Pompa VP44 Bosch
Cosix
2004-09-07 15:19:43 UTC
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato una PASSAT 2.5 TDI. Da quello che so il motore è
equipaggiato con la pompa VP44 della BOSCH del vecchio 1.9 TDI VW da
110 CV. E' vero? Rispetto al common rail, quali sono le diverse
funzionalità?

Saluti
Cosix
GigioTD
2004-09-07 16:09:11 UTC
Post by Cosix
Ho appena acquistato una PASSAT 2.5 TDI. Da quello che so il motore è
equipaggiato con la pompa VP44 della BOSCH del vecchio 1.9 TDI VW da
110 CV. E' vero?
Uhm... sarebbe strano! La Vp44 e' la pompa i.d. della Vectra diesel...
dubito che VW usi la stessa!

Ciao
GigioTD

GustaV
2004-09-07 16:51:23 UTC
Post by GigioTD
Post by Cosix
[...]
Invece si. Equipaggiava anche il vecchio duratorq Ford da due litri che
equipaggiava l'attuale Mondeo prima che fosse equipaggiata con la versione
commonrail.
--
Davide <:::GustaV:::> (28,120,MI)
Alfa147 1.6 TS 120 cv superbenza
(togli la zavorra prima di contattarmi in privato)
Alberto
2004-09-07 19:43:39 UTC
Post by GigioTD
Post by Cosix
[...]
La passat 2.5 TDI monta proprio la VP44 della bosch, la stessa delle vecchie
opel 82 e 101 CV.
Non solo, tutti i 2.5 TDI del gruppo hanno questa pompa rotativa, per
esempio le audi A4 e A6.

Attenzione che i 1.9 TDI da 110 CV non montano la VP44 ma la meno recente (e
con meno elettronica) VP37, sempre bosch.

Gli svantaggi di questo sistema rispetto ai common rail sono che la
pressione di iniezione, benchè elevata (sui 1250 bar di picco), cresce coi
giri del motore, e per cui non è costante come sul common rail.
Questo significa un rendimento leggermente inferiore e un motore in teoria
meno fluido.

Queste pompe rotative bosch, che sono lo stato dell'arte del sistema
tradizionale di iniezione del gasolio, hanno però il vantaggio di essere
molto robuste, per esempio sopportano il gasolio annacquato senza batter
ciglio al contrario delle corrispettive pompe dei common rail o dei sistemi
iniettore pompa VW + recenti.

Ciao!
Alberto (30,110+,LC)
Passat Variant 1.9 TDI Highline Syncro
Cosix
2004-09-08 09:43:42 UTC
Post by Alberto
Post by GigioTD
Post by Cosix
[...]
Ciao Alberto!
Ti senti molto ferrato sul problema. Per cui ti pongo altre domande
sul problema.
1) La non costanza della pressione di iniezione rispetto al regime e
fonte di inefficienze solo sulla regolarità o anche sul
consumo/rendimento del motore?
2) Riguardo alle fasi di preiniezione, che ne sai del funzionamento
della VP44?
3) Sbaglio o anche su alcuni BMW diesel era montata un iniezione
diretta con pompa rotativa? Ne sai nulla.

Ciao
Cosix
RickRD
2004-09-08 10:45:07 UTC
Wed, 08 Sep 2004 11:43:42 +0200,
Post by Cosix
3) Sbaglio o anche su alcuni BMW diesel era montata un iniezione
diretta con pompa rotativa?
Non sbagli! Erano i primi 320d (136cv).
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
+ A 112 Abarth 70hp (a riposo) + AR 156 JTD 1.9 115
Mantignana (PG)
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)
Alberto
2004-09-08 10:56:58 UTC
Post by Cosix
Ciao Alberto!
Ciao
Post by Cosix
Ti sento molto ferrato sul problema.
Sono solo un gran curioso e ho passione per i motori, soprattutto quelli che
guido!!!
Post by Cosix
1) La non costanza della pressione di iniezione rispetto al regime e
fonte di inefficienze solo sulla regolarità o anche sul
consumo/rendimento del motore?
Diciamo che molto dipende dal motore, in realtà le irregolarità secondo me
sono inavvertibili e per quanto riguarda il rendimento, e soprattutto sul
consumo, una pressione di iniezione non costante determina un rendimento
inferiore solo sulla carta, tieni conto che i vecchi TDI 110 come consumi
erano eccezionali, paragonabili ad un common rail di ultima generazione.

tra l'altro correggo una mia imprecisione, ho letto che la pompa VP44 arriva
addirittura a 1600 bar di picco e non 1250 come ho detto ieri, nulla quindi
da invidiare ad un common rail.
Post by Cosix
2) Riguardo alle fasi di preiniezione, che ne sai del funzionamento
della VP44?
Che sappia io, ma non prendermi per un luminare, la VP44 come anche la VP37
fa una preiniezione, come tutte le pompe rotative moderne.
Questo serve soprattutto per ridurre il rumore e per ottimizzare il
rendimento, non può invece fare + di una preiniezione o delle post
iniezioni, ossia non fa le iniezioni moltiple come negli ultimi common rail
(vedi il multijet fiat/opel)
Post by Cosix
3) Sbaglio o anche su alcuni BMW diesel era montata un iniezione
diretta con pompa rotativa? Ne sai nulla.
Io mi ricordo che uno dei imigliori TD in commercio sino a 6-7 anni fa, se
non il migliore, il 2.5 tds BMW (che aveva all'epoca 143 cv e consumava
relativamente poco), aveva iniezione indiretta, non credo usasse pompa
rotativa, dei più recenti il 2.0 è un common rail e il 3.0 non so.

