Missfire?
Nox
2020-04-20 00:45:08 UTC

Yaris 2007 1KRFE di lei con un 70K km circa.
Quegli specie di "sbuffi" che si sentono nell'audio qui sopra,
registrato allo scarico, immagino sia frutto di accensioni irregolari, no?
Eppure verificando il contatore dei misfire da 0 per tutti i cilindri.
E' un pezzo che non riesco a venire a capo di sta cosa che si manifesta
rarissimamente (son capaci di passare anni da un evento all'altro) e che
sparisce da sola nel giro di qualche km.
Di per se non causa alcun reale problema, ma fa rodere il culo.

In pratica quando si verifica il motore sembra non riuscire a tenere il
minimo stabile e tende ad andare sotto lievemente per poi ritornare
subito al regime normale, molto raramente quando il motore è già al
minimo (come si sente nell'audio qua sopra), di solito (e sto sempre
parlando di un evento raro) lo fa solo quando torna al minimo dopo anche
una piccola accellerata.
Il motore non si è mai spento e durante la marcia a velocità fissa, o
anche solo accellerando da fermo, gira senza alcun problema.
Purtroppo visto l'estrema saltuarietà con cui si verifica non riessco
mai a controllare in diretta tramite OBD che cazzo sta combinando o a
cosa sta cercando di rimediare.
Corpo farfallato è perfettamente pulito, il MAP è pulito, il tracciato
dei sensori di O2 è perfetto, il pre CAT lo avevo già cambiato anni fa
tanto per, il post CAT è stabile come dovrebbe.
Boh...
Alvin
2020-04-20 09:40:31 UTC
Post by Nox
http://youtu.be/9-LD3GKQAKk
Io penserei al motorino del minimo, ma potrebbe essere coinvolto anche
il debimetro.
Però credo che un meccanico in gamba lo capisca subito, senza tirare ad
indovinare.
Se non hai niente da fare e sai come si fa puoi provare a pulire quello
che si può.
Nox
2020-04-21 19:28:43 UTC
Post by Alvin
Io penserei al motorino del minimo, ma potrebbe essere coinvolto anche
il debimetro.
La yaris non ha nè debimetro (usa il MAP) nè valvola di controllo del
minimo, il corpo farfallato è controllato elettronicamente.
Comunque qualche tempo dopo li ho smontato ed erano entrambi
ragionevolmente puliti.
Zotto
2020-04-23 13:38:04 UTC
Io penso più a sporcizia nel carburante.