Vola-no/si?
Pier
2016-09-11 13:51:44 UTC
Sembra certo che le auto fornite di motore a scoppio
avente volano maggiorato rispetto ad altre, per i noti
motivi, presentino in rallentamento una coppia frenante
sensibilmente minore.
Non mi è ben chiara la ragione di detto comportamento,
se voluto o se per altre ragioni.
El_Ciula
Ti sbagli, non curvano, vanno solo dritte.
Pier
è un discorso che non capisco
El_Ciula
2016-09-11 20:05:43 UTC
Post by Pier
Post by El_Ciula
Ti sbagli, non curvano, vanno solo dritte.
è un discorso che non capisco
Il volano oltre ad una inerzia del moto genera una forza sulla normale del
fulcro, hai mai maneggiato qualcosa con discreta massa in rotazione
(giroscopio)?

Se il motore è obliquo, trascurando l'effetto decelerante avremo una forza
che si oppone a cambiamenti di direzione del mezzo.

Logicamente era una battuta, ma andava anche capita.
Beppe
2016-09-12 07:57:55 UTC
Post by El_Ciula
Post by Pier
Post by El_Ciula
[...]
Se è obliquo il discorso è diverso, leggermente più incasinato, ma la
macchina tenderà ad andare obliqua... Immagino intendessi trasversale...
È per quello che il motore longitudinale è meglio, a regime costante
stabilizza il rollio, un po' come nelle navi di grande stazza con gli
stabilizzatori...
El_Ciula
Non so perchè ho scritto obliquo, devo chiederlo al mio neurologo...
Beppe
2016-09-12 10:35:19 UTC
Post by El_Ciula
Post by Beppe
[...]
Poteva essere la nuova auto di Pianale... Esclusivissima, l'unica con
motore obliquo e trazione diagonale: da prendere subito come super darle
adopter!
Pier
Anche ad asse verticale non sarebbe male
Giacobino da Tradate
2016-09-12 14:05:03 UTC
Post by Beppe
È per quello che il motore longitudinale è meglio, a regime costante
stabilizza il rollio, un po' come nelle navi di grande stazza con gli
stabilizzatori...
Credo che nei motori longitudinali il volano si opponga al beccheggio.

Nel rollio lo esalta (coppia di rovesciamento).
Per un giacobinismo in salsa padana
Beppe
2016-09-12 20:05:21 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by Beppe
[...]
Esalta il rollio nei transitori, a regime costante lo stabilizza. Prova a
cercare come stabilizzano il rollio nella grandi navi da crociera.
Giacobino da Tradate
2016-09-12 21:23:56 UTC
Post by Beppe
Esalta il rollio nei transitori, a regime costante lo stabilizza. Prova a
cercare come stabilizzano il rollio nella grandi navi da crociera.
In questo disegno pero' i giroscopi sembrano montati in verticale

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13089
Per un giacobinismo in salsa padana
Pier
2016-09-12 21:58:02 UTC
Post by Beppe
Esalta il rollio nei transitori, a regime costante lo stabilizza. Prova a
cercare come stabilizzano il rollio nella grandi navi da crociera.
In questo disegno pero' i giroscopi sembrano montati in verticale
http://www.nauticareport.it/public/images/Senza%20titolo-7.jpg
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13089
Foto B/N = cosa del passato.
Ingegnosa ma ponderosa
probabilmente era associata alla centrale
di tiro che imponeva grande stabilità
per non sparare a caso a 25 KM di distanza
Oggi nelle navi da crociera, e non solo,
tutto risolto con le pinne stabilizzatrici
Maigret
2016-09-12 22:52:53 UTC
Post by Beppe
[...]
ecco volevo scriverlo da un po' - i fins stabilizers hanno preso il posto
dei giroscopi da decenni, ormai anche le barchette da 20 metri le hanno di
serie

Pier
2016-09-12 21:47:16 UTC
Post by El_Ciula
Post by Pier
Post by El_Ciula
[...]
in misura minima nel caso delle auto
se mai più sensibile nelle F1
acc
2016-09-11 16:46:15 UTC
No di certo, quella e' solo una conseguenza.
Pier
2016-09-11 20:01:40 UTC
sembra però, che sia più accentuata del prevedibile
drbrown
Già uno che conincia un discorso con "sembra certo".....
Giacobino da Tradate
2016-09-11 17:02:05 UTC
Post by Pier
presentino in rallentamento una coppia frenante
sensibilmente minore.
Non mi è ben chiara la ragione di detto comportamento
Se il volano serve da aumentare l'inerzia del motore e tu l'aumenti
l'inerzia, tale inerzia tende a mantenere il motore nello stato in cui
era (ossia lo tiene in moto) riducendo cosi' il desiderato freno motore.
Per un giacobinismo in salsa padana
Pier
2016-09-11 20:06:08 UTC
Post by Pier
[...]
sarebbe il principio fisico della conservazione del moto inerziale
Ma nel caso dell'auto avviene che il PD quadro sembra non giustificare
l'effetto che si presenta moltiplicato
In teoria: se spendo 10 a lanciare il volano poi me lo ritrovo
in decelerazione. Ma non nello stesso ordine di grandezza...!