccata frena sicuramente di più di una sbloccata
dall'abs.
sbagliato: la ruota che rallenta al limite del bloccaggio, ma senza
bloccare, frena di più rispetto alla ruota bloccata.
questa è fisica, eh.
Post by Tix
in qualunque caso di terreno viscido con l'abs non hai nessun controllo
della frenata.
hai il controllo della macchina (direzionalità)
Post by Tix
Ripeto che parlo dell'abs montato sulla mia macchina, probabilmente
altre auto hanno sistemi più precisi e gestiscono meglio il tutto.
sono svariati decenni che esiste l'abs, il fatto che la tua abbia una
decina d'anni non rende il sistema montato inefficiente.
UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Tix
2016-06-09 09:36:39 UTC
Post by UoScAr
Post by Tix
[...]
la ruota non rallenta ma smette di frenare per un attimo e poi cerca di
recuperare la frenata fino al successivo bloccaggio e così via.... e
sono i 'colpi' che si sentono quando interviene l'abs
Post by UoScAr
Post by Tix
in qualunque caso di terreno viscido con l'abs non hai nessun controllo
della frenata.
hai il controllo della macchina (direzionalità)
infatti io ho detto che non hai il controllo della frenata, non della
direzionalità (che è migliore con l'abs)
Post by UoScAr
Post by Tix
[...]
non si parla tanto di anni (ovviamente anche loro contano) ma di tipo
di auto, pensi che una Ferrari abbia lo stesso abs della mia?
acc
2016-06-09 09:43:23 UTC
Molto probabile.
UoScAr
2016-06-09 11:41:38 UTC
Post by Tix
Post by UoScAr
[...]
afaik non funziona così.
la ruota è *sempre* in frenata, non viene mai mollata completamente,
se non quando la ruota non tocca terra (e.g.: strada sconnessa ed
ammortizzatori inefficienti). poi viene modulata la frenata in modo
che non blocchi, tranne quando arriva sotto ad una certa velocità.
Post by Tix
Post by UoScAr
Post by Tix
[...]
con le ruote bloccate non hai alcun controllo della frenata.
Post by Tix
Post by UoScAr
Post by Tix
[...]
a parte che non ci vedrei niente di particolarmente strano, chi ha
detto che hai un sistema identico a quello di una ferrari?

io ho parlato di inefficente. e di sicuro la tua non ha un sistema
inefficiente.

UoScAr, Imola, 40, (150)+146, 16
Antonio
2016-06-12 11:17:06 UTC
Post by Davide
[...]
Questo è il principale problema di oggi. Abbiamo un uso enorme di
tecnologia che ti semplifica la vita ma nessuna comprensione da parte di
chi la usa. Farsi delle domande e cercare di capire ti allunga la
vita... ;-)
L'ABS si basa sul principio che una ruota bloccata sull'asfalto offre
meno resistenza di una ruota al limite del bloccaggio. Quando accade che
una ruota si blocca la macchina fa perno sulla ruota che offre più
resistenza e va in testa coda. Per evitarlo si cerca di mantenere tutte
le ruote al limite del bloccaggio allentando il freno della ruota
bloccata al ritmo di una quindicina di volte al secondo. Normalmente
questo fa in modo che la ruota riprenda a far presa sull'asfalto e
comunque si abbia una presa migliore della ruota bloccata.
Per quanto abbia compreso, visto che non ho mai trovato in giro uno
schema completo di un ABS, lo sblocco si ottiene con un motore che apre
il circuito verso il freno e poi si ripristina la pressione. Questo
significa che se il guasto implica l'impossibilità di funzionamento del
motore (ABS spento) hai il normale funzionamento del freno senza ABS.
Dato che il sistema funziona seguendo le velocità di rotazione delle due
ruote dell'asse, credo che se il motore agisce su una ruota non possa
agire sull'altra per evitare che le due ruote siano sbloccate
contemporaneamente perchè la cosa non avrebbe molto senso e sarebbe
molto pericolosa (ma ripeto: è una mia opinione in quanto non ho mai
visto dentro come è costruito e stranamente non ho trovato schemi o
spiegazioni dettagliate in rete).
Quindi è una mia opinione perchè non so se davvero funzioni così, ma se
funziona così un guasto che implichi un'apertura fissa di una ruota
significa che la sblocca una quindicina di volte al secondo ma lascia
l'altra funzionante per cui puoi comunque contare sul fatto che la
macchina si fermi in uno spazio che non sarà forse il minimo spazio
possibile ma neanche lo spazio che avresti se rimani senza il freno di
una ruota.
E' molto saggio farsi delle domande del genere e non contare sul fatto
che qualcuno ci avrà pensato al posto nostro.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Davide
2016-06-13 08:50:44 UTC
Post by Antonio
Per quanto abbia compreso, visto che non ho mai trovato in giro uno
schema completo di un ABS, lo sblocco si ottiene con un motore che apre
il circuito verso il freno e poi si ripristina la pressione.
Ciao Antonio,felice di rileggerti.
A quanto ho potuto verificare smontando la
centralina abs c'e' semplicemente un'elettrovalvola
che fa da vaso di espansione che fa crollare la
pressione dell'olio.
(se non ricordo male nella centralina della mia Polo
ho contato almeno 6 di tali valvole).
Il motorino che c'e' sull'unita' abs credo serva per
ristabilire velocemente la pressione quando la valvola
si richiude.

