Preparazione Motore e lavori di rettifica (Barenatura, ecc.)
Dr.Volvo (Asterix)
2005-02-18 16:30:14 UTC
Ciao a tutti,

Possiedo un Volvo 740 Turbo 16V e in estate inzierò a smontarla
completamente, per riverniciare tutta la scocca, rifare gli interni, ecc.
Voglio anche preparare il motore.
Mi sono procurato per poco prezzo un basamento/albero motore/bielle/pistoni
sempre di un 740 Turbo 16V.

Volevo eseguire dei lavori sul basamento, quali la barenatura dell'albero
motore, la spianatura della parte superiore (siccome il basamento è in ghisa
ho letto che nelle vicinanze dei filetti per il serraggio della testa si può
verificare un imbarcamento di qualche centesimo), svasatura a 45° dei
filetti per il serraggio della testa, bilanciatura albero motore, volano,
frizione, spingidisco, trattamento dei cilindri con flex-hone e in fine
verifica ed eventuale correzzione della perpendicolarità dei cilindri.

Le mie domande sono:

Principalmente, conoscete una rettifica a Milano seria che esegue dei lavori
perfetti e sa quello che sta facendo? Per esempio, la spianatura della parte
superiore voglio che sia eseguita prendendo come riferimento la barenatura
dell'albero motore e non la base del basamento.

Una cosa che mi chiedevo... Farò bilanciare l'insieme albero motore, volano,
frizione, spingidisco... ma quando poi sostituirò frizione e spingidisco?
Dovrò rifare la bilanciatura di tutto?

Grazie, Ciao!

Bruno.
Peppe
2005-02-21 16:30:41 UTC
il difficile e' trovare chi ti da retta, le attrezzature in rettifica le
hanno almeno dove mi servo io.
io lavoro sui maggioloni vecchi
io faccio fare la barenatura in base al piano di appoggio cilindri che
viene rettificato per primo rispetto alla mezzeria del carter.
cosi alla fine mi ritrovo tutto a zero e non mi da casini.
i supporti per la barenatrice me li hanno costruiti su misura per
velocizzare il lavoro visto che ne faccio svariati.

la barenatura serve per gli alloggi. l'albero si rettifica.
l'equilibratura devi farla in vari step toccando solo la parte che aggiungi
prima albero da solo poi albero e volano poi albero volano e spingidisco.
un domani se devi cambiare lo spingidisco al limite lo fai riequilibrare
su un altro complesso albero/volano gia portato a 0.
oppure te ne freghi perche'tanto gli spingidischi nuovi in genere hanno
una equilibratura decente.

p.s. sei appassionato di volvo? c'e' un mondo di appassionati volvo?
Dr.Volvo (Asterix)
2005-02-22 08:26:32 UTC
Ciao!
Post by Peppe
[...]
Quello che volevo fare anche io!
Post by Peppe
[...]
Ok, quindi penso che come fase finale alla fine il tutto venga equilibrato
anche con bielle e pistoni giusto?
Post by Peppe
p.s. sei appassionato di volvo? c'e' un mondo di appassionati volvo?
Si, sono un appassionato Volvo, per ora ne ho 2, un 740 aspirato 16V 2.0, e
un 740 Turbo 16V 2.0
Per quest'ultima sono procurato un insieme blocco motore/albero/volano, su
cui lavorare. I miei pezzi originali ho intenzione di pulirli bene,
spruzzarci sopra dell'olio, insacchettare il tutto e metterli da parte.
Ho intenzione di portare la cilindrata a 2.3 sostituendo i pistoni e monterò
delle bielle ad H rovesciato che arrivano direttamente dalla Svezia.
La cosa che mi spaventa, è il non avere una rettifica a cui affidarmi e di
cui fidarmi.
Sopratutto arrivando con un motore Volvo, non ci perdono più di tanto tempo!

In Italia sono pochi gli appassionati Volvo, il resto è tutto all'estero,
sopratutto in America. Se fai una ricerca con internet troverai molte cose
interessanti, molte modifiche, etc.

Riesci consigliarmi una rettifica seria? Io sono della zona di Milano.

Grazie Ciao!

Bruno.
Peppe
2005-02-22 08:38:39 UTC
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Ok, quindi penso che come fase finale alla fine il tutto venga equilibrato
anche con bielle e pistoni giusto?
bielle e pistoni li faccio io con il bilancino di precisione. il vw
comunque tollera bene anche 1 grammo tra un pezzo e l'altro e non ho
particolari problemi. calcola che la specifica originale e'8 grammi tra
un pistone e l'altro.
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Post by Peppe
[...]
curioso, ho visto qualcosa riguardo ai turbo e agli APC. mi era sembrato
che ci fossero persone appassionate dietro.
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Riesci consigliarmi una rettifica seria? Io sono della zona di Milano.
non so faccio anche vari motori per gente di milano almeno sui
maggiolini non ci prendono tanto li in zona.
prova a chiedere a qualche preparatore di roba moderna, anche se ormai
gente che rifa' i motori ce n'e' poca, basta che mettono i chippettini e
sono tutti preparatori.
Dr.Volvo (Asterix)
2005-02-22 09:18:21 UTC
Post by Peppe
[...]
Ah ok, quindi è una bilanciatura a parte.
Le bielle e i pistoni che prendo sono già bilanciati.
Post by Peppe
curioso, ho visto qualcosa riguardo ai turbo e agli APC. mi era sembrato
che ci fossero persone appassionate dietro.
Sisi, e anche molto appsssionate.
Però sono tutte all'estero :)
A casa ho un kit completo APC ed è una meraviglia. Però sono tutte
informazioni che ho attinto da siti americani.
Post by Peppe
Post by Dr.Volvo (Asterix)
[...]
Si infatti.
Ho provato a chidere ad un paio di rettifiche qui a Milano, ma mi hanno
liquidato frettolosamente... e quando ho chiesto la spianatura del blocco
sulla barenatura dell'albero mi hanno praticamente sbattuto fuori dicendo
che quella è roba da F1.
Questo è il mio primo motore automobilistico che elaboro e volevo farlo nel
migliore dei modi. Mi sto documentando, chiedendo informazioni, e volevo
prima di tutto partire da una base meccanica equilibrata!

Grazie, Ciao!

Bruno.
RickRD
2005-02-22 10:30:29 UTC
Tue, 22 Feb 2005 10:18:21 +0100,
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Le bielle e i pistoni che prendo sono già bilanciati.
OK, pero' una controllatina supplementare io gliela darei lo stesso!
;-)
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
+ A 112 Abarth 70hp (a riposo) + AR 156 JTD 1.9 115
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
Dr.Volvo (Asterix)
2005-02-22 11:06:38 UTC
Post by RickRD
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Le bielle e i pistoni che prendo sono già bilanciati.
OK, pero' una controllatina supplementare io gliela darei lo stesso!
;-)
Ciao
Si si quello sicuramente!
Grazie, Ciao!

Bruno.
Red Flyer
2005-02-22 23:42:20 UTC
Post by Peppe
gente che rifa' i motori ce n'e' poca, basta che mettono i chippettini e
sono tutti preparatori.
che tristezza.....

Ridatemi Giannini....
Ridatemi Magliano....
--
Sandro & Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Cavaliere per volere d'Iddio ed umano ardimento