potenza
Gi
2017-08-26 09:54:00 UTC
Ai più la domanda potrà sembrare sciocca, ma di motori non capisco nulla; mi
è sempre bastato conoscere il codice stradale e saper girare la chiavetta.
Nelle scelte privilegio la comodità in funzione delle mie necessità.
Vorrei cambiare macchina e mi trovo di fronte ad esempio, a due auto
entrambe da 115 cv, una di cilindrata 1,2 e l'altra di 1,6.
Quale scegliere?
Da profano mi vien da scegliere il 1,6; in teoria dovrebbe forzare meno e
quindi consumare anche meno, potrebbe andare meglio in salita e non so che
altro.
Chi mi suggerisce qualche cosa?
Grazie anticipate
Gi

---
http://www.avg.com
acc
2017-08-26 16:05:13 UTC
Post by Gi
[...]
Non hai precisato di che auto si tratta, comunque dai numeri immagino il
1.2 sia un turbo e il 1.6 un aspirato. La principale differenza tra i
due dovrebbe essere l'erogazione, cioe' la curva di coppia, il turbo
comincera' a spingere gia' dai regimi medio/bassi quindi avra' una buona
erogazione senza bisogno di tirare le marce, pero' la differenza non
sara' cosi' evidente, lo sarebbe a parita' di cilindrata, per il resto
(consumi, ecc) senza conoscere di che auto stiamo parlando non si puo'
dire nulla.
La cosa migliore per farsene un'idea e' provarle.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Gi
2017-08-26 16:46:16 UTC
Post by acc
Non hai precisato di che auto si tratta,
Hai perfettamente ragione e mi scuso.
Trattasi della Nissan Quasqai 1,2 e della Opel Mokka X 1,6
Entrambe a benzina aspirato.
Gi

---
http://www.avg.com
acc
2017-08-26 17:59:44 UTC
Post by Gi
Trattasi della Nissan Quasqai 1,2 e della Opel Mokka X 1,6
Entrambe a benzina aspirato.
Il 1.2 della Qashqai sara' sicuramente turbo, un 1.2 aspirato da 112 cv
sarebbe un motore molto spinto adatto ad una sportiva leggera, piuttosto
che ad un pesante SUV.
Con un 1.2 aspirato farebbe fatica a partire, anzi cosi' a naso direi
che mi sembra sottodimensionato anche il 1.2 turbo.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Gi
2017-08-26 18:50:31 UTC
Post by acc
Il 1.2 della Qashqai sara' sicuramente turbo, un 1.2 aspirato da 112 cv
sarebbe un motore molto spinto adatto ad una sportiva leggera, piuttosto
che ad un pesante SUV.
Non è turbo!
Da qui le mie perplessità.
Grazie dell'attenzione
Cordialità
Gi

---
http://www.avg.com
acc
2017-08-26 19:10:23 UTC
Post by Gi
Non è turbo!
Da qui le mie perplessità.
E' turbo, e' lo stesso motore di questa:
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=391303

Un aspirato non potrebbe fornire tutta quella coppia e a soli 2000
giri/min, specie se di cilindrata cosi' piccola.
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Gi
2017-08-26 20:22:15 UTC
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=391303

Ok!
Grazie delle indicazioni; valuterò i due modelli con un occhio differente.
Cordialità
Gi

---
http://www.avg.com