Curiosità su fumo allo scarico solo da fermo
Nox
2020-12-12 00:40:09 UTC
Oggi stavo fermo al semaforo in salita, davanti a me un relitto fine
anni 80, una fiat croma a benzina.
Noto che ha una una certa fumosità allo scarico, ma è solo vapore.
Mi ha invece incuriosito notare che scattato il verde, appena ha dato un
po' di gas per riprendere la salita, il fumo è completamente svanito.
Secondo voi come mai?
Davide
2020-12-17 09:17:13 UTC
Post by Nox
[...]
Le possibilita' sono :

1) all'interno della marmitta c'era acqua,
che ad auto ferma (motore al minimo)
non si riesce ad espellere,
conseguentemente stagnando nella
marmitta evapora. Accelerando aumenta
la pressione espellendo l'acqua che
non e' piu' a contatto con la marmitta
calda.

2) auto a metano. La combustione del
metano produce fisiologicamente vapore
allo scarico
Nox
2020-12-19 20:49:20 UTC
Ok, ma perchè dovrebbe svanire appena uno tocca l'accelleratore?
Davide
2020-12-21 09:36:50 UTC
Post by Nox
Post by Davide
2) auto a metano. La combustione del
metano produce fisiologicamente vapore
allo scarico
Ok, ma perchè dovrebbe svanire appena uno tocca l'accelleratore?
In caso di auto non a metano, perche' toccando
l'acceleratore aumenta la pressione di espulsione
in marmitta e l'acqua non ristagna piu' e quindi
non ha motivo di evaporare.

In caso di auto a metano, dipende.
Percorrevate la salita discendendo o salendo ?
Se stavate percorrendo la salita discendendo,
l'evaporazione dalla marmitta smetteva perche'
interviene il cut-off del metano (discesa) che
non alimenta piu' il motore con assenza di
acqua di combustione in marmitta.
Nox
2020-12-21 11:28:20 UTC
Salita, a passo d'uomo
Davide
2020-12-21 16:28:08 UTC
Post by Nox
Post by Davide
In caso di auto a metano, dipende.
Percorrevate la salita discendendo o salendo ?
Salita, a passo d'uomo
Come fai ad essere sicuro che fosse auto
a metano ?
Per me vale la prima ipotesi dell'acqua
espulsa accelerando su auto a benzina.
Nox
2020-12-21 22:54:33 UTC
Post by Davide
Come fai ad essere sicuro che fosse auto
a metano ?
L'ipotesi dell'alimentazione a metano era tua mica mia, io l'ho solo
presa in considerazione :)
Davide
2020-12-22 13:32:28 UTC
Post by Nox
Post by Davide
Come fai ad essere sicuro che fosse auto
a metano ?
L'ipotesi dell'alimentazione a metano era tua mica mia, io l'ho solo
presa in considerazione :)
E' evidente che trattandosi di percorso in salita
non puo' trattarsi di cut-off del metano, pertanto
non puo' che valere la prima ipotesi.
Antonio
2021-01-16 17:06:29 UTC
Post by Nox
[...]
Se acceleri aumenti la temperatura e la portata dei gas di scarico. Se
era al limite della condensa accelerando è andata fuori dal punto di
condensa e il vapore a temperatura alta è un gas incolore.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://www.avg.com
Davide
2021-01-20 09:17:13 UTC
Post by Antonio
Se acceleri aumenti la temperatura e la portata dei gas di scarico. Se
era al limite della condensa accelerando è andata fuori dal punto di
condensa e il vapore a temperatura alta è un gas incolore.
Nella mia auto a metano con impianto aftermarket, il vapore
allo scarico e' inguardabile proprio perche' evidentemente
non riesce a diventare un "gas incolore" per le basse
temperature in gioco della marmitta.
Siccome non mi piace dare dell'occhio con fumosita' sebbene
innocue, come posso fare per sopprimere l'enorme condensa
visibile allo scarico ?
Antonio
2021-02-25 11:31:01 UTC
Post by Davide
Post by Antonio
[...]
Di base non puoi.
Dovresti alzare la temperatura dei fumi di scarico, questo implica
modificare la marmitta.
La marmitta abbassa la temperatura dei fumi di scarico per silenziare lo
scarico. Il rumore è principalmente dovuto ai gas di scarico che alle
temperature che hanno all'uscita dei pistoni si espandono così
velocemente che superano la velocità del suono creando il tipico botto.
Facendo espandere i gas di scarico dopo averli parzialmente freddati e
in un ambiente confinato il rumore viene drasticamente ridotto. (Ci
sarebbe altro da dire sulle marmitte ma saltiamo il resto)
Per evitare la fumosità dovuta al vapore servirebbe far uscire i fumi di
scarico a una temperatura superiore ai 100°C, diciamo a 110°C e non si
vedrebbero più. Ma il tutto è dimensionato per la benzina e d'inverno le
macchine a metano si notano molto...
Potresti provare a coimbentare il tubo che va dalla catalizzata alla
marmitta. Senza rischiare troppo potresti mettere un lamierino su tutto
il percorso distanziato diciamo almeno un centimetro dal tubo.
Evita di mettere altri materiali che si inzupperebbero d'acqua e di
sporcizia: quel tubo ha temperature che potrebbero creare danni. Il
lamierino in ferro non brucia, scherma un po' il raffreddamento,
porterebbe la marmitta terminale a lavorare ad una temperatura più alta
ma non troppo e potrebbe funzionare senza fare danni.
Che San Taratura ti sia propizio.

Antonio
http://www.avg.com
UoScAr
2021-05-21 12:53:37 UTC
Post by Davide
Nella mia auto a metano con impianto aftermarket, il vapore
allo scarico e' inguardabile proprio perche' evidentemente
non riesce a diventare un "gas incolore" per le basse
temperature in gioco della marmitta.
il vapore è *sempre* incolore.

ciò che vedi è "nebbia", e cioè vapore che si condensa al contatto con
l'aria fredda fuori dallo scarico, formando delle microgocce che
rimangono in sospensione in aria, eche rifrangono la luce, apparendo
di color bianco.

UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16