Ma credo che il motorino ripressurizzi l'impianto
in toto non parzialmente.
Post by Antonio
E' molto saggio farsi delle domande del genere e non contare sul fatto
che qualcuno ci avrà pensato al posto nostro.
Specie dopo quello che sta accadendo contro Volkswagen
per via del precario software di gestione delle centraline
e dei valori taroccati.
Nox
2016-06-26 15:46:42 UTC
Post by Davide
[...]
La gente impazzisce... Un sistema elettronico al massimo si guasta.
Quando il guasto di un sistema elettronico può diventare pericoloso, allora
lo progetti in modo tale che in caso di guasto non vada a pregiudicare il
funzionamento di ciò che gestiva.
Discorsi cosi sono sono stati fatti a lungo anche all'epoca del passaggio
dal freno a "filo" all'idraulico.
Da ragazzo ho perso il conto delle volte che frenando in bicicletta ho
spaccato la terminazione del cavetto ci acciaio che si aggancia alla leva
sul manubrio.
Se avessi avuto un più costoso circuito idraulico, ho i miei dubbi sarebbe
successo quantomeno con la stessa frequenza.

Il fatto che tu non veda materialmente da qualche parte un secondo o terzo
livello di protezione non significa che questi livelli di sicurezza
aggiuntivi non ci siano.
Davide
2016-06-26 16:11:05 UTC
Post by Nox
La gente impazzisce... Un sistema elettronico al massimo si guasta.
La centralina abs e' un computer single chip che esegue un programma
su rom.
Per colpa della sorte potrebbe sbarellare ed andare ad eseguire
routine non volute.

