vibrazione
a***@gmail.com
2015-05-16 18:10:47 UTC
Salve ho una bravo 1.9 M-Jet presa usata e l'auto vibra molto soprattutto accelerando e da velocità sopra i 60km/h
Il cambio è duro e per entrare devo premere fino in fondo la frizione.
Tra gli indiziati ho letto volano, semiassi.
Mi dico anche di far controllare le ruote ma possono davvero creare tanta vibrazione?a me sembra andar dritta e in curva addirittura le vibrazioni sono meno evidenti.
Consigli?
Altra cosa io ho garanzia cambio e motore, il volano e la frizione ci rientrano?
Antonio
2015-05-16 20:19:40 UTC
Post by a***@gmail.com
Consigli?
Altra cosa io ho garanzia cambio e motore, il volano e la frizione ci rientrano?
Allora, il volano squilibrato fa vibrazioni che variano con il numero di
giri e non con la velocità e anche da macchina ferma. I semiassi
potrebbero avere giochi ma fanno, normalmente, anche rumore. Prova
semplicemente a invertire le gomme, quelle davanti mettile dietro e
guarda come va. Il cambio normalmente non vibra ma fa rumore se ha i
cuscinetti andati. Resterebbe il differenziale, ma a sua volta dovrebbe
anche fare rumore se i cuscinetti hanno preso gioco. Prova anche a
tirare un pochino la frizione se è a filo, se è idraulica non credo si
possa tirare, per vedere se il cambio migliora. Se la frizione non
stacca bene può diventare un po' duro.
Le ruote non equilibrate o deformate (potrebbero essere equilibrate ma
deformate) fanno anche fortissime vibrazioni. Andando piano su strada
liscia potresti notare che l'auto "scodinzola" se le ruote,
particolarmente quelle posteriori, sono deformate.
Per deformate si intende che non hanno la loro forma tonda perfetta.
--
Antonio
http://brunettigiovanni.it (sconti per chi cita questa lettera)
http://tecnologiadistudio.it
a***@gmail.com
Grazie della risposta esauriente, non ho capito se la mia auto fa rumore, la cosa certa è che il problema si manifesta con un effetto che da l'impressione di guidare sullo sterrato o su una sequenza di rallentatori
Antonio
2015-05-17 11:06:04 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by a***@gmail.com
[...]
Il fenomeno è/sarebbe (a distanza le cose non si "vedono" bene ;-) )
dovuto, per i sintomi che descrivi, da una ruota squilibrata. Potrebbe
aver perso l'equilibratura iniziale (alle volte i pesetti si staccano o
si spostano) oppure per rottura interna delle tele dovute ad aver preso
una buca, un marciapiede. Questo porta ad avere una gomma equilibrata
(nel senso che se la si fa equilibrare dal gommista non ci sono
correzioni da fare) ma poi rotolando crea comunque vibrazioni. Ne so
qualcosa perchè lunedì devo andare a cambiare una gomma della mia
macchina che ha proprio quel problema e superati i sessanta fa vibrare
tutta l'auto. Ho scoperto che era lei tirando su la macchina e facendo
girare la ruota. Ha le fasce interne del battistrada che hanno ceduto e
mentre ruota si vede che il battistrada "sale e scende". Tre settimane
fa ero passato dal gommista e tutte e quattro erano equilibrate
nonostante già vibrasse parecchio.
Pier GSi
2015-05-17 11:40:20 UTC
Post by a***@gmail.com
l'impressione di guidare sullo sterrato o su una sequenza di rallentatori
E' probabile che dipenda dal giunto di un semiasse. Quello interno rovinato,
di solito, genera forti vibrazioni quando viene trasmessa coppia nell'uno o
nell'altro senso.
Per il cambio duro propenderi per frizione/volano, se premendo completamente
la frizione il "difetto" sparisce potrebbe anche non trattarsi di difetto
secondo il mio punto di vista.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
a***@gmail.com
2015-05-17 12:18:08 UTC
Un'intervento al giunto quanto potrebbe costarmi?

