micra k12 non si spegne :)
ice
2017-11-21 06:51:41 UTC
è normale che tappando la presa d'aria che serve l'air-box il motore resti in moto?
ho fatto la prova al minimo (motore sugli 800rpm circa) e, diversamente da come mi sarei aspettato, il motore resta acceso

indagavo per un problema di minimo instabile SOLO a freddo e ipotizzavo un trafilaggio di aria;
ma anche togliendo il collettore di aspirazione e tappando l'ingresso di aria proprio sull'air-box si comporta allo stesso modo (il motore resta acceso)
ovviamente non ho trovato altri punti da dove possa pescare indebitamente aria..

-ice-
Antonio
2017-12-27 14:46:17 UTC
Post by ice
[...]
Se tappi l'aria e resta accesa l'aria la prende lo stesso. Dato che non
può funzionare senz'aria restano sue ipotesi: non sei riuscito a
tapparla completamente; c'è un passaggio d'aria dove non sospetti che ci
sia...
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
Nox
2017-12-27 16:05:10 UTC
Post by ice
ovviamente non ho trovato altri punti da dove possa pescare indebitamente aria..
Lo scatolotto che contiene il filtro non è quasi mai stagno, un minimo di
trafilamento c'è sempre.
In più, è molto probabile che dall'interno della scatola del filtro parta un
condotto che porta all'interno del motore per il ricambio d'aria, quindi
aspira pure da li.
ice
2018-01-26 19:09:47 UTC
Post by Nox
In più, è molto probabile che dall'interno della scatola del filtro parta un
condotto che porta all'interno del motore per il ricambio d'aria, quindi
aspira pure da li.
Grazie ad entrambi.
Per avere conferma di questo mi basta accelerare e tappare?
Avendo bisogno di più aria il trafiliaggio dovrebbe non essere sufficiente e il motore spegnersi, giusto?
Nox
2018-01-29 13:06:28 UTC
Post by ice
Grazie ad entrambi.
Per avere conferma di questo mi basta accelerare e tappare?
In teoria basterebbe aprire la scatola del filtro e guardare se c'è questo
condotto attraverso il quale aspira l'aria da dentro il motore, o guardare
dall'esterno se partono "manicottini" diretti altrove.
Soffocare il motore mi sembra utile solo per verificare se riesce a
funzionare senza aria, il fatto che l'aria passa da qualche altra parte
l'hai già verificato :)