Sulla BMW non sono ferratissimo, mi spiace :-)

mf0447
2004-09-08 15:55:10 UTC
(megacut)
Post by Alberto
[...]
L'universo BOSCH è infinito ! Quando si cita VP44 si individua solo la
famiglia di pompe che a secondo le esigenze del motore è allestita con
pompanti, iniettori, molle, etc. dedicati a quel motore. La differenza
sostanziale sta nel fatto che la pompa meccanica genera una pressione
direttamente proporzionale al n° di giri del motore e questo pone dei
limiti; il commonrail ha una pompa, sempre azionata dal motore, che riesce a
mantenere quasi costante la pressione di iniezione e l'apertura/chiusura
degli iniettori è gestita elettronicamente(nei motori industriali, che era
il mio campo, stanno sperimentando 6 iniezioni per ciclo). In conclusione si
cerca di accelerare la velocita' di combustione del gasolio che è meno
veloce della benzina e da cio' deriva anche la limitazione del n° di giri
max che il diesel puo' raggiungere. Nei motori dei trattori per semirimorchi
si cerca di far ruotare il motore a regime pressochè costante in modo da
avere la massima coppia erogabile al minimo consumo specifico e per questo
sono stati impiegati cambi a 16 marce. Ciao piero847
Alex
2004-09-08 19:05:47 UTC
Post by Alberto
Post by GigioTD
Post by Cosix
[...]
Proprio tutti i 2.5 non direi,ma solo i 2.5 6 cilindri,mentre i 5 cilindri
hanno la pompa simile ai 90 e 110 con vp37.
Alberto
2004-09-09 07:45:17 UTC
Post by Alex
Post by Alberto
[...]
Hai perfettamente ragione, io mi riferivo ai 2.5 TDI degli ultimi anni,
l'ultima Audi a montare il 2.5 5 cilindri era l'A6 di quasi dieci anni fa,
sulla A4 non è mai comparso, men che meno sulla passat, dove anche il 6
cilindri è stato montato dal model year 99 in poi.

Cosix
2004-09-10 12:15:25 UTC
Post by Alberto
Post by Alex
Post by Alberto
[...]
In defintiva mi sembra di aver capito leggendo il thread che il VP44 è
un sistema robusto affidabile.. ma che ormai è arrivato al limite
dello sviluppo.

Un'altra cosa.. il V6 2.5 TDI VW/AUDI e 2 valvole per cilindro? 1 o 2
turbine?

Ciao
Cosix
Alberto
2004-09-10 13:35:47 UTC
Post by Cosix
[...]
Hai colto nel segno, un buon sistema ma non più sviluppato, probabilmente
per gli elevati costi delle pompe rispetto alle corrispettive common rail.

Il 2.5 TDI 6 cilindri è un 4 valvole, con sovralinentazione ad 1 turbina a
geometria variabile (garret GT20 se non erro, un pò più grande della GT17
dei 1.9 TDI).

I V6 TDI installati sulle passat sino al 2003 erano 150 cv (sia 3 che 4
ruote motrici), successivamente hanno aumentato le potenze sino a 163 cv per
la trazione anteriore e 180 cv per la quattro tuote motrici (4 motion)

Comunque è un gran motore, con grandissima elasticità, goditelo!!!

Cosix
2004-09-13 10:26:54 UTC
Post by Alberto
Post by Cosix
[...]
Seo sicuro sul 4 valvole... ho trovato un vecchio depliant e dice
due...

Qualcuno ha mica un sito tecnico dove si possa imparare qualcosa su
questo motore?

Grazie

Cosix
Alberto
2004-09-13 14:31:03 UTC
Post by Cosix
[...]
Sicuro è un 24 valvole...
Per i siti non ti posso aiutare, però google sì, prova a cercare!

Cosix
2004-09-17 12:04:25 UTC
Post by Alberto
Post by Cosix
[...]
Alberto.. l'ho presa e sono veramente soddisfatto. Veramente un gran
motore e molta trazione. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso :-)
è il consumo... rispetto ad esempio ad una 330xd bmw sulla carta mi
sembra molto più alto. Rimanere sui 10 litri per 100 km a volte non è
facile. Che ne pensi?