Quindi vado dal gommista e gli dico che l'auto vibra e che dovrei controllare convergenza,equilibratura e se c'è un cerchio ovalizzato?
a***@gmail.com
2015-05-17 13:18:52 UTC
Ha detta di chi l'ha venduta è stata ferma un anno
UoScAr
2015-05-17 13:53:47 UTC
Post by a***@gmail.com
Ha detta di chi l'ha venduta è stata ferma un anno
ecco... hai sotto 4 gomme ovalizzate :-)
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 14
a***@gmail.com
2015-05-18 10:21:14 UTC
Gommista, ha controllato e dice che può ancora andar bene. Portata dal rivenditore e dice provandola che per lui lo fa solo in accelerazione tra 70 e 100 poi smette, il suo meccanico dice che potrebbe essere un semiasse e dicono che non è coperto da garanzia. Secondo voi quanto costa il cambio di un semiasse?
Antonio
2015-05-18 17:59:43 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Non saprei quanto costa perchè sono lavori che faccio da me, comunque un
semiasse che vibra da 70 a 100 e poi smette mi sembra strano. Comunque
tra gommista e meccanico spero bene che abbiano diagnosticato giusto.
Per il cambio poi cos'era, se hai risolto?
a***@gmail.com
2015-05-18 20:10:28 UTC
Gommista mi è sembrato professionale, ha smontato tutto e messo sugli strumenti, mi ha fatto vedere i risultati e dato consigli e nemmeno una volta ha provato a vendermi dei nuovi.

Meccanico dice che la vuol vedere sul ponte ma sembra già fissato per il semiasse.

Io ho buttato lì volano ma dicono di no perché lo farebbe anche a basse velocità secondo loro.

Per il cambio altro contrasto di opinioni, in effetti lui guidandola ha inserito tutto bene ma non ha nemmeno provato una scalata 6 a 5 che a me entra sempre male
a***@gmail.com
2015-05-21 13:24:56 UTC
Responso del meccanico..semiasse..250 euro per uno.
Ho controllato in Fiat il pezzo sta a 315 più iva, ma quelli Fiat come li riconosco?
Pier GSi
2015-05-21 17:25:22 UTC
Post by a***@gmail.com
Responso del meccanico..semiasse..250 euro per uno.
Ho controllato in Fiat il pezzo sta a 315 più iva, ma quelli Fiat come li riconosco?
Con 250 euro potrebbe averti montato un *semiasse completo* revisionato
oppure aver sostituito il solo giunto interno (cosa a mio modo di vedere più
sensata visto che, il "semiasse" ,è un albero di metallo dalla durata
pressochè infinita se la coppia a cui è sottoposto rimane entro i limiti di
progetto).

