GPL e anticipo
Max77
2006-02-05 14:06:28 UTC
Salve
sulla mia vecchia audi 80 1.8S alimentata a GPL ho fatto sostituire la cinta
della distribuzione,
e il meccanico mi ha detto che di aver regolato l'anticipo, dato che uso
l'auto sia a gas che benzina
quanti gradi si dovrebbero dare per avere un compromesso accettabile?
Sarebbe conveniente installare (se possibile, dato che ha lo spinterogeno
con la spazzola rotante) un variatore di anticipo?
Grazie
PdM
2006-02-05 21:12:51 UTC
Post by Max77
[...]
Domanda simpatica. Se ne è parlato tempo fa. Ma non credo compiutamente.
Serve veramente variare l'anticipo di accensione a GPL? e se si, nelle
auto ove non è possibile, che si fa?
Allegro1100
2006-02-06 12:48:02 UTC
"PdM" ha scritto
Post by PdM
Domanda simpatica. Se ne è parlato tempo fa. Ma non credo compiutamente.
Serve veramente variare l'anticipo di accensione a GPL? e se si, nelle
auto ove non è possibile, che si fa?
Il GPL (ma soprattutto il metano) ha un maggior numero di ottani rispetto
alla benzina, e dunque un maggior potere antidetonante, quindi per ottenere
un rendimento ottimale e' in teoria possibile aumentare l'anticipo di
qualche grado. Il risultato e' un'auto che va si' meglio a gas, ma che a
benzina batte in testa. Per questo, in particolare con il metano, si usano
dei variatori di anticipo che si attivano o disattivano a seconda del
carburante utilizzato.
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 (a gassssss)
Max77
2006-02-06 13:17:35 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Quindi il mio meccanico per evitare il battito in testa avrà sicuramente
regolato l' anticipo per la benzina.

Volevo chiedervi un'altra cosa, dato che tra poco dovrò sostituire le
candele, montandole di un grado piu' fredde ci sono miglioramenti a gas?
PdM
2006-02-06 16:28:18 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Appunto. E nelle auto ove (almeno da quanto ne so) non si può intervenire
sulla correzione dell'anticipo (esempio le Ford Fiesta e, nel mio caso,
una escort, ove da quel che mi è sembrato di capire esiste una bobina
controllata elettronicamente)?
Giovanni Numana
2006-02-06 18:30:34 UTC
Se vari di poco, cercando un compromesso non dovresti avere problemi...
Allegro1100
2006-02-06 18:32:07 UTC
"Giovanni Numana" ha scritto
Post by Giovanni Numana
Se vari di poco, cercando un compromesso non dovresti avere problemi...
Infatti, soprattutto a GPL.

atrejus
2006-02-21 18:25:28 UTC
se vai quasi solo a gpl piuttosto del compromesso io lo mettevo a anticipo
massimo che il gpl reggeva senza battere. avevo 2 tacche sulla calotta... se
x qualche motivo dovevo andare a benzina oltre la fase di avvio del
motore...aprivo il cofano e toglievo anticipo (basta allentare 2 vitine in
genere e ruotare dei gradi e stringere, roba da 1 minuto).

Fintanto che' e' semplice x via di un auto datata e vai quasi solo a gpl la
ritengo la cosa piu' semplice.

Il vantaggio di avere tanto anticipo a gpl non era affatto trascurabile... a
naso erano oltre 5cv recuperati.