Problema motore lento a scaldarsi e odissea meccanico (molto lungo)
Lorenzo@Web
2011-11-30 18:51:29 UTC
Scrivo qua sperando in un consiglio.
Scusate la lunghezza del post...

Vi spiego il problema:

PRIMA PUNTATA

GOLF GTI anno 2005, presa usata (precedente proprietario un amico, ma presa
da concessionario con garanzia).

La mattina andando al lavoro mi sembrava faticasse a scaldarsi (addirittura
la lancetta arrivata a 70-80° in discesa riscendeva). Il motore arrivava a
indicare stabilmente i 90° sul quadro strumenti dopo 45-50 km (temperatura
ambiente 10°, stile di guida ultra delicato, cambio automatico).

Inoltre nel frattempo mi hanno spiegato come leggere la temperatura motore
da display del climatronic e ho verificato come la temperatura reale del
motore non arrivasse mai oltre gli 85°

Decidono di sostituirmi la termostatica....

SECONDA PUNTATA
Fatto sostituire il pezzo, mi ritrovo cosi':

l'auto è sempre lenta a scaldarsi ma da climatronic vedo che la temperatura
col tempo (soliti 45 km) puo' arrivare anche a 90-91° (mai raggiunti prima
della riparazione).

La questione però è la seguente:

E' normale partire stamattina alle 7 per andare al lavoro e dopo 35 km
(temperatura ambientale 4-5°) avere la temperatura acqua indicata sul
climatronic a 65°?
Faccio tutta statale a un filo di gas in pianura, pelando il gas e solo
quando arrivo nel tratto finale, in salita, l'acqua sale a 90° e resta
stabile, ma cio' avviene dopo 45 minuti di strada. Mi rendo conto che col
DSG e la coppia del motore è facile viaggiare con uno sforzo irrisorio del
motore, ma mi aspettavo comunque un riscaldamento piu' veloce!

Diversamente se parto e prendo l'autostrada e vado oltre i 110-120 allora la
temperatura arriva prima a 90° e ci rimane.

Inoltre finché la lancetta non arriva a 90° e sul climatronic leggo almeno
85° basta fare una discesa che la lancetta scende di un pò di gradi (cosa
che su altre vw come una Golf IV che abbiamo in famiglia non succede e
nemmeno mi succedeva sulla Polo 1.2)
Che ne pensate?

PS
Ho notato che arrivata la lancetta a 90° la temperatura reale puo' oscillare
verso il basso fino anche a 70° e l'indicatore non si muove. Insomma uno
crede di avere una temperatura motore quando quella reale è 20° in meno!!!

Infine, il motore non andrebbe tirato solo a caldo? Io per caldo ho sempre
inteso i 90°, ma a questo punto visto il funzionamento dell'indicatore
temperatura, ci si puo' trovare a tirare col motore a 70°. Non è dannoso?

Ultima considerazione: senza la funzione diagnosi del climatronic ignorerei
tutta la questione (a parte la lentezza della lancetta a salire a 90°)e
quindi non mi porrei il problema (cosa che succede al 99% degli utenti). Non
sarebbe meglio ;))) ?

TERZA PUNTATA
Un giorno tornando a casa in auto mi rendo conto che proprio non va, dopo 35
minuti di guida, acqua al massino a 75 e fatta una discesa lancetta che da
90 scende a 70°.

Mi fermo in un'officina VW presente sul tragitto e mi dicono: "ma qui il
termostato non va!" Io gli dico che me lo hanno cambiato da poco e loro
dicono che comunque cosi' non deve succedere e che la macchina è da
controllare.

Visto il comportamento per me anomalo del sistema di raffreddamento mi
dicono di riportare l'auto in officina (anche il meccanico aveva ammesso che
45 km per arrivare a 90° sono tantini).

