Auto "scarburata"?
w***@gmail.com
2017-09-21 08:54:32 UTC
All'improvviso la mia auto, Alfa 147 2.0 TS benzina e GPL, del 2007, va quasi "a tre cilindri": va di meno, sia in accelerazione che in velocita' e si sente (soprattutto se passo accanto ad un muretto o un guard-rail che fa eco) una sorta di "frrrr", quasi come il suono del motore delle vecchie maggiolino.

A motore freddo (a benzina, prima che entri il GPL) "affoga" se do gas ma dopo qualche minuto non lo fa piu'.

Il meccanico non ha tempo di vederla, sentendola da fermo dice che forse potrebbe essere il debimetro (al minimo gira regolare sia a benzina che GPL quindi lui tenderebbe ad escludere candele e bobine). Ho provato a rimuovere tutto il cilindro del debimetro, senza sfilare la sonda perche' non ho chiavi appropriate, e dargli una spruzzata con lo spray per pulire i contatti elettronici, ma non gli ha fatto nulla.

Cosa potrebbe essere? Sonda lambda?
Altro?

Possi farci un viaggio in autostrada senza rischiare che mu si fermi?

Grazie.

Wakinian Tanka
w***@gmail.com
2017-09-21 08:58:10 UTC
Quel rumore, non molto evidente, du "frrr" **mi sembra** provenire dalli scarico e non dal blocco motore.

Wakinian Tanka
w***@gmail.com
2017-09-24 13:42:43 UTC
Evidentemente era il debimetro: dopo alcune decine di km la carburazione é tornata a posto; forse il sensore doveva asciugarsi dai residuo di spray per i contatti...

Wakinian Tanka
Renaissance
2017-09-26 10:24:48 UTC
Post by w***@gmail.com
Evidentemente era il debimetro: dopo alcune decine di km la
carburazione é tornata a posto; forse il sensore doveva asciugarsi
dai residuo di spray per i contatti...
Non sperare che duri molto, nella maggior parte dei casi: alla fine
conviene sostituirlo, un ricambio di terze parti non è molto costoso.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
w***@gmail.com
2017-09-26 16:39:16 UTC
Post by Renaissance
Post by w***@gmail.com
[...]
Come mai? Il sensore si degrada?

Wakinian Tanka
Renaissance
2017-09-27 08:28:44 UTC
Post by w***@gmail.com
Post by Renaissance
Non sperare che duri molto, nella maggior parte dei casi: alla fine
conviene sostituirlo, un ricambio di terze parti non è molto costoso.
Come mai? Il sensore si degrada?
Suppongo di sì.

bye G.L.