Ci affidiamo troppo ai computer.
Nox
2016-06-26 21:41:53 UTC
Post by Davide
La centralina abs e' un computer single chip che esegue un programma
su rom.
Per colpa della sorte potrebbe sbarellare ed andare ad eseguire
routine non volute.
Stai buttando la ipotesi improbabili come farebbe un romanziere, o per dirla
in modo meno diplomatico, stai impilando una cazzata sopra l'altra.
Hai gli schemi di questa ipotetica centralina e la logica di programmazione?
No? E allora di che parli?
Quello dell'abs è un sotto sistema dedicato, quale "routine" dovrebbe
eseguire? Quella presa in prestito dal ECU del servosterzo o dall'autoradio?
Come?
All'interno di un sistema come quello dell'ABS piuttosto che airbag ecc, ci
sono sempre ulteriori sottosistemi dedicati a verificarne il corretto
funzionamento.
Hai mai fatto caso che sul cruscotto hai una lucina che ti indica eventuali
malfunzionamenti dell'ABS?
Chi pensi che eventualmente azioni quella lucina? L'ABS per dirti "mi arriva
corrente" piuttosto che "non mi arriva corrente"?
Esistono circuiti deputati al monitoraggio e verifica del funzionamento di
altri circuiti.
Nel momento in cui viene rilevato il malfunzionamento di qualcosa, tutto il
sottosistema ABS viene escluso. Se ti prendi il manuale d'officina della tua
auto e vai alla sezione della diagnostica dell'ABS lo troverai scritto.
Ho letto che a una certa ipotizzavi che i solenoidi dell'ABS potessero
rimanere continuamente attivati impedendo la frenata... Eppure quei
solenoidi in condizioni normali vengono alimentati solo da brevi impulsi.
Pensi sia difficile rilevare l'anomalia che hai ipotizzato e tagliare la
corrente?
Fino a prova contraria ABS ed EBD hanno salvato infinitamente più gente di
quanti siano andati ad ammazzarsi pensando che "tanto ho l'abs, posso
correre" già questo basta e avanza.
Antonio
2016-06-27 17:41:58 UTC
Post by Nox
Post by Davide
[...]
[cut]
Tu questi schemi li hai?
Facceli vedere che siamo ansiosi di imparare e toglierci dubbi... ;-)
Davide
2016-06-28 09:07:41 UTC
Post by Nox
stai impilando una cazzata sopra l'altra.
Che la centralina abs sia basata su una CPU che
esegue un software non e' una "cazzata" ma una
verita' incontestata.
Post by Nox
Hai gli schemi di questa ipotetica centralina e la logica di
programmazione? No? E allora di che parli?
Ho aperto la centralina abs della mia auto per ritrovarci
un controller basato su CPU che esegue delle istruzioni.
Post by Nox
Quello dell'abs è un sotto sistema dedicato, quale "routine" dovrebbe
eseguire? Quella presa in prestito dal ECU del servosterzo o
dall'autoradio? Come?
La centralina abs e' un unita' che comunica con le altre unita'
e per farlo contiene una cpu ed una memoria di istruzioni da
eseguire.
Post by Nox
All'interno di un sistema come quello dell'ABS piuttosto che airbag ecc,
ci sono sempre ulteriori sottosistemi dedicati a verificarne il corretto
funzionamento.
Questo non lo sappiamo.Sono tue ipotesi non dimostrate.
Post by Nox
Ho letto che a una certa ipotizzavi che i solenoidi dell'ABS potessero
rimanere continuamente attivati impedendo la frenata...
Con questa affermazione dimostri di non aver capito cio' che intendevo.
Ho detto che "a causa di un guasto per cortocircuito dei mosfet che
pilotano i solenoidi, quest'ultimi potrebbero rimanere sempre attivi"
Post by Nox
[...]
Se i mosfet che pilotano i solenoidi vanno in cortocircuito , cio' che
dici e' assolutamente impossibile !
Nox
2016-06-29 00:43:18 UTC
Post by Davide
Che la centralina abs sia basata su una CPU che
esegue un software non e' una "cazzata" ma una
verita' incontestata.
E allora??
Post by Davide
Ho aperto la centralina abs della mia auto per ritrovarci
un controller basato su CPU che esegue delle istruzioni.
E quindi? Che 2 palle con sta cpu che esegue delle istruzioni... ma ti sei
guardato odissea nello spazio? Hai paura che "ABS 9000" ti faccia questo con
i solenoidi dell'ABS?

Post by Davide
Questo non lo sappiamo.Sono tue ipotesi non dimostrate.
No non funziona proprio così. Quando te ne esci con una teoria ti dovresti
portare dietro anche le basi su cui si fonda. Non sono gli altri che devono
fare la fatica di smentire tutti i pirloni che ci sono su questo pianeta.
Post by Davide
Con questa affermazione dimostri di non aver capito cio' che intendevo.
Ho detto che "a causa di un guasto per cortocircuito dei mosfet che
pilotano i solenoidi, quest'ultimi potrebbero rimanere sempre attivi"
Sei tu che non riesci a capire che l'ABS è un sottosistema e in quanto tale
è alimentato e monitorato da altri sistemi.
Nel momento in cui c'è un problema VIENE ESCLUSO E GLI VIENE TAGLIATA LA
CORRENTE, ed è come se non esistesse più!
Post by Davide
Se i mosfet che pilotano i solenoidi vanno in cortocircuito , cio' che dici
e' assolutamente impossibile !
Vedi sopra...
Manuali d'officina non te li uppo perchè non mi frega nulla di farlo ma il
primo link trovato in 2 secondi con google te lo posso anche incollare:
http://share.qclt.com/%E4%B8%B0%E7%94%B0Toyota%20RAV4%20Repair%20Manual/Brake%20Control/Vehicle%20Stability%20Control%20System/037009.pdf
Se ti leggi la prima paginetta capisci che non c'è una sola scatolina magica
che controlla e detta legge su tutto quello a cui è collegata, ma è un
insieme di sistemi che si controllano a vicenda e per effettuare un azione
l'uno a bisogno del consenso degli altri.
Quelli che progettano sistemi di sicurezza non sono proprio tutti stupidi, e
la prima regola quando si progetta un sistema di sicurezza e fare in modo
che se si guasta al massimo è come se non ci fosse. Se questo non è
possibile allora si crea un qualche secondo livello di sicurezza.
Davide
2016-06-29 07:48:07 UTC
Post by Nox
Quando te ne esci con una teoria ti
dovresti portare dietro anche le basi su cui si fonda. Non sono gli
altri che devono fare la fatica di smentire tutti i pirloni che ci sono
su questo pianeta.
Ho posto un quesito come training per prendere consapevolezza di un
funzionamento,non ho imposto la mia concezione di controller abs
ma proposto un ipotesi anche a costo di ammettere la mia ignoranza.
Post by Nox
Manuali d'officina non te li uppo perchè non mi frega nulla di farlo ma
http://share.qclt.com/%E4%B8%B0%E7%94%B0Toyota%20RAV4%20Repair%20Manual/Brake%20Control/Vehicle%20Stability%20Control%20System/037009.pdf
Nonostante non mi piaccia la gente che insulta le persone,devo
darti atto che le prime righe di quelle tue pagine recitano :

