candelette Marea
Giuseppe Corallo
2010-02-01 23:00:48 UTC
ciao,

vorrei sostituire le candelette del 1.9 jtd (si accende la spia), le ho
viste ma sono praticamente irraggiungibili, qualcuno sa come fare (senza
andare dal meccanico :-) ).

G.C.
mangi
2010-02-01 23:28:55 UTC
Post by Giuseppe Corallo
vorrei sostituire le candelette del 1.9 jtd (si accende la spia), le ho
viste ma sono praticamente irraggiungibili, qualcuno sa come fare (senza
andare dal meccanico :-) ).
Serve o una bussola lunga o una chiave a tubo da 10, se sul fondo ci metti
dello stucco riesce a trattenerla quel tanto che basta a toglierla e
rimetterla senza che cada.
Ceppone
2010-02-02 01:57:02 UTC
Post by Giuseppe Corallo
[...]
Motore € 2 o € 3 ?
Io feci il lavoro mesi fa sulla mia Bravo old model ;-), e nn è
propriamente 1 passeggiata.
3 ore con relativa calma e gli attrezzi giusti. Compra o procurati l'
apposita bussola con relativo snodo. Poi verifica bene quello che devi
smontare e rimontare, intendo i tubicini di mandata/ritorno gasolio
dal regolatore di pressione sul circuito bassa pressione. L' ideale
sarebbe smontarlo proprio, quel componente, ma finchè funge, meglio
lasciarlo stare ;-) .poi dovresti smontare se €3, anche il corpo della
EGR e relativo attuatore: visto che c' ero ne ho approfittato a
buttare tutto ciò nell' immondizia, a tutto vantaggio pulizia
aspirazione motore :-))).
Quella + difficoltosa da raggiungere è quella del cilindro #1, tant' è
che di solito *non* viene cambiata da *nessuno*.
Cosa importantissima: dato che hanno sede conica, NON stringere a
morte quando serri; quando la candeletta arriva in battuta, io ho dato
1/4 di giro e forse era pue troppo... c' è chi consiglia 1/8 di giro
come per le candele con sede conica, per i motori a benza... solo che
se mi si smolla magari proprio quella del cilindro 1, sono cazzetti
andarla a sistemare di nuovo... pertanto... :-DDD
Buon lavoro :-D
mangi
2010-02-02 14:34:10 UTC
"Ceppone" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Motore € 2 o € 3 ?
Io feci il lavoro mesi fa sulla mia Bravo old model ;-), e nn è
propriamente 1 passeggiata.
3 ore con relativa calma e gli attrezzi giusti.

Mezz'ora o poco più (1 ora circa x le €2 che hanno il filo fissato con un
dadino).
Cmq Fiat a tempario dà lo S.R. in 2 ore.

[...]

Mai smontato nulla di tutto ciò.

Quella + difficoltosa da raggiungere è quella del cilindro #1, tant' è
che di solito *non* viene cambiata da *nessuno*.

Quindi l'unico che la cambia sono io..... :-D

Quoto.
Ceppone
2010-02-03 01:56:29 UTC
Mezz'ora o poco più (1 ora circa x le €2 che hanno il filo fissato con un
dadino).
Cmq Fiat a tempario dà lo S.R. in 2 ore.
Eh, già: solo che era la prima volta in vita mia che mi accingevo a
compiere un lavoro simile, e volevo nel contempo evitare danni
collaterali... per così dire... tipo se mi si spezza, fessura, rompe
una qualsiasi componente nei paraggi, mica ho un magazzino ricambi
dove poter attingere... durante il mio *bricolage* ;-)))
Mai smontato nulla di tutto ciò.
E allora sei un polipo, oppure hai in dotazione attrezzi che io non
ho/ avevo.
Quindi l'unico che la cambia sono io..... :-D
E pure io ;-) solo che tu lo fai per mestiere a quanto mi par di
capire... mentre parecchi tuoi colleghi fanno come ho scritto io...
come sul motore della R4... quante candele si cambia(va)no ??? Eh! ;-)
Quoto.
Qui si tratta di starci accorti ...