Prima di lasciargliela di nuovo sono stato da un meccanico di fiducia, per
chiarire la cosa con lui, di cui mi fido.
Anche lui è perplesso. Al tatto, sentendo i tubi vicini al motore e quelli
che invece vanno al motore, sembra che l'impianto lavori bene e quindi
potrebbe essere il sensore che misura la temperatura che non va. Ma allo
stesso tempo mi faceva notare (e in effetti sulla Golf IV tdi dei miei mi
capitò così)che di solito se è l'indicatore a non andare, sul quadro
strumenti la lancetta si muove di botto, verso l'alto o il basso, cambia
repentinamente indicazione della temperatura. Mentre a me si muove sempre
progressivamente, senza "scatti fulminei" come faceva la Golf a gasolio,
dove a volte vedevo la lancetta muoversi velocissima da 90 a 60 e viceversa.

QUARTA E ULTIMA PUNTATA

Vado a ritirare l'auto e mi rassicurano che tutto è perfetto. Hanno provato
le temperature motore con uno strumento che hanno in officina, che misura
tramite sonde le temperature delle diverse parti.
Il meccanico mi ha spiegato che lo strumento usato, di precisione, viene
tarato annualmente come richiesto dalla vw.

Hanno visto dallo strumento che il motore funziona in modo del tutto
regolare, dai tempi di riscaldamento al modo di azionamento delle ventole,
etc etc.

Mi ha anche detto che hanno visto che strumento vw, indicatore sul quadro di
bordo e climatronic danno temperature diverse, e quella giusta è quella
rilevata da loro.

QUI VIENE IL BELLO:
Secondo me il tipo aveva bevuto, visto che a un certo punto mi dice: sai
questa è un'auto molto potente, ha un sistema di raffreddamento importante,
gia' a 70° le ventole cominciano a raffreddare quindi è normale che l'auto
si scaldi lentamente, ma stai tranquillo, dopo una 10na di km al di là di
quello che leggi sul quadro puoi tirare che il motore è a posto.

Lasciando stare riflessioni del tipo: sarà tutto normale, ma ad altri la
lancetta non va giu' in discesa etc etc, minimo secondo me era da dirmi che
l'anomalia è nei sensori di temperatura dell'auto, e magari mi si proponeva
la loro sostituizione.

D'altronde mi chiedo: se uno strumento di precisione usato proprio per
testare il funzionamento del motore dice che è tutto ok (e passando in conce
a prendere delle cose in auto, lo stavano realmente usando) perchè non
dovrebbe essere cosi'? Ma alo stesso tempo la lancetta che finché non tocco
almeno una volta gli 85° non si ferma a 90° mi fa strano.

A concludere il lungo (scusate) topic aggiungo che sono poi tornato dal mio
meccanico di fiducia. Ha storto la bocca al racconto delle superventole che
megaraffreddano gia' a 70° ma poi ha provato "A MANO" a sentire il motore. E
mi ha spiegato come controllare il funzionamento della termostatica da me,
in viaggio: basta sentire i tubi a ridosso del motore e confrontarne la
temperatura con quello che va al radiatore. Quest'ultimo fincheè il motore
non è sopra i 75-80° non si deve scaldare, a indicare la termostatica
chiusa.

In effetti ho fatto varie prove e tutto funziona: a motore freddo anche dopo
qualche km il tubo è freddo, superai gli 80° è caldo ma se poi faccio una
lunga discesa e la temperatura scende il tubo torna freddo, a indicare che
la valvola termostatica apre e chiude regolarmente.

Per questo meccanico potrebbe essere proprio un problema di sensori
temperatura. Mi ha consigliato di lasciar perdere e usare tranquillamente
l'auto.

Che ne pensate?
Pier GSi
2011-11-30 19:29:03 UTC
atrejus
2011-12-01 09:47:35 UTC
"***@Web" <***@nospam.com>

post lungo, perdonami se la risposta e breve:

secondo me ti stai "creando" il problema :-)

semplicemente il sensore sara' un po' starato e magari usando un termometro
vecchio stampo (quelli analogici con la sondina) sembrera' tutto ok.

il problema vero e' quello opposto, quando il raffreddamento non tiene a
bada il motore e devi viaggiare col riscaldamento acceso pure d'estate per
sopperire ad un radiatore troppo piccolo:-P
Lorenzo@Web
2011-12-02 22:14:34 UTC
Grazie delle risposte!

Vi dico che:

il problema c'è anche a riscaldamento su off;

oggi un'altra concessionaria mi ha detto che qualcosa non gli quadra; magari
è un problema di sensori e la meccanica è ok, ma qualcosa non gli torna....