"If there is a problem with a sensor signals or actuator system,
the skid control ECU prohibits the power supply to the ABS [..]".

Cio' riduce le probabilita' di un evento nefasto.

(fermo restando che la dichiarazione resa da una casa costruttrice
non e' lo schema elettrico in cui posso verificare la subordinazione
dell'alimentazione elettrica dell'abs).

Ora uno dei "pirloni" di cui parlavi tu potrebbe obiettare che se
va in cortocircuito la ECU, l'alimentazione all'abs e' permanente
ma che al contempo si guasti anche l'abs e' molto improbabile.

Certo e' che se entra un fulmine ci vogliono 2 secondi a friggere
sia l'ECU che l'ABS , mentre se entra un fulmine in un auto senza
abs su continua ad avere i freni in funzione.
Post by Nox
[...]
So benissimo che i progettisti hanno dei vincoli da rispettare
ma volevo sottoporre a disamina lo stesso queste cose a gente
esperta come te & company perche' rivedere le cose non fa mai male
anche a costo di tornare alle scuole elementari o di fare figure
da "pirlone".
Nox
2016-06-29 22:57:54 UTC
Post by Davide
Certo e' che se entra un fulmine ci vogliono 2 secondi a friggere
sia l'ECU che l'ABS , mentre se entra un fulmine in un auto senza
abs su continua ad avere i freni in funzione.
Un sistema di sicurezza quando è utile va già benone, non è necessario sia
sempre infallibile.
Tanto è molto più probabile che si rompano 1'000'000 di altre cose o che
quando sei arrivato e smonti dall'auto ti tira sotto un camion.
Pier
2016-07-14 06:02:36 UTC
Post by Davide
Ho posto un quesito come training per prendere consapevolezza di un
funzionamento,non ho imposto la mia concezione di controller abs
ma proposto un ipotesi anche a costo di ammettere la mia ignoranza.
e che dire del bisogno di parlare inutilmente ?
A me, e non credo d'essere l'unico, l'ABS
ha evitato almeno 3 incidenti
Davide
2016-07-14 08:39:31 UTC
Post by Pier
e che dire del bisogno di parlare inutilmente ?
Secondo me quando si parla di sicurezza, non si
parla mai inutilmente anche a costo di ripetere
le cose cento volte.

Riproporre poi dei fondamenti puo' essere
comunque utile a chi non ne
ha ancora consapevolezza.
CCC
2016-08-24 06:42:17 UTC
Post by Davide
Non pensate che l'abs aumenti la probabilita'
d'incidenti poiche' se per un malaugurato caso
Non solo non lo penso ma, nei fatti, non è così.
Post by Davide
Secondo me piu' un sistema e' complesso piu'
aumenta la probabilita' di guasti (a meno che
Questo è vero in generale, ma non vuol dire che non si possano realizzare sistemi complessi più affidabili di un sistema più semplice.
Post by Davide
non sia un sistema ridondante come il cervello
umano).
I sistemi elettronici delicati infatti sono ridondanti.
Le consiglio di leggere Il manuale BOSCH

https://www.amazon.com/Bosch-Automotive-Handbook-Robert-GmbH/dp/0837617324

c'è anche in Italiano.