500ml ogni mille km
ice_man
2019-04-01 18:42:02 UTC
Ciao a tutti,

ho controllato il libretto di manutenzione *originale* di una Renault
Clio mk3 del 2012 con circa 45k all'attivo, perchè avevo l'impressione
consumasse un po' troppo olio motore.

Invece il libretto dice più o meno così "Se, superato il periodo di
rodaggio, i consumi di olio motore dovessero essere superiori a 1/2
litro ogni 1000km allora è necessario contattare l'assistenza ufficiale"

A me sembra uno sproposito però stando al libretto è tutto ok perchè ho
conteggiato circa 1.7lt su 7500km.
Secondo voi non è tanto?

Fattori che potrebbero aver influito:

- all'ultimo cambio olio venne messo un 10w40 di buona marca (il
libretto prevederebbe Elf 10w40 se si utilizza l'auto con temperature
entro i -20°C)

- l'auto è impiantata GPL

-ice-
acc
2019-04-02 15:17:30 UTC
Post by ice_man
A me sembra uno sproposito però stando al libretto è tutto ok perchè ho
conteggiato circa 1.7lt su 7500km.
Secondo voi non è tanto?
E' uno sproposito, un'auto nuova come quella dovrebbe mangiarne meno di
un litro tra un cambio e l'altro, quindi parliamo di almeno 20 mila km,
pero' se e' un diesel usato in citta' puo' essere normale.
Alvin
2019-04-02 17:09:22 UTC
Post by acc
E' uno sproposito, un'auto nuova come quella
Non è nuova, un'auto che fa 5mila Km anno per 7 anni potrebbe aver fatto
solo percorsi brevissimi, le fasce si incollano e consuma troppo olio.

Prova a fare 300Km in autostrada col caldo senza fermarsi, poi al
ritorno cambio olio e filtro e, magari, va meglio. Oppure dipende dalle
valvole, chi può saperlo?
ice_man
2019-04-02 18:22:02 UTC
Post by Alvin
Non è nuova, un'auto che fa 5mila Km anno per 7 anni potrebbe aver fatto
solo percorsi brevissimi, le fasce si incollano e consuma troppo olio.
E' esattamente così, generalmente fa percosi brevi, in città.
Non è mia l'auto però in un qualche rara occasione, l'ho usata per fare
autostrada (3000km in 10 giorni, percorsi 70% gpl e il resto a benzina)
e ho monitorato i livelli di olio prima di partire e al rientro: nessun
calo visibile al punto che i 4kg di olio che mie ero portato appresso
sono rimasti sigillati
Post by Alvin
Prova a fare 300Km in autostrada col caldo senza fermarsi, poi al
ritorno cambio olio e filtro e, magari, va meglio
Al prossimo cambio-olio farò così.
Penso anche di mettere l'olio Elf. Non perchè lo ritenga migliore del
Bardahl ma giusto per capire se l'olio può fare differenza in termini di
trafilaggio (a parità di viscosità ovvio, 10W40 confrontato con 10W40)

Mi resta solo il dubbio sul perchè il libretto di manutenzione riporti
come "accettabile" un consumo di 1/2lt su 1000km

-ice-
Alvin
2019-04-02 20:42:06 UTC
Post by ice_man
[...]
Però dopo un giro del genere avrebbe dovuto stare a posto col consumo
olio almeno per 1 anno anche di più; non è che le fasce si incollano in
un mese, altrimenti c'è qualche altro problema.

Comunque 1/2 litro per 1000Km è un consumo che non rivela una rottura,
quindi si può tirare avanti, alla lunga porta a candele sporche, cat
intasato, lambda idem, mi sa che fra altri 7 anni avrai problemi. :-)
ice_man
2019-04-02 18:10:29 UTC
E' un 1.2 benzina con impianto a GPL
albert
2019-11-12 15:35:58 UTC
Post by ice_man
Post by acc
pero' se e' un diesel usato in citta' puo' essere normale.
E' un 1.2 benzina con impianto a GPL
quindi di fabbrica a benzina uscita fatto poi impianto gpl
subito o dop tot km?

il meccanico che dice? nb fagli presente che è a gpl e
chiedi se si rovina prima qualcosa e se c'è qualcosa di
particolare da controllare

Sacchi
2019-04-14 18:16:54 UTC
Post by ice_man
A me sembra uno sproposito però stando al libretto è tutto ok perchè ho
conteggiato circa 1.7lt su 7500km.
Secondo voi non è tanto?
Un litro d'olio ogni 4500Km non mi pare un consumo di cui preoccuparsi!
Saluti,

Lorenzo