Nuovo motore
Pier
2016-12-04 05:01:50 UTC
Ho sentito di sfuggita in una trasmissione tecnica
che sarebbe stato messo a punto un motore con la testata
assai ridotta; piccole valvole azionate da olio in
pressione! Al posto di albero a camme, molle, gambo, ecc.
Risultato : risulterebbe un aumento notevole di potenza
e altrettanto nella riduzione dei consumi....
Oltre a meno perdite, più flessibilità, meno rumore,
più semplicità costruttiva,... con l'elettronica !!!

Mi chiedo: se è l'olio in pressione ad azionare le valvole,
comandate elettronicamente, come fa a partire da motore fermo ?
ferro
http://tinyurl.com/hqy74gw
Pier
Olio già in pressione da piccolo serbatoio
ferro
e un'accumulatore che cazzo è secondo te?
Davide
2016-12-05 08:19:11 UTC
Post by Pier
Mi chiedo: se è l'olio in pressione ad azionare le valvole,
comandate elettronicamente, come fa a partire da motore fermo ?
Come avviene nel common rail,credo che ci sia una pompa
meccanica che comprime l'olio in un rail dove ci sono
tutte le valvole azionate con un elettroattuatore.
Pier
2016-12-06 19:07:07 UTC
Post by Davide
Post by Pier
[...]
chiarito che un piccolo serbatoio rimane
sempre in pressione con l'olio
Ma se la batteria è scarica l'auto non parte a spinta
acc
2016-12-06 21:08:26 UTC
Pero' nell'attesa dei soccorsi ci puoi friggere le patate. :-)
Beppe
2016-12-07 20:29:22 UTC
Post by Pier
Ma se la batteria è scarica l'auto non parte a spinta
Anche un auto con cambio automatico (con convertitore di coppia) non
parte a spinta.

E di auto così, ce n'è una marea in circolazione.

Quindi direi che è una discriminante ... non discriminante.

Non credi?
--
scrivimisevuoi-fretta-@gmail.com

P.S. se volete contattatemi ... ma non mettetemi mai -fretta-
Davide
2016-12-08 14:46:16 UTC
Post by Pier
chiarito che un piccolo serbatoio rimane
sempre in pressione con l'olio
Ma se la batteria è scarica l'auto non parte a spinta
A batteria scarica
secondo me l'alternatore genererebbe l'energia sufficiente
per far funzionare gli elettroattuatori delle valvole.

Siccome l'olio non necessita' di energia elettrica perche'
sospinto dall'energia meccanica, l'energia elettrica richiesta
dagli elettroattuatori delle valvole e' discretamente esigua.
Beppe
2016-12-09 16:26:32 UTC
Post by Pier
Ma se la batteria è scarica l'auto non parte a spinta
Ho capito!
Ma non è un problema!
Anche le macchine con cambio automatico non si mettono in moto a spinta,
ma questo non impedisce di costruirle e di venderle.

No??

Davide
2016-12-08 15:08:55 UTC
Post by Davide
Come avviene nel common rail,credo che ci sia una pompa
meccanica che comprime l'olio in un rail dove ci sono
tutte le valvole azionate con un elettroattuatore.
Ho trovato un'animazione del sistema che funziona
proprio come avevo immaginato.
Il sistema si chiama FREEVALVE,ecco il link :