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
a***@gmail.com
2015-06-02 06:54:21 UTC
Allora: a breve partirà la lettera dell'avvocato.
Primo perché io avevo dato l'ok per la sostituzione del semiasse a 500 euro(metà per uno) e loro alla fine mi hanno sostituito solo il tripode dicendo che era quello e hanno fatto 250 EURO(metà per uno), peccato che tra i 2 componenti vi sono 300 EURO di differenza. Secondo perché anche se il gommista aveva sconsigliato di mettere le somme anteriori dietro lo hanno fatto.
Terzo perché si sono fatti 200kmh con la mia auto e ci hanno portato pure un cane che ha perso mille peli.
Ma soprattutto perché l'auto vibra ancora!mi sono stufato ora la faccio riparare da un mio meccanico e l'avvocato fa il resto.
Antonio
2015-06-06 18:05:51 UTC
Post by a***@gmail.com
Ma soprattutto perché l'auto vibra ancora!mi sono stufato ora la faccio
riparare da un mio meccanico e l'avvocato fa il resto.
I semiassi sono fatti da tre pezzi: un giunto snodato lato cambio, un
asse (una barra d'acciaio) e un giunto snodato lato ruota. Normalmente
si cambia solo il pezzo rotto...
A prescindere da tutto ciò, a me continua a sembrare strano che i
semiassi creino un problema come quello che dici. Io farei la seguente
prova, se possibile: trova un gommista che ti presti quattro ruote o un
amico con ruote compatibili che venga con te dal gommista e ti presti le
gomme (cerchioni compresi, ovviamente). Le monti e ci fai un giro per
verificare se sono loro. Quando sei convinto che non ci sia più il
difetto significa che hai bisogno di quattro gomme nuove, altrimenti se
persiste sai con certezza che non sono le gomme. Se ne hai una che crea
rogne il problema delle vibrazioni lo senti anche se le sposti tra loro.
La prova non dovrebbe costarti molto e si fa in due ore al massimo tra
montaggio, smontaggio e giro di prova.
a***@gmail.com
2015-06-18 13:21:19 UTC
Il mio meccanico dice che al 99% è il semiasse, lo ha ordinato. Incrociano le dita.
L'ho portato da un altro gommista e ha fatto un giro di prova e esclude le gomme(avrebbe avuto interesse a dirmi di si), il motivo è che premendo la frizione non lo fa più..
Antonio
2015-06-18 17:39:32 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Ragioniamo.
Premendo la frizione mentre l'auto è in corsa si stacca il motore dal
cambio e tutto il sistema di traino continua a girare (ruote anteriori,
semiassi con i giunti, cambio) per inerzia e non più tirato dal motore.
Se fosse stato un problema del motore avrebbe dovuto variare con il
numero di giri e mantenendo lo stesso numero di giri una volta staccata
la frizione la vibrazione dovrebbe mantenersi o variare di poco. D'altro
canto se un semiasse fosse squilibrato per qualche motivo la vibrazione
dovrebbe proseguire. Se smette potrebbe essere un giunto che in tiro si
comporta in un modo e in rilascio si assesta (il cambio non presenta
molto attrito dato che gira libero).
In tal caso sospetterei i giunti lato cambio che per come sono fatti c'è
una remota possibilità che siano stati montati male in una riparazione
precedente. Conto che il tuo meccanico abbia beccato il problema giusto
ma che sappia io è sicuramente qualcosa di raro. A me è capitato su una
Seat ma era stato montato male in precedenza, per l'appunto.
Io una prova a sostituire le gomme come ti dicevo l'altro post l'avrei
fatta. Un'oretta di lavoro e sei davvero sicuro di escluderle visto che
sono state ferme un anno con la macchina poggiata sopra.
a***@gmail.com
2015-06-29 19:56:52 UTC
Antonio
2015-06-29 21:31:09 UTC
Post by a***@gmail.com
Semiasse sostituito, viaggio di 400km comodo diciamo *
Il problema è ora più circoscritto, dai 60kmh ai 80/90kmh.
Il meccanico dice che allora sarà il semiasse SX.
Sarò ignorante ma dubito che un problema all'asse si presenti matematicamente a certe velocità esatte.
Non può essere qualcosa di elettronico?
*il meccanico dice che questo modello ha ammortizzatori molto rigidi e si sentono le asperità del terreno molto di più
Io continuo a "votare" per le gomme ovalizzate.
Sicuro di non avere un amico con i cerchioni compatibili che sia
disponibile un sabato mattina a farti fare un giro con le sue gomme? Il
gommista deve solo smontarli da una macchina, montarli sulla tua, ci fai
un giro, rimettere le gomme a posto. Quanto ti costerebbe?
Di elettronico non può essere nulla...
a***@gmail.com
2015-11-17 20:06:04 UTC
Antonio ho cambiato anche il semiasse sinistro senza successo.
Venerdì mi montano 4 gomme nuove.
Chissà
a***@gmail.com
2015-11-19 12:05:42 UTC
Post by a***@gmail.com
Antonio ho cambiato anche il semiasse sinistro senza successo.
Venerdì mi montano 4 gomme nuove.
Chissà
cambiate oggi e la situazione persiste.
la vibrazione è centro posteriore comunque
Antonio
2015-11-29 12:25:18 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by a***@gmail.com
Antonio ho cambiato anche il semiasse sinistro senza successo.
Venerdì mi montano 4 gomme nuove.
Chissà
cambiate oggi e la situazione persiste.
la vibrazione è centro posteriore comunque
Certo che è strano davvero!
Per qualche ragione il server non mi fa più vedere i messaggi precedenti
e non riesco a ricapitolare con esattezza la situazione. Se nel
frattempo non hai risolto raccogli i dati dai messaggi che hai spedito e
apri un'altro thread sull'argomento.
Hammer
2016-03-28 23:42:00 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
se la frizione stacca male, e ci sono forti vibrazioni allora il volano bimassa ha troppo gioco e va sostituito. controlla anche il supporto del motore lato distribuzione.

Ciao
Hammer
-------------
Legge di Oliver
L'esperienza è una cosa che si ottiene nel momento immediatamente successivo
a quello in cui ti sarebbe servita.
mangi
2016-03-29 10:40:28 UTC
Post by Hammer
se la frizione stacca male, e ci sono forti vibrazioni allora il volano bimassa ha troppo gioco e
va sostituito. controlla anche il supporto del motore lato distribuzione.
Dici che dopo 10 mesi è ancora lì ad aspettare una soluzione?
Ma voi gmailisti vi fanno con lo stampino?
--
mangi (50, 360+177+82+60, MB)
http://goo.gl/eW9kX9

"Il PD (PCI) e' come lo scaldabagno, se gli
togli la resistenza resta solo il bidone" (cit.)
Hammer
2016-04-02 09:12:29 UTC
Post by mangi
Post by Hammer
[...]
Voi chi???? comunque non mim sembra una risposta molto tecnica la tua...