Ciao!
mangi
2010-02-03 14:06:15 UTC
"Ceppone" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]
come sul motore della R4... quante candele si cambia(va)no ??? Eh! ;-)

O come sul V6 Alfa.....quanti cambiavano solo le 3 davanti?
RickRD
2010-02-03 14:07:10 UTC
Wed, 3 Feb 2010 15:06:15 +0100,
Post by mangi
O come sul V6 Alfa.....quanti cambiavano solo le 3 davanti?
Vogliamo parlare della Thema 8.32? ;-)
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160% + Honda NSR 125 '90 + Honda CBR 1000 RR '08
+ AR 156 JTD 1.9 115 (125%) + A 112 Abarth 70hp
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
Miklo
2010-02-03 14:31:43 UTC
Post by RickRD
Post by mangi
O come sul V6 Alfa.....quanti cambiavano solo le 3 davanti?
Vogliamo parlare della Thema 8.32? ;-)
E vogliamo parlare delle Bmw 4 cilindri a cui i meccanici cambiavano 6
candele?!? :-P
Ceppone
2010-02-12 18:38:33 UTC
Post by Miklo
Post by RickRD
Post by mangi
O come sul V6 Alfa.....quanti cambiavano solo le 3 davanti?
Vogliamo parlare della Thema 8.32? ;-)
E vogliamo parlare delle Bmw 4 cilindri a cui i meccanici cambiavano 6
candele?!? :-P
Che ricordi-3.
Ma in questo caso era *eccesso di scrupolo*.
LOL
Ceppone
CIAO.
Ceppone
2010-02-12 18:37:14 UTC
[...]
Che ricordi:-DDD
Giuseppe Corallo
2010-02-03 11:25:47 UTC
"Ceppone" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:230603b4-e1e8-457d-8780-***@g29g2000yqe.googlegroups.com...

Motore € 2 o € 3 ?

Euro 2, ma , senza smontare altro, non vedo proprio come arrivarci anche con
una chiave snodata.
Forse tra Marea e Bravo ci sono delle differenze...

G.C.
Ceppone
2010-02-12 18:36:37 UTC
Motore 2 o 3 ?
Euro 2, ma , senza smontare altro, non vedo proprio come arrivarci anche con
una chiave snodata.
Forse tra Marea e Bravo ci sono delle differenze...
Scusa la tempistica di risposta :-DDD

Allora: in confronto alla €3 dovrebbe essere decisamente + semplice.
Il vano motore di Bravo old model :-D e Marea Old model :-D è
grossomodo identico.

Se non te la senti di operare in tutta tranquilità, porta la macchina
in una officina.
E contestualmente controlla che ti vengano sostituite TUTTE e QUATTRO
le candelette ;-)))
G.C.
Ciao.
GenTLe
2010-02-14 19:26:45 UTC
Post by Ceppone
[...]
Io ho dato uno sguardo ieri, poi ho mollato il colpo. Tra EGR, quel
tubo che va al serbatoio d'espansione, il flauto del CR... Son partite
42 bestemmie e ho fatto altro.
Mai visto qualcosa di più infognato cazzo... E ho anche letto che
molto spesso si spezzano dentro...
Merda. Sono un po' scoraggiato :-(
Post by Ceppone
Cosa importantissima: dato che hanno sede conica, NON stringere a
morte quando serri; quando la candeletta arriva in battuta
Qui c'è una buona guida:
http://www.ngkntk.it/E-Learning.3582.0.html# clicchi su "Attiva E-
Learning" e poi scegli "candelette". Nelle Raccomandazioni per il
montaggio (pag 2) ci sono le coppie di serraggio.
Per le nostre che hanno diametro 10mm, vanno tirate a 15/20 Nm (magari
mettendoci un po' di pasta di rame per non bestemmiare se dovessero
essere ri-rimosse).