Cosix
Alberto
2004-09-17 15:33:01 UTC
Post by Cosix
[...]
Complimenti!
Fammi capire l'hai presa nuova? è l'anteriore o il 4x4?
comunque hai già scoperto l'unico difetto, se così si può dire, di quel
motore, beve un pò, mi ero scordato di dirtelo!
Però pensa che in fondo fare i 10 in città con una macchina di 18-19
quintali, magari anche 4x4 permanente con 180cv non è così male.
Io ho la possibilità di prendere una macchina come la tua di 3 anni fa da un
caro amico che per motivi di lavoro la cambia, l'unica cosa che mi ha
frenato sinora sono proporio i consumi, io sono abituato alla mia, 1.9 tdi
110 cv, che pur essendo 4x4 fa i 13 in città, mi spaventa passare a 9-10.
Certo che il 2.5 è favoloso, l'ho provata un weekend e la cosa
impressionante secondo me è la ripresa, con qualsiasi marcia ha una
prontezza e una fluidità sconosciute al mio 1.9, inoltre, come è ovvio, va
veramente forte!

Comunque per tornare alla tua domanda non temere se non fai i 10 in città,
il mio amico con la passat 2.5 quando l'aveva appena presa mi ricordo che mi
parlava anch'egli dei consumi, diceva che era l'unico scotto da pagare per
avere un motore così prestazionale.
In fondo un benzina con le stesse prestazioni farebbe meno dei 10 in città,
vedila da questo lato :-)

Fammi sapere quale modello di passat hai preso e magari come ti trovi, si sa
mai che mi convinca anche io al cambio con la 2.5 :-)))
A presto e ancora complimenti per il tuo nuovo acquisto.
--
Ciao,
Alberto (29,110+,LC)
Passat Variant 1.9 TDI Highline Syncro
Cosix
2004-09-24 10:56:07 UTC
Post by Alberto
Post by Cosix
[...]
Ho trovato un'aziendale 2.5 V6 TIP 4motion 180 CV. Va veramente bene.
COme dici tu. Molto regolare e silenziosa.. ancora non ho capito se è
DOHC o meno... ma per il resto sono contento.

Il tiptronic in manuale secondo me non vale nulla nel senso che tanto
sempre il convertitore di coppia ti ciucci.. ma in automatico è
regolarissimo.

Come tecnologia forse gli ultimi 3.0 BMW sono supeiori.. che ne pensi?

Cosix

Alex
2004-09-10 19:26:09 UTC
Post by Cosix
Post by Alberto
Post by Alex
Post by Alberto
[...]
Hai perfettamente ragione,oltre certi valori non si puo' andare
meccanicamente,in pratica il common rail arriva dove le pompe meccaniche si
fermano.Attenzione,non sto dicendo che le vp44 non vanno bene,ma
semplicemente che con il common rail si possono ottenere caratteristiche
impensabili fino a qualche decennio fa,basta guidare un "buon" common rail e
apprezzare la sua elasticita' di marcia e poi diciamocelo chiaramente,le
mani sulle vp44 non tutti possono mettterle,sono pompe molto complesse,il
common rail ha semplificato la vita ai meccanici che con le vp44 dovevano
solo alzare le mani e andare dai pompisti.Vedere un iniettore common rail
iniettare e' uno spettacolo.................e anche pericoloso,mi sono fatto
una microsiringa di gasolio e vi assicuro che non e' stato molto
salutare...........
r3m
2004-09-09 07:34:56 UTC
Post by Alberto
[...]
Secondo me il vero svantaggio di questi sistemi sta nella difficoltà di
avere una gestione precisa dell'iniezione visto che l'iniettore
è passivo (si apre appena si supera una pressione minima di soglia) e tutto
il controllo avviene sulla pompa stessa a monte dei condotti e degli
iniettori.
Da quello che leggevo tempo fa in un sito sul mastodontico dodge ram che è
spinto da colossali diesel 6 cilindri (che solo da poco si sono dotati di
common rail)
si notava come il limite di questi sistemi non fosse tanto la pressione, ne
il fatto che è legata al regime di rotazione (cosa che vale per tutti i
sistemi, common rail compreso)
quanto che ad alte pressioni è molto difficile gestire in modo preciso tutte
le fasi dell'iniezione a causa dei condotti e degli iniettori passivi che
inducono ritardi poco gestibili(questo creava problemi specialmente nel
raggiungere le soglie di basso inquinamento) in oltre
pare che la possibilità di ottenere pompe rotativa con prestazioni
paragonabili al common rail ma con pressioni di picco superiori fosse
possibile, ma il costo di queste pompe è svantaggioso.... il common rail ha
in definitiva vinto la sfida tecnologica tra i vari sistemi di iniezione
grazie alla sua maggiore semplicità meccanica e al suo minore costo
paragonato alle prestazioni che offre.
Cmq per quanto riguarda la fluidità credo che tra i diesel degli ultimi 10
anni pochi possano vantare un comportamento come il tdi 110 (che poi ha pure
consumi bassissimi).