Il 12 gliela lascio e vediamo cosa dicono.

Resta il fatto che stessa auto di un amico (stesso anno, stessa serie
motore,) usata nell'appennino in inverno non aveva la lancetta che scendeva
giu' in rilascio.

Se non vi appesantisco vi aggiorno quando la ritiro!
Vincio
2011-12-02 22:59:38 UTC
Ho letto tutto e pretendo di sapere come va a finire!!! :-)
Pier GSi
2011-12-03 14:03:38 UTC
Post by ***@Web
oggi un'altra concessionaria mi ha detto che qualcosa non gli quadra;
magari è un problema di sensori e la meccanica è ok, ma qualcosa non gli
torna....
magari è il sensore di temperatura liquido (ECT), oppure termostato
difettoso o montato male che lascia passare un filo di acqua :-)
Post by ***@Web
Se non vi appesantisco vi aggiorno quando la ritiro!
No, anzi.
Rimaniamo in attesa di news.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Lorenzo@Web
2011-12-18 17:57:31 UTC
Ecco gli aggiornamenti.

Sono ESAUSTO.

Lasciata nell'altra officina:

Per loro è tutto ok, forse il quadro strumenti non è preciso, ma la macchina
è a posto. La hanno provata e gli si è scaldata in 9 km. Ovvio che
l'indomani a me si è scaldata in 47 km....

Io l'unica cosa che mi sento di dire è questa: non si scalda sempre con la
stessa lentezza... A parità di temp ambiente e di percorso le cose possono
cambiare.

Credo che sia il termostato che a volte apre prima del dovuto, è possibile?
Inoltre sapete dirmi se il termostato funziona tutto aperto o tutto chiuso o
ha posizioni intermedie? Ho come la convinzione che la mia valvola quando
chiude non lo faccia del tutto e quindi anche col motore a 55 gradi un pò
d'acqua al radiatore passa (ieri il tubo che in genere finche il motore non
arriva a 83° è freddo era tiepido pur con motore intorno ai 60°)

Inoltre da qualche giorno è comparso un fischio in accelerazione che prima
non c'era, piuttosto acuto e intenso, purtroppo non lo fa ogni volta e per
l'officina i suoni del motore sono tutti ok.

E' un suono che farebbe pensare alla turbina ma è diverso dal classico
fischio che si sente in certi motori turbo (penso alla golf 1.9 TDI dei
miei)e non è sempre presente.

Io a questo punto fare sostituire nuovamente il termostato, che ne pensate?
www.piergm.com
GenTLe
2011-12-19 12:57:33 UTC
Post by ***@Web
Credo che sia il termostato che a volte apre prima del dovuto, è
possibile? Inoltre sapete dirmi se il termostato funziona tutto aperto o
tutto chiuso o ha posizioni intermedie?
Ha un funzionamento "analogico": c'è una capsula di una speciale cera
che si espande in funzione della temperatura. Espandendosi muove un
braccetto che fa aprire gradualmente (o chiudere gradualmente) la valvola.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S

"Virgin - Please wait" (cit. la mia autoradio ascoltando Virgin Radio)
Pier GSi
2011-12-19 17:53:38 UTC
[...]
Se correlato alla sovralimentazione potrebbe dipendere da uno sfiato di aria
(guarnizione, manicotto crepato, fascetta lenta, ... ), ma anche da un
eccessivo gioco delle bronzine del turbo.
Io a questo punto fare sostituire nuovamente il termostato, che ne pensate?
Farei la stessa cosa; il vecchio termostato puoi fartelo restituire per
provare a vedere, mettendolo in un pentolino pieno di acqua sul fornello con
a fianco un termometro, a che temperatura inizia ad aprire.

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Lorenzo@Web
2011-12-19 18:13:38 UTC
Post by Pier GSi
Post by ***@Web
[...]
Sono stato in una nuova officina.

Dicono che potrebbe essere il termostato ma..... anche no :(

Vogliono provarla con calma, il meccanico mi ha fatto vedere un po' di
schemi del motore e mi ha fatto vedere anche un regolatore del sistema di
raffreddamento. La golf GTI credo monti un termostato a controllo
elettronico, qualcosa di più complicato del solito.
Possibile comunque (la mia teoria) che apra troppo presto o si blocchi un pò
aperto.

