Guarnizione di testa a 25k km?
ice
2017-06-18 13:04:27 UTC
E' possibile che un motore con 5 anni e neanche 25k km abbia già la guarnizione di testa da cambiare?

Da un po' chi guida di solito l'auto avvertiva tartagliamenti in ripresa.
L'ho provata e in effetti, solo a motore caldo, perde potenza e strappa quando si accelera decisi riprendendo dai bassi regimi (sotto i 2000 rpm)
Ora ovviamente non ipotizzavo la gdt ma più un problema in camera di scoppio per 1 cilindro. Ho cambiato le bobine di accensione ma non ho risolto. Ora ho cambiato le candele e devo provare alla prossima uscita.
Però lavorando per la sostituzione delle candele ho notato: livello del liquido radiatore sotto il minimo, olio motore a metà astina (però 3 mesi fa era al max) e "pappina gialla" nel condotto di rabbocco dell'olio motore (3 mesi fa non c'era).
Siccome ora sospetto la gdt appunto, prima di cambiare i cavi delle candele volevo un vostro parere.

Renault Clio III 1.2 anno 2012, benzina+gpl

-ice-
Pier
2017-07-27 20:04:56 UTC
Post by ice
E' possibile che un motore con 5 anni e neanche 25k km abbia già la guarnizione di testa da cambiare?
Da un po' chi guida di solito l'auto avvertiva tartagliamenti in ripresa.
A me risulta che quando avviene questo vuol dire che qualcosa di più
serio era avvenuto prima. La guarnizione è una conseguenza
ice
2017-09-02 01:36:08 UTC
Post by Pier
Post by ice
Da un po' chi guida di solito l'auto avvertiva tartagliamenti in ripresa.
A me risulta che quando avviene questo vuol dire che qualcosa di più
serio era avvenuto prima. La guarnizione è una conseguenza
quale guasto hai in mente?

nel caso specifico ho sostituito le bobine d'accensione senza notare miglioramenti, poi le candele che invece sembrano aver risolto;

in questa macchina avverto ancora un po' di impuntamento in salite impegnative riprendendo tra i 1500 e i 2000 rpm circa, quando il motore è un po' sotto sforzo (tipo condizionatore acceso, macchina carica, ecc...)
non so dire però se legato al difetto di cui si parlava o meno

-ice-