Il 28 la lascio in officina poi vi aggiorno.

Ciao a tutti e intanto, Buon Natale!
Pier GSi
2011-12-19 18:44:43 UTC
Post by ***@Web
[...]
Il tuo è il 2.0 ad iniezione diretta, no ?
Se si' ricordo di aver visto (auto di un amico) un normale termostato
meccanico all'interno di una specie di strano collettore in plastica con
molte entrate-uscite (quindi esterno al motore), premettendo che questo non
esclude al 100% la possibilita' che sia come dici, non mi pareva ci fosse
nessun connettore elettrico.
Post by ***@Web
Ciao a tutti e intanto, Buon Natale!
Ciao, grazie altrettanto.

Pier.
www.piergm.com
Lorenzo@Web
2012-01-07 22:44:30 UTC
Problema risolto.

La terza e ultima officina, dopo aver verificato l'esistenza del problema
con un semplice di giro di prova a motore freddo, ha riparato l'auto.

Oltre al termostato che era ok, c'erano 2 valvole bypass che non chiudevano
bene e causavano il guasto. Il meccanico mi ha spiegato che quest'auto ha un
sistema di raffreddamento diverso dalle altre golf.

A parte i 470 euro di spesa (lavoro lunghissimo, 120 euro i pezzi, il resto
ore di lavoro) tutto ok.

Voi ora che fareste nei confronti dell'officina dove ho acquistato l'auto,
presso cui avevo la garanzia usato, ma che negava l'intervento dicendo che
era tutto normale?

PS

Ora l'auto si scalda in 5-7 km. (lancetta arriva a 90°, che reali da display
digitale sono 75 e poi sale regolarmente e presto verso gli 80°, con questo
gelo stando fuori città si stabilizza sugli 83°)

Ps2
Sono un pò preoccupato per aver usato l'auto per mesi con questo problema
(d'estate appena presa era meno evidente e l'officina mi aveva quasi
convinto che fosse tutto ok).

Inoltre non so se il problema, presente all'acquisto, fosse nato con il
lungo fermo auto prima che la prendessi io (l'auto è stata ferma in conce
molti mesi) o se il precedente proprietario ci camminava gia' da tanto,.

Insomma, nessuno sa quanti dei 128.000 km l'auto li ha fatti con questo
problema.

Io non la ho mai sforzata se non ben in temperatura e il precedente
proprietario so che la trattava bene (è un conoscente) ma non è uno che se
ne intende e non ha mai fatto caso alla lentezza nello scaldarsi (forse la
usava piu' a lungo in città dove anche a me si scaldava piu' velocemente).

Vorrei sapere: come capire se il motore ha sofferto per aver girato spesso
intorno ai 70° (di solito a 67-70 ci arrivava in una 20na di km)?

Quello che ho verificato è:
- sempre avuto bassi consumi di benzina
- ho rabboccato solo 500 gr di olio in 10.000 km.

Basta questo per pensare che il motore stia bene?

Grazie
s***@gmail.com
Nella speranza che sia ancora attivo..puoi darmi qualche info in piu su come hai risolto? Ho il tuo stesso identico problema...sono disperato
o***@gmail.com
Ciao anche io ho lo stesso problema e se possibile vorrei sapere come hai risolto. Quali sono i pezzi cambiati codici nomi. grazie
pgm
2015-03-14 20:12:51 UTC
un vero romanzo a puntate
I nervi dell'umano son resistenti per il suo mòtore
p***@gmail.com
2015-09-19 16:07:13 UTC
io ho avuto lo stesso problema, ma per fortuna me lo hanno risolto subito. In pratica nella gti ci sono tipo 2 termosta/valvole e una piu grossa tipo valvola di ricircolo. Il mio meccanico ha parlato direttamente con vw e come da loro consigliato vanno cambiate tutte 3 in blocco, 100-120 EURO di pezzi e 300 EURO di manodopera(e un casino). macchina tornata perfetta, in estate la temperatura sta e deve stare fissa a 93gradi indicati sul climatronic